Giù dall'Everest con sci,Hornbein Coulouir: è la sfida di tre guide valdostane

io avevo già sentito..

però mi sembra un pelino eccessiva come prima esperienza di sci estremo a 8000 (magari mi sbaglio e hanno già fatto altri 8000)
certo devono avere grandi motivazioni...la tecnica non gli manca sicuramente..speriamo che la fortuna sia dalla loro

.in bocca al lupo

primo 8000 mi sembra per civra e marra....in stile alpino per giunta....in un periodo che non è quello ottimale per salire(settembre)....mah....la spedizione è stata interamente finanziata loro non mettono mezzo soldo.....se ero al loro posto, per dire, forse ci sarei andato pure io.....forse.

ma in un caro posto dove vado a mangiare sempre dopo che mi reco in grignetta ci sono affissi al muro un sacco di foglietti con molti "detti" e uno di questi recita:

a furia di saltare troppi pali, prima o poi se ne prende uno in culo.

.

ma in un caro posto dove vado a mangiare sempre dopo che mi reco in grignetta ci sono affissi al muro un sacco di foglietti con molti "detti" e uno di questi recita:

a furia di saltare troppi pali, prima o poi se ne prende uno in culo.

Questa me la rivendo sicuro al lavoro quando mi oberano di mansioni...solo che nel mio caso la decisione di saltare il palo la prendono altri ed io la prendo solo in culo...

In bocca al lupo ai tre...sinceramente mi riempie di tristezza leggere in continuazione di alpinisti e sciatori che pagano un prezzo troppo alto per le loro imprese.

Beh, buona fortuna a tutti e tre!!
Ne avranno sicuramente bisogno!
Tecnicamente non si discutono, speriamo soprattutto trovino buone condizioni..

Gli auguro tutta la fortuna del mondo, ci sono già morti in tanti su quel canale, compreso il mitico Marco Siffredi, spero che loro riescano a sciarselo!

qui la discesa di civra della voie Anderson al mt. maudit
http://www.youtube.com/watch?v=6s9A-rj-4-s
la danno 50-55 gradi......
a vedere capozzi esitante penso che qui nel forum c'è chi dice di aver fatto discese più ripide con neve dura .......e mi vien che ridere....

Bellissimo video e grandissimi i ragazzi che l'hanno salita e discesa, veramente molto molto forti! ;-)
Cercando di non farmi ingannare dalle inquadrature e prospettive, io direi che siamo tranquillamente a 55° con forse pochi gradi in più in alcuni punti.
Personalmente ho tracciato discese anche di 50° ma ciò che fa la differenza è l'esposizione, la lunghezza della discesa, la larghezza del pendio e il tipo di neve!
Con la tavola ad esempio, riuscire a chiudere una curva in backside dai 55° in su con neve dura, è praticamente un suicidio, puoi laminare la prima, la seconda, la terza curva ma se la discesa è lunga, le gambe ti mollano dopo pochissimo e l'unico modo per prender fiato è quello di rimanere in piedi sul front con le picche infilate ......... altra tortura cinese. :D

stica bellissimo video.. mi sembra che sti ragazzi stiano in stato di grazia..
scendono davvero bene, molto sicuri su robe veramente al limite..
in bocca al lupo per l'everest anche perche' li purtroppo saper sciare non basta..ci vuole anche parecchio naso e culo..

Edmond Joyeusaz, Gianluca Marra e Francesco Civra Dano, Guide Alpine della Società delle Guide di Courmayeur tenteranno di scalare la Parete Nord dell'Everest risalendo l'Hornbein Couloir per ridiscendere dalla cima con gli sci, operazione che costituisce una prima assoluta nella storia dell'alpinismo.

La scalata sarà effettuata in stile "alpino" ovvero senza l'ausilio di corde fisse e bombole di ossigeno, in modo da operare nel rispetto dell'ambiente.

Al termine della spedizione saranno rimosse tutte le corde fisse sulla via di salita, mentre sulla via del ritorno a valle, le Guide saliranno nuovamente al Campo Base dalla via "normale" tibetana per ripulire la morena dai materiali abbandonati in decenni di tentativi di scalata.

http://www.everesthornbein2010.blogspot.com/

giovedì 2 settembre 2010Namaste`!
Kathmandu` 02-09-2010

Siamo arrivati ieri sotto una pioggia torrenziale, il monsone è ancora presente. Abbiamo sorvolato il Pakistan coperto da un mare di nubi ed il pensiero è andato a quelle miglia di persone che sotto le nuvole stanno vivendo la grande tragedia delle inondazioni. Manco da qualche anno da Kathmadù, ma, nulla sembra essere cambiato; appena metti fuori il naso dall’aeroporto subito gli odori (non sempre piacevoli) forti ti investono, il traffico è sempre caotico su strade ancora più disastrate e piene di immondizia. I cambiamenti politici di questi ultimi anni con la salita al potere dei maoisti non pare abbiano portato molti miglioramenti. Oggi i ragazzi (Gianluca, Francesco, l’operatore Carlo e gli amici trekker Federico ed Edoardo sono partiti di buon ora per un giro turistico. Io invece, con i referenti dell’agenzia Cho Oyu che ci cura l’organizzazione, ho passato la mattinata a sbrigare le formalità burocratiche: visti per la Cina, sdoganamento del materiale, controllo della lista dei viveri, ecc. ecc. Sembrerebbe che sulle montagne, nonostante il monsone sia stato particolarmente attivo, non ci sia troppa neve e questo, ci fa enormemente piacere, ma aspetto di verificare di persona le reali condizioni della montagna prima di gioire. Le sorprese non mancano mai da queste parti, i cinesi hanno posticipato di un giorno l’unico volo settimanale di collegamento tra KTM e Lasha, per cui, partiremo alla volta del Tibet il 5 di settembre anziché il 4.

Bene, questo è tutto per oggi un saluto dal Nepal.

edmond

IN BOCCA AL LUPO!!

Bellissimo video e grandissimi i ragazzi che l'hanno salita e discesa, veramente molto molto forti! ;-)
Cercando di non farmi ingannare dalle inquadrature e prospettive, io direi che siamo tranquillamente a 55° con forse pochi gradi in più in alcuni punti.

concordo con te...i 55 ci sono tutti, in alcune sezioni anche di più
ehm........visti con il metro di qualche forumista sarebbero 70 almeno...:twisted:

MI fa impressione: l'unico che l'ha tentata, Siffredi, è caduto dopo 2 curve. L'hornbein pare veramente impossibile.

Ma questa è gente esperta, fenomenale ...saprà regolarsi

In bocca al lupo per l'impresa.

Con Edmond alcuni membri del PTTTeam hanno avuto il piacere di sciare un paio di anni fa, quando sono tornati a "scuola" http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29277

Edmond la Guida
35624-camp2009-014.jpg

Ps anc'io mi ero imbattuto ieri nel video della discesa di civra della voie Anderson al mt. maudit
Qui altre "chicche" http://vimeo.com/user2732248