Colle del Turlo 2736 metri-18/07/2010

Skier94

Pila member
Allora...:D
Il colle del Turlo si trova in alta valsesia ed è stato uno dei più importanti collegamenti tra la valsesia e la val anzasca...cioè tra Alagna e Macugnaga...
Fu anche utilizzato dai prigionieri alleati negli anni 40 per sfuggire ai campi di concentramento in pianura padana...poi anche chiuso dai Tedeschi...
Il sentiero per salire è una mulattiera costruita dagli alpini negli anni 30 e i walser l'hanno anche utilizzata per dirigersi in Germania e Svizzera attraverso il passo Moro sopra Macugnaga...
Interessanti sono i piccoli gruppi di case costruiti a metà sentiero a 1900 metri di quota...
In poche parole, questo passo, è una via di comunicazione molto importante per gli abitanti della valle...
Per salire si parte dal sentiero per il rifugio Pastore...dopo qualche decina di metri si devia a destra...io ho impiegato 3 ore e mezza per salire...il dislivello è di 1200 metri circa...i quali si sviluppano su un sentiero molto dolce e lungo...
La ragazza del campeggio ha detto che ho beccato la giornata più bella dell'estate per adesso:D

Ecco le foto

Si parte!

56036-1.jpg

Prima parte di sentiero nel bosco...un pò noiosina

56037-2.jpg

Punta Parrot

56038-3.jpg

Finalmente si esce dal bosco!

56040-5.jpg

Prati d'alta quota:D

56056-21.jpg

Alpe di Faller

56057-22.jpg

Marmottona

56045-10.jpg

Torrentello:D

56048-13.jpg

Il sentiero prosegue...fra poco sarò tra le pietraie

56049-14.jpg

Neve!

56050-15.jpg

Il passo!Evidente la mulattiera...

56052-17.jpg

Il paesaggio verso Macugnaga

56051-16.jpg

Stambecchi...saranno stati circa una ventina

56053-18.jpg

Ghiacciaio delle Piode orientale

56054-19.jpg

Particolare del Colle Vincent...che seracco!!!

56055-20.jpg

Ed ecco i fiori

56039-4.jpg

56041-6.jpg

56042-7.jpg

56043-8.jpg

56044-9.jpg

56046-11.jpg

56047-12.jpg

Grazie che mi hai fatto notare il report... complimenti per le foto e che culo per la giornata, un sole cosi in Valsesia in estate non è facile trovarlo ;)

PS: se vi viene in mente mai di scendere fino a Macugnaga, mettetevi l'anima in pace, la val Quarazza è interminabile... il collegamento più veloce Valsesia-Val Anzasca è passando da Carcoforo per la Val Moriana

Grazie che mi hai fatto notare il report... complimenti per le foto e che culo per la giornata, un sole cosi in Valsesia in estate non è facile trovarlo ;)

PS: se vi viene in mente mai di scendere fino a Macugnaga, mettetevi l'anima in pace, la val Quarazza è interminabile... il collegamento più veloce Valsesia-Val Anzasca è passando da Carcoforo per la Val Moriana

Quando ho visto il sentiero dall'altra parte mi è venuto un colpo...
Ma dici che in mtb non si può fare???

Quando ho visto il sentiero dall'altra parte mi è venuto un colpo...
Ma dici che in mtb non si può fare???

Mah devi comunque salire fino a 2700 m su un sentiero... due settimane fa ho fatto il percorso del tour dell'Assietta ( http://www.tourassietta.it ) in MTB che presenta una salita di 1000 m di dislivello su strada sterrata e ti assicuro che non è una passeggiata ;)

Mah devi comunque salire fino a 2700 m su un sentiero... due settimane fa ho fatto il percorso del tour dell'Assietta ( http://www.tourassietta.it ) in MTB che presenta una salita di 1000 m di dislivello su strada sterrata e ti assicuro che non è una passeggiata ;)

Beh mi pare che sia dalla parte Valsesiana che dalla parte di Macugnaga la mulattiera sia abbastanza integra...meglio che un sentiero in salita tra radici e rocce...no???Te che dici???

Si, in effetti in basso, volevo dire un coccodrillo ma in effetti l'ornitorinco ci sta...:NN:DDD

ornitorincom.jpg
[/URL]