Dudino che chiede qualche dritta per 3 Giorni sulle Dolomiti out Sellaronda

ildudu

Active member
Il povero (sfigato) Dudu vorrebbe spendere le ultime cartucce prima della chiusura delle amate Dolomiti che quest'anno ha eccessivamente disertato.
Son 15 anni (su 23) che scio sulle Dolomiti, l'anno scorso ho anche fatto lo skipass stagionale quindi:

Val di Fassa e Carezza
Val di Fiemme e Obereggen
Val Gardena e Alpe di Siusi
Alta Badia e Kronplatz
Trevalli
Arabba e Marmolada

le conosco benissimo, ci sn un sacco di miei reportage in giro e fosse per me passere il resto dei miei giorni li.

Non sono mai stato invece a:

Cortina
Civetta
San Martino di Castrozza

e a

La plose
Alta Pusteria

volendo godermi 3/4gg dove vado? Cosa trovo? Come mi muovo?

Io pensavo di alloggiare una notte a zoldo che ha la pista illuminata sciare il giorno dopo al Civetta, un Giorno Cortina e un giorno bo.

Cortina! Cortina merita!!
Almeno 2 giorni se la zona 5 torri / Lagazuoi già la conosci, altrimenti tre

Io posso tranquillamente spostarmi sempre non è un problema, per Cortina ho visto che è diviso in faloria-cristallo, tofane, 5 torri e falzarego. Come le gestisco le zone?
Io tarello parecchio sugli sci e scio da apertura a chiusura in genere percui anche tempi morti sugli skibus non sarebbero un eccessivo problema.

La Plose la vedo lontanissima da Cortina, sbaglio?
Tenete presente che ho in mano una microcartina dalla quale nn si capisce molto.

cmq un GRAZIE a tutti!!!!!

.

beh, 5 torri e falzarego penso che li conosci,no? sono posti bellissimi,ma piste ce ne sono poche, puoi andarci quando ti fai l'armentarola dalla badia

io ho fatto solo le tofane,e ho trovato la zona veramente splendida....sono tutti pistoni, eppoi a ra valles troverai ancora neve polverosa..

da cortina a bressanone è lontanuccio, sono 90km...ma poi ne risparmi 70 per tornare a varese (o a milano...non ho capito bene di dove sei)

beh, 5 torri e falzarego penso che li conosci,no? sono posti bellissimi,ma piste ce ne sono poche, puoi andarci quando ti fai l'armentarola dalla badia

io ho fatto solo le tofane,e ho trovato la zona veramente splendida....sono tutti pistoni, eppoi a ra valles troverai ancora neve polverosa..

Falzarego son quelli del giro della Grande Guerra giusto?

Visto che puoi fare anche gli spostamenti, direi Civetta 1 g e il resto a Cortina.

Ciao

Ti consiglio la Plose una volta che stai in zona Isarco/Pusteria e ci unisci altre chicche in quell'area (Plan escluso che già frequenti). Klausberg, Speikboden, ecc.... Non sono più Dolomiti ma credo che meritino.

Anche San Martino è facilmente raggiungibile un'altra volta se sei in zona Fiemme/Fassa.

Se vuoi battere su Cortina, pernottare in Val Zoldana è molto scomodo (salvo che per sciare su 5 Torri).
Se vuoi battere su Cortina, (che può valere 2 o 3 gg), puoi unire Alta Pusteria (Monte Elmo + Croda Rossa).

Ma ci vuoi andare adesso?
Considera che:
- le piste più belle della zona Tofana sono esposte ad est e in questa stagione le puoi fare solo nelle primissime ore; fa eccezione Ra Valles, dove trovi neve farinosa anche a ..... luglio
- in zona Faloria non hai problemi perchè è a nord, ma la dirimpettaia CRistallo va anche lei sciata solo nelle primissime ore
- la zona 5 Torri/Col gallina/Falzarego è che ha alcune buone esposizioni (5 Torri/Col Gallina) ed alcune pessime (discesa verso Giau, discesa verso falzarego
- Croda Rossa di Sesto non ha problemi
- Monte Elmo è ok verso Versciaco ed esposto a sole verso Sesto, ma complessivamente si scia bene.

Guarda, l'unico rischio è che tu ti possa rovinare la bellezza delle Tofane, che andrebbero sciate e godute prima nella stagione. ma poi a ra Valles godi.

Ti consiglio la Plose una volta che stai in zona Isarco/Pusteria e ci unisci altre chicche in quell'area (Plan escluso che già frequenti). Klausberg, Speikboden, ecc.... Non sono più Dolomiti ma credo che meritino.

Anche San Martino è facilmente raggiungibile un'altra volta se sei in zona Fiemme/Fassa.

Se vuoi battere su Cortina, pernottare in Val Zoldana è molto scomodo (salvo che per sciare su 5 Torri).
Se vuoi battere su Cortina, (che può valere 2 o 3 gg), puoi unire Alta Pusteria (Monte Elmo + Croda Rossa).

Ma ci vuoi andare adesso?
Considera che:
- le piste più belle della zona Tofana sono esposte ad est e in questa stagione le puoi fare solo nelle primissime ore; fa eccezione Ra Valles, dove trovi neve farinosa anche a ..... luglio
- in zona Faloria non hai problemi perchè è a nord, ma la dirimpettaia CRistallo va anche lei sciata solo nelle primissime ore
- la zona 5 Torri/Col gallina/Falzarego è che ha alcune buone esposizioni (5 Torri/Col Gallina) ed alcune pessime (discesa verso Giau, discesa verso falzarego
- Croda Rossa di Sesto non ha problemi
- Monte Elmo è ok verso Versciaco ed esposto a sole verso Sesto, ma complessivamente si scia bene.

Guarda, l'unico rischio è che tu ti possa rovinare la bellezza delle Tofane, che andrebbero sciate e godute prima nella stagione. ma poi a ra Valles godi.

Grazie mille per la spiegazione mooolto esaustiva!!!!!!

Dalla cartina che ho (quella delle piste del DS) posti vicini sembrano lontani e posti lontani vicini. Quindi Ok per la Pusteria, poi Cortina D'Ampezzo.
Ma siam sicuri che ci vogliono 2 giorni per girarsi tutta Cortina?

Civetta? Che mi dite? Non ne vale la pena?

Grazie mille per la spiegazione mooolto esaustiva!!!!!!

Dalla cartina che ho (quella delle piste del DS) posti vicini sembrano lontani e posti lontani vicini. Quindi Ok per la Pusteria, poi Cortina D'Ampezzo.
Ma siam sicuri che ci vogliono 2 giorni per girarsi tutta Cortina?

Civetta? Che mi dite? Non ne vale la pena?

un paio di giorni si pr cortina, uno per tofane-5torri e l'altro per cristallo-Faloria

per il civetta si almeno un giorno merita! seggiovie tutte veloci e piste lunghe e neve ottima! ma in che periodo vai?

per godersi le tofane serve una giornata quasi piena...diciamo dalle 8:30 alle 14

tutta cortina in un giorno è un peccato.....corri troppo

lo ski civetta non è male, e come chilometraggio è ideale con cortina. certo, a livello di esposizione e altitudine mi sembra il peggiore

Ma i 2800-1400 della zona Resia non ti ispirano? Da lì potresti anche sconfinare con estrema soddisfazione, a sentire chi c'è già stato. E la val d'Ultimo? Una mia collega di Trento mi diceva che i trentini lasciano le zone che già conosci ai turisti e vanno a sciare in val d'Ultimo ... Io non ho esperienze dirette in zona.

Io mi sentirei di conisgliarti Bormio + Terme + Livigno + Valfurva e se ti avanza tempo, un mattiniero in Valdidentro, ovviamente nel caso in cui non lo conoscessi già

Ma i 2800-1400 della zona Resia non ti ispirano? Da lì potresti anche sconfinare con estrema soddisfazione, a sentire chi c'è già stato. E la val d'Ultimo? Una mia collega di Trento mi diceva che i trentini lasciano le zone che già conosci ai turisti e vanno a sciare in val d'Ultimo ... Io non ho esperienze dirette in zona.

Io mi sentirei di conisgliarti Bormio + Terme + Livigno + Valfurva e se ti avanza tempo, un mattiniero in Valdidentro, ovviamente nel caso in cui non lo conoscessi già

Bella Pat, voglio stare in zoma Dolomiti Superski e vedere sta Cortina che non è possibile andare in Dolomiti da 15 anni e non essere mai stato nella regina delle Dolomiti!!!!!
Livigno, Bormio e compagnia son quassopra, bei posti per la mor del cielo ma non c'è quell'altmosfera dolomitica a me tanto cara! Poi Bormio, Isolaccia, Valfurva hanno pochi km di piste ma si fanno ben pagare.....

Avevo pensato come alternativa, vista la stagione inoltrata, la Val Senales e Solda l'Ortles ma alla fine la mia testolina vuole andare in DS, hai presente quei momenti che ti senti di dover andare lì .....

Bella Pat, voglio stare in zoma Dolomiti Superski e vedere sta Cortina che non è possibile andare in Dolomiti da 15 anni e non essere mai stato nella regina delle Dolomiti!!!!!
Livigno, Bormio e compagnia son quassopra, bei posti per la mor del cielo ma non c'è quell'altmosfera dolomitica a me tanto cara! Poi Bormio, Isolaccia, Valfurva hanno pochi km di piste ma si fanno ben pagare.....

Avevo pensato come alternativa, vista la stagione inoltrata, la Val Senales e Solda l'Ortles ma alla fine la mia testolina vuole andare in DS, hai presente quei momenti che ti senti di dover andare lì .....

Sì, ma quando penso ai 3000-1200 di Bormio tutti d'un fiato passando da Valbella-Praimont-Stelvio o alla pista Bimbi al Sole da 3000 a 2000 , sinceramente cambio meta.... Ocio che a fine mese forse arriva una rinfrescata... io ne approfitterei.
Cortina...... sarà anche bellissima ma ... 4 ore se tutto va bene... per godersi in questa parte della stagione solo parte del comprensorio... mha... capirei a dicembre- gennaio-febbraio ma a fine marzo con 4 h di macchina piuttosto mi faccio Livigno, io sogno Grindelwald-Murren-Wengen con 4 h di auto , con 3h e mezza hai Saas Fee (3500-1800) o il Titlis (Engelberg) 3000-1000 e con 2h e mezza o poco meno di tre ore hai il Corvatsch col Bernina in fronte, Saint Moritz, la doppietta Diavolezza-Lagalb o La Thuile.... scegli una di queste e lascia Cortina per la prima sciata di dicembre 2010 per iniziar bene la stagione... E non programmare prima, a fine marzo e ad aprile si segue il Meteo per fare tombola!