Scegliere lo sci corretto

Lefferouge

New member
Ciao a tutti,
dopo i vari consigli che ho ricevuto a fronte di un mio vecchio thread e dopo aver letto di tutto e di più su questo forum, ho avuto finalmente la possibilità di ‘testare’ un po’ di posizioni, movimenti e sensazioni nuove, relativamente alla tecnica di sci moderna, alla conduzione etc.
Non scendo nel dettaglio in quanto non ho un video di supporto, quindi non vi chiederò giudizi sulla sciata.
Invece ho bisogno di farmi ancora un po’ di chiarezza sulla scelta degli sci, in particolare per chi come me, necessita di affittarli.
Nella prima uscita stagionale, mi erano stati dati dei Volkl RaceTiger di 175cm definiti “top race carver”. Tra i vari commenti, in particolare di Baldaxski, avevo inteso che per approcciare al meglio la nuova tecnica era meglio evitare un top race carver e prendere qualcosa di meno scrancato.
Ieri, in quel di Foppolo, mi è stato consegnato un Head mpulse di 160cm (non saprei dire di quale anno, era grigio e dal ‘look’ francamente un po’ datato) che, a detta del negoziante era un “carving normale” (in effetti non mi pareva particolarmente scrancato).
I dubbi che sono sorti sono i seguenti:
1. Il 160cm mi è stato dato perché a detta sua lo sci deve essere ad altezza spalla (non ho controbattuto, ma per i miei 185cm credo fossero bassini)… qual è quindi la regola giusta per la scelta della misura?
2. Con i Volkl mi ero trovato a meraviglia, certo, ho sciato praticamente solo in modalità old-style, ma serpentine, curvoni etc mi venivano senza alcun problema, come se avessi sempre sciato con attrezzi del genere; Con quesi Head, invece mi sono spesso sentito poco stabile, non supportato nelle serpentine e ‘sdrucciolevole’ in curva tirata (condotta?). Come è possibile, considerando che i Volkl avrebbero dovuto essere più difficili da gestire in quanto, se non ho capito male, molto più tecnici?
In generale, le sensazioni di ‘conduzione’ provate ieri per la prima volta sono state decisamente positive, mi sono divertito, almeno sulla nera di Foppolo (anche se chiamarla nera mi sembra decisamente esagerato), tuttavia la sensazione datami da questi sci, teoricamente più adeguati per iniziare la pratica sulla nuova tecnica, mi ha lasciato decisamente perplesso e non capisco se questa percezione di ‘imprecisione’ nella conduzione, scarsa aderenza/resistenza alle sollecitazioni e tendenza allo scivolamento sia da imputarsi maggiormente allo sci o al sottoscritto.
In definitiva… che tipo di sci mi converrebbe richiedere per la prossima uscita?
Grazie mille a tutti
PS. Dato che non tutti avranno letto il thread precedente, rammento i miei “dati”:
- 185 cm per circa 80Kg
- sono un “fu” oro (vecchio stile)
- amo lo scodinzolo e (lasciatemelo dire) rimpiango un po’ le vecchie care gobbe

Ciao Lefferouge,

anzitutto la prossima volta che ti propongono uno sci 160 mandali a cag.......ehm, volevo dire, obietta educatamente che sono troppo corti :D

Ovviamente quoto Baldax sul discorso sciancratura: per imparare correttamente la tecnica non c'è niente di peggio di uno sci corto e supersciancrato, che fa "tutto lui, da solo" .....di qui, le tue positive sensazioni in termini di facilità nel condurre.

Io ti consiglio un RC o un front racer ad altezza sciatore, nel tuo caso ( essendo tu molto alto ) può andare bene anche un 178, ma non un cm di meno.

Io ti faccio 4 nomi: Head Supershape Magnum e Nordica Spitfire bianco, se vuoi stare sul front-racer ( in questo caso però sciancratura un po' più accentuata ), oppure un Blizzard GSR o Nordica Dobermann RC se vuoi stare su un RC puro.

Arrivando dalla tecnica vecchia è meglio approcciarsi alla nuova con sci non molto sciancrati e quindi vanno bene gli rc.
Tu però dici di amare i raggi di curva brevi e quindi è forse meglio andare su un front racer. La tua tecnica era evoluta e quindi non impiegherai molto ad adattarti ai nuovi sci, molto più in fretta se prenderai anche solo un paio di lezioni.
Per quel che riguarda i fronracer io ti direi di andare sugli spitfire pro. Quelli bianchi per un oro di 80 kg potrebbero essere un po' ballerini. Bene anche i magnum. Misure 178 per i primi e 177 per i secondi.
Considera anche i salomon 24h anche se sono un pelo più rc degli altri due.

Io ti faccio 4 nomi: Head Supershape Magnum e Nordica Spitfire bianco, se vuoi stare sul front-racer ( in questo caso però sciancratura un po' più accentuata ), oppure un Blizzard GSR o Nordica Dobermann RC se vuoi stare su un RC puro.

Grazie Fodoma, la prossima volta cercherò di far notare 'cortesemente' il mio dissenso :D

Riguardo agli sci che hai indicato, pensi che si possano trovare anche in affitto o sono indicazioni più legate all'acquisto?

grazie ancora!

Grazie Fodoma, la prossima volta cercherò di far notare 'cortesemente' il mio dissenso :D

Riguardo agli sci che hai indicato, pensi che si possano trovare anche in affitto o sono indicazioni più legate all'acquisto?

grazie ancora!

Assolutamente, qualsiasi noleggio un minimo serio ha modelli di questo tipo !

p.s. ma se hai sciato a Foppolo........:SEEE

.

Arrivando dalla tecnica vecchia è meglio approcciarsi alla nuova con sci non molto sciancrati e quindi vanno bene gli rc.
Tu però dici di amare i raggi di curva brevi e quindi è forse meglio andare su un front racer. La tua tecnica era evoluta e quindi non impiegherai molto ad adattarti ai nuovi sci, molto più in fretta se prenderai anche solo un paio di lezioni.
Per quel che riguarda i fronracer io ti direi di andare sugli spitfire pro. Quelli bianchi per un oro di 80 kg potrebbero essere un po' ballerini. Bene anche i magnum. Misure 178 per i primi e 177 per i secondi.
Considera anche i salomon 24h anche se sono un pelo più rc degli altri due.

Per le lezioni... le prenderò indubbiamente (stavolta non ho potuto perché essendo stato su solo una giornata ho preferito stare dietro al mio bimbo :baby:)

La domanda che ho fatto a Fodoma però mi tocca riproporla anche a te:
si trovano in affitto?

... o per tagliare la testa al toro ritenete che sarebbe il caso che investissi un po' di denaro per acquistarli?
Solo che in questo caso non vorrei che una volta appresa con un minimo di sicurezza la tecnica poi mi ritrovassi a dover cambiare rapidamente attrezzatura... (che temo possa costare un po').

scusate, stavo scrivendo mentre mi rispondevate :D

Bé ... Foppolo è vicina a Milano e la decisione è stata estemporanea perché il piccoletto voleva assolutamente andare sulle "sedie" (che tradotto significherebbe "seggiovie"). Quindi la prima location che mi è venuta in mente è quella. :-?

Ah ... niente Nonna!

Per le lezioni... le prenderò indubbiamente (stavolta non ho potuto perché essendo stato su solo una giornata ho preferito stare dietro al mio bimbo :baby:)

La domanda che ho fatto a Fodoma però mi tocca riproporla anche a te:
si trovano in affitto?

... o per tagliare la testa al toro ritenete che sarebbe il caso che investissi un po' di denaro per acquistarli?
Solo che in questo caso non vorrei che una volta appresa con un minimo di sicurezza la tecnica poi mi ritrovassi a dover cambiare rapidamente attrezzatura... (che temo possa costare un po').

Come ti ho già detto si trovano facilmente a noleggio.
Io ti consiglio di noleggiarli per vedere come ti trovi. Se poi ti piacciono considera che sono sci top di gamma e quindi ti andranno bene fino a che non finirai le lamine o non vorrai cambiarli per tuo sfizio.
Quello che voglio dirti è che sono sci non sottodimensionati anche per sciatori di altissimo livello.:D

Come ti ho già detto si trovano facilmente a noleggio.
Io ti consiglio di noleggiarli per vedere come ti trovi. Se poi ti piacciono considera che sono sci top di gamma e quindi ti andranno bene fino a che non finirai le lamine e non vorrai cambiarli per tuo sfizio.
Quello che voglio dirti è che sono sci non sottodimensionati anche per sciatori di altissimo livello.:D

Perfetto allora!
Grazie mille per i consigli: gentilissimi come sempre! :D