Head TITAN... uno sci per tutte le taglie o per sciatori di peso?

tonio

sciatore da tastiera
Nota del moderatore: discussione sul Titan scorporata da questa.

da incompetente quele sono provo a farvi una domanda:
io ho dei 9x alti 175, sono un argento medio in progressione (179 per 84 kili e molte ore di maestro) e mi trovo molto bene. li userò al 40%, non sono ancora in grado (tecnicamente parlando) di fargli fare serpentine e corto raggio in maniera impeccabile, ma in compenso li tengo ai piedi tutto il giorno anche con piste affollate senza alcun problema.. diciamo che non mi sembra proprio di avere uno sci con raggio 18... in un paio di occasioni ho usato il titan (170), sciancrature e raggio diverso, ma centro simile: secondo voi come mai mi sono trovato così male? sembravano molto più leggeri dei rossi (ma molto) e instabili in velocità.. nonostante li abbia provati anche sul loro terreno preferito...
scusate per l domanda magari stupida ma è da sabato che mi pongo questo "problema"...

Ultima modifica da un moderatore:
Che Tonio abbia trovato il Titan leggero mi lascia del tutto stupito.

E' lo sci più pesante che abbia mai provato. E non parlo di pesantezza "in mano" (un qualunque gara di solito pesa di più), ma ai piedi. E' chiaro che sono impressioni del tutto soggettive, ma condivise da altri, Dani per primo che li vede bene soprattutto per sciatori pesanti e molto potenti.

Per il resto, è impossbile, credo, mettere a confronto due sci di marche diverse, di categoria diversa, di misura diversa. Non puoi aspettarti che ti diano le stesse sensazioi, anche perché non sono fatti per essere usati nelle stesse condizioni.

E' lo sci più pesante che abbia mai provato. E non parlo di pesantezza "in mano" (un qualunque gara di solito pesa di più), ma ai piedi. E' chiaro che sono impressioni del tutto soggettive, ma condivise da altri, Dani per primo che li vede bene soprattutto per sciatori pesanti e molto potenti.

Per il resto, è impossbile, credo, mettere a confronto due sci di marche diverse, di categoria diversa, di misura diversa. Non puoi aspettarti che ti diano le stesse sensazioi, anche perché non sono fatti per essere usati nelle stesse condizioni.

renn, lo so che è tutto soggettivo.. io pensavo si potessero paragonare visto il centro simile... anche se come tipologià diversa.. mi stupisco anche io di averlo trovato leggero e poco stabile... bisogna anche dire che una mia considerazione vale poco... bho, forse mi trovo così bene con il mio ciccione ed è così pesante, che il titan mi sembrava leggero...
sabato, lho voluto testare nuovamente, pensando di sfatare le mie precedenti sensazioni: invece le ho confermate... bho...

Sulla carta il Titan mi sembra uno sci veramente particolare, non molto polivalente.

Scondo me ci si fa gran pieghe su ogni tipo di neve, ma se esci dai binari secondo me potrebbe risultare molto sgradevole.

Sinceramente non capisco l'idea di fondo con cui è stato pensato.

Onestamente a te Ren è piaciuto?

Sulla carta il Titan mi sembra uno sci veramente particolare, non molto polivalente.

Scondo me ci si fa gran pieghe su ogni tipo di neve, ma se esci dai binari secondo me potrebbe risultare molto sgradevole.

Sinceramente non capisco l'idea di fondo con cui è stato pensato.

Onestamente a te Ren è piaciuto?

Sì e no. Se riprendi le mie "impressioni" al PMC, vedrai che in effetti qualche dubbio me lo ha lasciato. Sono convinto che sia uno sci che per essere sfruttato al meglio abbia bisogno di essere sciato con tecnica moderna ottima (cosa che io non ho) e tanta potenza, perchè è in grado di raggiungere inclinazioni probabilmente impensabili con altri sci. Quando sono riuscito ad inclinare al massimo delle mie possibilità, mi ha dato la sensazione di essere veramente granitico. Posso solo immaginare cosa possa fare ai piedi di un fun carver potente e preparato. Per il mio modo di sciare, invece, non è molto adatto. Io non lo comprerei. Però posso capire anche chi se lo mette ai piedi e ci si innamora, proprio perché, come dicevi giustamente tu, è uno sci un po' particolare.

.

Sì e no. Se riprendi le mie "impressioni" al PMC, vedrai che in effetti qualche dubbio me lo ha lasciato. Sono convinto che sia uno sci che per essere sfruttato al meglio abbia bisogno di essere sciato con tecnica moderna ottima (cosa che io non ho) e tanta potenza, perchè è in grado di raggiungere inclinazioni probabilmente impensabili con altri sci. Quando sono riuscito ad inclinare al massimo delle mie possibilità, mi ha dato la sensazione di essere veramente granitico. Posso solo immaginare cosa possa fare ai piedi di un fun carver potente e preparato. Per il mio modo di sciare, invece, non è molto adatto. Io non lo comprerei. Però posso capire anche chi se lo mette ai piedi e ci si innamora, proprio perché, come dicevi giustamente tu, è uno sci un po' particolare.

bravo renn, è proprio per questo che il titan mi incuriosisce, uno sci un pò "fun",che va bene anche in condizioni di neve marciotta o il giorno dopo una nevicata,quando le piste sono battute ma rimangono molto morbide....mi capita spesso in queste condizioni con il mio race carve appena cerco di chiudere un pò le curve "sfondo" inesorabilmente. :D
per staccarmi un pò dagli sci race e avere qualcosa di più polivalente ma nello stesso tempo performante..sbaglio??

bravo renn, è proprio per questo che il titan mi incuriosisce, uno sci un pò "fun",che va bene anche in condizioni di neve marciotta o il giorno dopo una nevicata,quando le piste sono battute ma rimangono molto morbide....mi capita spesso in queste condizioni con il mio race carve appena cerco di chiudere un pò le curve "sfondo" inesorabilmente. :D
per staccarmi un pò dagli sci race e avere qualcosa di più polivalente ma nello stesso tempo performante..sbaglio??

Sinceramente non so se il Titan è questo tipo di sci. Per dire che è polivalente bisognerebbe provarlo in diverse condizioni e non solo per un paio di piste, oltretutto parecchio dure. A me, ripeto, è sembrato uno sci pesante e molto impegnativo, molto diverso, ad esempio per restare in casa Head, al Peak o anche dal Magnum, quello si veramente polivalente.

Sinceramente non so se il Titan è questo tipo di sci. Per dire che è polivalente bisognerebbe provarlo in diverse condizioni e non solo per un paio di piste, oltretutto parecchio dure. A me, ripeto, è sembrato uno sci pesante e molto impegnativo, molto diverso, ad esempio per restare in casa Head, al Peak o anche dal Magnum, quello si veramente polivalente.

Io ho avuto esattamente le stesse sensazioni di Ren, come avevo scritto nella recensione. Se trovassi un vecchio 9x 181 cm (stretto) a un prezzaccio lo prenderei al volo.

Premesso che l'ho provato solo in condizioni di neve compatta e vecchia (era l'ultimo giorno di apertura degli impianti di Pila, a inizio aprile) Io mi accodo a quelli che lo trovano poco giocoso... sembra uno sci fatto per chi ama sci duri e gnucchi, tipo i Fischer... insomma più adatto ai "cinghialotti". Però l'ho provato in misura 170, e stando a ciò che ha detto Dani, dovrei provarlo da 163 cm. Misura che però ritengo limitativa per chi cerca la polivalenza, e vuole allungare un po' il raggio di curva (già il 170 ha soli 13,5 metri di raggio).

Oltre a Tonio, chi è che dice che è "fun"?

drey non vorrei dire una cazzata... probabilmente sarò l'unico a pensarla così... ma a me ha dato l'idea che, se sciato aggressivo e da una persona tecnicamente preparata, possa permetterti di fare "pieghe" (me lo passate come termine?!) non indiefferenti... invece, può risultare "semplice" ad uno come me, piazzato fisicamente, con alcune (molte probabilmente) lacune tecniche... ma semplicemente perchè non sono in grado di sfruttarlo pienamente... spero di essermi spiegato... :D

drey non vorrei dire una cazzata... probabilmente sarò l'unico a pensarla così... ma a me ha dato l'idea che, se sciato aggressivo e da una persona tecnicamente preparata, possa permetterti di fare "pieghe" (me lo passate come termine?!) non indiefferenti... invece, può risultare "semplice" ad uno come me, piazzato fisicamente, con alcune (molte probabilmente) lacune tecniche... ma semplicemente perchè non sono in grado di sfruttarlo pienamente... spero di essermi spiegato... :D

Non è un discorso di spianate... quelle le fai traquillamente, ma il punto è sulla vivacità ed elasticità dell'attrezzo. Quando senti lo sci che in entrata curva si deforma, e in uscita curva percepisci la spinta propulsiva che ti proietta verso la nuova curva.

A te come è sembrato in questo frangente?

C'è da dire anche che per saggiare questo aspetto, è necessario un livello tecnico abbastanza alto...

Questo sci, rispetto al Magnum, è più sordo e meno reattivo, oltre che con un carattere meno "pastoso" rispetto ai modelli della serie Supershape... probabilmente è perchè non riesco a sollecitarlo a sufficienza. Il 170 insomma è adatto secondo me solo a sciatori forzuti e pesanti 90 e passa kg, e dalla buona tecnica.

Non è un discorso di spianate... quelle le fai traquillamente, ma il punto è sulla vivacità ed elasticità dell'attrezzo. Quando senti lo sci che in entrata curva si deforma, e in uscita curva percepisci la spinta propulsiva che ti proietta verso la nuova curva.

C'è da dire anche che per saggiare questo aspetto, è necessario un livello tecnico abbastanza alto...

Questo sci, rispetto al Magnum, è più sordo e meno reattivo, oltre che con un carattere meno "pastoso" rispetto ai modelli della serie Supershape... probabilmente è perchè non riesco a sollecitarlo a sufficienza. Il 170 insomma è adatto secondo me solo a sciatori forzuti e pesanti 90 e passa kg, e dalla buona tecnica.

Confermo che anche la mia impressione è stata quella di sci tosto non così divertente...ho provato il giorno stesso il SSS e devo dire che quello si che mi ha divertito :D

ecco drey, con la tua ultima frase hai risposto per me... :D
per quello ho sottolineato che erano mie sensazioni, dal punto di vista del pippone che sono...
ciao grandissimo

Tonio, non vuole essere una critica a te, ci mancherebbe, non tutti sciano allo stesso modo, non tutti siamo fatti con lo stampino e direi anche per fortuna, ma sai com'è, (faccio un esempio) quando leggo spesso che uno sciatore dice che lo sci XXX, che è molto sciancrato, sbatte, mentre lo sci YYY (che è meno sciancrato) no, non vuol dire che lo sci XXX non è buono, ma che probabilmente lo sciatore non ha presente il fatto che quello è uno sci pensato per archi molto corti, e che "forzare" la sciancratura, cercando comunque il vincolo con la neve compatta, porta a quel problema...

Così come ci può essere uno che è molto bravo, scia di stile e pesa 60 kg, trova un dato sci fantastico, con una ottima tenuta, mentre un altro sciatore che ne pesa 100 e scia di forza, lo trova un po' carente in sostegno della coda...

Con questo voglio dire che le proprie opinioni vanno sempre rapportate al proprio metro di giudizio (prediligiamo piste ghiacciate o neve naturale e smossa? Preferiamo la performance o la giocosità?), alle proprie caratteristiche fisiche (siamo leggeri e di stile, o pesanti e aggressivi?), al proprio livello tecnico (principiante, in evoluzione, turistico, sportivo, performante, agonistico...)... altrimenti si fornisce una informazione purtroppo solo parziale e non esaustiva.