Info su Avoriaz

tyrby

New member
Salve a tutti, chiedo info a chi è stato ad Avoriaz, come è? le piste sono belle e c'è tanto da sciare? il paese è parecchio frequantato da giovani?

Grazie

E' uno dei paradisi del freeride e delle piste non battute.
hanno anche un Halfpipe di dimensioni gigantesche.
ci sono piste fantastiche e discese fuori pista meravigliose. E' nel centro di uno dei comprensori più grandi delle Alpi, circa 750 KM di piste collegate e sei vicino a Samoens dal quale parte il comprensorio del Grand Massif.
Come sempre però attenzione perchè in fuori pista è meglio andare con la guida.

Avoriaz si trova in alto a circa 1800 mt, collegato con funivia al fondo valle. Non credo sia molto vivo alla sera, ma non ci sono mai stato. Morzine che è il paese sotto Avoriaz è più grande e collegato perfettamente a tutto il comprensorio.

Non hai la maestosità delle falesie delle Dolomiti ma spesso la neve è abbondande e se sei fortunato trovi una bella polvere.

scusate ma 1800 metri lo trovate basso?

comunque grazie mille per i link,mi sono fatto una idea di come è il paese e lo trovo davvero carino...
Non ho ancora cpito però come è frequentato il paese,ci sono molti giovani sui 20-25 anni?
perchè nella mia compagnia ci sono anche ragazzi che non sciano e vorrebbero avere un ambiente con un po' di negozi,locali e discoteche...in stile les deux alpes per intenderci...l'anno scorso siamo andati a valthorens ma ci sioamo trovati maluccio,piste si belle,ma ambiente troppo nordeuropeo...gente ubriaca che vagava in mezzo alle strade di sera....c'erano un paio di discopub che lasciavano alquanto a desiderare...e poi siamo stati sfortunati abbiamo beccato nebbia e neve tutta la settimana :(
avoriaz come è?

.

Ultima modifica:
scusate ma 1800 metri lo trovate basso?

Dipende, sia dalla zona sia dall'esposizione delle piste: per esempio nell'Arlberg sei più in basso ma la qualità della neve è sempre ottima. Per il resto, ad Avoriaz tendi a sciare su quote piuttosto basse e purtroppo sia io sia mio fratello non abbiamo sempre fatto buone esperienze. Tutto il comprensorio Portes du Soleil rimane sotto i 2500m, il che significa che non hai ghiacciai dove pararti il c...
Non ci andrei né prima di febbraio né dopo marzo, insomma. Ma è la mia opinione.

Dipende, sia dalla zona sia dall'esposizione delle piste: per esempio nell'Arlberg sei più in basso ma la qualità della neve è sempre ottima. Per il resto, ad Avoriaz tendi a sciare su quote piuttosto basse e purtroppo sia io sia mio fratello non abbiamo sempre fatto buone esperienze. Tutto il comprensorio Portes du Soleil rimane sotto i 2500m, il che significa che non hai ghiacciai dove pararti il c...
Non ci andrei né prima di febbraio né dopo marzo, insomma. Ma è la mia opinione.

ho capito quindi è sconsigliabile andare a capodanno giusto?
di per se sciare a quote basse a me non dispiace perchè hai una migliore visibilità e temperature piu umane...per cui ti godi di piu anche la sciata,ma se questo comporta un problema per la neve allora no.....

Attenzione: per i maniaci dei km di piste, degli impianti moderni non siamo al top. E il paese è un valthorens più pittoresco ...non ti aspettare il paesino figo con negozi ecc (per quello in Francia devi andare Meribel )
Detto questo, secondo me il posto è incantevole, con belle piste e favolosi fuoripista e l'atomosfera in paese deliziosa.

Io sono andato 2 anni nella 2a di marzo e sempre innnevamente perfetto

ho capito quindi è sconsigliabile andare a capodanno giusto?
di per se sciare a quote basse a me non dispiace perchè hai una migliore visibilità e temperature piu umane...per cui ti godi di piu anche la sciata,ma se questo comporta un problema per la neve allora no.....

Allora, la prima volta che ci andai correva l'anno 79, appunto per natale-capodanno, e in quell'occasione papà e fratellone si fecero il mur suisse in poudreuse (powder)... Poi le cose pian piano sono peggiorate:(.
Molto rischioso IMVHO il suddetto periodo, ma ricordo giornate con verdi pascoli anche a Les Menuires nello stesso periodo, o a St. Moritz. L'unico posto dove non abbiamo mai penato (e quindi frequentato per tanti anni a natale-capodanno, finché andavamo a scuola quindi ti parlo di più di vent'anni fa:shock:) era Tignes (anche se ricordo un capodanno con pioggia a 2100m).
Anche l'Arlberg dovrebbe essere abbastanza sicuro (St. Anton - Zürs - Lech). Chiaro che se ti interessano solo le piste e non il fuori con la neve artificiale ti muovi abbastanza bene ovunque... magari però il paesaggio non è da "bianco natal".

purtroppo le condizioni meteo sono molto alterne.
in passato ci sono state annate a gennaio con murate di neve e polvere fino al busto e altri anni con prati e pioggie fino a 1800.

il C.... ci vuole sempre, forse a capodanno ci sono un sacco di francesi.
e attenzione anche a febbraio: sempre i francesi hanno le scuole chiuse per due settimane per le vacanze invernali e si buttano tutti a sciare

io sono rimasto abbastanza deluso da Avoriaz:le quote sono decisamente bassine e la neve ne risente,gli impianti(specie quelli di collegamento)sono lentini e l'ambiente e' un po' troppo "snob" per i miei gusti(a capodanno l'anno scorso a mezzanotte e un quarto e' passata la pula e ha fatto sbaraccare tutto,quando a Tignes si fa festa fino a notte inoltrata)...queste sono state le mie impressioni(ci sono andato 2 volte)ma se per curiosita' ci vuoi andare prova!!!!