Consigli, commenti, "giudizi" e curiosità: vecchio stile/nuove attrezzature

Lefferouge

New member
Ciao,

appassionandomi sempre di più a questo forum sono entrato in questa sezione e sono rimasto francamente un po´ perplesso. Per questo mi rivolgo a voi per ricevere un po´ di delucidazioni, consigli et similia.

Premessa: la prima lezione di sci l´ho presa nel 1973; l´ultima nel 1984 (o giù di lì). Poi ho sciacchiato per un altro paio d´anni prima di una interruzione di una decina. Ho ricominciato a scacchiare verso il 2000 per un paio d´anni e poi mi sono rifermato fino all´inizio di quest´anno.

Nel 2000 ho provato per la prima volta le nuove attrezzature (solo sci) con le quali mi sono trovato a meraviglia in quanto trovavo (e trovo anche oggi) gli sci corti e scrancati estremamente facili e versatili, soprattutto nella conduzione in curve ampie e veloci, pur prediligendo di gran lunga la `serpentina´ e tendenzialmente i fuori pista (leciti off course).

I miei dubbi, derivati dai post presenti in questa sezione, a questo punto sono i seguenti:

- Ho visto che fondamentalmente la conduzione e la tecnica dello sci (indipendentemente dallo stile, dalla velocità e via dicendo) è cambiata mostruosamente rispetto ai tempi in cui ho preso lezioni (ero arrivato a un oro avanzato)

- Ho letto che a seconda della tipologia dello sci che si pratica è necessario scegliere uno sci adatto in termini di scrancatura, rigidità, lunghezza et similia (questa cosa non differisce molto dai miei tempi, salvo il fatto che la lunghezza era comunque enormemente più ampia e di scrancatura non se ne parlava nemmeno)

- Ho visto che ci sono persone che a mio modesto modo di vedere sciano molto bene ma che oggi sembrano essere considerate di livello argento medio o giù di lì per il fatto che hanno le gambe troppo unite, non portano la spalla e il sedere in avanti a seconda della curva e via dicendo

Ora... quando ho affittato gli sci all´inizio dell´anno mi hanno dato un Volkl RaceTiger di 175cm (ritengo di buon livello in quanto definiti "top race carver") col quale mi sono trovato francamente molto bene, mi sono divertito come un matto e via dicendo, ma a questo punto sono abbastanza curioso:

Io scio così (oddio, questo era il primo giorno dopo 4 o 5 anni, poi mi sono sciolto un po´)

http://www.youtube.com/watch?v=fnuM7rDNFoA

b]La prima sciata[/b]
[youtube]fnuM7rDNFoA[/youtube]

Come dicevo, in pista mi piace prevalentemente stare sui lati, non amo da matti la velocità (anche se quando non c´è nessuno mi lancio volentieri in curvoni ampi e veloci), adoro le piste molto pendenti (che ovviamente sono ben diverse da quella del filmato, che è una rossa) e appena trovo un po´ di neve fresca mi ci butto come un bimbo sul gelato.

Domande:

1. considerando il mio modo di sciare (descritto e in qualche modo evidenziato dal filmato) devo lasciar perdere completamente i nuovi attrezzi e tirare fuori dalla naftalina i vecchi sci di 2 metri (sono alto 185cm)?

2. I 175cm che mi hanno rifilato sono troppi/giusti/troppo pochi ... ? Cosa sarebbe opportuno in termini di misura?

3. Il mio stile mi pare evidente che sia decisamente datato... cosa dovrei chiedere come attrezzatura, quindi, uno sci tipo argento?

4. Al contrario, se fossi ancora considerabile un livello oro (magari dei tempi andati :straincazzato:), dovrei chiedere qualche tipo di materiale specifico per gustare al meglio le nuove attrezzature in allineamento con i miei gusti?

5. Volendo modificare/aggiornare il mio stile (sempre che sia possibile) c´è qualcosa che posso fare prima di aprire un mutuo per pagare un maestro (ho infatti l´impressione che per cambiare stile dovrei ripartire da zero! :-?)

6. Volendo prendere un maestro... che dovrei dirgli in termini di capacità per ottenere delle lezioni che siano sensate nell'ottica di ottenere dei buoni miglioramenti... possibilmente rapidi? :D

7. Quali sono i principali difetti o le correzioni fondamentali che individuate per migliorare la mia sciata?

Forse ho fatto delle domande stupide, nel caso me ne scuso, ma per essere sincero, indipendentemente dal fatto che mi diverto molto per come scio (che poi è la cosa più importante), sono piuttosto curioso di capire da un lato se chi oggi vede sulle piste uno sciatore come me ritiene che sia "capace" o faccia meglio ad andare al mare; dall´altro quali siano le domande giuste da fare a un negoziante per scegliere i materiali giusti per assecondare il mio tipo di sciata o addirittura per aggiornarlo un po´ (passare da un maestro ovviamente sarebbe la prima cosa da farsi, lo so)... poi come interfacciarmi dopo tanti anni con un maestro e, infine... come riuscire (se possibile) a divertirmi ancora di più! :D

... ehm, mi sa che sono stato un po' prolisso, scusate, ma credo che alla fine questo argomento (vecchia scuola, nuove tecniche/tecnologie) non sia poi così malvagio da approfondire, che ne dite?

Grazie a tutti per i commenti/consigli che mi vorrete dare.
ciao

il livello delle domande che hai fatto richiederebbe una risposta da parte di un maestro, o di un istruttore, come minimo. :D
Visto però che siamo in un forum e che probabilmente, apprezzerai anche opinioni di normali skiatori, vorrei provare a dire la mia.
Intanto se sciare così ti diverte (e non mi pare che scii male, anzi!!) non vedo dove sta il problema.

magari anche a te è successo quello che succede a me, e cioè che ho continuamente bisogno di trovare nuovi stimoli nello sci.
Per questo io ho profondamente cambiato la mia sciata negli ultimi 2 anni. Ho visto che la mia sciata anni '80 a sci uniti era decisamente fuori moda, quindi ho iniziato a sciare cosi':
1. sci decisamente più larghi;
2. mai più piegamento e distensione: solo distensione delle gambe ma in obliquo, per angolare, il più possibile
3. movimento delle caviglie che cercano la presa di spigolo
4. posizione molto raccolta, quasi sempre seduto (ma non con il peso indietro)
5. mai più puntare il bastoncino: solo un leggero movimento in avanti appena accennato
6. peso centrale su tutti e due gli sci, mai forzare sull'esterno pena l'apertura delle code.

Mi sono permesso di dirti questi cambiamenti che io ho messo in atto perché ritengo che tu possa beneficiare di questi piccoli accorgimenti.

In generale, cmq, la tua sciata potrebbe migliorare anche mettendoci una certa aggressività :skifrusta:

ovviamente il tutto IMHO :D:D:D

ciao

mikke

aggiungo anche che:

- per me i tuoi sci di 175 cm sono giusti (io ho 177 e sono 182 cm per 90 kg)
- nella tua sciata hai il difetto che sposti verso l'interno il braccio che sta esterno alla curva: e lo fai soprattutto con il sx
- sei poco raccolto con il busto
- manca angolazione
- manca aggressività (ma questo l'ho indirettamente detto nel precedente intervento)

cmq magari sciassero tutti così!!! :D

Nelle piste c'è chi scende giù e chi scia. Normalmente il 70% degli sciatori "scendono giù", tu sei uno che scia (perché conduce), gli altri alternano accellerazioni a frenate improvvise (derapate) :D

aggiungo anche che:

- per me i tuoi sci di 175 cm sono giusti (io ho 177 e sono 182 cm per 90 kg)
- nella tua sciata hai il difetto che sposti verso l'interno il braccio che sta esterno alla curva: e lo fai soprattutto con il sx
- sei poco raccolto con il busto
- manca angolazione
- manca aggressività (ma questo l'ho indirettamente detto nel precedente intervento)

cmq magari sciassero tutti così!!! :D

Nelle piste c'è chi scende giù e chi scia. Normalmente il 70% degli sciatori "scendono giù", tu sei uno che scia (perché conduce), gli altri alternano accellerazioni a frenate improvvise (derapate) :D

Intanto ti ringrazio molto per i commenti e i consigli: certamente alcune domande (forse ne ho fatte troppe vero? :D) richiederebbero un istruttore per ottenere risposte esaustive, ma leggendo i thread mi sono reso conto che ci sono persone molto competenti, quindi penso che qualche indiczione si possa comunque ottenere.
In generale, tuttavia, anche consigli più da 'sciatore normale' (come siamo noi) sono più che benvenuti.

Circa le correzioni che mi indichi (a rivedere il video, direi che sono tutte più che legittime) potrei risponderti così:
- sposti verso l'interno il braccio che sta esterno alla curva => forse viene da qualche vecchia reminiscenza di paletti ... non me ne ero mai accorto (è la prima volta che mi vedo filmato)
- sei poco raccolto con il busto; manca angolazione => bé in effetti sembra una sciata da 'fiaccolata" :D ma forse deriva anche dal fatto che è la prima dopo 5 anni... un minimo per rimettere in sesto muscoli e traiettorie serviva :YYY
- manca aggressività => come sopra... ma questa cosa dell'aggressività, che ho letto diverse altre volte mi apre un nuovo dubbio:
molti parlano della necessità di sciare in modo più aggressivo. certamente nel nuovo modo di sciare l'aggressività mi sembra un punto importante soprattutto per sfruttare al meglio le attrezzature, ma fluidità, rilassamento, godimento nell'affrontare una pista sono quindi da considerarsi in antitesi con una buona impostazione stilistica e quindi con l'aggressività tipica dello sci moderno?

In ogni modo, grazie mille ancora sia per il commento sia per i complimenti :D

ehm, mi sa che sono stato decisamente troppo prolisso: nessun altro commento, consiglio, suggerimento?
in ogni caso, grazie lo stesso, cercherò di auto-consigliarmi leggendo gli altri post :MM

.

cmq la sciata è impostata molto bene per quel che riguarda la parte alta del corpo, e sotto non sei niente male (ottima indipendenza di gambe)...
se vuoi sfruttare gli sci nuovi devi allargare la base d'appoggio e traslare maggiormente le ginocchia verso l'interno curva...
cosi eviti di spostare le code degli sci da un lato all'altro e controlli meglio la velocità, visto che come si vede nel video alcune volte hai dovuto frenare per ridurla..

Prova a mandare un messaggio personale a baldaxski, è un maestro e generalmente è un gran dispensatore di ottimi consigli.
Interesserebbe anche a me sapere la sua opinione sulla tua sciata perchè nello stretto, da quel che si vede nel video, è abbastanza simile alla mia che ho imparato con i vecchi sci.
Io sto cercando di passare ad una sciata più moderna, non tanto per una questione di stile, ma per poter sfruttare al meglio i nuovi materiali.

cmq la sciata è impostata molto bene per quel che riguarda la parte alta del corpo, e sotto non sei niente male (ottima indipendenza di gambe)...
se vuoi sfruttare gli sci nuovi devi allargare la base d'appoggio e traslare maggiormente le ginocchia verso l'interno curva...
cosi eviti di spostare le code degli sci da un lato all'altro e controlli meglio la velocità, visto che come si vede nel video alcune volte hai dovuto frenare per ridurla..

Grazie baldaxski!
Solo un'altra domanda veloce, sucsami:
- come materiali cosa cosigli di richiedere? (gli sci li affitto sempre)
- e volendo richiedere l'aiuto di un maestro, cosa credi che dovrei dire a una scuola sci per ottenere un maestro adeguato alle mie necessità?

gentilissimo

Grazie baldaxski!
Solo un'altra domanda veloce, sucsami:
- come materiali cosa cosigli di richiedere? (gli sci li affitto sempre)
- e volendo richiedere l'aiuto di un maestro, cosa credi che dovrei dire a una scuola sci per ottenere un maestro adeguato alle mie necessità?

gentilissimo

io prenderei uno sci da gigante...uno race (che non significa quello comitato) non un racecarve.
il race ha una sciancratura minore e il passaggio alla nuova tecnica sarebbe più graduale.
i maestri son tutti validi...quando incontri il maestro gli dici semplicemente che sei un buon sciatore della vecchia scuola ma che avresti piacere di imparare a sfruttare al massimo lo sci nuovo.
insomma che ti spieghi bene come si sfruttano i nuovi sci, e perchè si assumano nuove posizioni...
ah dimenticavo, per queste cose meglio un maestro giovane.

visto e approfittato :D
spero di non essere inopportuno: dovremmo pagarlo in effetti!

se venite in pista a trovarmi ok...qui su internet io do consigli e non mi serve essere pagato(lo faccio perchè amo lo sci) cmq fidatevi servono a poco i consigli se poi non si provano dal vero alcune sensazioni.
per questo io, come altri utenti, consigliamo sempre il maestro.

io prenderei uno sci da gigante...uno race (che non significa quello comitato) non un racecarve.
il race ha una sciancratura minore e il passaggio alla nuova tecnica sarebbe più graduale.
i maestri son tutti validi...quando incontri il maestro gli dici semplicemente che sei un buon sciatore della vecchia scuola ma che avresti piacere di imparare a sfruttare al massimo lo sci nuovo.
insomma che ti spieghi bene come si sfruttano i nuovi sci, e perchè si assumano nuove posizioni...
ah dimenticavo, per queste cose meglio un maestro giovane.

Grazie ancora (anche per la gratuità e chiarezza dei consigli :D).
Seguirò certamente le tue indicazioni ... mi segno anche il termine "comitato" perché francamente non so cosa significhi, comunque chiederò uno sci da gigante come suggerisci (per la misura lascio fare a loro)

baldaxski ha consigliato un maestro giovane
concordo pienamente con questo suggerimento perché avendo io visto praticamente gli ultimi 35 anni di sci e di maestri mi rendo conto che alcuni vecchi maestri non sono stati in grado di ammodernare la lor tecnica, e pertanto quello che mostrano loro è una tecnica sorpassata.

x lefferouge
lo sci "comitato" è lo sci da gara

Ciao Lefferouge.

Concordo pienamente con quanto detto da baldaxski in particolare per qunto rigurda la scelta del maestro : sicuramente meglio uno giovane per poter apprendere la sciata moderna, se poi e' una maestra si e' anche in buona compagnia!!!!

Per quanto rigurda gli sci non preucuparti degli sci da "comitato" ai noleggi si trovano di rado e generalmente devi richiderli appositamente.

Per sciare a campo libero con uno sci da gigante la misura che ti hanno dato va benone!!!
Credo che per lo stile che hai e per come ti piace sciare dovresti trovare sicuramente divertente anche lo sci da slalom.
Tuttavia io lo reputo un attrezzo che potrebbe non essere adatto in questo momento che intendi cercare di addattare il tuo modo di sciare al nuovo stile.