Le Dolomiti sono Altoatesine, Trentine o Venete?

Come "percepisci" le Dolomiti. Le definiresti per lo più:

  • Altoatesine

    Voti: 46 40.7%
  • Trentine

    Voti: 23 20.4%
  • Venete

    Voti: 44 38.9%

  • Votatori totali
    113

Fabio

Member
Staff Forum
Senza approfondire la questione, così, a naso, da quello che sai, secondo la tua percezione, le Dolomiti sono per lo più Altoatesine (BZ), Trentine (TN) oppure Venete (BL). Lo chiedo solo per capire come la gente "vede" le Dolomiti.
Non rispondete indicando le aree nelle diverse regioni etc, per lo meno non nelal prima pagina, per non pregiudicare la risposta.

Una cartina "grande" delle Dolomiti qui: cartina gigante Dolomiti.

5873-cimondellapala.jpg
 
Io ho votato venete...
Ritengo che le più belle siano a San Martino di castrozza che forse è ritenuto trentino, ma spesso la cadenza che si sente nei rifugi è indiscutibilmente veneta.
Viva le Tofane, il Pelmo, Il Civetta e sua maestà la Marmolada!!! Vorrei sapere cosa c'entra con le dolomiti Plan de Corones:-?
 

.

4 - 2 per Alto Adige VS Veneto.
Votate gente, votate... e mi raccomando, votate "a naso", vediamo "la percezione" della gente dove colloca le Dolomiti.

Ed anche in estate non sono male. Grande Teo :CC
attachment.php

canazei01..jpg
 
Ho votato secondo quanto ... le percepivo.
Adesso che le vivo nella parte veneta, le sento venete.

ma prima, da apolide delle dolomiti, le sentivo altoatesine. E tali le ho votate perchè era una percezione meno viziata.
 
Le più frastagliate e forse la maggior parte sono Venete.
Penso che dire Pelmo Civetta Antelao Tofane Cristallo Spalti del toro Marmolada, tre quarti delle tre cime di lavaredo,marmarole e molte altre minori non sia poco...
 
La "percezione", per quanto mi riguarda, è che siano decisamente Altoatesine :D

penso al contrario trentine
raga io rispetto le dolomiti e 2 3 4 volte all'anno ci vado
ma da lombardo dico viva foppolo aprica madesimo livigno bormio chiesa tonale eccc.....................

2 3 4 volte all' anno cervinia pila champoluch
 
Secondo me la percezione generale è che siano altoatesine invece penso che la maggior parte sia veneta...COME MI OSTIA!!
 
La percezione cambia molto anche a seconda di che strada si fa per andarci.
Per me che sono Trevigiano la porta delle dolomiti è il Cadore, la valle del Piave, e quindi considero le dolomiti essenzialmente Venete, con Cortina idealmente nel mezzo. Tutto ciò che sta al di là del Passo Pordoi è per me ai margini dell'arcipelago tanto quanto le Dolomiti Friulane.

Da quando vivo a Bologna mi sono reso conto che per chi arriva dalla Pianura Padana le porte d'accesso sono la Val di Fassa e la Val Gardena, e quindi le Dolomiti vengono considerate più Trentine o AltoAtesine, con un ideale centro a Canazei.
 
La percezione cambia molto anche a seconda di che strada si fa per andarci.
Per me che sono Trevigiano la porta delle dolomiti è il Cadore, la valle del Piave, e quindi considero le dolomiti essenzialmente Venete, con Cortina idealmente nel mezzo. Tutto ciò che sta al di là del Passo Pordoi è per me ai margini dell'arcipelago tanto quanto le Dolomiti Friulane.

Da quando vivo a Bologna mi sono reso conto che per chi arriva dalla Pianura Padana le porte d'accesso sono la Val di Fassa e la Val Gardena, e quindi le Dolomiti vengono considerate più Trentine o AltoAtesine, con un ideale centro a Canazei.

Straquoto.
Come ho scritto sopra, fino a che il Cadore non è diventato la mia seconda casa, per me bolognese le Dolomiti erano soprattutto l'Alto Adige. E forse questa è la percezione più diffusa, perchè icone come lo Sciliar o il Sassolungo (o anche buona parte delle 3 Cime) sono AA.
Poi però ci pensi bene, ed il vero cuore delle Dolomiti è la provincia di BL. Soprattutto da quando ci "vivo" 2 mesi all'anno.
 
Noto che ora il Veneto conduce. Mi sorprende la cosa :shock: ripeto... a percezione, poi se andiamo a misurare il "dove" effettivamente si trovamo sappiamo che sono... beh non lo diciamo... continuamo a chiederci, almeno in pagina 1, come "sono percepite" le Dolomiti.:HHHH
 
Top