Idea per recensioni sci 2011, può interessare?

Fabio

Member
Staff Forum
Visto che ho un po' imparato a "far dialogare" thread del forum con pagine del sito (sto imparando creando lo skitrip advisor) pensavo che per il prossimo anno potremmo "provare" ad organizzare le recensioni in un maniera che in teoria potrebbe essere interessante.

• Apro una sottostanza chiamata "modelli anno 2001".

• Poi io apro le recensioni per tutti i modelli degli sci, nel primo post ci saranno informazioni istituzionali, una foto con sfondo bianco, misure, etc. Da questo primo post, come per lo skitrip, si potranno dare velocemente 3 voti allo sci, per esempio "voto su manegevolezza", "voto su altro", etc.
    Le risposte saranno recensioni degli utenti relative a quello sci, e solo recensioni.

• La cosa buona è che così facendo riuscirei a creare una seconda pagina in grado di elencare tutti gli sci 2011 e questa pagina potrebbe elencare gli sci secondo i voti, oppure secondo il numero di risposte, secondo la marca, secondo la categoria, etc.

Quello tosto da fare è farsi mandare dalle aziende le informazioni sul loro catalogo sci ed una foto con sfondo bianco. Adesso che non è online nulla non hanno nessun interesse, però se già due aziende aderissero secondo me anche le altre manderebbero "info da depliant + foto sfondo bianco".

E noi avremo un paio di pagine che in un colpo d'occhio ci riassumono tutti gli sci recensiti con la possibilità di organizzare gli elenchi delle recensioni secondo molti parametri (quello con più manegevolezza, quello con voto maggiore di bla bla, quello con più recensioni, etc.).

Potrebbe interessare per la prossima stagione avere questa sottostanza dedicata alle recensioni o preferite la gestione libera di ora senza troppi schemi?

Personalmente la ritengo un'idea interessante. Oggi chi vuole avere informazioni su un determinato sci, deve ricorrere al fatidico tasto "cerca", che molte volte funziona e molte volte..... magari anche per pigrizia.... non da i risultati sperati.

Quindi per me: ben venga un po' (ma non troppo...) di struttura.

Non sapendo ancora usare AJAX (quel metodo che usa facebook che ti cambia le scritte ed i dati senza ricaricare le pagine per capirci) succederà che gli elenchi degli sci saranno su una pagina diversa, come accade per gli skitag per esempio: ci saranno elenchi di link organizzati per esempio per anno:

2009
Atomic (modello A (link alla discussione, una sola discussione!), modello B)
Blizzard (modello C, Modello D)
...

2010
Atomic

Poi tu per esempio vuoi solo gli SL, solo 2010 solo voto di un qualcosa maggiore di 8 e lo potrai fare.

Quello che si deve fare è che ci sia 1 solo topic per ogni modello, e fare in modo che quella discussione non vada OT.

In pratica sto imparando a fare questo: al numero della discussione, per esempi oquesta è la 42730, posso associare dei campi come per esempio "marca sci", anno, tipo di sci, votoA, votoB, votoC.
Quindi per esempio per questa recensione http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=26252 ci posso associare:
marca: elan
anno: 2010
tipologia: SL morbido (le definiremo meglio)
votoA (per esempio che ne so): 7
votoB: 6
votoC: 8

Poi quando ce ne saranno molte tu potrai scegliere di cercare solo quelle della marca Atomic, genere SL con votoB maggiore di 5 etc

Fabio, ottima idea.
Di solito a livello internazionale il sito di riferimento per i cataloghi è questo di skipass:
http://global.skipass.com/gearguide/ski/2011
tieni presente che a oggi per il 2011 ci sono i modelli di 36 marche, a inizio inverno dovremmo essere sulle 50/60 marche (cè veramente tutto o quasi quello che viene prodotto).

Yeah, grande segnalazione!
Allora più o meno l'idea è come quella (ovviamente graficamente sarà pessima...) con la differenza che quando clicchi finisci sulla discussione di quel modello che se non ha nessuna risposta conterrà solamente dati e foto con sfondo bianco (se l'azienda me la manderà altrimenti non conterrà nulla). 36 marche sono tante :shock:
YO & ROAR

.

Visto che ho un po' imparato a "far dialogare" thread del forum con pagine del sito (sto imparando creando lo skitrip advisor) pensavo che per il prossimo anno potremmo "provare" ad organizzare le recensioni in un maniera che in teoria potrebbe essere interessante.

• Apro una sottostanza chiamata "modelli anno 2001".

• Poi io apro le recensioni per tutti i modelli degli sci, nel primo post ci saranno informazioni istituzionali, una foto con sfondo bianco, misure, etc. Da questo primo post, come per lo skitrip, si potranno dare velocemente 3 voti allo sci, per esempio "voto su manegevolezza", "voto su altro", etc.
    Le risposte saranno recensioni degli utenti relative a quello sci, e solo recensioni.

• La cosa buona è che così facendo riuscirei a creare una seconda pagina in grado di elencare tutti gli sci 2011 e questa pagina potrebbe elencare gli sci secondo i voti, oppure secondo il numero di risposte, secondo la marca, secondo la categoria, etc.

E noi avremo un paio di pagine che in un colpo d'occhio ci riassumono tutti gli sci recensiti con la possibilità di organizzare gli elenchi delle recensioni secondo molti parametri (quello con più manegevolezza, quello con voto maggiore di bla bla, quello con più recensioni, etc.).

Potrebbe interessare per la prossima stagione avere questa sottostanza dedicata alle recensioni o preferite la gestione libera di ora senza troppi schemi?

IMHO la trovo un'ottima idea soprattutto per quelli come me che devono farsi una cultura da zero e così possono confrontare più velocemente le impressioni su vari modelli e marche...
perchè com'è adesso trovo le stesse difficoltà di -pcrespi-, in più su gli sci da donna mi sembra ci sia ben poco come test...o consigli su skiforum a parte questo oppure ques'altro tra i più recenti poi di impressioni al femminile non mi sembra ce ne siano molte
per cui quoto
Personalmente la ritengo un'idea interessante. Oggi chi vuole avere informazioni su un determinato sci, deve ricorrere al fatidico tasto "cerca", che molte volte funziona e molte volte..... magari anche per pigrizia.... non da i risultati sperati.

Quindi per me: ben venga un po' (ma non troppo...) di struttura.

Ultima modifica:
Io trovo che specificare le caratteristiche fisiche, tecniche e di allenamento di ogni tester, assieme a una sintetica descrizione delle proprie predilezioni, diano molta più credibilità alle recensioni.

Mi piacciono molto le recensioni di www.newgear.net...

Ecco la pagina: http://www.newgear.net/skitest_index.asp?LA=EU&SP=SKI

A lato si possono fare varie scelte:

-per annata
-per marca
-tester di riferimento, con le sue caratteristiche (qui si può vedere il prospetto di ogni sciatore... così io che sono 172x75, livello argento avanzato/oro base, poco allenato, posso trovare più indicative le recensioni del tester X, oro base, alto 176x71 kg, che si allena saltuariamente, piuttosto che di quelle del tester Y, oro avanzato, alto 180x86 kg, che si allena regolarmente)

E per ogni sci, si possono comparare i giudizi dei vari tester, e da qui giungere alle loro caratteristiche...

Esempio: questo sci http://www.newgear.net/skitest_skis_show.asp?LA=EU&SP=SKI&YR=2009&S=&L=&I=&BR=BZ&ID=BZSAS1063&TY=A

e cliccando sui vari "next" alla fine di ogni tester, si possono espandere i suoi dati, e mettere a confronto i suoi giudizi con quelli generali...

Manca solo la voce "condizioni del manto nevoso", per renderlo perfetto...

Ecco, questo non lo so fare e penso sia difficile o forse impossibile. Le caratteristiche del tester si potrebbero inserire in ogni risposta alla recensione ma poi riuscire a organizzarle no perchè, per capirci, ad ogni discussione posso associare una sola riga... penso non si possa.
Però, forse, si può associare una riga di dati ad ogni utente, nel senso che possiamo arrivare a vedere che
drey ha testat oquesti sci
Atomic stokazz SL11 (link alla recensione (non al post o forse anche si)
Blizzard Stamink GCSFH

e così via.
Mhhh, aspett, ci penso meglio...

:???:???:???

Se non si può fare una cosa articolata come newgear, o ti porta via troppo tempo, si può fare un semplice link alle schede dei testers, e mettere a confronto i loro giudizi con quelli complessivi... così avremmo quello soggettivo e quello globale...

Si possono fare le cose in cui i collegamenti (gli ID di un thread o di un utente, o di un post) stanno su una riga. Forse, sottolineo il forse, si potrebbe fare una "mascherina" in cui un utente mette i suoi dati, in modo semplice (altezza, peso, livello, etc). Poi forse, per i thread nella nuova stanza si può fare apparire in automatico questa mascherina, perchè puoi dirlgi:
mostra da qualche parte i dati dell'utente 1234 quando il post è del forumid 1234

Ma, aspett, e farli apparire dove ci sono "registrato il, numero messaggi, etc"?
Boh

Sicuramente Drey si ricorderà. Due anni fa un tale Peppe aveva creato un sito apposito, Skidetail, in cui venivano presentati i vari modelli in catalogo, con la foto, le caratteristiche tecniche, le misure, le recensioni degli utenti, con un voto da 1 a 5 sulle principali caratteristicge dello sci. Avevamo contribuito in tanti, Dani per quanto riguardava le caratteristiche dei modelli Head, Drey, Giò, io stesso per le recensioni. Il sito però è stato chiuso, proprio perché, ritengo, tenerlo aggiornato richiedeva uno sforzo enorme.

Lo stesso Nonno Pasquito, che conosciamo tutti, ha un sito di questo tipo (http://www.wikisci.it/directory-di-sci/directory-marche-materiale-sci.html). ma un conto è avere una redazione alle spalle, come può essere skidepot, ed un conto è fare un sito "amatoriale".

Probabilmente non è "facile" far apparire la schedina "tester" dentro il commento. A parte tutto, ora che è arrivato l'avviso di aggiornamento mi è tornato alla mente un problema. Quando viene rilasciata una nuova versione, tutte le modifiche fatte devono essere "rifatte" quindi prima di far modifiche a mano molto pesanti proviam oa vedere come avverrà l'aggiornamento la prossima volta. In ogni caso l'idea era di creare una stanza dedicata ed ordinata per tutte le recensioni 2011 perchè per esempio, come ritrovo le impressioni dello stockly laser SL provato a dicembre? O vado su google e digito il nome sci seguito da skiforum e spero me lo rintracci lui, o uso la funzione cerca interna oppure... ecco oppure se ci fosse una pagina che in meno di 3 click mi permette di scegliere:
tutte le recensioni --> click
2010 --> click
stockli --> click
leggo una lista di meno di 15 link e lo trovo. YO

Ecco l'idea con un esempio. Io nella stanza recensioni 2011 apro una discussione mettendo foto con sfondo bianco e queste info:
Salomon Equipe 2V
Sciancratura: 112 - 68 - 98
Raggio: 18.00 mt (178)
Misure: 164,171,178,185 cm
Costruzione: bla bla

Poi la "lego" alla pagina che organizza tutte le recensioni. Quando un utente ha provato questi sci, clicca rispondi e mette le sue impressioni. Se nessuno li prova lo sci rimane solo "presentato". Non è nulla di diverso da quanto c'è finora, nulla di professionale, si tratta solo di organizzare meglio le recensioni. Come dett osopra però servirebbe un aiuto dalle case produttrici che dovrebbero mandare email con elencati modelli, info principali per ogni modello e foto con sfondo bianco.