Ma quanto è scarso Pillows87 a sciare??

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Dato che quest'altra discussione ( http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=43776) stava iniziando a deragliae dai suoi binari, ho preferito aprirne un'altra, nella quale ci concentreremo solo sul dare consigli "pistaioli" alla succitata Pippa :D:D!!

Ecco quì qualche foto di me in azione a Stubai:

Stubai
57417-p1040520.jpg


Stubai 1
57418-p1040521.jpg


Stubai 2
57419-p1040522.jpg


Stubai 3
57420-photo-1.jpeg


Fondo: a tratti duro, a tratti un pò pappa
Sci: Prophet 100

E quì qualche video girato oggi:




Neve: Più o meno come sopra
Sci: Salomon 24h 178cm
Piste: Nel primo su un'azzurra, gli altri sul muro di una rossa.
PS: Nell'ultimo la parte in cortoraggio è orrenda, ero stanco ed ho sbagliato tutto (vedasi gesto di stizza :D), ma la parte a curve ampie dopo, forse non è malissimo...

Sù, sotto con i consigli, che voglio arrivare preparato per la Jam session di fine Ottobre :D!
 
ma beato te!!!

+ 21 caratteri di preparazione :evil: (invidia allo stato puro)
:D
 
Ultima modifica:
Ho riguardato le riprese alcune volte: mi pare che non vada poi così male. Ci sono gli errori ma nel complesso è una buona sciata.

Migliorabile però; è sempre difficile risalire alla causa principale ma provo a fare alcune osservazioni per tentare di trovarla:
1. Il cambio è arretrato; invece di spostare il bacino in avanti lo tieni dove si trova a fine curva (quando proprio non lo sposti indietro, non succede sempre, ma, invece, non succede mai che lo riporti avanti con decisione)
2. Alcune volte la prima parte di curva è un filo troppo sbandata; su alcune nevi, velocità, raggi, pendenze ci sta. Qui però mi pare più un'abitudine indotta da altro.
3. L'interno scappa in avanti verso fine curva.

Vuoi vedere che effettui il cambio spingendo/distendendo sull'interno? Non riesco a vedere bene e a percepire le dinamiche di curva, ma ho l'impressione che la curva non venga finita bene sull'esterno. In altre parole, prima di finire sei già a tirarti su con la gamba interna (quella che deve diventare il nuovo esterno).

Solo tu puoi dirlo, ma, se così fosse, molti degli errori osservati più sopra verrebbero spiegati.
 
Ho riguardato le riprese alcune volte: mi pare che non vada poi così male. Ci sono gli errori ma nel complesso è una buona sciata.

Migliorabile però; è sempre difficile risalire alla causa principale ma provo a fare alcune osservazioni per tentare di trovarla:
1. Il cambio è arretrato; invece di spostare il bacino in avanti lo tieni dove si trova a fine curva (quando proprio non lo sposti indietro, non succede sempre, ma, invece, non succede mai che lo riporti avanti con decisione)
2. Alcune volte la prima parte di curva è un filo troppo sbandata; su alcune nevi, velocità, raggi, pendenze ci sta. Qui però mi pare più un'abitudine indotta da altro.
3. L'interno scappa in avanti verso fine curva.

Vuoi vedere che effettui il cambio spingendo/distendendo sull'interno? Non riesco a vedere bene e a percepire le dinamiche di curva, ma ho l'impressione che la curva non venga finita bene sull'esterno. In altre parole, prima di finire sei già a tirarti su con la gamba interna (quella che deve diventare il nuovo esterno).

Solo tu puoi dirlo, ma, se così fosse, molti degli errori osservati più sopra verrebbero spiegati.

Ciao, intanto grazie per l'interessamento :D!

Il primo punto è un mio errore di vecchia data che credevo di aver, in parte, superato ed invece mi ci devo mettere di nuovo sopra!!

Gli altri punti non li ho tanto bene capiti/individuati nel video... Secondo te da cosa potrebbero essere provocati? Su cosa potrei provare a concentrarmi, con quali esercizi?
 
Ciao, intanto grazie per l'interessamento :D!

Il primo punto è un mio errore di vecchia data che credevo di aver, in parte, superato ed invece mi ci devo mettere di nuovo sopra!!

Gli altri punti non li ho tanto bene capiti/individuati nel video... Secondo te da cosa potrebbero essere provocati? Su cosa potrei provare a concentrarmi, con quali esercizi?

ma dai che scii bene...forse hai problemi nel ripido, ma nulla di grave e comunque facilmente riparabili.
Per il resto scii bene per me e lasci anche dei bei binari
 

.

Ciao, intanto grazie per l'interessamento :D!

Il primo punto è un mio errore di vecchia data che credevo di aver, in parte, superato ed invece mi ci devo mettere di nuovo sopra!!

Gli altri punti non li ho tanto bene capiti/individuati nel video... Secondo te da cosa potrebbero essere provocati? Su cosa potrei provare a concentrarmi, con quali esercizi?

Secondo me si tratta del cambio indotto da una distensione sull'interno (come detto sopra).
Se ti tiri su spingendo sull'interno a fine curva indici due reazioni: 1) arretramento (e in effetti è proprio quello che si vede), 2) lentezza nel cambio (e questo potrebbe essere la causa della sbandata di inizio curva).

Non ne sono sicurissimo poichè è difficile da vedere. Dovresti analizzarti tu o vedere altri video oppure ricordarti le tue sensazioni.
La medicina è tenere sull'esterno fino all'ultimo, fino alla fine della curva e lasciare che gli scorrano sotto il tuo bacino per effettuare il cambio.
 
Primo video: non male, però non chiudi le curve, fai il cambio quasi a metà, insisti di più, sii più graduale nella distribuzione delle pressioni... infatti, ti butti subito in assetto di chiusura curva già quando la inizi, ne consegue una curva poco progressiva, poco dinamica.

Secondo video: è evidente una azione sterzante di pilotaggio nella curva verso destra, si vede che non "ti fidi" del tuo piede sinistro, cosa che è ancor più evidente nel Terzo video, il più critico per tecnicità di pendio ed esecuzione, e lo si vede ancor più chiaramente nella ripresa da dietro: approcci in modo abbastanza tranquillo la curva verso destra, mentre in quella verso sinistra sei più aggressivo.

Nei curvoni più ampi, cerca di dare più gradualità, cerca di entrare nella nuova curva già con l'esterno carico, asseconda lo schiacciamento graduale dovuto alla spinta centrifuga, insisti di più sulla chiusura di curva.

Nelle curve strette, per prima cosa ricordati sempre di tenere i muscoli addominali contratti, e cerca di entrare nella curva destra tenendo il più possibile alla stessa altezza i due sci, cioè senza avanzare l'interno, cosa che è evidente quando ti riescono male le curve! Cioè al 0:12 e al 0:17 del terzo video.

Non lasciarti adulare da chi ti dice che fai delle belle curve binariate: la strada per imparare a sciare bene in fuoripista (che è la tua finalità) è moooolto lunga, e passa attraverso un buon controllo nelle situazioni più critiche (come nel terzo video).
 
Primo video: non male, però non chiudi le curve, fai il cambio quasi a metà, insisti di più, sii più graduale nella distribuzione delle pressioni... infatti, ti butti subito in assetto di chiusura curva già quando la inizi, ne consegue una curva poco progressiva, poco dinamica.

Secondo video: è evidente una azione sterzante di pilotaggio nella curva verso destra, si vede che non "ti fidi" del tuo piede sinistro, cosa che è ancor più evidente nel Terzo video, il più critico per tecnicità di pendio ed esecuzione, e lo si vede ancor più chiaramente nella ripresa da dietro: approcci in modo abbastanza tranquillo la curva verso destra, mentre in quella verso sinistra sei più aggressivo.

Nei curvoni più ampi, cerca di dare più gradualità, cerca di entrare nella nuova curva già con l'esterno carico, asseconda lo schiacciamento graduale dovuto alla spinta centrifuga, insisti di più sulla chiusura di curva.

Nelle curve strette, per prima cosa ricordati sempre di tenere i muscoli addominali contratti, e cerca di entrare nella curva destra tenendo il più possibile alla stessa altezza i due sci, cioè senza avanzare l'interno, cosa che è evidente quando ti riescono male le curve! Cioè al 0:12 e al 0:17 del terzo video.

Non lasciarti adulare da chi ti dice che fai delle belle curve binariate: la strada per imparare a sciare bene in fuoripista (che è la tua finalità) è moooolto lunga, e passa attraverso un buon controllo nelle situazioni più critiche (come nel terzo video).

Ricapitolando:
-Più graduale nelle curve ampie e più dinamico del cambio avanti-interno.
-Sul corto raggio, forse, si riassume con "lavoraci ancora un sacco!" :D
-Ricordati che sei ancora una Pippa! Molto lunga ancora la tua strada è, mio giovane Padawan!! :D

Al di là delle cretinate (Drey stavo scherzando, ma sono assolutamente d'accordo con quello che mi hai detto), io odio la classificazione in livelli di bravura (AMSAO), ma a fine ottobre ho il corso jam session e mi sono iscritto a quello "Performance&Fun"- Livello "Argento Avanzato>>>Oro base" (http://www.jamsession.it/index.php?id=117). Secondo voi è esagerato per me, o è quello giusto??
 
ah ah ... Pillows ma che foto metti :D .... non ti si vede quasi... :D

Invece dimmi come sono le condizioni di Stubai ?

Mettono neve prossimamente da quelle parti ?
 
ah ah ... Pillows ma che foto metti :D .... non ti si vede quasi... :D

Invece dimmi come sono le condizioni di Stubai ?

Mettono neve prossimamente da quelle parti ?

Preparati che tra poco arriviamo....e metti da parte quegli scietti :bottiglia::marameo:

Ragazzi quà mi sa che per tutta stà settimana si batte fiacca!!... Un gran sole e nessuna perturba all'orizzonte :(... Se volete salì, mi sa che vi conviene portare gli scietti :D!!

Aspettate la perturba o avete già in mente quando salire?...Io il prox fine settimana non ci sono! Se salite proprio quello, avrò almeno la consolazione di sapere che troverete neve di Merda :twisted:!!

PS: Che vi lamentate delle fato, quà non c'ho mica dei proazzi come voi a scattarmele! Fra un pò mi fermo a metà pista a chiedere a qualcuno se mi fa una foto, come i turisti a piazza Navona :DDD:DDD!!!!
 
che fuori che sei pillous.. cosa fumi??? :D:D:D:HIP

Per ora ancora niente, ma ci stiamo organizzando :NN:D!!


.....Però non sò se il quasi costante litro di birra a serata e la sveglia alle sette oramai da un mese, possano dare questi effetti :-?.... Tu che sei del mestiere, che ne dici :D??
 
Top