Primi sci da fresca...

wasabi

New member
la solita banale domanda:
vorrei comprare uno sci da fresca ma quale?
dunque premetto che sono interessato ad uno sci completamente da freeride e non all-mountain perchè ho passato tuuuutta la stagione scorsa con dei k2-extreme, sci fantastici, ma vorrei qualcosa di più specifico(per gli extreme pensavo di spostare gli attacchi al centro e magari usarli nel park quando troverò il coraggio di entrarci)...preferirei uno sci che posso utilizzare anche per qualche jump in backcountry(ovviamente non so fare nulla ma... non si sa mai) e per ultimo sarebbe veramente bello trovare degli sci che costino poco...
è possibile trovare degli sci del genere o mi sto illudendo?
Comunque come sciatore (ne approfitto per presentarmi; sono nuovo in questo forum) penso di essere abbastanza bravo: per un anno sono entrato in uno sci-club che però poi ho abbandonato perchè il mio interesse era il freeski, l'ultimo anno l'ho passato sciando praticamente sempre fuori pista (sempre e comunque bordopista, anche mi sono allontanato sempre di più dalla pista)
la mia "winter home" per ora è gressoney
sono alto circa 1.77
va bè grazie in anticipo

Guarda, io ho appena comprato il MIO primo sci da fresca... un Line modello Sir Francis Bacon, misura 182, sciancratura 142-115-139 e struttura abbastanza morbida che garantiscono galleggiamento eccellente, camber tradizionale per un comportamento ottimale anche in pista. Li ho collaudati sabato durante la giornatona a Prali, mi hanno soddisfatto al 100%: facili e versatili. Ti suggerisco di contattare l'utente Irebec che vende i suoi Sir Francis Bacon.

Dipende quanto vuoi usarli in pista, se vuoi uno sci molto polivalente punta a qualcosa tipo Line Prophet 100 (o il nuovo 115 con leggero rocker che uscirà la prossima stagione)
Altrimenti, se vuoi uno sci "powder specific", e conti magari di tenerti l'extreme per la pista, il Sir Francis potrebbe essere ottimo, ma a quel punto io tenderei ad esagerare con qualcosa tipo Kuro, ARG, Pontoon

Finalmente posso iniziare a rispondere un pochino anche io a queste domande. Quest'anno a fine stagione ne ho provati qualcuno.

Una domanda: ti interessa anche pellare?

Se no, io mi sono trovato bene in una giornata con condizioni "varie" con i futuri Leaf modello Woodbones, non bene, ne sono proprio entusiasta. Le altre sciate le ho fatte con i Kuro i quali però funzionano a "on/off". Se bella neve morbida e polverosa non hanno competitori, in neve non ottima, personalmente, li ho odiati :D Sono tornato a casa da san martino esaltato dai kuro, sono tornato a casa da una marmolada dura che volevo usarli per fare le costicine.
Ho sciato una intera giornata con gli Elan pogo Holmes: ottimi sci polivalenti, non troppo larghi, larghi la misura giusta, non troppo morbidi (quindi suppongo vadano bene anche in neve "varia"... quel giorno c'era polverone e non li ho provati in crosta o ghiaccio) ed hanno un po' di Rocker. Sono molto simili ai leaf woodbones, forse più sciancrati e rigidi.

Se invece vuoi pellare, non ho esperienza con altri sci, io sto usando degli elan 888 e mi hanno fatto apprezzare questo sport alal grande. Domenica come seconda gita sono riuscito a fare 700+700 di salita con scarponi da pista godendomeli... devo dire che arrivavo da dei Gotama 2004 pesantucci per questo forse gli 888 mi sembrano piume ed in discesa vanno molto bene.

Ho provato infine per due discese i K2 Seth... favolosi!!! Ora capisco perchè così tanta gente ha questi K2 e seguenti. Sembrava di avere degli SL ma eri in fuoripista.

EDIT
Però rileggendo la tua domanda:
la solita banale domanda:
vorrei comprare uno sci da fresca ma quale?

se intendi neve polverosa e buona allora, di quelli che conosco, andrei sui super:
- kuro
- boomerang

.

Potendo, la cosa migliore da fare è provare un po' di sci diversi. Io non l'ho fatto e mi è andata così così: come mio primo sci da fresca (e per fresca intendo fuoripista, non polvere e basta) ho preso i Black Diamond Kilowatt. Sono larghi 95 al centro, abbastanza leggeri (1700 gr l'uno circa, nella mia lunghezza, ovvero 175) e quindi ok per pellarli e piuttost polivalenti, essendo con anima in legno e piuttosto "tosti". E questo loro essere tosti forse è il motivo per cui li ho amati a giorni alterni. ma dipende molto anche dal fatto che io probabilmente ho una sciata che non si addice a quello sci, essendo old style (e forse anche io sono un pochetto old, ma poco!!!).
Se cerchi uno sci solo (pista a parte, dove comunque se la cavano bene, meglio di molti fat o demi-fat, ma certo peggio di un race carve) forse sono un buon compromesso, se invece puoi avere uno sci da polvere per i big day e un altro sci per quando la nve non è ottimale (crosta, gelata o peggio) allora c'è di sicuro di meglio. Io dopo una stagione e mezza (nel senso che li ho presi a metà della scorsa stagione), sto pensando di cambiarli per passare a qualcosa di rockerato. Ma ci ho sciato anche domenica scorsa e sono andati benone.
Se ti interessassero, guarda sul mercatino il mio 3d di vendita.

ciao

f.

Fermo restando che poter provare vari modelli aiuta a orientarsi nella scelta, riporto quanto suggeritomi in vari topic da altri utenti e quanto imparato spulciando in rete... La mia è più teoria che pratica :D per cui aspetta anche i pareri dei massimi esperti di freeride del forum!

- Ci sono sci superfat a sciancratura inversa (centro circa 140 mm) e camber inverso (es. Moment Donner Party, Dps Lotus 138 e Armada ARG) utilizzabili con massima soddisfazione quasi esclusivamente in condizioni di neve freschissima, dove forse rappresentano il top. La sciata dovrebbe essere "surfata" a mo' di snowboard per via della sciancratura inversa, mentre galleggiamento e agilità sono garantiti dalla superficie enorme e dal camber inverso (sci a "banana" o "gondola"). Non sono fatti per la pista, lì ci deve accontentare di "scendere" per tornare all'impianto.

- Ci sono i superfat (centro circa 130 mm) con sciancratura tradizionale, ma sempre come minimo rockerati (es. Moment Comi, Voelkl Kuro, Line Prophet 130, Line EP Pro), che oltre al galleggiamento garantito dalla superficie enorme, permettono anche una sciata diciamo "carvata". Sempre al top in powder, dovrebbero andare meglio dei precedenti in fuoripista ventati o crosta, e cavarsela un po' meglio in pista, anche se ovviamente non è il loro terreno d'elezione.

- Ci sono poi i fat più umani (centro circa 100/120 mm) sempre con sciancratura tradizionale, qualcuno rockerato e con camber piatto o tradizionale (es. Moment Night train e Bibby Pro), qualcuno senza rocker e con camber tradizionale per poter "sciare" in pista (es. Line Sir Francis Bacon e Line Prophet 100). Questi restano più fruibili rispetto alle 2 categorie precedenti, fermo restando che in fuoripista vanno benissimo, grazie ad una superficie inferiore ai precedenti ma comunque considerevole. Quelli che ho provato personalmente sono proprio i Night Train, i Bibby Pro e i Sir Francis bacon che alla fine ho preso.

se li trovi...perchè son vecchiotti i blizzard titan 9......io ne ho ripresi un paio a 125 neuri......sono cicciotti ma non troppo....92 al centro e quasi 130 in spatola......anche in pista ci conduci bene...buon struttura in legno con inserti in metallo....in fresca o comunque in trifolo righiacciato van piu che bene.....li ho trovati su internet in germania........bauh!!

La tua domanda è troppo generica e senza un'idea di budget l'incertezza è ancora maggiore.
Se devi passare a sci free in economia, come ho fatto io, puoi cercare un usato o uno sci nuovo d'occasione in rimanenza. Io avevo preso i mantra da k2 sport a cortina, che vende le rimanenze a ottimi prezzi (ma in genere in misure lunghe o corte).
La scelta dello sci ora è più difficile, data l'esplosione di modelli free sul mercato. Ma d'altro canto avrai molta più scelta di sci usati a buon prezzo.
Ti faccio la cronistoria dell'evoluzione del perfetto freeminkia che esce dal bozzolo per diventare un vero freerider pronto a cazziare qualunque neofita che arrivi a chiedere "devo comprare uno sci da free, cosa prendo?" :lol:
L'iter normale è: :MUCCA
1) voglio diventare un freerider e penso "ma come cazz. si girano quegli sci cosi larghi?". abituato a carvare sulle piste tirate a lucido, ti prendi un 90-100 mm duretto che vada "bene" pure in pista
2) L'anno dopo ti gasi, conosci gente più esperta e con sci più larghi e ti fai prendere dalla voglia di qualcosa di più largo >100 (al limite con rocker). Vendi il tuo sci praticamente nuovo, smenandoci il 50% e poi ci metti un altro 50% per prendere lo sci nuovo.
3) I tuoi amici fanno qualche giro non di prossimità e servono le pelli, ti attrezzi spendendo quanto avevi pagato i primi sci solo per l'attacco da salita. :skifrusta: :aaahhh: :XX
4) Arriva il very big day e incontri i PTT, i maniaci, i dance, i think e chi più ne ha più ne metta. Con i tuoi "stecchini" non vai avanti e anaspi. Il giorno dopo rompi il porcellino e ordini un superfat tipo kuro. :mann:
In tutto questo avrai comprato almeno 2000 euro di attrezzatura. :NOS:

Quindi taglia la testa al toro: KIT APS! :MU, kuro con attacchino a via! 1000-1200 euro euro e ti togli la paura :lol:

Soluzione intermedia e seria: prendi da subito uno sci >100 mm <120mm con rocker e attacco da salita. quest'ultimo prendilo subito, perché comprare un baron/duke, diamir, dynafit non in kit con gli sci vuol dire veramente farsi spennare! Averne uno in casa vuol dire avere un capitale che si rivaluta più dell'inflazione. con al caduta delle borse i grossi investitori si sono comprati tutti i dynafit e i duke sul mercato, per differenziare l'investimento naturalmente... :DDD

Ultima modifica:
il primo consglio è quello di provarne molti, prima di decidere, perchè ognuno sente lo sci in modo diverso, ma ti consiglierei k2 hellbent (per puro freeride) o obsethed, oppure i line prophet

io al tempo mi ero trovato molto bene coi seth 07 della K2, li uso tuttora...ora con i frogsethed sono cambiati il rocker e il flex ma restano secondo me abbastanza polivalenti nell'ambito del fuoripista.
poi dipende da che pretese hai e cosa ci vuoi fare! ;)

un 100mm al centro secondo me basta e avanza...
andare troppo oltre significa avere uno sci usabile solo in rare occasioni e, sempre secondo me, non cosi superiore..
la verità è che con un mid fat (+ o - 100mm) ci si diverte alla grande sempre e ovunque....e magari mi sbaglio ma i megafat sono frutto delle recenti innovazioni, un po' come i fun carve con sciancratura da 9 metri di 10 anni fa, ora neanche in carving cup usano attrezzi cosi estremi...

grazie a tutti per le risposte, dovrò riflettere un po'...
perchè quest'anno volevo prendermi anche la gopro quindi sono già 300 e passa euri che se ne vanno
comunque per i kit aps, dove posso cercare: ortovox??
invece per gli attacchi non so, io non ho mai fatto una pellata e comunque non conosco bene i percorsi a gressoney, quindi mi andrebbe bene anche un marker