And the winner is.... I migliori sci della stagione 2009/2010

tonio

sciatore da tastiera
tanto per passare un pò il tempo... QUALI SONO (sono stati) SECONDO VOI I MIGLIORI SCI (divisi per tipologie) della passata stagione? (aggiungete anche i flop se volete........)
ps sono ben gradite anche commenti/motivazione alle proprie scelte...

1) ALL-ROUND TOP
2) ALL-MOUNTAIN
3) ALL-ROUND (scalino inferiore rispetto ai top)
4) SL
5) GS
6) RC
7) SC
8) se ho dimenticato qualche categoria, aggiungetela pure.... (i Front Race??)

naturalmente è una sorta di SONDAGGIO molto soggettivo, ma magari possiamo "tirarci fuori qualcosa di buono" :D (soprattutto in aiuto a chi cerca un consiglio....) e generare una discussione costruttiva....
un saluto a tutti :MUCCA

Ultima modifica:
inizio io...

1) ALL-ROUND TOP elan 14 (il migliore provato.... con il 9x naturalmente!!!)
2) ALL-MOUNTAIN head magnum (non sarà un all-mountain ma ci siamo vicini!!! VALE !????????)
3) ALL-ROUND ????????
4) SL salomon 3V (unico SL provato, ma ho tprovato ottime sensazioni)
5) GS atomic TI GS (sarebbe quasi un RC e avrei detto il D2 ma non sono riuscito a provarlo!!)
6) RC rossignol 9x (secondo me è un RC e non un GS)
7) SC rossignol 9S ( divertente, stabile e polivalente: un ottimo divertimento!)

Ultima modifica:
Finalmente.... grazie tonio, con così pochi post sul forum il tempo in attesa della prossima stagione non passa piu' ! :))))

Ecco i miei (non conosco tutte le categorie)
1) ALL-ROUND TOP fischer progressor 9+
3) ALL-ROUND Head Supershape Magnum oppure Salomon Equipe 24h
5) GS atomic D2 GS
6) RC Fischer RC4 WC PRO (i miei ovviamente :D)
7) SC rossignol 9S

Di quelli che ho provato agli skitest + i miei favolosi SL Race dico:

1) ALL-ROUND TOP: elan sppedwave 12 (per me che sono leggero meglio dei 14!)
2) ALL-MOUNTAIN: Scott Punisher (io ho rpovat oquelli dell'anno prima)
4) SL decisamente gli Elan SL Race
5) GS: provati solo 2 paia
6) RC: (che categoria sono?)
7) SC: stockli laser SC
8) se ho dimenticato qualche categoria, aggiungetela pure.... (i Front Race??)

Piccolo OT: per il fuoripista con impianti: se solo polvere e sottolineo il "se solo": kuro, per fuoripista discesa con impianti sono rimasto folgorato dai Leaf Woodbones, per scialpinsimo uso (non ho rpovato altri) gli Elan 888 che rispetto i vecchi gotama vanno moooolto meglio.

naturalmente ragazzi la classificazione degli sci (diverse categorie) "vanno prese con le pinze", nel senso che (come tutti ben sanno) non sono proprio oggettive e ben definite (se non nelle proprie case produttive)...

.

Di quelli che ho provato agli skitest + i miei favolosi SL Race dico:

....
2) ALL-MOUNTAIN: Scott Punisher (io ho rpovat oquelli dell'anno prima)
....

OT: li ha i trovati più divertenti (o meglio impegnativi o intuitivi da girare) in pista i Punisher?
scusate...

OT: li ha i trovati più divertenti (o meglio impegnativi o intuitivi da girare) in pista i Punisher?
scusate...
Riposndo all'OT velocmeente: li ho trovati un bel giocattolo, molto bello in neve smossa ed a mucchi (quel giorno era un giorno post-nevicata). Con pista liscia e dura penso siano mooolto meno divertenti di un SL. Sono simili ai Rossignol scratch BC, ma vanno meglio, più leggeri e meglio per sciare in pista. (PS: io scio solo a "gambe larghe", niente su e giù tanto per capire cosa a me piace o meno). YO

Parlo solo delle categorie e degli sci che ho provato... e metto gli sci che mi sono veramente piaciuti.

SL puro: Atomic D2 SL
Funslalom: Rossignol 9S
SL polivalente (raggio 13 in 165): Elan SLX se sei pesante e aggressivo, Head iSL se non lo sei. Bello anche il Salomon Equipe 3V.

RC: mi è piaciuto abbastanza il Fischer RC Pro (non WC). Tarato però (come per la maggior parte degli sci di questa marca) per sciatori "di gamba", sciatori pesanti e aggressivi.

GS tosto e strutturato: Atomic D2 GS, Dynastar Speed Course TI
GS duttile e versatile: Head iSpeed 180 (e il 2011, quello con KERS, è veramente stupendo)

Allmountain/tuttofare/Freeride midfat (90-100 al centro): Line Prophet 100 (è uno sci eccezionalmente polivalente, va gran bene anche in pista, può benissimo essere usato come sci unico)

Freeride oriented (85% off, 15% on): Leaf Woodbones 110

Superfat: Moment Comi 192 swallow tail (maneggevolezza eccezionale, flex azzeccato)

Grafica: Elan e Stoeckli su tutti.

2) ALL-MOUNTAIN head magnum

e da quando i Magnum sono All-mountain caprone di un lecchese che non sei altro???

All-round top/Front Race: Head Magnum
GS: Atomic D2
SL: Blizzard SL Magnesium
RC: Atomic GS Ti
SC: Rossignol 9S
Allround top/All-mountain: Head Peak 78

SL
Atomic SL D2 è il più vicino ad un gara tra quelli che ho provato
Rossignol 9SL si avvicina ogni anno di più al mio concetto di sci universale

GS
Atomic GS D2

FR/RC
Salomon 24H: ho messo FR/RC perchè davvero mi ha dato l'impressione di essere a metà strada tra queste 2 categorie.

p.s.1 mi riferisco solo a sci negozio
p.s.2 solo tra quelli che ho provato di persona

Solo un dubbio "tecnico": Il Dynastar, a quanto mi risulta, ha raggio 15; non rientra più tra i RC che tra i GS?

queste sono le diverse interpretazioni che si possono dare alle diverse categorie... anche il 9x in 170 ha raggio 15 e in misura 175 ha raggio 18, eppure dalla casa è catalogato come GS (ma in realtà è un RC).. il dynastar ha raggio 15 per la misura di 172, in 178 sarà sicuramente maggiore... ormai di GS puri (di negozio) credo ce ne siano pochi ormai...

Ciao Gonzales, è giusto il discorso di Tonio... i GS VERI non esistono praticamente più tra gli sci commerciali.

I "GS negozio" sono in realtà tutti dei racecarver... solo che le aziende hanno 2 linee, una più rigida e con più nervo (più performante, perdona meno gli errori, ecc) ed una linea un po' più tranquilla, adatta a chi vuol progredire e vuole sciare tutto il giorno.

Ecco che abbiamo il Dynastar Speed Course TI (che sarebbe il "GS negozio", ovvero il RC di punta) e lo Speed Course (il RC diciamo "normale").

Continuo a chiamarli "GS negozio" perchè questa denominazione permane tra gli appassionati come identificabile quale sci "top".

La vera denominazione dovrebbe essere "sci da pista a medio raggio ad altissime prestazioni" (e difatti in inglese ormai si differenzia tra "medium turn", cioè sci con raggi 15-16 metri nelle lunghezze 170-175 cm, e "short turn", questi ultimi con raggio tra gli 11 e i 13 metri a seconda delle lunghezze, tipicamente tra 160 e 170).

Solo che poi bisogna differenziare ulteriormente per livelli e per caratteristiche... ritengo che le vecchie classificazioni GS-RC-SL-SC-frontracer-allroundtop-allround-allroundeasy siano più che immediate nel descrivere la tipologia e la natura degli sci da pista...

Appena 6 anni fa, i "GS negozio" avevano praticamente tutti raggio 18-20 metri nelle misure 170-175 cm, gli SL avevano raggio 14 in 165... i raggi si sono via via ridotti... ma al tempo stesso sono spariti anche i cosiddetti "funcarver" con raggi ridottissimi, 10-11 metri... spero che si sia giunti a convergenza (ridurre eccessivamente i raggi non è un bene, non solo per gli inesperti ma anche per chi vuol progredire tecnicamente).

Grazie a tutti e due per le precise ed illuminanti spiegazioni!!! Specialmente Drey, esauriente come al solito, ha chiarito (e confermato) i miei dubbi: in effetti la mia domanda era un po' "provocatoria" (in senso buono...) in quanto anch'io ritengo che attualmente, in commercio, non esistano più sci top (non FIS) che si possano definire GS; innanzitutto per le lunghezze, e poi per le sciancrature; intendiamoci, anch'io uso (e ne sono entusiasta) degli RC top (ispeed), e li trovo un azzeccatissimo compromesso tra maneggevolezza, stabilità e tenuta, insomma l'ideale per il campo libero.
Del resto molte grosse case, la stessa Dynastar, Head, Fischer e forse altre che non ricordo, riservano ormai (giustamente!) le sigle GS e/o SL ai soli sci FIS.