Valle blanche - Monte Bianco 7.2.2010

lollorav78

sciatore e pescasub
Ciao a tutti, ieri con una botta di culo incredibile abbiamo fatto la valle blanche (mia prima volta) tracciando per primi sul versante italiano dopo un venerdì e sabato di neve (40/50 cm secondo la guida).

Non riesco a mettere tutte le foto, per cui Vi rimando all'album pubblico caricato su Facebook

http://www.facebook.com/album.php?aid=142285&id=554954819&l=41d2bdf92a

questo il video del muro più ripido (comunque alla portata di tutti secondo me, a patto di avere una guida e un po' di cervello)

http://www.youtube.com/watch?v=Pc1xvOUX5ho
valle blanche (traversata Monte Bianco)
[youtube]Pc1xvOUX5ho[/youtube]
pazzescoooooooo

esperienza consigliatissima, anche in condizioni meno ideali di quelle che abbiamo incontrato visto che il paesaggio, da solo, giustifica la giornata!

...cazzarola che giornata !!!

Anche io non vedo l'ora di farmi il giro, il week end appensa passato era ottimo per farsi il giro e io a casa ammalato...ma cacchio !!!

...proprio un bel giro complimenti

'stard, ieri dopo 2 toula l'avevo vista intonza e volevo farla.
poi per un contrattempo si è fatto tardi e non siamo più scesi.
avete fatto la normale o qualche variante?
Gran giornata ieri. solo stare li valeva ampiamente il caro biglietto delle funivie.

C'hai veramente culo a fare la Valleè Blanche dopo una nevicata e in prima traccia.

Immagino la goduria.

.

'stard, ieri dopo 2 toula l'avevo vista intonza e volevo farla.
poi per un contrattempo si è fatto tardi e non siamo più scesi.
avete fatto la normale o qualche variante?
Gran giornata ieri. solo stare li valeva ampiamente il caro biglietto delle funivie.

ciao Frankie, probabilmente ci siamo visti alle biglietterie perchè io e i miei amici eravamo così scimmiati che, nonostante l'appuntamento con la guida fosse alle 9, siamo arrivati al parcheggio con "solo" 45 minuti di anticipo

posso dirti volto e abbigliamento di tutti quelli che sono passati, ormai sono drogatissimo di freeride!

per quanto riguarda la Tua domanda, non ho risposte

non l'avevo mai fatta in vita mia, per cui non so dirti quante varianti abbiamo fatto rispetto alla linea "classica", sicuramente siamo passati a SX del primo crepaggio (dove abbiamo fatto il video) mentre tutte le tracce erano dall'altra parte della vallata (a 500 metri di distanza)

una cosa pazzesca!

Infatti, la calssica passa a destra (scendendo) dei seracs du geant mentre voi eravate a sinistra. Non so se sia la vierge. io conosco solo la classica da turisti.
conoscendo le code di marzo alla funivia anche noi eravamo li alle 8-8:10.
avevamo anche bloccato il traffico davanti alla biglietteria.
poi sono passato veloce e sono salito con la seconda, max terza cabina senza passare dalla cassa (ho il teleskipass)

frankie mi sa che Ti sei confuso perchè noi, scendendo, siamo passati a DESTRA di tutto nel deserto più totale mentre tutte le tracce erano a SINISTRA (non so cosa sia il seracs, ma immagino siano i primi crepacci lungo la discesa...)

comunque, a a presciondere, gran giornata

P.S. hai per caso un paio di sci bianchi che sembrano sci d'acqua?

frankie mi sa che Ti sei confuso perchè noi, scendendo, siamo passati a DESTRA di tutto nel deserto più totale mentre tutte le tracce erano a SINISTRA (non so cosa sia il seracs, ma immagino siano i primi crepacci lungo la discesa...)

Difatti l'impressione dalle foto è che la guida vi abbia portato a fare La Vierge che, scendendo, si sviluppa più a destra della normale VB.

guarda, più a destra di così c'era solo la montagna!

siamo rientrati a sinistra lungo le scie dei francesi solo alla fine dei crepacci (dove la gente si ferma a mangiare)

guarda, più a destra di così c'era solo la montagna!

siamo rientrati a sinistra lungo le scie dei francesi solo alla fine dei crepacci (dove la gente si ferma a mangiare)

Se c'era buona pendenza allora era addirittura La Noire (più in mezzo ai crepi anche nella parte pendente rispetto alle altre varianti)

Se c'era buona pendenza allora era addirittura La Noire (più in mezzo ai crepi anche nella parte pendente rispetto alle altre varianti)

la parte più pendente è stata quella dove ho fatto il filmato

che poi è questo (questa è la guida, veramente un grande!!!)

Enrico valle blanche
[youtube]6Sk9jQK_OrE[/youtube]

ma la Vierge non si congiunge alla Noir nella parte bassa?

per la noir mi sembra necessiti di un taglione in quota per passare il più in alto possibile sulla dx orografica del ghiacciaio del gigante per poi scendere molto vicini alla parete rocciosa