Gsx waveflex 2011 Parte 2

Vonreiter

New member
Dopo aver testato le piste piu impegnative della Alta Pusteria mi sono spostato a Cortina la sera stessa con temperature costanti di ca -10 gradi.


GSX Waveflex 2011
51313-img3352.jpg



Questo ha permesso il giorno seguente di avere condizioni neve molto simili al ghiaccio considerando anche il tanto vento che rendeva ancora piu rigido il terreno.


Per saperne di piu di queste piste cercatele su google avrete tutti i dettagli

Piste test:
Nere:
Col Druscie ( Cortina)
Forcella Rossa ( Cortina)
Olimpia ( Cortina)
Canalino Franchetti (Cortina)

Rosse:
Ravalles ( Cortina)
Rio Gere ( Cortina)
Staunies (Cortina)

Parto ad analizzare la discesa sul Col Druscie una bella nera pendente non molto lunga ma eccitante dove si riesce a fare curve condotte in piena velocità usando tutta la pista disponibile in quanto non molto frequentata.
Farla al mattino presto la si trova tutta in ombra e ghiacciatissima con ancora i segni del Gatto che l'ha battuta la sera prima, il mio timore e che prendendo velocità lo sci sbatta molto, la maggior lunghezza anteriore permette maggiori velocità ma peggiori vibrazioni in fase aggressiva serve molta gamba su pendi come questo e sopratutto come la forcella rossa pista ancora piu ripida non difficile ma pericolosa per via del tipo di neve essendo esposta a sud ha pendio ghiacchiato e cumuloso veramente faticoso con i GSX .
Lo sci tiene molto in filo ma il cumulo è meglio aggirarlo e tagliarlo in longitudinale in questo caso si comporta come un SL dando aiuto nel cambio veloce e sopratutto in rimbalzo successivo lo senti proprio piegarsi per attutire le gobbe.
La Forcella rossa dopo il primo muro " rognoso" gira a sx e porta su un altro muro successivo ma con meno cumuli e li si mollano che e un piacere sebbene il pendio come da foto non e dei piu facili.

Forcella Rossa primo muro
51301-img2968s.jpg


Forcella Rossa secondo muro
51302-img2970.jpg


Per chi è pratico di Cortina conoscerà di sicuro il canalino Franchetti al Faloria per chi non lo è descrivo brevemente il tracciato una pista che parte con 2 muri molto ripidi e poi con un 3 di media pendenza ma molto molto veloce...ho scelto questa pista per provarli al limite della velocità visto che la pista con questo freddo e alle 3 del pomeriggio e ormai deserta.
Sui primi due muri 2 o 3 curve di impostazione e poi giu il piu bassi possibile al massimo e arrivare sul muro finale in velocita per fare curve molto lunghe e massima inclinazione sperando che lo scarpone slacciato non mi crei contatto con la neve...e cosi è stato...purtroppo ho sciato con i ganci dello scarpone sx aperti perche la caviglia mi si e infiammata e non potevo tenerli chiusi...ma va be...spesso li tengo cosi

Canalino Franchetti partenza muro
51303-muro1s.jpg


GSX Waveflex 2011 volo
51305-volo2.jpg


GSX Waveflex 2011 RaValles
51307-ravalles1.jpg



Improvvisamente il cielo diventa cupo e nell'arco di 10 minuti comincia una nevicata e vento freddooo.....credo sia ora di tornare al caldo al Rio Gere....mi spiace per chi voleva vedere una prova in polvere...sara per la prossima volta...perche qui niente fresca...solo ghiaccio....

Concludo dicendo che se una casa come ELAN che propone novita ogni anno, ha deciso di non cambiare il top di gamma race carve.....vuol dire che il prodotto è superlativo...

GSX Waveflex 2011 fine giornata
51311-img2983.jpg
 
Ultima modifica:
Bella recensione Von, anche se preferivo l'altra. Interessante il giudizio che mi avevi promesso sulla neve fresca:SISI:SISI:SISI:SISI
 
Bella recensione Von, anche se preferivo l'altra. Interessante il giudizio che mi avevi promesso sulla neve fresca:SISI:SISI:SISI:SISI

si lo so ma non ho potuto provarlo .....era tutto un ghiaccio vivo!!! smollava alle 3...e la fresca era crosta....pero se tanto mi da tanto avendo il GSX 2009...=.....il risultato sara questo....fatica...ma divertimento..non propriamente consigliato...ma si viene giu comunque se li sai gestire...




GSX spolverano
51361-img8757.jpg



GSX boschetti
51355-img8725sss.jpg


GSX fresca
51357-img8706ss.jpg


GSX boschetti tracce
51358-img8730sss.jpg
 
in conclusione non ho capito molto di come siano questi sci . . .

più che una recensione un ottimo reportage.
 
Io vorrei comperare un paio di Elan GSX, ma da questo report non ho capito se questi sci possono essere adatti a me...

Però che belle foto, ho capito che se dovessi scegliere un resort dove andar a far quache curvone da super G a palla opterei per Cortina quando non c'è gente. Che figata!
 
Ciao raga,mi sono appena regiastrato sul bellissimo skiforum,perchè cercavo notizzie sulgi elan,essndo io uno sciatore ancorato alla vecchia tecnica,e vedendo le foto ho visto che ci si può sciare benissimo anche senza carvare,che dite allora sono adatti anche a me,che di solito poi scio le prime ore del mattino quando c'è meno gente eposso andare giu come una palla di cannone.
Grazie e continuate così che ,mi piace un sacco
 
Top