scarponi head nordica o lange ??????

gattopazzo

New member
Ciao a tutti di nuovo a chiedere consiglio:
devo cambiare gli scarponi e dopo aver girovagato un pò sono indeciso tra : head vector 100 nordica sportmachine 100 e i nuovi bellissimi lange rs 110.
Sono un oro base scio su piste tracciate peso 1 quintalozzo vestito alto 188cm.
Io sceglierei i lange ma ho paura che siano troppo " da gara " considerando che comunque scio in maniera abbastanza rilassata e lascio andare solo con pista libera.
Voi che ne dite?

Se cerchi in giro ci sono in giro le mie impressioni di calzata dei Lange 110 RS wide,in ogni caso sono tre marche che propongono tutte ottime scarpe per le tue esigenze,anche se visti peso e livello sciistico starei sui 130 di flex.
non tralascerei anche altre marche che propongono scarpe di ottimolivello.
Meglio che la scelta tu la faccia in un negozio specializzato che ti sappia supportare nelle piccole modifiche che potrebbero esserti necessarie.:D

Se cerchi in giro ci sono in giro le mie impressioni di calzata dei Lange 110 RS wide,in ogni caso sono tre marche che propongono tutte ottime scarpe per le tue esigenze,anche se visti peso e livello sciistico starei sui 130 di flex.
non tralascerei anche altre marche che propongono scarpe di ottimolivello.
Meglio che la scelta tu la faccia in un negozio specializzato che ti sappia supportare nelle piccole modifiche che potrebbero esserti necessarie.:D

Ovviamente quoto Erni, non ha alcun senso che noi ti consigliamo una scarpa senza vedere i tuoi piedi.
E se anche li vedessimo pochi di noi ( io no di certo :D ) ne saprebbero dedurre qual'è la scarpa che fa per te :D

Ovviamente la decisione finale passa attraverso una prova di calzata dei vari modelli ma più che altro come ho scritto mi piacerebbe sapere se i lange si possono considerare da gara ( quindi troppo per me ) oppure a livello degli altri due :D

Ovviamente quoto Erni, non ha alcun senso che noi ti consigliamo una scarpa senza vedere i tuoi piedi.
E se anche li vedessimo pochi di noi ( io no di certo ) ne saprebbero dedurre qual'è la scarpa che fa per te
Non so Fodoma, ma io non sono assolutamente interessato ai tuoi piedi.:D
Comunque quoto sia lui che Erni, solo in due possono capire sei lo scarpone è quello giusto:
- i tuoi piedi
- un esperto

.

Ciao a tutti di nuovo a chiedere consiglio:
devo cambiare gli scarponi e dopo aver girovagato un pò sono indeciso tra : head vector 100 nordica sportmachine 100 e i nuovi bellissimi lange rs 110.
Sono un oro base scio su piste tracciate peso 1 quintalozzo vestito alto 188cm.
Io sceglierei i lange ma ho paura che siano troppo " da gara " considerando che comunque scio in maniera abbastanza rilassata e lascio andare solo con pista libera.
Voi che ne dite?

Io i lange RS 110 li ho provati e sono veramenti ottimi. Poi ho comprato dei Lange Superblade 120 (all mountain-freeride) che sentivo egualmente bene perchè sinceramente di avere ai piedi due robe color puffo-mazzinga... Poi i miei amici tavolari non mi avrebbero lasciato scampo triturandomi l'anima con l'effetto disney - racing, che anche io trovo decisamente orribile.

Il vector l'ho provato ma ha dei volumi che per il mio piede sono enormi.

I nordica non li conosco.

Personalmente starei sulla categoria in cui stai cercando, secondo me il miglior compromesso per un uso in campo libero non "smanettone". Salendo di flex si va su scarponi agonistici che vanno personalizzati con cura visti i volumi interni molto contenuti. Prova diversi modelli affidandoti a un negozio consigliato della tua zona (dal forum) e scegli quello che più si adatta al tuo piede.

Ovviamente la decisione finale passa attraverso una prova di calzata dei vari modelli ma più che altro come ho scritto mi piacerebbe sapere se i lange si possono considerare da gara ( quindi troppo per me ) oppure a livello degli altri due :D

No i lange RS 110 non sono ancora delle scarpe agonistiche, ma il top in campo libero!

No i lange RS 110 non sono ancora delle scarpe agonistiche, ma il top in campo libero!

No,l'RS è il race negozio,mentre il meno esasperato è l'RX :D

L'RS esiste sia da 97mm di pianta e da 100mm nelle durezze di flex 110-130 mentre esiste l'RS 140 nella sola larghezza da 97mm.

Le scarpe agonistiche in ogni caso non sono a catalogo di nessuna marca o quasi,ma vanno prese in laboratori specializzati.

Oh ! se proprio ci tenete magari dopo vi posto una foto delle mie fettine ( 45 e un pezzo)!!!
Comunque la scelta tra le tre marche passa anche dalla disponibilità che ho visto in negozio a Mortara di cui ho letto un gran bene ed anche io sono rimasto ben impressionato per gentilezza e competenza del titolare:WHOO

Oh ! se proprio ci tenete magari dopo vi posto una foto delle mie fettine ( 45 e un pezzo)!!!
Comunque la scelta tra le tre marche passa anche dalla disponibilità che ho visto in negozio a Mortara di cui ho letto un gran bene ed anche io sono rimasto ben impressionato per gentilezza e competenza del titolare:WHOO

E dillo subito che sei stato dal Gianni a Mortara :D:D

DAI GIALLUCA:D

allora affidati a lui e fatti consigliare... non l'ho mai conosciuto (spero di farlo presto:D) ma molti ne parlano benissimo!!

No,l'RS è il race negozio,mentre il meno esasperato è l'RX :D

L'RS esiste sia da 97mm di pianta e da 100mm nelle durezze di flex 110-130 mentre esiste l'RS 140 nella sola larghezza da 97mm.

Le scarpe agonistiche in ogni caso non sono a catalogo di nessuna marca o quasi,ma vanno prese in laboratori specializzati.

Quanto a precisione Erni mi batte 4-0 secco. Chiedo venia.

Io comunque non andrei su scarpe così tecniche, sono dell'idea che la sciata in campo libero non vada esasperata quanto a materiali (come sugli sci FIS, ma questa è un'altra storia).

Quindi io sul lange RX o RS (in base ai gusti del tuo piede) non andrei oltre il 110 di flex.

Quanto a precisione Erni mi batte 4-0 secco. Chiedo venia.

Io comunque non andrei su scarpe così tecniche, sono dell'idea che la sciata in campo libero non vada esasperata quanto a materiali (come sugli sci FIS, ma questa è un'altra storia).

Quindi io sul lange RX o RS (in base ai gusti del tuo piede) non andrei oltre il 110 di flex.

Considerati altezza e peso un 110 potrebbe rivelarsi cedevole di qualsiasi marca,e parlo sia di gambetto che di scafo.:D

E un 130 da negozio non è esaperato!!! :D:D
In questi ultimi 10 anni le scarpe di quel tipo si sono staccate parecchio rispetto a quelle degli anni 80-90,dove il confine tra la scarpa gara negozio e quella da "atleta" era per alcune misure e plastiche meno ampia.