Bressanone-Plose (14/02/2010)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fabio_80

Active member
finalmente sono riuscito a togliermi lo sfizio di provare questo comprensorio a due passi dall'autostrada e da bressanone

si tratta di una piccola perla che tutti dovrebbero provare almeno una volta, magari alloggiando nella bellissima cittadina di bressanone, che merita sicuramente una visita.

ci sono 42km di piste di media difficoltà, tutte davvero belle, molto ampie e baciate dal sole.

il punto forte del comprensorio è la pista trametsch:segnata come nera,in realtà è una rossa addirittura tendente al blu,tranne il primo tratto. si tratta comunque di una pista super, 9 chilometri che portano da 2450 a 1050 metri.....1400 metri di dislivello su neve veramente eccellente

tra l'altro, nonostante fosse domenica e ci siano le festività di carnevale, non ho trovato tantissima gente

gli impianti sono buoni, non tutti velocissimi ma sono adeguati all'afflusso di gente.....

insomma, è un comprensorio che si lascia apprezzare a 360 gradi, ideale per chi voglia farsi una sciata in giornata o un weekend, senza l'assillo dei "100mila km di piste collegate"

la skimap:

http://skimaps.skiforum.it/skimaps/displayimage.php?pid=337&fullsize=1

un paio di immagini di brixen by night….

1000631t.jpg

1000635w.jpg

Piste in zona monte fana

1000639f.jpg

Pista che scende in zona “skihutte”

1000664m.jpg

Alcune foto della pista che scende verso palmschoss…..veramente bella!

1000643h.jpg

1000645qk.jpg

E ora giù verso sant’andrea percorrendo la trametsch…pista fantastica che offre anche un bel panorama su bressanone

1000649h.jpg

1000650r.jpg

1000652.jpg

1000654.jpg

1000656i.jpg

1000660.jpg

Foto belle e reportage interessante. Bravo. Che fortuna per avere una giornata tanto soleggiata e con neve d'ottima qualità.
Per una settimana bianca pensi che il comprensorio sia troppo piccolo? C'è un collegamento di pullman comodo fra Brixen e le piste o meglio guidare?

La Tramesch sarebbe stata un vero motivo di interesse per visitare quel posto, se non mi sbaglio Marcussiena l'aveva definita una nera molto bella... tu dici che è quasi prevalentemente una rossa... con un piccolo pezzettino di nera e uno che potrebbe esser di blu... Ma alla fin della fiera mi devo aspettare una pista tecnica dall'inizio alla fine o una delle tante nere (per me sopravvalutate, nel senso che ppotrebbero esser rosse) del Trentino?

Foto belle e reportage interessante. Bravo. Che fortuna per avere una giornata tanto soleggiata e con neve d'ottima qualità.
Per una settimana bianca pensi che il comprensorio sia troppo piccolo? C'è un collegamento di pullman comodo fra Brixen e le piste o meglio guidare?

si,per una settimana è troppo,ma come dice leo puoi sempre abbinarlo a maranza,racines, plan de corones.....però ti tocca fare un pò di km in macchina, dipende se sei uno stanziale o se ti piace muoverti quando sei in vacanza.

io lo vedo perfetto per un weekend, e ripeto che una cittadina come bressanone ti da la possibilità di vivere la montagna anche in maniera "diversa".

da bressanone c'è uno skibus comodo che effettua diverse fermate in paese, se si alloggia vicino alla fermata lo consiglio!

.

La Tramesch sarebbe stata un vero motivo di interesse per visitare quel posto, se non mi sbaglio Marcussiena l'aveva definita una nera molto bella... tu dici che è quasi prevalentemente una rossa... con un piccolo pezzettino di nera e uno che potrebbe esser di blu... Ma alla fin della fiera mi devo aspettare una pista tecnica dall'inizio alla fine o una delle tante nere (per me sopravvalutate, nel senso che ppotrebbero esser rosse) del Trentino?

non capisco come si possa definire nera....anche il pezzo iniziale è paragonabile al muro della fermeda,in val gardena.... dalle foto si vede bene la pendenza.

ma questo non toglie che si tratta di una pista fantastica, di una larghezza paurosa, che scende in un bellissimo bosco di abeti....

il comprensorio merita, fidati!

non capisco come si possa definire nera....anche il pezzo iniziale è paragonabile al muro della fermeda,in val gardena.... dalle foto si vede bene la pendenza.

ma questo non toglie che si tratta di una pista fantastica, di una larghezza paurosa, che scende in un bellissimo bosco di abeti....

il comprensorio merita, fidati!

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29555&highlight=plose&page=2

"una nera non difficile" così la definì Roberto. Per me invece è una pista fantastica. Non mi affascinano i muri: mi diverto a sciare e la Trametsch ha pochi rivali in questo senso ;)

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=29555&highlight=plose&page=2

"una nera non difficile" così la definì Roberto. Per me invece è una pista fantastica. Non mi affascinano i muri: mi diverto a sciare e la Trametsch ha pochi rivali in questo senso ;)

naturalmente ce l'avevo con la classificazione ufficiale.....come l'abbiano potuta classificare nera è un mistero....a volte basta un muro di 100 metri per giustificare la difficoltà massima,ma la trametsch è tutta molto lineare,non ci sono tratti difficili....

comunque sia sempre lodato che l'ha tracciata....

Sembra perfetto per la gita sci + cultura + buona tavola. Da provare!!!! C'è mica anche la pista più lunga dell'Alto Adige se non sbaglio!

Sembra perfetto per la gita sci + cultura + buona tavola. Da provare!!!! C'è mica anche la pista più lunga dell'Alto Adige se non sbaglio!

Io l'avevo già nel mirino, ma l'ho boicottata per venire al Cermis; avevo individuato l'hotel Mair am Bach come campo base... la signora, per la prenotazione della settimana prima (saltata per bambini k.o.) aveva posto l'accento sulla genuinità e la "corposità" della sua cucina. E' a 5 min dall'arrivo della Trametsch e a 950 mt di altezza con vista sulla città

Io l'avevo già nel mirino, ma l'ho boicottata per venire al Cermis; avevo individuato l'hotel Mair am Bach come campo base... la signora, per la prenotazione della settimana prima (saltata per bambini k.o.) aveva posto l'accento sulla genuinità e la "corposità" della sua cucina. E' a 5 min dall'arrivo della Trametsch e a 950 mt di altezza con vista sulla città

ho guardato ma il prezzo mi pare altino per non avere sauna e centro benessere

ho guardato ma il prezzo mi pare altino per non avere sauna e centro benessere

C'è un hotel, l'orso grigio (Graue Baer o qualcosa di simile), di fronte all'Acquarena, che ti permette di entrare GRATIS all'Acquarena stessa ; potrebbe esser interessante. Un altro era il Berghotel (http://www.berghotel-schlemmer.com/index.php?id=18) a 1800, vista Odle, l'ultimo alla fine della strada, e mi sembra di ricordare che costi poco. Un hotel con piscina è il "The Vista" ma l'idea della "cucina vital" leggera e fanatsiosa mi fa un po' accaponare la pelle... io sono un "uomo di panza", anche se fisicamente non sembra.

C'è un hotel, l'orso grigio (Graue Baer o qualcosa di simile), di fronte all'Acquarena, che ti permette di entrare GRATIS all'Acquarena stessa ; potrebbe esser interessante. Un altro era il Berghotel (http://www.berghotel-schlemmer.com/index.php?id=18) a 1800, vista Odle, l'ultimo alla fine della strada, e mi sembra di ricordare che costi poco. Un hotel con piscina è il "The Vista" ma l'idea della "cucina vital" leggera e fanatsiosa mi fa un po' accaponare la pelle... io sono un "uomo di panza", anche se fisicamente non sembra.

Pat sei meglio dell'APT!!!!!!!!!

Grazie mille, adesso guardo il tutto!!!!
Anzi adesso no, dopo, perchè devo andare i comprare i vasi per travasare le rose!!!!

Pat sei meglio dell'APT!!!!!!!!!

Grazie mille, adesso guardo il tutto!!!!
Anzi adesso no, dopo, perchè devo andare i comprare i vasi per travasare le rose!!!!

Allora cuccati anche questo... aveva il vantaggio di essere a ridosso della partenza della cavbinovia http://www.hotel-tyrol.org/it/anreise.html

Questo l'avevo selezionato perchè fa i bambini < 5 anni gratis ed è sulle piste http://www.hotel-aurora.net/oldsite/it/preise33d9.html?L=I

Tu non hai bambini ( e se li hai non lo sai ancora...) , ma potresti spacciarti per infante... tipo Fantozzi nel passeggino - scena della Corazzata Potemkin

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.