Personalmente sono disgustato. Levo le tende dopo 4 anni , senza nessun rimpianto...
Courmayeur e' ormai un luogo da frequentare da esterni/domenicali quando le condizioni lo consigliano: ti prendi il meglio e lasci agli altri i conti da pagare. Contenti loro...
Lunedì ho avuto l'ennesima riprova del fatto che Courmayeur è il posto più bello della Vallèe ma è anche quello peggio sfruttato.
C'era il mercatino in centro e non c'era un parcheggio nel raggio di km e quei pochi liberi lo erano perchè i soliti bauscia con il SUV (erano tutte e dico tutte targate Milano) prcheggiano a cazzo.
Le casse a Dolonne con più di mezz'ora di coda per fare il giornaliero, erano aperte x metà (tre su 6).
Gli impintisti di Youla e Arp cortesi e gentili come un calcio nelle palle al mattino alle 5 al buoi appena sveglio.
Una birra e un panino 15/16 Euro.
La chiusura stagionale anticipata all'11/04 quando la Thuile chiude il 25/04.
Non penso che centri direttamente l soc. impianti perchè è la Compagnie du Mont Blanc che fra l'altro ha il comprensorio di Chamonix, di Mègeve e di Verbier quindi non penso ci sia una deliberata volontà di far andar male una località, visto che cmq fa parte di un'azienda che prima di tutto guarda gli utili.
Il problema di Courma sono le persone di Courma e la clientela di Courma, gente che preferisce l'ostrica alla polenta concia ma vuole pagare un plateau di ostriche come un piatto di polenta.
Gente che compra lo ski top di gamma, lo zaino con ABS e poi va al bar e se arriva al ristorante dove pranza di solito e il suo tavolo è occupato si incazza con il proprietario perchè gli doveva riservare il tavolo.
Meno male che con poco meno di 10 Euro passo il tunnel e ritorno alla vita vera e alla montagna vera.
Courma è lo specchio della nostra bella società cmq... niente di più, niente di meno.