sestriere/via lattea o courmayer/valle blanché

Yuri76

Active member
ciao a tutti,
mi trovo a scegliere tra questi due we lunghi nella seconda metà di marzo e non essendo mai stato in nessuna delle due località sono un pò indeciso...di primo acchitto direi la seconda perchè ci tenevo molto a fare la traversata del monte bianco. Dato che ci sono vi chiedo anche la situazione fuori pista (easy) di entrambe le "location".
consigli consigli consigli.......:D
grazie in anticipo!

Se sei in grado di fare la valleé Blanche (io non l'ho mai fatta) credo sia imparagonabile.

da courma in funivia

rientro da chamonix con la navetta, con pisolino incorporato (il biglietto è compreso quando paghi le Guide)

Vallée blanche, discesa del Toula, svolgendosi su ghiacciaio d'alta montagna, vanno affrontati tassativamente con una guida o con uno che conosca bene la zona... e con opportuna attrezzatura (imbrago, corda, APS)....

fuoripistini facili a Courma? Beh direi i bordopista di Plan Checrouit e della Gabba (non prendere il bordo sinistro della pista a sinistra, nel senso della discesa, perchè è una zona sottovento che forma cornici e placche)... ma troverai trifolatissimo. e stai attento che in zona la Gabba c'è un'area vietata... in giro alla partenza degli impianti, troverai una foto con delimitata la "forbidden area".

Per il Sestriere, chiedi a BEO, maestro allenatore, che ama il free...

Mi sono però fatto l'idea che le zone minuscole, con pochi impianti e vecchi, abbiano in realtà molte più possibilità per il free... i posti più conosciuti sono ormai irrimediabilmente sempre trifolati.

Per dirti, venerdi scorso sono stato a Pragelato... fa parte anche della Via Lattea, ma ho fatto lo skipass per la sola zona di Pragelato... eravamo in pochi quel giorno, e ho trovato tanti pendii vergini come non mi succedeva da tempo.

Ciao!

Vallée blanche, discesa del Toula, svolgendosi su ghiacciaio d'alta montagna, vanno affrontati tassativamente con una guida o con uno che conosca bene la zona... e con opportuna attrezzatura (imbrago, corda, APS)....

fuoripistini facili a Courma? Beh direi i bordopista di Plan Checrouit e della Gabba (non prendere il bordo sinistro della pista a sinistra, nel senso della discesa, perchè è una zona sottovento che forma cornici e placche)... ma troverai trifolatissimo. e stai attento che in zona la Gabba c'è un'area vietata... in giro alla partenza degli impianti, troverai una foto con delimitata la "forbidden area".

Per il Sestriere, chiedi a BEO, maestro allenatore, che ama il free...

Mi sono però fatto l'idea che le zone minuscole, con pochi impianti e vecchi, abbiano in realtà molte più possibilità per il free... i posti più conosciuti sono ormai irrimediabilmente sempre trifolati.

Per dirti, venerdi scorso sono stato a Pragelato... fa parte anche della Via Lattea, ma ho fatto lo skipass per la sola zona di Pragelato... eravamo in pochi quel giorno, e ho trovato tanti pendii vergini come non mi succedeva da tempo.

Ciao!

grazie dei consigli!
cmq andrò (spero!) con uno sci club con tanto di accompagnatori che hanno già una "convenzione" con le guide locali...e mi sto attrezzando per rimediare APS....

bosca, bosca e bosca. Attento a non finire nei canaloni... potrebbe non essere semplicissimo venirne fuori.

da quanto ho percepito, nella via lattea il fuoripista è meno "sentito" rispetto alla val d'aosta o a Prato Nevoso (dove sono veramente caimani, se già la mattina fai la pipì con un po' meno fretta del solito, arrivi che è già tutto tracciato...)

sarà che quando frequentavo io sansicario la powder non me la filavo per niente!!!

da quanto ho percepito, nella via lattea il fuoripista è meno "sentito" rispetto alla val d'aosta o a Prato Nevoso (dove sono veramente caimani, se già la mattina fai la pipì con un po' meno fretta del solito, arrivi che è già tutto tracciato...)

sarà che quando frequentavo io sansicario la powder non me la filavo per niente!!!

Non hai idea del dolore al cuore quando dalla seggiovia si comincia a vedere le prime tracce su un pendio intonso una, due, tre, quattro dieci .. .venti e, tempo di arrivare in cima, è già tutto tracciato... ed è successo più di una volta..... pian pianino vedi le tracce che aumentano, si allungano si espandono............

cut..

Ciao!

ehm...drey..sei sicuro di esser proprio stato a Pragelato?!:D guarda che ti confondi... è proprio un postaccio e di fresca neanche l'ombra...e poi quel poco che c'è è tutto tracciato! no,no...io non ci andrei mai.... :D:D

PS: sto cercando di confondere le idee per il tuo bene...attento che i sicari che mi ha mandato Helix la settimana scorsa, a dar certe indicazioni, potrebbe mandarli a far visita anche a te :skifrusta::DDD

a parte gli scherzi, effettivamente le mini-stazioni potrebbero esser una valida soluzione per non trovar tutto tracciato ;)

per quanto riguarda i canaloni confermo che potrebbe non esser così agevole attraversarli:D ....nella migliore delle ipotesi c'è da ravanare un po', in alternativa ci si può ritrovare appesi con uno sci ad una radice/ramo infame (perchè ovviamente coperto dalla neve), comodamente a testa in giù verso valle:Y:Y (successo a me quando tu è MR.White eravate già andati via:D)