PTTTeam Back “tu” school – Freeride Camp - Sciare in Valle D’Aosta

kirama

Powder Ranger
PROLOGO

Era un giorno piovoso in quel di Modena quando un folto gruppo di skifosi del PTTTeam ha approcciato con fare “goliardesco” lo stand della Kastle a Skipass.

Le hostess erano carine e la proposta allettante: che ne dite di partecipare al sorteggio di un Camp di Freeride gratis di tre giorni a Courmayeur? E’ organizzato da www.freesnowmotion.it quella che ha organizzato la gara l’anno scorso!

Courmayeur, sciare in Valle D’Aosta ai piedi del Monte Bianco!!

Come perdere un’occasione del genere?

Non ce lo siamo fatti dire due volte. Carta e penna alla mano una massa di disperati ha compilato il modulo.
Eravamo una dozzina.

INVITO

Oramai dimenticato di aver compilato un modulo, a metà febbraio cominciano ad arrivare le email: siete stati sorteggiati per il Camp!!!!
Chiama a destra chiama a sinistra e scopri che Elle, Chuy, Gotamart, Lachiluic ed il sottoscritto sono stati sorteggiati tra circa 700 persone al Camp.

Al che cominciamo a tempestare di telefonate la segreteria organizzativa per cercare di accorpare le varie date per fare un gruppo unico (grazie Daniela per la pazienza) e così di riffa e di raffa ecco la conferma: prenotati per il Camp dal 27 febbraio al 1 marzo)

Questo il programma:

Programma Camp Freesnowmotion a Courmayeur dal 26 febbraio al1°marzo 2009

26/02 Giovedì:
ore 18.00 circa arrivo previsto dei partecipanti nei rispettivi hotel a Courmayeur;
ritiro tassa di iscrizione ed accoglienza con distribuzione ski-pass e cartine del comprensorio;
cena presso i ristoranti convenzionati da Freesnowmotion;
ore 21.30 Briefing

27/02 Venerdì
ore 8.00 ritiro materiale presso il noleggio 4810 a Dolonne Sci Kaestle, bastoni Gabel, maschere e caschi Briko (zaini con arva,sonda e pala);
ore 9.00 Plan Chécrouit inizio lezione sci con termine alle ore 13.00 con maestro della scuola di sci e snow-board Courmayeur;
pranzo presso il ristorante Petit Mont Blanc località Zerotta,
ore 16.00 lezione sui materiali presso il negozio 4810.
Happy hour/aperitivo a piacere in centro a Courmayeur.
Ore 21.30 briefing

28/02 Sabato
giornata con la guida alpina della Società guide alpine di Courmayeur;
ore 8.30 ritrovo alla partenza funivia Monte Bianco,La Palud, Entreves;
Campo arva al Pavillon;
Discesa del Toula;
ore 13.00/13.30 pranzo presso il ristorante K2;
ore 15.00 lezione sulla sicurezza in fuori pista e nivologia presso sede Freesnowmotion al Forum Sport Center a Dolonne e muro di arrampicata indoor al Forum.

1° Marzo domenica
Dalle 9.00 alle 13.00 lezione con maestro della scuola di sci e snow-board Montebianco.
Nel pomeriggio sci nel comprensorio e partenza dei partecipanti al camp di Freesnowmotion

Giovedì sera ci ritroviamo a Courmayeur Alessandro (chuy), Franco (bazzo conosciuto al Camp - guarda com'è piccolo skiforum) e Alessandro, una prossima new entry del forum (tra l'altro fan scatenato di gotamart) ed il sottoscritto

Luca (elle) e Martino (gotamart) per impegni lavorativi (ebbene sì anche il prof ogni tanto lavora e non può sciare) rimandano l’arrivo a venerdì sera….. ma se elle anche se provato dai mezzi pubblici, il prof è stato abbandonato dall’auto e non è riuscito a raggiungerci.

IL CAMP

Sono stati 3 giorni molto belli ed istruttivi.

Il Camp è stato organizzato da www.freesnowmotion.it (si ripeterà anche tutto il mese di marzo ogni we - quest'anno completamente gratuito l'anno prossimo a pagamento - si concluderà con una gara di freeride) e vuole trasmettere agli amanti della montagna e delle attività "free" nozioni tecniche e nozioni di sicurezza.

Siamo stati due giorni con guide alpine che ci hanno illustrato i pericoli della montagna e della neve, le tecniche di sicurezza sia sulla neve (campo Arva sotto il Toula) che in parete (palestra di arrampicata, nodi, tecniche di assicurazione e di calata), siamo andati nei negozi a vedere i nuovi materiali, abbiamo provato i nuovi sci della kastle, i caschi e le maschere briko e bastoncini gabel (ci saranno in futuro scarponi della Garmont, zaini camelback); domenica infine abbiamo sciato con un maestro di sci con al seguito fotografo e cameraman (purtroppo tempo pessimo).

La formula non è rigida ma prevede anche giornate in mountain bike, gite di scialpinismo, gite con ciaspole, la montagna a 360 gradi ma con l'obbiettivo di trasmettere sicurezza, per quel che si può in tre giorni (non tutto lo scibile ma almeno un'infarinatura di base, uno stimolo per continuare a cercare la sicurezza in quel che facciamo).

Tanto per confermare che il mondo è piccolo, venerdì sulle piste si ode un urlo: DOCTOR POWDER che se la spassa con l’allegra famigliola, sabato incontro con freevarco al Toula e da quanto leggo sul forum anche altri skifosi. Siamo veramente in troppi e di livello :D

Voglio ringraziare in primo luogo Marco che ha ideato ed organizzato il Camp e Daniela per l’organizzazione perfetta, Edmond Joyeusaz,guida alpina e maestro di sci, con cui abbiamo sciato venerdì, Gian Franco Sappa,guida alpina, per la giornata di sabato, Nicolò Ballico, maestro di sci nonché il fotografo ed il cameraman che ci hanno seguito sabato.

Ringrazio anche gli amici bazzo, unico tavolaro del gruppo, ed Alessandro, discepolo del prof che si è disperato quando ha saputo che Martino non ci avrebbe raggiunti. A nulla sono valse le due copie di free.rider che elle ha acquistato a Milano e portato a Courmayeur per placare il suo sconforto.

Ecco qualche fotina:

Il Prez e il Bianco
35621-camp2009-006.jpg

35622-camp2009-008.jpg

Ale - fan del prof
35623-camp2009-009.jpg

Edmond la Guida
35624-camp2009-014.jpg

35625-camp2009-018.jpg

Si poteva forse mancare ad un appuntamento così?
35626-camp2009-021.jpg

Ascesa verso il Toula
35627-camp2009-025.jpg

35628-camp2009-026.jpg

35629-camp2009-029.jpg

35630-camp2009-034.jpg

35631-camp2009-035.jpg

35632-camp2009-039.jpg

35633-camp2009-046.jpg

Che ci sarà là dietro??
35634-camp2009-049.jpg

Elle su Toula
35635-camp2009-061.jpg

35636-camp2009-063.jpg

35637-camp2009-072.jpg

35638-camp2009-082.jpg

Ultima modifica:
Inguardabile il Presidente con quegli sci bianchi .......

Il Golpe si avvicina......

Scherzi a parte... complimenti per l'iniziativa...

Inguardabile il Presidente con quegli sci bianchi .......

Il Golpe si avvicina......

...

ti faccio notare la mascherina messa appositamente per richiamare il bianco dello sci ed il verde del puntale dello stesso.....posso cadere su un gancio, ma il prez per ora siede saldo....:D:D:D

la kastle ha fatto un vero affare..... vi paga il camp e voi non dite neanche una parola su questi costozisssssssssimi sci....

.

Non era solo la kastle a pagare :D

Io ho provato il 108 (h 195) e li ho trovati molto duri e poco reattivi in fuori pista. In pista direi che se la cavano egregiamente.

Ma bisogna dire che abbiamo anche trovato delle condizioni di neve particolari... montagne di gobbe quasi ovunque .... :D

la kastle ha fatto un vero affare..... vi paga il camp e voi non dite neanche una parola su questi costozisssssssssimi sci....

Verbier, mi sembra che non hai perfettamente inquadrato la situazione!
Quì si stà parlando di gente che ha sputato sangue per sottoporsi a dei test a dir poco estenuanti ed estremi!!!:shock:
Ma ti rendi conto che condizioni hanno affrontato!??
Io non sò immaginare in quei giorni il wind chill cosa poteva essere, ma la foto quì sotto rende bene l' idea.
....notare il fumo come corre!!!

35626-camp2009-021.jpg

:DDD:DDD:DDD:DDD:DDD:semagna::semagna:

Voglio ringraziare in primo luogo Marco che ha ideato ed organizzato il Camp e Daniela per l’organizzazione perfetta, Edmond Joyeusaz,guida alpina e maestro di sci, con cui abbiamo sciato venerdì, Gian Franco Sappa,guida alpina, per la giornata di sabato, Nicolò Ballico, maestro di sci nonché il fotografo ed il cameraman che ci hanno seguito sabato.

quoto i ringraziamenti, è stato un piacere passare qualche giorno ai piedi del Bianco assieme ad amici - vecchi e nuovi - uniti da una grande passione per la montagna!

x stevemaniac: in valle attendiamo ancora il Baule Delle Leccornie....

ho usato per due giorni gli mx 98 (h. 184); mi sono sembrati simili ai Mantra (avevo provato i 184 e mi sembra che le misure siano quasi uguali) ma forse un tantino più duri. direi uno sci che richiede buona gamba e sensibilità, fatto per correre e poco "giocoso", se mi si passa il termine.

peccato l'assenza di polvere; in compenso in pista mi sembrava di essere un supermazzzzinga!

scusassero l'esigua recensione, ma non sono un tecnico (so' snobborder gnurant).

Anche io quoto i ringraziamenti all'organizzazione che ha saputo affiancarci guide e maestri dinamici che oltre ad essere molto preparati hanno individuato velocemente le esigenze del gruppo e sono quindi riusciti ad unire egregiamente didattica e divertimento.
Un saluto ai compagni vecchi e nuovi (che poi alla fine, visto che bazzo era già skifoso, così nuovo non è..:D) coi quali ho condiviso tre giorni stupendi in montagna.
Visto che tanta è la richiesta, arriviamo alle mie considerazioni sui Kastle.
Io ho provato gli mx108 h.187.
Il fatto che io sia un morbidone dal raggio corto che monta gli attacchi in posizione centrale sicuramente ha inciso tantissimo sul fatto che non mi trovassi benissimo su degli sci duri e con attacchi montati in posizione FR.
In pista decisamente buoni mentre fuori e nello stretto non li ho trovati "giocosi" , come dice giustamente elle..
è sicuramente uno sci impegnativo che va conosciuto e domato.
Un saluto allo sfegatato fan dello scienziato , la cui iscrizione al forum dovrebbe essere imminente oramai, un in bocca al lupo all'infortunato bazzo, un saluto PTTTeamiano ai fratelli pauder ed a tutta la crew della freesnowmotion.

mi è veramente dispiaciuto non poter mangiare quel bello spiedino...ma la skoda albanese che mi è stata lasciata in cambio del mio pick-up, ha deciso che l'autostrada non gli piaceva e mi ha lasciato a piedi dopo 5 km.....spero di rifarmi prima o poi anche perchè un altro wknd all'ikea potrebbe essere letale per il mio apparato gastrointestinale.....

bau

mi è veramente dispiaciuto non poter mangiare quel bello spiedino...ma la skoda albanese che mi è stata lasciata in cambio del mio pick-up, ha deciso che l'autostrada non gli piaceva e mi ha lasciato a piedi dopo 5 km.....spero di rifarmi prima o poi anche perchè un altro wknd all'ikea potrebbe essere letale per il mio apparato gastrointestinale.....

bau

allora sta subaruuuuu!!!
vedo che ve la siete passata bene, son contento. alla fine in teoria anche io dovevo venir su perchè si era liberato un posto per questo we (ero prenotato per un 'altra data) ma poi me lo hanno fregato e così son rimasto a casina...