Info su sci Salomon Lab da gigante 183 cm, r>24m

snowprot

Member
Ciao!

Cerco pareri e opinioni da chi ha provato i Salomon Lab da gigante 183 cm, r>24m. Come vanno? Sono validi se paragonati alle proposte delle altre case?

Si tratta del modello "gemello" dell'atomic.

Ne sto valutando l'acquisto in quanto cerco uno sci di qualità, stabile e reattivo per tirare bei curvoni veloci in campo libero.

Andrebbero ad affiancare un paio di dynastar speed course 172 cm del 2008 (reattivi e maneggevoli ma un po' corti), che resterebbero come sci per le giornate affollate e per una sciata più rilassata.

Altezza e peso: 1,75 per 75 kg, livello oro.

Grazie in anticipo a tutti!!!

Ciao!

Cerco pareri e opinioni da chi ha provato i Salomon Lab da gigante 183 cm, r>24m. Come vanno? Sono validi se paragonati alle proposte delle altre case?

Ne sto valutando l'acquisto in quanto cerco uno sci di qualità, stabile e reattivo per tirare bei curvoni veloci in campo libero.

Andrebbero ad affiancare un paio di dynastar speed course 172 cm del 2008 (reattivi e maneggevoli ma un po' corti), che resterebbero come sci per le giornate affollate e per una sciata più rilassata.

ciao io li ho acquistati adesso e non li ho ancora provati, io li userò per fare gigante, come ho usato sino ad ora il gemello atomic stessa misura di quelli che vorresti tu, molto stabili poche vibrazioni anche ad alta velocità, non proprio facilini da condurre fuori dai pali, poi per il tuo peso e altezza ti consiglierei uno sci più lungo, io ad esempio che sono 1.68 cm per 62 di peso uso in gara i 183...
se li prendi abbinali con un bell'attacco x16 . appena li provo (fine agosto) ti farò sapere.
p.s. tutta le squadre del mio sci club li usa e le opinioni sono buone...

Mi sembra di ricordare che Erni1967 li abbia usati per un po'.

Penso sia in giro per lavoro, ora, ma puoi provare a segnalargli la discussione.

Se non mi sbaglio,un utente aveva fatto una sorta di recensione sui salomon da te cercati!
Per i miei gusti proverei qualcos'altro di diverso rispetto al salomon e allo stesso atomic!
Non è che mi entusiasmano più di tanto,soprattutto l'atomic che è troppo leggero!e gira come niente
Se sci con i dynastar,sono sci completamente diversi rispetto ai salomon e c'è il rischio di sentirtelo troppo leggero,rispetto a quei sci putrellosi.
Prova a vedere i fischer gs fis da donna,sicuramente vedendo con cosa sci,sarebbero più indicati!
Siccome vuoi usarli solo per il campo libero vai su volkl che sono due missili precisissimi o anche Stockli!

@ Giusva:

dato che li userò prevalentemente in campo libero, penso che orientarmi sul modello da uomo sia eccessivo: vero che cerco qualcosa di più lungo dei miei dynastar, ma non così tanto...

Nel tuo sci club tutti Salomon? Ma per contratto o per libera scelta? :)

Che particolarità ha l'attacco x16?

@ Skywalker67:

non ho grande fretta per l'acquisto e attenderò l'opinione di Erni opinione con pazienza... al limite gli segnalerò il 3d più avanti!!!

.

@ Rossignol 9x:

il problema è la difficoltà nel poter provare sci del genere... Sono stato da Jolly sport di premosello - VB (che skywalker conoscerà) ma non ne hanno in test. E ho perso un po' il giro ghiacciai - sci club dove un giretto coi vari modelli si riesce a fare.
Salomon mi è stato consigliato da un amico che sta facendo il corso maestri (che ha quasi sempre sciato Rossignol) e ovviamente dal negozio (che però non può fare altrimenti... deve venderli... :D)
Ecco che iniziano a sorgere i dubbi!!!!! Volkl e Stoekli... sicuramente sci di qualità, Dynastar anche... Hai avuto modo di provarli personalmente? Ahimè gli sci omologati non sono disponibili per i normali ski test...

I dynastar li conosco bene perchè li ho usati fino a tre anni fa per farci le gare,e quelli a norma fis,sono molto faticosi,perchè richiedono un entrata curva abbastanza "spinta" con un lavoro elevato delle anche!
Il modello 2011 non l' ho potuto provare,anche se mi dicano che sia cambiato di poco,mentre alcuni delle altre case,sì.
Ti posso dire quale sia il mio preferito però un consiglio preciso preciso,su quale sci sia perfetto,non te lo posso dire perchè varia da sciatore a sciatore!
Per quello che ho provato il più facile in campo libero è l'atomic,però non mi entusiasma più di tanto perchè è troppo facile.
Il salomon ha bisogno di essere lavorato bene in entrata curva,però non eccessivamente come il dynastar!
Il giusto compromesso l'ho trovato con i volkl 2011,veramente notevoli,e in campo libero danno tutto il loro meglio.Come anche Stockli e Blossom si avvicinano moltissimo!
Per le prove,purtroppo non devi aspettare la stagione invernale,ma le prove possono essere effettuate sui ghiacciai nel periodo autunnale!
Non conosco con l'assoluta esattezza le varie date,però o cerchi sui siti svizzeri o chiedi a Dani1965,che te lo può dire con precisione

A proposito ecco la recensione http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=37984

io avevo inteso che i test di cui si parla spess oqui siano riservati ai clienti svizzeri di negozi svizzeri... :) Beh per me Saas Fee è comoda da raggiungere in giornata. Quindi avrebbero anche i Fis?
Stoekli pensavo fossero tostissimi, peggio dei dynastar... Tu normalmente con cosa scii?

io avevo inteso che i test di cui si parla spess oqui siano riservati ai clienti svizzeri di negozi svizzeri... :) Beh per me Saas Fee è comoda da raggiungere in giornata. Quindi avrebbero anche i Fis?
Stoekli pensavo fossero tostissimi, peggio dei dynastar... Tu normalmente con cosa scii?

Riesci comunque,prova a chiedere a Erni che ti potrà dire dove provarli con precisione e a chi sentire!
Clienti svizzeri è un parolone,penso che li facciano provare a tutti quelli che sono interessati!
Blossom looping o overlimit.
Dipende come sono le giornate,se non c'è nessuno uso l'overlimit da 193 altrimenti il looping da 185

Ciao!

Ciao Snowprot, io ho provato i gemelli come li chiami tu :D , struttura bella bella, durezza media, e mi hanno entusiasmato.

Altezza e peso 1.80 per 70/72kg, ben allenato, livello oro
Anche se.......c'è da dire che di GS belli ad oggi ne ho provati 3, quello compreso, quindi non prendere il mio giudizio come il giudizio di uno che abbia grande esperienza in merito.

Ciao

@Fodoma: Grazie per la tua impressione! Per curiosità quali sono gli altri due che hai provato? Come andavano?

@Rossignol 9x: beh pensavo che sciassi... ROSSIGNOL!!!! :D In ogni caso leggendo il 3d apposito se ne ricava che come ovvio i gusti in fatto di sci sono estremamente vari...

@Fodoma: Grazie per la tua impressione! Per curiosità quali sono gli altri due che hai provato? Come andavano?

@Rossignol 9x: beh pensavo che sciassi... ROSSIGNOL!!!! :D In ogni caso leggendo il 3d apposito se ne ricava che come ovvio i gusti in fatto di sci sono estremamente vari...

Beh, uno è il mio Blizzard GS Magnesium, con cui mi trovo da dio ( ma non ha senso il paragone, perchè l'Atomic l'ho provato 2 discese, mentre con il mio sono già a 7 giorni effettivi :D ), e l'altro è un Head iGS RD, sempre donna, che però ho trovato un po' stancante per i miei gusti ( ma non conosco la durezza che ho provato, quindi parleremmo del nulla ).

Dall'apposityo tread si capisce anche che Erni ha il Salomon 183 donna (una garanzia!!! :) ); che il 183 è un'altra cosa rispetto alle misure da uomo ma che è consigliata per il campo libero; che Salomon rispetto a Head è molto più elastico e reattivo. Ma tasselli e doppie lamine influenzano la rigidità delo sci?

Sapreste segnalarmi 3d su Volkl fischer ecc.?