[video] Gummy marzo 2010. Consigli? Che livello sono? Cosa devo fare pe migliorare?

gummy

New member
Ecco il mio primo video in versione definitiva, accetto consigli anche se qualcosa l'ho notata anche io.
Altezza: 184,5 cm
Peso: 73 kg
Scarponi: Atomic RTCS 130
Sci: li noleggio nel video Head supershape verdi, Head world cup sl
Per migliorare pensavo ad 1h o 2 di seguito con il maestro ma vorrei dirgli già a quale livello sono: voi cosa dite?

Per me spezzi poco il busto. Ti inclini nella curva facendo poca angolazione.
Hai una forte asimmetria. Nella curva verso la tua destra derapi arretrando sulle code, molto meglio in quella verso sinistra.

io rileggerei quello che è gia stato detto nelle altre discussioni, non c' moltissimo da aggiungere..
buon lavoro..

Ciao Gummy, più o meno stesse considerazioni dell'altro video, anche se mi sembra migliorato il lavoro che fai con le caviglie, e le braccia sono ora meno aperte.

Continui invece a stare eretto e impettito tipo militare :D e di conseguenza molto arretrato, trovandoti a gestire il finale di curva, sui tratti più pendenti, in derapata.

Mi sembra inoltre che tieni gli sci davvero troppo vicini, e questo ti porta a non avere una base d'appoggio sufficientemente ampia per gestire correttamente l'angolazione ( e di conseguenza, per condurre una curva davvero ).
Prova a fare un paio di discese allargandoli a dismisura, in maniera esagerata: tra le altre cose ti faciliterà nello spezzare il busto lateralmente.

Nel complesso ripeto che hai una base più che buona per migliorare: come al solito il mio consiglio è il maestro, non si scappa da li :wink:

.

Rispetto all'altro video c'è poco da aggiungere,hai ancora il peso troppo all'indietro,non lavori neanche un pò con anche e caviglie e la conduzione che esegui in certi tratti dei nuovi video sono dovuti solo allo sci e alla sua sciancratura.
Sicuramente almeno un pò di ore con il maestro ti possono aiutare,consigli possono essere tenere gli sci un pelo più larghi(sotto questo aspetto sei migliorato nei nuovi video),piegare il busto in avanti,concentrarsi come prima cosa sul lavoro dello sci esterno!Un esercizio è quello di alzare lo sci interno e curvare solo con quello esterno,in modo da prendere maggiore confidenza con le lamine!

Prendo un maestro adesso a pasqua e proverò a migliorare su questi punti:
- busto più in avanti
- sci più larghi
Cosa intendete per lavoro di caviglie? che muovimento dovrebbero fare? Avanti e indietro direi di no visto che sono bloccate dagli scarponi.

- busto più in avanti
- sci più larghi
Cosa intendete per lavoro di caviglie? che muovimento dovrebbero fare? Avanti e indietro direi di no visto che sono bloccate dagli scarponi.

ti rispondo facendoti vedere un immagine(malf dimmi se violo il tuo copiright!)
Nella sciata moderna le caviglie vengono utilizzate per permettere di variare l'angolazione dello sci rispetto alla pista come vedi nella foto e quindi insieme alla deformazione dello sci permettono di variare gli archi di curva a proprio piacimento

- busto più in avanti
- sci più larghi

Busto + avanti è inteso come se avvessi ricevuto un pugno nello stomaco. Quella è la posizione corretta.
Deve essere tenuta sempre anche e soprattutto al cambio. Non aprirti di busto; cerca di conservare la stessa posizione.
E' importante però che il bacino sia avanti; altrimenti non avrai nessun vantaggio dal busto nella poszione che ti ho descritto sopra. Anzi assumeresti la posizione da "seduto sulla tazza del cesso" :D .
Più che le caviglie io penserei al bacino, gambe,ginocchia e caviglie che gradualmente traslano (si spostano) all'interno della curva.

per me sei argento. l'avanzato potresti meritarlo per il coraggio e la facilità con cui affronti le piste, ma se c'è da considerare il controllo degli sci allora...

hai qualche idea su come tirare le curve ma ti fermi li...

dovresti cercare di più l'avanti interno al cambio degli spigoli. ma non è un passo facile da fare, prima bisognerebbe anche capire come va fatta l'angolazione e come si carica l'esterno....

insomma, non è poco quello che c'è da fare, però se si pensa allo spazzaneve non è nemmeno tanto!!!
devi prendere un maestro. è l'unico modo per progredire ed avanzare al livello successivo

per me sei argento. l'avanzato potresti meritarlo per il coraggio e la facilità con cui affronti le piste, ma se c'è da considerare il controllo degli sci allora...

dovresti cercare di più l'avanti interno al cambio degli spigoli. ma non è un passo facile da fare, prima bisognerebbe anche capire come va fatta l'angolazione e come si carica l'esterno....

insomma, non è poco quello che c'è da fare, però se si pensa allo spazzaneve non è nemmeno tanto!!!

Premetto: non ho competenza per giudicare, ma questo mi pare un giudizio severo.
Il video vale almeno quanto altre performance viste sul sito, di chi si è autodefinito oro base/avanzato (e invece pare un pezzo di legno...)
Gummy però è abbastanza sciolto... gommoso, direi...:D

devi prendere un maestro. è l'unico modo per progredire ed avanzare al livello successivo

Sono d'accordo con chwgeuv, soprattutto il carico dello sci esterno manca completamente.

valutazioni da un "collega"

guardando i video, quello che si nota è una buona confidenza e una sciata nel complesso "naturale" non ingessata. volendo guardare i dettagli (lungi da me giudizi sul livello o altro, non son mica meglio di te) si vedono uno ad uno i diversi problemi evidenziati, tra cui quelli che mi sono più chiari :

- posizione arretrata: sul primo video si vede benissimo
- busto troppo eretto sommato al punto precedente
- una non corretta gestione del carico: metti poco carico sull'esterno

non so se dipenda direttamente e solo dall'ultimo punto, ma di vede come gli sci non rimangano paralleli, ma tendano ad aprirsi a V.
Ripeto, valutazioni da osservatore dei video e non da professionista.

ciao e buone sciate pasquali :)

Giudizio del maestro

Il maestro ha detto che sono argento pieno avanzato, ma mi ha detto di correggere alcune cose:
-busto tropo dritto
-piegarmi di più in avanti
-sentire pressione piede uguale su tutta la pianta
-guardarmi le mani in modo da portarle avanti (a svolta)
-sci esterno da portare avanti in curva visto che rimane molto indietro rispetto all'interno (probabilment dovuto a spinta)
-cercare di esercitarmi a fare curve uguali su pendii ripidi.

Il maestro ha detto che sono argento pieno avanzato, ma mi ha detto di correggere alcune cose:
-busto tropo dritto
-sci esterno da portare avanti in curva visto che rimane molto indietro rispetto all'interno (probabilment dovuto a spinta)
-cercare di esercitarmi a fare curve uguali su pendii ripidi.

Direi che sei un argento avanzato pieno, con una sciata molto sicura!

Oro no, perchè non deformi mai dinamicamente lo sci, l'appoggio del bastone è molto passivo, non sei perfettamente centrale, mancano le serpentine ed il cortoraggio.

-busto tropo dritto
*da portare più avanti, usa meglio anche gli addominali*

*sarebbe da dire stai meno indietro, secondo me si capisce meglio, insomma stai centrale*

*ottimo appunto, devi spingere con il piede verso la neve, in maniera perpendicolare al terreno*

*vanno portate avanti, e prepara prima il bastone per l'appoggio, altrimenti ti capita di dimenticarti*

*ho visto anche un paio di volte in cui le punte si aprono*

-cercare di esercitarmi a fare curve uguali su pendi ripidi
*cura bene il ritmo e le traiettorie, diminuendo la velocità, che nel tuo caso spesso si trasforma in una perdita di quota*