prova salomon 2v gs fis 191cm

chwguev

Active member
sci da gigante puro, in misura uomo.

Tracciato da gigante con angolo:

Lo sci ha ottima struttura ed è molto pastoso (è quello tassellato. doppia lamina), non facile da inserire in curva, tuttavia quando è ben caricato ed agganciato agli spigoli offre risposte pazzesche. L'accelerazione che si percepisce dopo aver deformato l'attrezzo è notevole, ne consegue un cambio di spigolo velocissimo con ovvio riscontro cronometrico. positivo. molto stabile, non "sbatte" mai. grande precisione nelle traiettorie (tuning vario, lamina 87°) la misura richiede tecnica e buona condizione fisica.

bell'attrezzo.

Io ho l'atomic GS D2 188 e l'ho preferito al 191 per la facilità d'inserimento in curva..tu hai potuto trovare l'188 (atomic o salomon) per fare un confronto?

io ho provato il 188 salomon.. non ho provato il 191 però... il 188 rispetto a un 190 volk l'ho trovato piu facile da metter in curva.. sempre però restando che va lavorato un sacco..sopratutto di piede..una volta inserito non si muove.. il volkl al contrario l'ho trovato piu difficile da metter in curva.. ma per contro piu facile recuperare le linee.. con salomon una volta impostata è difficile uscirne.. devi essere molto molto deciso e preciso..altrmenti salti le porte e vai lungo di linea.. io ho 2v 185 r23.. è straordinario in tenuta e naturalmente con il raggio piu umano è piu intuitivo e facile da impostare..ma tiene come la versione uomo.. io di differenza non è ho trovate sostanzialmente...

io ho provato il 188 salomon.. non ho provato il 191 però... il 188 rispetto a un 190 volk l'ho trovato piu facile da metter in curva.. sempre però restando che va lavorato un sacco..sopratutto di piede..una volta inserito non si muove.. il volkl al contrario l'ho trovato piu difficile da metter in curva.. ma per contro piu facile recuperare le linee.. con salomon una volta impostata è difficile uscirne.. devi essere molto molto deciso e preciso..altrmenti salti le porte e vai lungo di linea.. io ho 2v 185 r23.. è straordinario in tenuta e naturalmente con il raggio piu umano è piu intuitivo e facile da impostare..ma tiene come la versione uomo.. io di differenza non è ho trovate sostanzialmente...

salomon da 188cm? non mi pare sia nei listini quest'anno.

se vuoi un paragone tra prodotti della stessa casa: salomon 2v gs fis 186cm(anche questo versione tassellata, doppia lamina), sci pastoso, non facilissimo da mettere sugli spigoli, reattivo nei cambi. dà una sensazione di giocosità che il 191cm, per motivi di struttura e peso specifico non ha. in conclusione, paragonato alla misura da uomo "vera", perde in precisione e stabilità pur restando ottima alternativa per le gare con tracciati a posrte ravvicinate.

salomon 2v 183 fis donna: è un altro sci, le risposte sono meno evidenti, ha un cambio buono ma non ottimo come i fratelli maggiori. tenuta e stabilità sono ottime, molto leggero va bene anche per il campo libero; modalità diutilizzo che, a mio modesto avviso, va esclusa per il 191 cm, sconsigliata per il 186cm. sono attrezzi "dedicati".

.

Io ho l'atomic GS D2 188 e l'ho preferito al 191 per la facilità d'inserimento in curva..tu hai potuto trovare l'188 (atomic o salomon) per fare un confronto?

l'anno scorso ho sciato head 188cm r27, a parte il feeling non eccelso con l'attrezzo che, raffrontato al salomon, è molto più inchiodato e meno reattivo, tra i due sci c'è 1 secondo su un tracciato di 20 porte, la misura "ibrida" non la consiglio.
non la consiglio per motivi relativi alla struttura: come ho già ribadito in numerosi altri post, provate a flettere manualmente sci gara di misure differenti. noterete qualcosa?

io credo di si...

bella recensione,su che piste lo hai provato?

quella in alto a sinistra sopra pescul riservata agli allenamenti (ci ho fatto super-g anche, ma era un gigantone più che altro), e, in notturna, sul comprensorio illuminato del civetta, in un tracciato meno sconnesso ma molto angolato.

ah ho fatto speciale con un salomon 24h mis 170cm...alternandolo al 3v fis.
viu assicuro che portare al limite un 24 è cosa molto facile e la differenza con un fis si sente eccome! anche se credo sia stata la neve a ridurre a pezzi il 24h, non io. qualcuno mi gridava il contrario però...xorex

quella in alto a sinistra sopra pescul riservata agli allenamenti (ci ho fatto super-g anche, ma era un gigantone più che altro), e, in notturna, sul comprensorio illuminato del civetta, in un tracciato meno sconnesso ma molto angolato.

ah ho fatto speciale con un salomon 24h mis 170cm...alternandolo al 3v fis.
viu assicuro che portare al limite un 24 è cosa molto facile e la differenza con un fis si sente eccome! anche se credo sia stata la neve a ridurre a pezzi il 24h, non io. qualcuno mi gridava il contrario però...xorex

Conosco i salomon bene,il 3v l'ho avuto ed usato per molto,mod del 2004-2005,coi gs mi sono fermato al 187 del 2005-2006,non facendo gare.
Il 191 di adesso non l'ho provato,però qualche giro sui "vecchi" 192 l'ho fatto e a parte la forza richiesta non sono sci difficilissimi,richiedono a parte ottima tecnica,che si da per assodata,pista molto libera e forza nei momenti giusti.
forse quelli con piastra lab e non la hangl sono più umani,però come dicevo tra i pali "professionalmente" non vado,solo qualche giretto informale.

l'anno scorso ho sciato head 188cm r27, a parte il feeling non eccelso con l'attrezzo che, raffrontato al salomon, è molto più inchiodato e meno reattivo, tra i due sci c'è 1 secondo su un tracciato di 20 porte, la misura "ibrida" non la consiglio.
non la consiglio per motivi relativi alla struttura: come ho già ribadito in numerosi altri post, provate a flettere manualmente sci gara di misure differenti. noterete qualcosa?

io credo di si...

Io ti posso dire che avendo fatto le prove quest'estate in ghiacciaio mi sono trovato meglio con 188 r27 rispetto al 191, viaggiavo mediamente 7 decimi più veloce..volevo solo sapere se altri hanno avuto la stessa impressione..
L'Head 188 dello scorso anno non era piaciuto nemmeno a me..

Scusate l'ignoranza, ma cosa intendete per "versione tassellata" e "doppia lamina"?

mi cadi sul doppia lamina e sul tassello renn?!?:D

ahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahi...

sono le versioni c.d. limited, ovvero per usare una terminologia con la quale molti amano definire gli attrezzi: "sono gli sci belli,belli,belli."

il tassello è proprio un tassello, e serve a ridurre l'usura. lo noti sulla soletta...

la doppia lamina è proprio una doppia lamina...

:D

ma tassello incollato sulla soletta esistente, e doppia lamina avvitata sopra (e forando) quella standard?

mi cadi sul doppia lamina e sul tassello renn?!?:D

ahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahiahi...

sono le versioni c.d. limited, ovvero per usare una terminologia con la quale molti amano definire gli attrezzi: "sono gli sci belli,belli,belli."

il tassello è proprio un tassello, e serve a ridurre l'usura. lo noti sulla soletta...

la doppia lamina è proprio una doppia lamina...

:D

lo sai, l'ho sempre dichiarato che dal punto di vista costruttivo non capisco niente.

Per darti un'idea: sono due anni che Drey ed io facciamo inisieme i test di Mark. Lui arriva alla tenda, parla dieci minuti con il responsabile dello stand, esamina con attenzione lo sci che intende provare, chiede delucidazioni e che novità sono state introdotte, solo allora sale sugli sci e parte. Io arrivo alla tenda e chiedo "hai il modello X? Che misura mi consigli?" Me lo mettono ai piedi e parto. :D

Mi metti una foto o qualcosa di simile? Probabilmente stai parlando di qualcosa che so cos'è, ma non riesco a capire a cosa ti stai riferendo, sia quando mi parli di tassello (io ero rimasto a chiamare tassello quello che si inserisce nella soletta per riparare un danno grave) che quando mi parli di doppia lamina.