Free Snow Motion a Courmayeur - Che fine ha fatto?

Astruso

New member
Mi è capitato di rivedere in giro qualche report del 2009 su questo evento che comprendeva stage di freeride con una gara finale in chiusura di stagione sulle nevi dei fuoripista della Val Veny.
Dalle notizie e dalle foto sembrava un evento ben riuscito, con parecchi partecipanti, alcuni dei quali presenti anche qui in skiforum.
Eppure quest'anno sembra svanito nel nulla e lo stesso sito http://www.freesnowmotion.it/ riporta una pagina vuota con scritto "Comming (sic) soon".
Qualcuno ne sa di più?

Le figure di m....a sono ormai lo sport preferito degli operatori di Courmayeur.
Fatte le dovute eccezioni, la localita' e' ormai in mano ad incompetenti, arricchiti e nullafacenti. Per fortuna la Montagna ha anche un lato A......

Fortunatamente non dipende dall'intera stazione, ma da colui/coloro che organizzavano quell'evento
Spariti nel nulla... sparito l'evento (fortunatamente aggiungerei io)

Fortunatamente non dipende dall'intera stazione, ma da colui/coloro che organizzavano quell'evento

Direi che non è la prima volta che un evento di questo tipo "sparisce" e sempre a Courmayeur...

Il che mi fa pensare che sia un porto di mare questa località, in cui gente arriva, propone organizza, fa promesse, fa i suoi comodi e poi sparisce.

Mi sembrava di aver capito che molti del posto si erano adoperati per la sua riuscita, a partire dal sindaco.
Quando dici "fortunatamente" ti riferisci all'evento o agli organizzatori? L'evento in sè non meritava?

.

Direi che non è la prima volta che un evento di questo tipo "sparisce" e sempre a Courmayeur...

Il che mi fa pensare che sia un porto di mare questa località, in cui gente arriva, propone organizza, fa promesse, fa i suoi comodi e poi sparisce.

Sono un po' preoccupato per il futuro della stazione in effetti.
A cominciare dalla politica della società che gestisce gli impianti.
Hanno anticipato la chiusura all'11/4 quando le altre stazioni almeno al 25/4 ci arrivano.
E poi non fanno sapere nulla in merito al rinnovo degli impianti. Diversi giungeranno in scadenza a breve e non si sa che ne faranno... Mah!

Sono un po' preoccupato per il futuro della stazione in effetti.
A cominciare dalla politica della società che gestisce gli impianti.
Hanno anticipato la chiusura all'11/4 quando le altre stazioni almeno al 25/4 ci arrivano.
E poi non fanno sapere nulla in merito al rinnovo degli impianti. Diversi giungeranno in scadenza a breve e non si sa che ne faranno... Mah!

Personalmente sono disgustato. Levo le tende dopo 4 anni , senza nessun rimpianto...
Courmayeur e' ormai un luogo da frequentare da esterni/domenicali quando le condizioni lo consigliano: ti prendi il meglio e lasci agli altri i conti da pagare. Contenti loro...

Personalmente sono disgustato. Levo le tende dopo 4 anni , senza nessun rimpianto...
Courmayeur e' ormai un luogo da frequentare da esterni/domenicali quando le condizioni lo consigliano: ti prendi il meglio e lasci agli altri i conti da pagare. Contenti loro...

Lunedì ho avuto l'ennesima riprova del fatto che Courmayeur è il posto più bello della Vallèe ma è anche quello peggio sfruttato.

C'era il mercatino in centro e non c'era un parcheggio nel raggio di km e quei pochi liberi lo erano perchè i soliti bauscia con il SUV (erano tutte e dico tutte targate Milano) prcheggiano a cazzo.

Le casse a Dolonne con più di mezz'ora di coda per fare il giornaliero, erano aperte x metà (tre su 6).

Gli impintisti di Youla e Arp cortesi e gentili come un calcio nelle palle al mattino alle 5 al buoi appena sveglio.

Una birra e un panino 15/16 Euro.

La chiusura stagionale anticipata all'11/04 quando la Thuile chiude il 25/04.

Non penso che centri direttamente l soc. impianti perchè è la Compagnie du Mont Blanc che fra l'altro ha il comprensorio di Chamonix, di Mègeve e di Verbier quindi non penso ci sia una deliberata volontà di far andar male una località, visto che cmq fa parte di un'azienda che prima di tutto guarda gli utili.

Il problema di Courma sono le persone di Courma e la clientela di Courma, gente che preferisce l'ostrica alla polenta concia ma vuole pagare un plateau di ostriche come un piatto di polenta.
Gente che compra lo ski top di gamma, lo zaino con ABS e poi va al bar e se arriva al ristorante dove pranza di solito e il suo tavolo è occupato si incazza con il proprietario perchè gli doveva riservare il tavolo.

Meno male che con poco meno di 10 Euro passo il tunnel e ritorno alla vita vera e alla montagna vera.

Courma è lo specchio della nostra bella società cmq... niente di più, niente di meno.

Lunedì ho avuto l'ennesima riprova del fatto che Courmayeur è il posto più bello della Vallèe ma è anche quello peggio sfruttato.

C'era il mercatino in centro e non c'era un parcheggio nel raggio di km e quei pochi liberi lo erano perchè i soliti bauscia con il SUV (erano tutte e dico tutte targate Milano) prcheggiano a cazzo.

Le casse a Dolonne con più di mezz'ora di coda per fare il giornaliero, erano aperte x metà (tre su 6).

Gli impintisti di Youla e Arp cortesi e gentili come un calcio nelle palle al mattino alle 5 al buoi appena sveglio.

Una birra e un panino 15/16 Euro.

La chiusura stagionale anticipata all'11/04 quando la Thuile chiude il 25/04.

Non penso che centri direttamente l soc. impianti perchè è la Compagnie du Mont Blanc che fra l'altro ha il comprensorio di Chamonix, di Mègeve e di Verbier quindi non penso ci sia una deliberata volontà di far andar male una località, visto che cmq fa parte di un'azienda che prima di tutto guarda gli utili.

Il problema di Courma sono le persone di Courma e la clientela di Courma, gente che preferisce l'ostrica alla polenta concia ma vuole pagare un plateau di ostriche come un piatto di polenta.
Gente che compra lo ski top di gamma, lo zaino con ABS e poi va al bar e se arriva al ristorante dove pranza di solito e il suo tavolo è occupato si incazza con il proprietario perchè gli doveva riservare il tavolo.

Meno male che con poco meno di 10 Euro passo il tunnel e ritorno alla vita vera e alla montagna vera.

Courma è lo specchio della nostra bella società cmq... niente di più, niente di meno.

Concordo con la sintetica, ma efficace, analisi sociologica! :D
Forse uno dei motivi per cui sono alla ricerca dei "nuovi orizzonti" offerti dal freeride è proprio perchè ho voglia di respirare un po' di più!

ma sei della valle? perché io, per andare a chamonix, domenica, ho dovuto pagare 43euri :shock::evil:
cmq, mi accodo alle osservazioni che hai fatto.
generalizzando selvaggiamente, direi che anche a me la gente di courma fa cacare, sia gli indigeni, che i forestieri.
ci vado anche d'estate e, siccome ho 2 cani, mi trattano come una terrorista, nonostante i 10 sacchetti che porto ovunque. il numero delle partacce che devo tollerare è quasi quotidiano.
per non parlare del prezzo di un pomodoro fresco...
MAH!

nota semi-positiva: sabato ho visto almeno 4 telemarkisti in pista.
uno si è sentito in dovere di darmi qualche consiglio :checepossofa: va be', lui andava come un razzo....
f

ma sei della valle? perché io, per andare a chamonix, domenica, ho dovuto pagare 43euri :shock::evil:

f

Esiste un carnet da 10 passaggi che costa meno....

Hai citato l'estate di Courmayeur::shock::shock::shock::shock:
la piscinetta di Checrouit ha aperto 15gg l'anno scorso dopo 3 anni di chiusura, la val Ferret sembra la colonia montana del comune di Rimini, le guide organizzano corsi che non si svolgono mai perche' nessuno e' disposto a farsi rapinare: 800€ per 3 uscite + attrezzatura & C., se metti le ruote fuoristrada ti arrestano, se pianti una tenda idem, ecc.ecc...

Vabbè, che non facciano + la gara chissenefrega anzi, che costi tanto è giusto xchè c'è chi vuole spendere, che ci sia coda alle casse è ancora + giusto, tanto quando vado io dopo la nevicata alle 8.15 coda non ce n'è, che chiudano prima meglio ancora così se na vanno tutti a casa e non scassano i maroni a chi sale a Punta Herbronner!!
E come lamentarsi per il costo dei SUV, chissenefrega, tanto io non lo compro!!

Esiste un carnet da 10 passaggi che costa meno....

Hai citato l'estate di Courmayeur::shock::shock::shock::shock:
la piscinetta di Checrouit ha aperto 15gg l'anno scorso dopo 3 anni di chiusura, la val Ferret sembra la colonia montana del comune di Rimini, le guide organizzano corsi che non si svolgono mai perche' nessuno e' disposto a farsi rapinare: 800€ per 3 uscite + attrezzatura & C., se metti le ruote fuoristrada ti arrestano, se pianti una tenda idem, ecc.ecc...

Maddò, periodo mestruato?
Io son stato su più volte d'estate e d'inverno, dei milanesi non me ne frega nulla, dei divieti neppure.
Vado su vivo la mia cazzo di montagna, faccio le mie cose coi miei amici e chissà come mai non mi rendo conto di tutti i poseracci da città... forse perchè penso alla montagna? forse perchè non sono poser? o forse perchè questa gente c'è ovunque e dopo anni e anni di montagna ho imparato a non considerarli(tipo le merde sui marciapiedi in città, le eviti ma non perdi giornate a insultarle sui forum)?

speak less, ride more!

che courmayeur sia sfruttata malissimo, sono pienamente d'accordo. purtroppo i locali sanno che e' l'unica località sciistica bella con uscita diretta dall'autostrada e ci campano. vi dico solo che con ordinanza comunale e' stata proibita la trasmissione di musica nel bar...

La maleducazione della gente, invece, non dipende ne' dal fatto di essere a courmayeur nè altrove: il cafone esiste dappertutto. io per primo se potessi fucilare tutti quegli inglesi imbecilli che si cimentano a fare la pista dell'orso (ndr nera, gobbe e non battuta) scendendo a spazzaneve, lo farei. ma ahimè portano soldi, e quelli servono.

c'è anche tanta gente per bene che non da fastidio per niente. poi non venitemi a dire che a cortina o sulle dolomiti i suv non ci sono e vanno tutti su con il pandino 4x4 e con i rossignol montati con attacco nava...

e neanche che a chamonix sono tutti dei draghi e le guide superfighe, perche' quest'anno tutte le valanghe che ci sono state nell'area di courmayeur sono state provocate da francesi...

gli impianti quest'anno chiudono l'11 perche' FINALMENTE i francesi vendono alla regione vda, quindi dall'anno prossimo la situazione dovrebbe migliorare.

non voglio essere polemico... ma giusto che non mi sembra il caso di generalizzare

Maddò, periodo mestruato?
Io son stato su più volte d'estate e d'inverno, dei milanesi non me ne frega nulla, dei divieti neppure.
Vado su vivo la mia cazzo di montagna, faccio le mie cose coi miei amici e chissà come mai non mi rendo conto di tutti i poseracci da città... forse perchè penso alla montagna? forse perchè non sono poser? o forse perchè questa gente c'è ovunque e dopo anni e anni di montagna ho imparato a non considerarli(tipo le merde sui marciapiedi in città, le eviti ma non perdi giornate a insultarle sui forum)?

speak less, ride more!

Certo che te ne fotti....tu mica sei li' tutto l'anno a cacciare soldi...mica ti paghi lo stagionale Mont blanc unlimited, mica ti sbatti a cercare parcheggio anche se hai la casa.........mica paghi migliaia di € per far sciare i figli....
tu sei uno di quelli furbi che arrivano dopo la nevicata, con 4 soldi si tritano il Bianco, fanno sciare i figli GRATIS, mentre le mogli si godono il panorama e se ne vanno...
Non ti biasimo per niente, voglio fare anch'io cosi' a partire dal prox anno....
Gli amministratori della localita' si meritano esattamente questo tipo di turismo: gente che arriva col panino da casa, si trita tutto, e se ne va'...alla faccia loro e di quei co.....ni che stanno li' tutto l'anno...