Esercizi da fare in pista, ma propedeutici al Fuoripista??

pillows87

TerroristaPsicologicoMOD
Ciao!
Sono oramai 2 anni che scio solamente in fuoripista, ma quest'anno, data la propizia posizione geografica (starò un anno ad Innsbruck), pensò che andrò a sciare molto spesso anche su pista in ghiacciaio, almeno fin quando non torna un pò di neve buona (quindi credo almeno fino a metà/fine novembre)!!

Avevo pensato di sfruttare questi 2 mesi per preparare le gambe alla stagione invernale e già che ci sono migliorare la tecnica e quì arriviamo alla mia domanda:
-Su quali esercizi mi posso focalizzare, in modo da avere poi vantaggi quando riinfilerò gli sci in neve fresca??
Il mio livello attuale credo sia sull'argento avanzato (con qualche spruzzatina dorata :D!) ed i miei principali errori in fuoripista sono: Non mantengo una pressione (peso) uguale sui 2 sci (carico esageratamente l'esterno), tendo ad arretrare verso fine curva e "sbraccio" (non riesco a rimanere composto dalla vita in sù)... Credo siano tutti dovuti, più o meno, alla mancanza di centralità sullo sci.

Che dite sono una boccia persa :D?? Quali esercizi mi consigliereste di fare?
PS:affiancherò le mie prossime uscite a lezioni col maestro, ma già che ci sono chiedo anche a voi, così intanto ho già qualcosina su cui concentrarmi!

Grazie!!
 
, tendo ad arretrare verso fine curva

non è mica detto che sia un errore!!!!
se affondi e la velocità non è elevata è una necessità

curiosità: hai provato uno sci che galleggia molto? arretri anche lì?

per quanto riguarda gli esercizi non saprei, di sicuro prova a correggere l'esterno troppo carico e cerca di equidistribuire il peso cercando si sentire la pressione anche sull'interno, ti sembrerà di far più fatica a chiudere la curva, ma in fresca non serve "schiacciare da matti"
 
non è mica detto che sia un errore!!!!
se affondi e la velocità non è elevata è una necessità

curiosità: hai provato uno sci che galleggia molto? arretri anche lì?

è quello il problema! Mi succede sui miei gotama 194 che ti assicuro non affondano neanche a volerlo :D! è come se avessi un pò paura della velocità in fresca e a fine curva tendo ad arretrare (come volrssi frenarmi :-?...)...
 
è quello il problema! Mi succede sui miei gotama 194 che ti assicuro non affondano neanche a volerlo :D! è come se avessi un pò paura della velocità in fresca e a fine curva tendo ad arretrare (come volrssi frenarmi :-?...)...

Io ho visto i tuoi racconti sull'erasmus di insbruck.

Io lavorerei su tutto in pista, non per ultimo sulla centralità e la conduzione (che dicevi di aver scoperto).

E magari per accentuare le difficoltà andrei ogni tanti in fuoripista con uno sci come il nordica che avevi ai piedi.

Buon lavoro con il maestro!!!!!!!!!!!
 
E magari per accentuare le difficoltà andrei ogni tanti in fuoripista con uno sci come il nordica che avevi ai piedi.

Senza offese ma è un suggerimento poco utile,andare a fare fuoripista con quei sciettina equivarebbe a fargli aumentare l'arretratezza,cosa che pillows sta cercando di correggere,poi siccome dice che scia prevalentemente con i gotoma che non affondano mai,gli faresti assumere un'abitudine poca utile per la sua richiesta!
Di esercizi specifici non ne esistono,ti consiglio di migliorare la tua conduzione e la tua centralità e di provare a fare con quei sciettini,gobbe,salti,qualsiasi cosa che ti permetta di acquisire esperienza per le tue sensazioni e movimenti
 

.

Senza offese ma è un suggerimento poco utile,andare a fare fuoripista con quei sciettina equivarebbe a fargli aumentare l'arretratezza,cosa che pillows sta cercando di correggere,poi siccome dice che scia prevalentemente con i gotoma che non affondano mai,gli faresti assumere un'abitudine poca utile per la sua richiesta!
Di esercizi specifici non ne esistono,ti consiglio di migliorare la tua conduzione e la tua centralità e di provare a fare con quei sciettini,gobbe,salti,qualsiasi cosa che ti permetta di acquisire esperienza per le tue sensazioni e movimenti

quoto...

e aggiungo: sciare, sciare, sciare e ancora sciare!!!
 
è quello il problema! Mi succede sui miei gotama 194 che ti assicuro non affondano neanche a volerlo :D! è come se avessi un pò paura della velocità in fresca e a fine curva tendo ad arretrare (come volrssi frenarmi :-?...)...

azz i gotama :D pure io lì voglio

secondo me il tuo problema deriva tutto dall'eccessivo carico sull' esterno, anche le sbracciate nè vengono di conseguenza! lavora con un maestro sulla centralità (preferibilmente maestra :TITS)
 
secondo me il tuo problema deriva tutto dall'eccessivo carico sull' esterno, anche le sbracciate nè vengono di conseguenza!

Interessante anche questo punto che però non riesco a capire

Ed io che pensavo che in qualsiasi condizione l'esterno fosse lo sci più utilizzato e non pensavo che caricarlo troppo mi implicasse un arretramento e una scordinazione dei movimenti degli arti superiori!
 
Senza offese ma è un suggerimento poco utile,andare a fare fuoripista con quei sciettina equivarebbe a fargli aumentare l'arretratezza,cosa che pillows sta cercando di correggere,poi siccome dice che scia prevalentemente con i gotoma che non affondano mai,gli faresti assumere un'abitudine poca utile per la sua richiesta!
Di esercizi specifici non ne esistono,ti consiglio di migliorare la tua conduzione e la tua centralità e di provare a fare con quei sciettini,gobbe,salti,qualsiasi cosa che ti permetta di acquisire esperienza per le tue sensazioni e movimenti

quoto...

e aggiungo: sciare, sciare, sciare e ancora sciare!!!

Su questo puoi stare tranquillo :D!!

azz i gotama :D pure io lì voglio

secondo me il tuo problema deriva tutto dall'eccessivo carico sull' esterno, anche le sbracciate nè vengono di conseguenza! lavora con un maestro sulla centralità (preferibilmente maestra :TITS)

Provo a dire la mia:
-Il problema per me è la centralità! Sbraccio perchè non mi sento in equilibrio (è inconscio, infatti non me ne accorgo, ma nelle foto lo vedo spesso) e tutti gli altri errori idem... Per questo pensavo di lavorare un sacco sulla centralità in pista (dove è ovviamente più facile poichè sei su un piano quasi regolare ecc...), penso che migliorata la centralità in pista, mi risulterà molto più naturale trovarla anche in fresca. (qualche esercizio o una cosa in particolare sulla quale mi dovrei focalizzare per stare maggiormente attento alla "centralità" dite che non esiste??)

-Allo stesso modo il lavorare sulla conduzione, oltre ad un miglioramento complessivo del gesto, della tempistica e delle dinamiche, mi aiuterà ad usare meglio ed in maniera più simile entrambi i piedi in fresca! Poichè quì non ho specificato, ma io vengo dalla scuola antica (no conduzione) e mentre in pista, concentrandomi riesco ad usare entrambi i piedi e condurre; in fresca, dove le variabili e l'impegno si moltiplicano, mi viene più facile distrarmi, tornare alla old school e caricare tutto l'esterno. Da quì di nuovo il motivo per cui mi conviene lavorare sulla conduzione, poichè nel momento in cui mi verrà bene in pista, mi verrà indubbiamente più naturale fuori!

Scusate se mi sono dilungato, ma secondo voi le mie deduzioni sono giuste?
 
Interessante anche questo punto che però non riesco a capire

Ed io che pensavo che in qualsiasi condizione l'esterno fosse lo sci più utilizzato e non pensavo che caricarlo troppo mi implicasse un arretramento e una scordinazione dei movimenti degli arti superiori!

Anche quì forse non mi sono spiegato bene, certamente l'esterno deve essere più carico, ma soprattutto in fresca il peso non deve essere distribuito in maniera più omogenea tra i due piedi (senza arrivare ovviamente al 50-50)??
Oltretutto io che carico troppo l'esterno, concentrandomi sull'interno probabilmente limerei questa differenza eccessiva (dato che comunque sull'esterno ti viene istintivo caricare)??
 
Se il tuo modo di cadere è la classica giravolta con sci interno che sale troppo e sci esterno che affonda con relativo sbracciamento ...

io concordo con ROssignol 9x il problema secondo me non è l'eccessivo carico sull'esterno anzi non sei ben bilanciato sull'esterno, le anche non sono angolate nella maniera giusta ma vai in rotazione.


Lo so bene perchè mi capitava anche a me ...:D
 
ti posso dire la mia su come farei per la centralità:

1- sci corti come ha anticipato il socio, ti obbligano a sciare centrale avendo base d'appoggio ridotta
2- telemark :D la centralità la impari per forza, altrimenti sei sempre per terra (però c'è il serio rischio che ti parta la scimmia :D )
 
ti racconto la mia piccola e giovane (sciiscticamente parlando) esperienza...io su per giù dovrei essere al tuo livello anche se di old school ho poco perchè ho cominciato 3 anni fa a sciare e quindi in pista la conduzione forse mi viene un pò più "naturale" (parola grossa :D)...lo scorso inverno ho cominciato a cavarmela un po' meglio in fuori pista e ho notato che la cosa che mi ha aiutato tanto è stato imparare a puntare (con forza in fresca) sempre il bastoncino!...può sembrare una cosa ovvia, ma ti aiuta a non arretrare troppo in chiusura di curva oltre a crearti un vincolo sul quale andare a cercare l'equilibrio...
 
Top