vestiario sci, perfavore consiglio!!

lollino

New member
salve,
non sono assolutamente esperto in materia.. ho fatto un bel giro in un negozio specializzato e mi sono un po' fissato su patagonia, vorrei dei consigli.

sono portato a sudare e a raffreddarmi quindi vorrei qualcosa a strati, impermeabile, traspirante ecc.

ho visto come strato esterno la patagonia stretch element, in questo periodo introvabile. che ne pensate? cosa invece della stretch ascent che sembra uguale ma costa la metà?

poi un leggero pile e poi una maglietta....

per i pantaloni che consigliate? strato unico o due strati?

Grazie mille!!!

la risposta è gore-tex...la marca quella che ti piace....
sotto maglia termica o di lana e pile
cccciuaz!

la cosa più importante di tutte è la maglia a pelle, se la prendi buona puoi evitare il pile e non avrai altri problemi.

Se usi il cotone quando sudi si bagna subito e ci mette moltissimo ad aciugare e quindi la giacca traspirante non serve a nulla.
Le amrche che ti consiglio per magli da sotto sono:
odlo
under armor
patagonia
mitzuno

Io preferisco under armor che la puoi usare anche per correre tecnologia compressor

per la giacca a vento tutte le tecnologie che ci sono ora vanno bene ma ricorda che vengono sfruttate solo se non hai cotone sotto.

salve,
non sono assolutamente esperto in materia.. ho fatto un bel giro in un negozio specializzato e mi sono un po' fissato su patagonia, vorrei dei consigli.

sono portato a sudare e a raffreddarmi quindi vorrei qualcosa a strati, impermeabile, traspirante ecc.

ho visto come strato esterno la patagonia stretch element, in questo periodo introvabile. che ne pensate? cosa invece della stretch ascent che sembra uguale ma costa la metà?

poi un leggero pile e poi una maglietta....

per i pantaloni che consigliate? strato unico o due strati?

Grazie mille!!!

ciao, come prima cosa per che periodo ti serve? mi spiego, non è chiaro se hai bisogno di abbigliamento specifico per questo periodo oppure in generale per la stagione invernale... in ogni caso, come ti hanno già detto, l'intimo termico è la cosa fondamentale... ciao

se scegli Patagonia non sbagli di certo. Giusto il consiglio dei colleghi sui materiali.
Solitamente io metto capilene sulla pelle (o merino quando fa freddo), R1, gilet senza maniche, giacca tecnica Guide Jacket.
Eventualmente aggiungo guscio (ma per salite in quota).

Molto valido il Nano Puff, grande termicita' e resistenza al vento (non all'acqua), leggero, non tiene posto.all'acqua).

.

concordo assolutamente sul gore-tex e l'abbigliamento a strati.

se ti piacciono i colori, ti consiglio assolutamente norrona.

Patagonia è il top. I capi e gli accessori che produce costano tanto, ma durano in eterno. Bisogna però seguire le indicazioni che vengono fornite sui singoli capi, e per questo il catalogo (in italiano) o meglio ancora il sito internet (se te la cavi bene con l'inglese) da tutte le specifiche e le indicazioni. Ogni capo ha una sua gamma e le sue condizioni di utilizzo e vengono spiegate in modo eccellente. Unica cosa che ho notato, da vecchissimo cliente Patagonia, è che sono un po' ottimisti sul grado di termicità dei loro pantaloni non imbottiti: isolano bene e ok, ma su una seggiovia, magari a -20 se non hai un'imbottitura anche se leggera, pur con una calzamaglia in capilene o altro materiale tecnico, hai freddo, o almeno io ho freddo.

Patagonia è una delle marche al top per quanto riguarda l'abbigliamento in montagna.
La stretch element jacket è, a sua volta, da parecchi anni il modello di punta delle giacche invernali, con membrana 3 strati in H2NO (utilizzata da Patagonia al posto del gore-tex).
E' concepita come giacca da montagna/alpinismo, quindi non è una giacca da sci, almeno nel senso classico del termine, e non ha imbottitura.
Con temperature molto basse e se sei freddoloso, un solo pile leggero potrebbe non bastarti come strato intermedio.
Se non sbaglio, le giacche Patagonia da sci sono le Primo.

Non conosco la ascent jacket. Dal sito Patagonia vedo che è una 2,5 strati, termine che solitamente è utilizzato per indicare le giacche leggere e comprimibili, concepite per essere utilizzate soprattutto nella bella/mezza stagione e per essere poco ingombranti nello zaino (tipo gore-tex paclite).

Poi, si sa..., i produttori fanno di tutto per indurti dei bisogni: 3 strati, 2 strati, 2.5 strati; giacca da sci, da escursione e da arrampicata; giacca invernale e giacca estiva; giacca imbottita e guscio; hard shell e soft shell; ......

Patagonia e Phoenix sono due buone marche, ma sono due prodotti completamente diversi.
Non sono paragonabili.

Puoi comparare Phoenix con Goldwin, Spyder, Vist, Bogner, Peak Performance e le altre case che fanno completi da sci.

Patagonia invece fa abbigliamento da montagna che puoi usare tutto l'anno.
Una hard o softshell la usi quando scii o quando vai a camminare, dipende solo da cosa gli metti sotto.
E d' estate la ficchi nello zaino arrotolata.
La compari con North Face, Arc'teryx, Salewa e altre.

Prima devi decidere cosa vuoi: un completo da sci o abbigliamento da montagna tutto l' anno?
Un completo fighetto coi colori di quest' anno o uno che trovavi in negozio dieci anni fa?
Quanto sei disposto a spendere per quanto utilizzo?
:D

Ho avuto il tuo stesso probema anni fa: tagliati all' altezza del gambetto dello scarpone un paio di pantaloni della Bailo.
Probabilmente nello stesso modo come dici tu.
Adesso giro coi pantaloni della Arc'terix (http://www.arcteryx.com/Product.aspx?Mens/Pants-Shorts/Beta-AR-Pant) che hanno tutta quella zona rinforzata e sotto la calzamaglia della Patagonia.

Quanto al resto, sono a favore dell' abbigliamento da montagna.
Sui completi da sci, tra le marche che ti ho citato - tutte di qualita' - secondo me la scelta e' fondalmentalmente estetica.
:D

P.S. Non avevo visto che non eri quello che prima aveva chiesto info su Patagonia ...........

Ultima modifica:
ci vuole la lana vera!!!!!

Scusate se mi intrometto, ma riguardo all'intimo la mia esperienza è che non vi sono fibre all'altezza della lana merino, in specie se abbinata alla seta.
Fibre naturali, insomma, altro che capilene...
IMHO, naturalmente...

io metto intimo skins
paile in polartec salewa oppure haglofs e poi ci vorrebbe un guscio in gore
ma aspetto ormai la stagione prossima
adesso usavo un piumino k-blost ma non ne posso più fa sudare e ingombra
meglio vestirsi a strati in montagnas è la soluzione migliore
ci si muove meglio e la pelle respira così si sci e si sta meglio decisamente
i piumini di un tempo non servono più a meno che non si stia fermi tutto il giorno...
ma l'intimo tecnico è fondamentale !!!
meglio se skins,xbionic,patagonia,dfenstec,haglofs,dinafit

In Italia intimo di qualità, voglio dire di fibre naturali, è quasi del tutto introvabile. Nei negozi sportivi c'è solo robaccia sintetica. Ma in AA, nei bei negozi, si trova, eccome, così come sui siti di negozi tedeschi, austriaci e svizzeri: sarà un caso che sono nazioni alpine?

In realtà in Italia c'è Ragno (marchio non tecnico, ma cmq ottimo) che fa una linea di intimo lana merino/seta, costosa e quasi del tutto introvabile se non in mercerie di alto livello. Io ho un lupetto siffatto, che tiene caldo in gennaio e non mi fa mai sudare, neanche a marzo.

Grazie a tutti, molte info utili!
Per skin, soft cell, pile, element jacket e pantaloni.. Patagonia m'ha sparato 1000 euro, é realistico? Mi piace l'idea a strati perché posso scegliere la stagione e soprattutto riutilizzare il materiale per fare trekking in caso.

Alternative valide più economiche? Tra l'altro adesso hanno tolto tutto dai negozi, trovo qualche spaccio in giro con la roba rimasta?