Come monto k2 DARKSIDE

marasma

New member
Ciao ragazzi ho appena preso questo sciettino da slalom....qualcuno di voi l'ha provato montato telemark?!?!

Consigli su come montarlo?!?!

ciaooooooo

io lo monterei centro sci/centro scarpa -2 cm.
comunque settimana prossima lo monta un mio amico con piastra mobile e si prova la posizione giusta....
Ah.....saluta la Silvia!

ciao

a me hanno sempre spiegato che non esiste, nel telemark, il centro scarpone, ma conta la pin line dello stesso.
se uno ha il 36 o il 46 di piede, la pin line sarà sempre allo stesso posto.
in linea di massima centro geometrico=pin line.
poi in pista si può avanzare di 2-3cm per avere le code più lunghe e caricare di più in uscita, mentre in fresca -2 o 3 cm per avere più punta per miglioare il galleggiamento.
come punto di partenza io azzarderei di consigliarti questo!

.

poi in pista si può avanzare di 2-3cm per avere le code più lunghe e caricare di più in uscita, mentre in fresca -2 o 3 cm per avere più punta per miglioare il galleggiamento.

Come chiusura curva però, io mi son trovato meglio con l' attacco arretrato.
Sfrutti meglio la sciancratura della coda e chiude di più l' arco di curva!

Io sto per montare uno blizzard da skialp/freeride e ho fatto una prova.
Da misure spannometriche diciamo che il true center e il centro di massa dello sci coincidono.
Mettendo lo scarpone con la pin line sul true center, dato anche il mio piedone, mi sono accorto che il centro dello scarpone sarebbe moolto arretrato rispetto al boot center segnato sullo sci (tutto chiaro sui vari center? :lol:).
La domanda è: lo monto cosi o avanzo un po la pin line per restare più vicino al boot center? probabilmente con la pin line sul true center il montaggio arretrato è ok per le inversioni in salita, visto che la coda sarebbe molto corta.

Io sto per montare uno blizzard da skialp/freeride e ho fatto una prova.
Da misure spannometriche diciamo che il true center e il centro di massa dello sci coincidono.
Mettendo lo scarpone con la pin line sul true center, dato anche il mio piedone, mi sono accorto che il centro dello scarpone sarebbe moolto arretrato rispetto al boot center segnato sullo sci (tutto chiaro sui vari center? :lol:).
La domanda è: lo monto cosi o avanzo un po la pin line per restare più vicino al boot center? probabilmente con la pin line sul true center il montaggio arretrato è ok per le inversioni in salita, visto che la coda sarebbe molto corta.

Secondo me, NON avanzarlo. Anche perchè quando carichi lo sci interno, è giusto che il centro sci coincida con la punta del piede!

Secondo me, NON avanzarlo. Anche perchè quando carichi lo sci interno, è giusto che il centro sci coincida con la punta del piede!
esatto!
io monto la pin line sul true center. mi ci trovo benissimo, sia in powder che nei piegoni assurdi in pista.

porto il 46 di piede....

@Frankie72 se per 'true center' intendi il centro della parte di lamina compresa tra i due 'punti' tangenti al piano di appoggio dello sci (sempre parlando di sci con camber) direi che con la pinline li sopra sei troppo arretrato.
Ci dovresti posizionare ('spannometricamente') la parte esterna del soffietto ..
montando arretrato hai il vantaggio di un galleggiamento più 'semplice' (ma non migliore, in powder rischi di avere le code km sotto la neve con relative conseguenze) e lo svantaggio di un peggior cambio lamina (che sul ripido non è secondario).
BTW la famosa 'pinline', non è un buon riferimento per il posizionamento dell'attacco (ed il motivo è 'meccanico').

ciao

per true center intendo il centro dello sci salla punta alla coda, non solo la parte che tocca la neve. quindi credo sia almeno 5-8 cm più avanzata del centro del piano di appoggio.
proverò con il montaggio classico comunque.

Secondo quindi come avreste fatto questi??? Continuo ad avere mille dubbi...
file.php

Nella foto anche le misure del montaggio sull'Atlas (incluso il rocker) rispetto a quanto marchiato come "ski center"

Prendendo come riferimento la tabella di montaggio della BD, per i Verdict mettono come distanza tra boot center e pinline 12, per i Kilowatt 14, Havoc 11.6, quindi tutti li attorno...