Impressioni calzata Lange RS110 wide 2010/2011

Erni1967

BENE GESSERIT MEMBER
Visto che il tempo è tarso,le disquisizioni languono e le polemiche infuriano per pochezze,posto le mie impressioni sulla calzata del nuovo corso Lange.

Attenzione non sono ne promoter ne dipendente Lange,è solo che avevo da aspettare e così vista l'occasione ho provato.....

Nel mentre che ero in laboratorio a far fresicchiare gli scarpini,mi è capitato di buttare il piede nel nuovo RS Wide 110 di flex,disponibile in 2 larghezze di pianta,97mm e 100mm,appunto nominato wide,e in 130 di flex sempre con le 2 larghezze di pianta,con durezze di plastica denominate ZA J

Lo scafo abbandona la forma della punta a squalo tipica del vecchio design,per avvicinarsi a quote e inclinazioni del "nuovo" RL2006.

La prova è avvenuta a temperatura negozio,quindi le sensazioni sono sicuramente falsate dai 20 ° dell'ambiente,nonostante tutto però la scarpa è bella resistente,e sopratutto non spanciava per nulla.

La calzata è agevole,e sopratutto l'inserimento è molto facilitato dall'altezza delle plastiche nel collo.

La scarpetta è poi di un livello decisamente superiore rispetto alle vecchie a cui ero abituato.

I volumi:
Abituato a ben altri spessori di scarpette e larghezze di pianta pensavo peggio,nel complesso il tallone e il polpaccio sono ben fermi,la pianta invece nel mio caso si muove parecchio,e sicuramente il 97mm sarebbe perfetto,per il mio piede.
Il flex è ben avvertibile,e coi 20 gradi molto piavevole,ma come dicevo considerata la temperatura lo scafo non spanciava.

Suola con tacco e punta sostituibili,ma non spessorabili coi classici spessori da 3-5-8mm da gara.

Ora qualche foto:

16042010530.jpg

16042010531.jpg

16042010532.jpg

16042010533.jpg

16042010534.jpg

16042010535.jpg

Naturalmente non posso dare un giudizio,che nemmeno vorrei dare,con una prova del genere,le mie sono solo impressioni a secco,e se devo fare un confronto con un modello simile cioè il mio,posso dire che se con tutte le ovvie differenze di durezza plastiche e flex.se si comporta come il mio,farà sembrare i vecchi come dei cancelli,nel mio caso rispetto all'RL11.

Ultima modifica:
grazie della recensione - ci farò un giro dentro appena possibile, potrebbe essere molto interessante per me la versione wide vista la fetta che mi ritrovo (almeno in larghezza).
hai per caso idea del prezzo? Ho visto in ebay cifre intorno a 330€...

grazie della recensione - ci farò un giro dentro appena possibile, potrebbe essere molto interessante per me la versione wide vista la fetta che mi ritrovo (almeno in larghezza).
hai per caso idea del prezzo? Ho visto in ebay cifre intorno a 330€...

Non ho chiesto i prezzi anche se credo siano allineati a quelli della scorsa stagione,poi dipende dallo sconto che riescono a fare.

.

Ottimo Erni!

Senti, ma conosci i modelli Banshee da freeride? Ce n'è uno con flex 110/120 che mi ispira... dovrebbe essere in tutto e per tutto simile a un modello della serie race... l'ho visto a Chamonix da Sanglard...

Se sai qualcosa, sai dirmi cosa cambia?

Ottimo Erni!

Senti, ma conosci i modelli Banshee da freeride? Ce n'è uno con flex 110/120 che mi ispira... dovrebbe essere in tutto e per tutto simile a un modello della serie race... l'ho visto a Chamonix da Sanglard...

Se sai qualcosa, sai dirmi cosa cambia?

Dunque,del Banshee nuovo 2010-2011 non saprei,l'attuale ha lo chassis dell'RL11 con pianta da 98mm,e il gambetto del vecchio WC 120/130(il puffo di 3 stagioni fa),ha la suola con inserti in vibram avvitati e sostituibili e zeppa più morbida.
Esiste in 3 versioni:
Super Banshee flex 130 pianta 98mm scarpetta termica
Banshee Pro con Flex 110 e pianta 98mm
Banshee flex 100 e pianta 98mm

Ottima la suola in vibram,per evitare scivolate e poter fare qualche scarpinatina di avvicinamento.

Ultima modifica:
Tanto per dare un'idea del cambio radicale,qualche sezione dei vecchi RL11 e dello scafo attuale,che in parte è simile come volumi interni e suola al nuovo scafo della serie RS e in parte anche dei più turistici RX

A SX il vecchio RL 11 a Dx l'attuale WC 140
1001301lr7.jpg

SX RL11,DX WC 140
1001302gi3.jpg

DX RL11,SX WC 140
1001305yh3.jpg

DX RL11,SX WC 140
1001308qt2.jpg

Da notare,cosa molto importante,che la zeppa nel modello nuovo è diversa dal vecchio,molto diversa e determina un comportamento sopratutto sulla torsione molto diverso.

ps

sono tutti scafi che ho sezionato per voi :lol:

belle immagini - grazie del post!
mah ad occhio comunque è difficile fare confronti, sembrerebbe nella sezione alto-basso che il vecchio abbia più volume ma le geometrie sono così tanto diverse che non so proprio cosa dire...
è però evidente che l'appoggio dell'interno sul nuovo design è tutto spostato sull'esterno del piede (e dello sci) mentre nel vecchio era decisamente più centrale...ma sono sezioni nello stesso punto?
Ti chiedo questo perchè il nuovo ha la basetta molto più larga del vecchio, sembra essere sul puntale mentre l'altro (il vecio appunto)mi dà l'idea di essere stato sezionato nella zona centrale dell'attacco.
Magari è solo un effetto della prospettiva, alla fine comunque bisognerà metterci il piede dentro per capire...

Magic,domani ti posto un po di foto col vecchio rl11 e il nuovo r2006,ovviamente sono i miei,quindi sono quelli che non trovi in tutti i negozi,però rendono bene il salto evolutivo.
Con le dovute differenze date da spessori e durezze,tuttavia il disegno e le quote corriispondono agli omologhi da negozio wc120 130 rs 110 130

Ecco le foto a confronto tra RL11,in azzurrino sgiallato dal sole e l'R2006 più azzurro

si nota subito l'arretramento della borchia di unione scafo-gambetto,e la differente forma della suola,nonchè gli spessori maggiori del modello nuovo in lunghezza della parte in punta della suola.

08062010433.jpg

08062010432.jpg

08062010434.jpg

08062010435.jpg

Completamente diversa la parte posteriore dello scafo e del gambetto con brugole più alte.

08062010436.jpg

Qua,le zeppe,a sx quella dell'RL11 a dx R2006
vista superiore
08062010430.jpg

vista inferiore
08062010431.jpg

belle foto...sono completamenti diversi direi nello scafo, la zeppa in tal senso è esplicativa.
Noto anche una diminuzione dell'altezza del gambetto e anche l'angolo di inclinazione è decisamente minore, sicuramente avranno ottenuto un angolo di rampa simile lavorando sulla zeppa che peraltro è molto simile a quella dei raptor head. Ho provato recentemente a secco comp, comp pro e supercomp e li ho trovati tutti molto confortevoli, a parte il 140 supercomp con scarpetta a lacci decisamente troppo stretto come pianta per me. Erano tuttavia tutti modelli 2010 per cui partirò per un secondo giro sui nuovi.
Sto anche aspettando che da ornello arrivano i rossignol che dovrebbero (sembrerebbe...) essere equivalenti agli omologhi lange, con due scarpe da 100 mm (radical 120 e 110) ed un 97mm (wc 130). Ad occhio, colori a parte sembrano abbastanza simile ai lange RS, soprattutto il WC 130.

Si,i rossignol da quest'anno,e parlo dei negozio,non avranno più lo scafo rl11 e gambetto radicala ma saranno uguali agli RS lange,avranno il gambetto bianco.
Confronta se ti capita una suola Head rd,una atomic rt ti,una rossi lange RS e le omologhe zeppe,poi mi dici.eh eh eh,consiglio anche un confronto con nordica...eh eh eh
Per il discorso gambetto,devo dire che le prime 2 o 3 curve che ho fatto col nuovo mi trovavo arretrato,poi subito ho trovato il corretto assetto e devo dire che le cose sono andate a posto.
Col nuovo l'ingresso in curva è più deciso,la percorrenza più precisa,e in uscita si riesce a chiudere con facilità maggiore.
Anche nel corto raggio e nella serpentina sul ripido è molto più rapido del vecchio.

le zeppe infatti non sono molto simili, sono IDENTICHE. Lo so per certo, avendo Head Raptor, e avendo visto quella degli Atomic serie RT. Cosa vuol dire? Che in realtà tutte 'ste marche sviluppano gli scarponi in piena sinergia, altro che concorrenza...

Erni, ti volevo chiedere:

-coi nuovi scarponi, l'angolo di rampa è diverso, vero? Intendo dire l'inclinazione del piano della zeppa rispetto al piano orizzontale...

-noti delle differenze a livello di plastiche? Nel senso, ho come l'impressione che le plastiche negli scarponi più moderni tendano ad essere più elastiche, graduali, reattive, mentre vecchi scarponi erano più sordi e scattosi nel piegamento e in rilascio...

Drey,senza voler dire troppo,diciamo che lo sviluppo di molti scarponi da gara parte in Italia,zona Mollaro,poi ogni marca continua a seconda degli sciatori che ha,e parlo in CDM CE,in direzioni a volte diverse a volte simili,poi a volte utilizza qualcosa anche nella produzione consumer.

Se analizzi qualche scafo degli ultimi scarponi da gara vedrai similitudini e variazioni più o meno marcate.

Circa le plastiche le mescole di durezza sono cambiate,assieme alla filosofia costruttiva che vede le borchie sui malleoli,non più allineate all'asse delle caviglie,ma arretrate.

Se prima usavo ZCZC ora questo è uno ZBZB,anche se poi la resa è superiore,sopratutto questo non torce per nulla a livello di avampiede,mentre il rebound è più lineare e meno secco rispetto a prima.
Devo però dire che l'RL11 a me non ha mai dato problemi di decadimento della durezza delle plastiche.

Quest'anno va di moda il bianco,qualcuno come Atomic lo propone per lo scafo da anni,qualcuno dalla prossima collezione come rossignol lo propone sul gambetto,qualcuno come salomon su tutto lo scarpone del quale LAB ne esistono almeno 2 versioni di scafo e di gambetto...