Acquisto sci. Fischer Progressor 9? Che lunghezza per la mia corporatura?

ggrocca

New member
Ciao a tutti, e' un po' che frequento il forum ma solo da lettore, finalmente mi sono deciso a un acquisto e volevo chiedervi un parere!

Stavo pensando a dei fischer progressor 9, per molti motivi detti altrove nel forum e in varie recensioni. Le mie esigenze sono versatilita', possibilita' di usarli comodamente sia per raggio corto che largo, sci che diano lo spazio per crescere e continuino a dar soddisfazioni, che si lascino portare senza troppe proteste in un'occasionale scappatella fuoripista (quest'ultima opzionale). Mi sembra che i progressor si adattino assai. Che ne pensate?

Come livello sono un argento avanzato, o giu' di li'... con gran voglia di migliorare, ho ricominciato seriamente questa stagione a sciare ed andare in montagna (anche scialpinismo, con altri sci ovviamente :D). Non ho pretese agonistiche ma in pista mi piace andare, e ho intenzione di darci dentro nelle prossime stagioni. Negli sci prediligo la sensazione di stabilita' e controllo, anche scendendo veloce, ma non voglio sacrificare la versatilita'.

Cio' detto il mio peggiore dubbio e' la lunghezza. Per me che sono alto 1.87 e peso 65kg (sono magrolino, lo so...) quale sarebbe quella giusta? 170, 175?

L'ultimo paio di sci che ho provato in pista sono stati degli stockli cross pro da 170 (raggio 15.6) con cui mi sono trovato mooolto bene, ma che non sto a cercare causa prezzo elevaterrimo nell'italico suolo. Precedentemente avevo provato degli head da gigante da 180 e passa, belli ma troppo estremi per la mia abilita' e le mie esigenze. Putroppo non sono riuscito ad affittare i progressor.

Ogni consiglio e' ben accetto, e grazie in anticipo!
 
Io sono circa al tuo livello di sciata, 164cm x 66kg, ho provato i 9+ 170cm e li ho trovati certamente rigidi ma non difficili da portare, anche se non mi hanno entusiamato, vanno meglio sul duro che sulla neve morbida; per il peso direi 170cm per l'altezza 175cm, scii più di forza o di finezza e come sei messo atleticamente?
Quali Head avevi provato?
In alternativa ai 9+ potrei consigliare gli Head Supershape Magnum (quelli nella mia firma) o gli Elan Speedwave 14 o i nuovi Waveflex 14 (più tosti di Head e Fischer) o 12 (più morbidi a livello magnum).
 
Probabilmente tendo a sciare piu' di potenza che di fino, e devo/voglio certamente migliorare la tecnica; vorrei uno sci che mi accompagnasse in questo ma senza deludermi successivamente (il portafoglio e' quello che e', in questo periodo sto prendendo attrezzatura da pista, da scialpinismo, vestiti... so'ssoldi! Insomma vorrei tenermeli per numerose stagioni).

Condizione atletica, a inizio stagione non un granche', ma poi in rapidissimo miglioramento (scialpinismo aiuta assai! :twisted:) e metto in conto che per le prossime stagioni sia piu' che buona.

Head credo che fossero i wordlcup speed da 180 o da 185 (prob i secondi?), ma era piu' di un mese fa e non ricordo bene.

Vedendo i supershape magnum e che hanno raggio di curvatura 13.5, cioe' quasi slalom, mi vien da dire che forse io sono in cerca di qualcosa che sia veramente un compromesso, intorno ai ~15. (spero che quando fischer dice che ha una costruzione a doppio raggio con raggi da 13 e da 17, il risultato effettivo sciando sia poi quello...)

Tu con i supershape magnum come ti trovi sul lungo raggio in velocita'?

Quanto alla lunghezza, e' un dilemma, indubbiamente ho una corporatura particolare. Non so se seguire di piu' le indicazioni che mi da' l'altezza, 1.87 (il 175) o quelle che mi da' il peso 65kg (andare sul 170). Mah? In passato mi trovavo meglio con sci un po' piu' lunghi, ma adesso che la mia sciata sta migliorando con gli stockli cross pro da 170 mi sono trovato benissimo.
 
Se hai provato i WC iSpeed da 185cm ci credo che tu li abbia trovati "troppo estremi", se scii di potenza e sei atleticamente preparato non dovresti avere difficoltà con i 9+, non le ho avute io anche se non riesco certo a sfruttarli a dovere. Io i magnum li trovo piuttosto stabili alle mie velocità (non troppo alte) ed i miei sono minuscoli (156cm), comunque ho provato anche i 163cm (i nuovi kers 2011) e a livello di stabilità non ho trovato differenze notevoli, se sei preoccupato della stabilità in velocità potrei anche consigliarti gli Head Supershape speed, che ho trovato più piacevoli dei 9+ come sensazione di assorbimento, rimarrei comunque sui 170cm sia con Head che con Fischer.
Per la mia esperienza con attrezzi moderni (poca) mi sono trovato molto bene provando i nuovi Elan Waveflex, che credo siano comunque simili agli Speedwave dello scorso anno anche se riposizionati verso l'alto (cioè il 14 2010/2011 è superiore al 14 2009/2010 che dovrebbe essere simile al 12 2010/2011).
Ma stai cercando qualche scontone di fine serie 2009-2010?
 
ciao, io sono alto 1e82 e li ho presi da 175 cm. Scelta azzeccata per il momento!
Se fossi in te non li prenderei piu piccoli dei 175 considerata la tua altezza...in effetti pesi anche 12kg in meno di me, che non è poco, ma 17cm in meno mi sembrano davvero troppi!
Cmq aspetta i più esperti...
 
Ciao a tutti,
domenica scorsa ho provato il fischer progressor 9+ del 2011 (ancora non in vendita) e li ho trovati fantastici!
Il negozio che me li ha fatti provare mi ha detto che sono uguali al modello dell'anno prima (che vorrei prendere per risparmiare) a parte per la grafica, ma cercandoli tra i saldi dei vari negozi sportivi mi sono imbattuto in un venditore che mi ha detto che quelli dell'anno prossimo (cioè quelli che ho provato) sono stati molto migliorati rispetto al modello precedente (sono più leggeri, più facili, meno rigidi) e quindi non mi consigliava di prendere il modello precedente!
Qualcuno sa dirmi se è vero???
Posso prendere il modello 2008/09 (a circa 400 e.) o devo attendere il modello 2010/11 e spendere 700 e.??? Sono davvero differenti???
Grazie a chi saprà rispondermi!
 
Ciao a tutti,
domenica scorsa ho provato il fischer progressor 9+ del 2011 (ancora non in vendita) e li ho trovati fantastici!
Il negozio che me li ha fatti provare mi ha detto che sono uguali al modello dell'anno prima (che vorrei prendere per risparmiare) a parte per la grafica, ma cercandoli tra i saldi dei vari negozi sportivi mi sono imbattuto in un venditore che mi ha detto che quelli dell'anno prossimo (cioè quelli che ho provato) sono stati molto migliorati rispetto al modello precedente (sono più leggeri, più facili, meno rigidi) e quindi non mi consigliava di prendere il modello precedente!
Qualcuno sa dirmi se è vero???
Posso prendere il modello 2008/09 (a circa 400 e.) o devo attendere il modello 2010/11 e spendere 700 e.??? Sono davvero differenti???
Grazie a chi saprà rispondermi!

Una considerazione banale: 700 € sono quasi il doppio di 400, qual'è il motivo di tanta impazienza? :MM
 
beh di mezzo c'e' il 2009 2010! il 2009 2010 dovrebbe essere tencicamente come il 2010 2011, quello che citi tu , il 2008 2009, dovrebbe avere qualche differenza.

comunque io sono 178 e li ho presi 170

ciao
 
Ciao a tutti,
domenica scorsa ho provato il fischer progressor 9+ del 2011 (ancora non in vendita) e li ho trovati fantastici!
Il negozio che me li ha fatti provare mi ha detto che sono uguali al modello dell'anno prima (che vorrei prendere per risparmiare) a parte per la grafica, ma cercandoli tra i saldi dei vari negozi sportivi mi sono imbattuto in un venditore che mi ha detto che quelli dell'anno prossimo (cioè quelli che ho provato) sono stati molto migliorati rispetto al modello precedente (sono più leggeri, più facili, meno rigidi) e quindi non mi consigliava di prendere il modello precedente!
Qualcuno sa dirmi se è vero???
Posso prendere il modello 2008/09 (a circa 400 e.) o devo attendere il modello 2010/11 e spendere 700 e.??? Sono davvero differenti???
Grazie a chi saprà rispondermi!

Da quello che ho letto in giro la struttura del Progressor 9+ 2009/2010 è la medesima del Progressor 2010/2011. Pero cambia la piastra.
Non so sinceramente quanto possa migliorare lo sci, ma non credo che il miglioramento sia cosi evidente come ti hanno detto.
Cmq vedi qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=39591

Se ti interessa qui c'è il modello 2009/2010 a 399 + 25 euro di spedizione:
http://www.sport-conrad.com/index.asp?lang_id=ENG&disp=artikel&art_nr=70404024
Io li ho presi da loro e me li hanno consegnati in 2 giorni..
 
Dunque!

Grazie dei consigli, alla fine ho deciso! Progressor9+ da 175 di quest'anno... Anche parlando col negoziante (che e' uno di cui mi fido molto, AZ sport a Recco, consigliatissimo per chi abita in zona BTW) abbiamo deciso che 175 e' la taglia migliore per la mia corporatura.

Per chi si chiedeva fra il modello di quest'anno e quello del prossimo: anche a me hanno detto che sara' lo stesso identico sci con serigrafia diversa. Non so nulla dell'eventuale piastra nuova, ma non credo che valga i trecento euri in piu'. :-?

Per quanto riguarda sport-conrad, ho amici che ci hanno comprato fior di cose e lo consigliano molto. Stavo per prenderci l'attrezzatura da scialpinismo, prima di trovare un'occasione usata. Pero' lo sci lo prendo da AZ, mi costa 470 e mi regala un servizio di manutenzione completo per gli sci da alpinismo. Se conto la spedizione, alla fine sono solo qualche decina euro in piu' e li pago volentieri per supportare un posto affidabile, che lavora ottimamente sugli scarponi e che fa sempre ottimi prezzi anche a inizio stagione (per essere comunque un piccolo negozio, ovviamente!).

Buone sciate a tutti!! :D
 
Sì, penso anch'io che 300 euro di differenza non possono valere una miglioria alla sola piastra... quindi penso proprio che prenderò anch'io il modello 2009/2010!
Grazie a tutti per i consigli! :D
 
Top