La cengia di Croda Rossa! Alpinismo in Dolomiti

tantaneve

Sono tornata in montagna
Ciao!:D
Ho fatto questa spelndida gita un paio di volte e, a parte il tratto inferiore tra i mughi, la ritengo bellissima!
Non ho immagini disponibili ora perchè l'ho fatta diversi anni fa e facevamo ancora diapo...

Ma... a proposito dei giri estivi...
Ragazzi! Mi invitate a nozze!
Nel gruppo della Croda Rossa ci sono pochi sentieri CAI, ma tantissimi itinerari a cavallo tra escursionismo e alpinismo!
La traversata delle Cime Campale (che però è prevalentemente alpinistica...)
La cengia del Monte Pollice
E soprattutto...
La cengia di Croda Rossa!
Un itinerario che, secondo me, tutti devono fare almeno una volta nella vita!!! (...a patto che abbiano esperienza alpinistica!)

Alcune foto:

51275-ccr-1.jpg

Il tratto mediano della cengia sotto le immense pareti della Croda Rossa

51276-ccr-2.jpg

Qui comincia a restringersi (più avanti c'è un tratto alpinistico)

51279-ccr-6.jpg

Io a forcella Colfiedo (in luglio)

La cengia inizia da una sella tra Croda Rossa e Costa del Pin (partenza di un altro bel itinerario di scialpinismo) e termina proprio sulla forcella di Colfiedo (esposizione Sud)
Sono posti fantastici!
Ciao!!!!!!!!

La cengia di Croda Rossa!
Un itinerario che, secondo me, tutti devono fare almeno una volta nella vita!!! (...a patto che abbiano esperienza alpinistica!)
Cosa si intende per "esperienza alpinistica"? Metter giù chiodi nella roccia o qualcosa di meno?
Rivista oggi: questa montagna è stupenda:shock:

croda-rossa-ampezzo.jpg

Mi associo alla richiesta di Fabio (per quando ti ricapiterà di connetterti :D).
Esperienza alpimistica nel senso di passo sicuro (e su quella cengia mi sembra proprio necessario) e passaggi su "facili" roccette?
Oppure bisogna farsi sicura da qualche parte, serve essere esperti di nodi, ecc...?
Ciao, grazie

Ciao!
Mi sono riconnessa!!!
Dunque...
La cengia di Croda Rossa è come la Veronesi fin quasi al termine.
Nell'ultima parte c'è un'interruzione. Il tratto è attrazzato con alcuni chiodi e, IN PARTE, servito da uno spezzone di corda (da roccia, no cavo d'acciaio!). Si tratta di un traverso di III grado da farsi con attrezzatura alpinistica. E' un tratto molto delicato in cui servono più l'eqilibrio che la forza.
Anche dopo, verso la fine, quando ormai ci si affaccia verso la forcella di Colfiedo, c'è ancora qualche tratto delicato.
In sostanza: la cengia Veronesi è per escursionisti esperti. Quella di Croda Rossa, anche se un libro recentemente bubblicato la definisce EE+, è per alpinisti.
Notte! :D

Ahi, allora passo.
Mi mancano i fondamentali di alpinismo per fare questo percorso.
Peccato, perchè la Croda Rossa esercita su di me un'attrazione fatale.

.