...NON solo sci ?

Red Arremer

New member
Ciao a tutti, e scusate per l’irruzione ma cercavo informazioni ed il vostro mi è sembrato un forum attendibile e qualificato.

Vorrei trascorrere nel periodo natalizio una settimana bianca con mia moglie e mia figlia di 4 anni.
La figlia non ha mai messo sci ai piedi, la moglie poche volte, ed anche io non sono un grande sciatore. Direi che scendo più che scio.
Ecco perché non solo sci.

Vorrei un consiglio su una località dove oltre allo sci ci siano anche altre cose da fare, ovvero non il classico insieme di alberghi isolati, ma un piccolo centro urbano magari carino da visitare, qualche negozio, qualche locale, con persone che escano anche e non facciano solamente albergo-sci-albergo, insomma con un po’ di vita oltre lo sci.

Molti di voi appassionati storceranno il naso per un profano come me, ma leggendo il forum ho visto che sono innumerevoli le località che avete visitato quindi tra le tante magari ve ne sarà capitata anche una che seppur non era il massimo per lo sci aveva il non solo sci che occorre alla mia famiglia.

Grazie a tutti quanti vorranno darmi un consiglio.

San Martino di Castroza

Nel senso che quando ho visitato il paese mi è sembrato molto a misura d'uomo con una bella area giochi per i bambini considerato che il tuo ha solo 4 anni, paese vivo con angoli caratteristici!

Poi mi hanno parlato bene anche di Merano per via delle spettacolari terme!

concordo pienamente con ortisei, anche se per raggiungere la maggior parte delle piste bisigna passare per un acollegamento non proprio agevole. (a meno che non hanno cambiato, è qualche anno che non vado)
comunque per il resto è veramente accogliente.
altrimenti puoi andare a Campiglio ovviamente, Canazei (impianti sempre abbastanza affollati per salire al belvedere o al col rodella) o San Vigilio di Marebbe che è un ottimo compromesso tra facilità di piste e accesso alle stesse e presenta anche un centro carino per qualche passeggiata.
se vuoi ti posso dare anche qualche dritta su buoni alberghi per posizione/prezzo.
ciao e buona vacanza

concordo pienamente con ortisei, anche se per raggiungere la maggior parte delle piste bisigna passare per un acollegamento non proprio agevole. (a meno che non hanno cambiato, è qualche anno che non vado)

Per andare sul versante seceda/col rasier accedi con scale mobili, per accedere all'alpe hanno fatto un sovrappasso stradale, quindi i collegamenti non sono malaccio!!

Per andare sul versante seceda/col rasier accedi con scale mobili, per accedere all'alpe hanno fatto un sovrappasso stradale, quindi i collegamenti non sono malaccio!!

guarda Andrea, io non mi riferivo all'accessibilità delle piste dal paese, sulla quale concordo pienamente con te, anche se credo di poter dire che se si parla di sciare a Ortisei bisogna parlare del siusi che è propriamente sopra il paese.
io invece facevo riferimento al fatto che (sempre se non hanno cambiato ripeto) una volta arrivati in quota, tolta la Ludy (pista da scuola sci) e la discesa dalla stazione intermedia della seggiovia, per passare dall'altra parte del comprensorio (che poi si presenta anche relativamente vasto e con discrete piste) bisogna fare tutta la seggiovia per poi affrontare il primo tratto del collegamento, che per chi non ha una discreta padronanza come ci ha riportato il nostro amico, che non è proprio così simpatico da affrontare tutti i giorni, specialmente se ghiacciato o con pista rovinata.
se poi vai per il seceda e quindi vai a sciare a S. Cristina e quant'altro la musica cambia notevolamente!!!!

...e io che mi aspettavo Madonna di Campiglio, Courmayeur, Cortina, Chamonix, e altri nomi altisonanti. Invece Ortisei...allora aveva ragione il buon rag. Ugo Fantozzi !?!
Scherzi a parte, grazie a tutti per le info.
Spero arrivino ancora ulteriori consigli

guarda Andrea, io non mi riferivo all'accessibilità delle piste dal paese, sulla quale concordo pienamente con te, anche se credo di poter dire che se si parla di sciare a Ortisei bisogna parlare del siusi che è propriamente sopra il paese.
io invece facevo riferimento al fatto che (sempre se non hanno cambiato ripeto) una volta arrivati in quota, tolta la Ludy (pista da scuola sci) e la discesa dalla stazione intermedia della seggiovia, per passare dall'altra parte del comprensorio (che poi si presenta anche relativamente vasto e con discrete piste) bisogna fare tutta la seggiovia per poi affrontare il primo tratto del collegamento, che per chi non ha una discreta padronanza come ci ha riportato il nostro amico, che non è proprio così simpatico da affrontare tutti i giorni, specialmente se ghiacciato o con pista rovinata.
se poi vai per il seceda e quindi vai a sciare a S. Cristina e quant'altro la musica cambia notevolamente!!!!

ciao, :D
il mio consiglio ha tenuto come punto di riferimento principale la richiesta di:
"una località dove oltre allo sci ci siano anche altre cose da fare, ovvero non il classico insieme di alberghi isolati, ma un piccolo centro urbano magari carino da visitare, qualche negozio, qualche locale, con persone che escano anche e non facciano solamente albergo-sci-albergo, insomma con un po’ di vita oltre lo sci"
Condivido (se ho capito bene, non scio spesso in zona, max 1 volta l'anno!) che il tratto che collega l'alpe dopo l'arrivo della seggiovia da te citata (mesdi) non sia il max però i locali potranno indicare delle scorciatoie: ad esempio si può evitare quella seggiovia scendendo più a valle con la prima (sonne) e dopo racchettando per un breve tratto (se ricordo bene:D).
Ammetto che esistono località ideali per i principianti in zona:la stessa castelrotto/siusi, colfosco ecc. però sono o un gruppo di alberghi (colfosco) per quanto belli o senza vita oltre lo sci!
Un pelino meglio San Vigilio con piste super per imparare, ci sono stato nel 2007 e come vita dopo sci non era certo esaltante....insomma la soluzione ideale (piste facili, bel paese, un pò di vita), per quel che conosco io è difficile da trovare! ciao e buone sciate!!:D:D:D

ciao, :D
il mio consiglio ha tenuto come punto di riferimento principale la richiesta di:
"una località dove oltre allo sci ci siano anche altre cose da fare, ovvero non il classico insieme di alberghi isolati, ma un piccolo centro urbano magari carino da visitare, qualche negozio, qualche locale, con persone che escano anche e non facciano solamente albergo-sci-albergo, insomma con un po’ di vita oltre lo sci"
Condivido (se ho capito bene, non scio spesso in zona, max 1 volta l'anno!) che il tratto che collega l'alpe dopo l'arrivo della seggiovia da te citata (mesdi) non sia il max però i locali potranno indicare delle scorciatoie: ad esempio si può evitare quella seggiovia scendendo più a valle con la prima (sonne) e dopo racchettando per un breve tratto (se ricordo bene:D).
Ammetto che esistono località ideali per i principianti in zona:la stessa castelrotto/siusi, colfosco ecc. però sono o un gruppo di alberghi (colfosco) per quanto belli o senza vita oltre lo sci!
Un pelino meglio San Vigilio con piste super per imparare, ci sono stato nel 2007 e come vita dopo sci non era certo esaltante....insomma la soluzione ideale (piste facili, bel paese, un pò di vita), per quel che conosco io è difficile da trovare! ciao e buone sciate!!:D:D:D

concordo pienamente sull'ultima considerazione, non credo sia facile avere tutto, tranne forse per le località più blasonate, dove però poi non viene soddisfatta la condizione di economicità!!!!
avessi saputo che c'era una scorciatoia, avrei evitato di far fare 90km sulla ludy alla mia ragazza quando sono andato.......non puoi immaginare presa in giro per un'anno intero!!!
comunque sulla bellezza del paese e presenza di locali, Ortisei, ribadisco, la quoto alla grande! per quanto riguarda la vita post-sci di San Vigilio hai ragione, ma comunque il paesino è accogliente (niente a che vedere con ortisei) e per chi ha famiglia e non cerca le disco forse potrebbe andare!
ciiiiao

sconsiglio courmayeur... il paesello e' carino, per carità, pero' una volta che ti sei fatto una vasca hai visto tutto.

peraltro, te pelano in albergo/ristorante che e' una bellezza.

purtroppo, fino a quando la testa di qualcuno non cambierà, courmayeur sarà sempre peggio... si salva solo per l'arrivo in autostrada e per il bianco