pin line, ball point... come monto gli attacchi?

4810

STALLONATO IN BILICO
vorrei che in questo topic si discutesse sugli accorgimenti per montare gli attacchi tlmk sui nostri sci.

per quello che ne so io, per stare sul sicuro, pin line sul centro geometrico dello sci (così mi hanno spiegato da outavalo a chamonix) e devo dire che mi ci trovo proprio bene, sia in che fuori pista.

altri mi consigliavano di trovare il punto di equilibrio ed avanzare di 4-5 cm la pin line, perà trovavo troppa poca maneggevolezza e troppo poco galleggiamento in neve profonda.

ora, dato che non sono assolutamente un esperto in merito, vorrei capire quali differenze si possano avvertire in base ai diversi tipi di montaggio e, soprattutto, quale potrebbe essere il montaggio ideale per le varie destinazioni d'uso (pista, powder, ski alp)

mi aggiungo anche io, interessantissimo l' argomento.

Aggiungerei una domanda...il montaggio dipende molto anche dal camber dello sci???

L'unico che ho "montato" fu il pistepipe....preforato, ma non conosco la posizione dei fori a cosa corrisponda (centro sci, pin line ecc...)

L'ultimo che ho fatto montare, BIRDOS FLOATER, rocker punta e coda e camber piatto, è stato montato centralmente e mi ci trovo bene....

altro non so...

Quest' anno prima di buttare nel camino il mio vecchio Gotama:(, ho provato a montarlo telemark.
L' ho piazzato addirittura 3-4 cm con la pin-line indietro al centro geometrico!

In fresca vanno bene.
In pista peccano in entrata curva, ma se li carichi bene dietro, chiudono bene e carvano ancora!

Non credo che lo rifarei però!

Lunedì vi dirò le mie impressioni dopo che ho avanzato ancora la posizione sui miei "gruvierati" Gotama.
Dal balance point/centro sci ho fatto -4 cm, 0, +4 cm!
Domani provo la +4 cm e poi vi dico.

Ciao

Non credo esista una posizione ideale o meglio, una regola precisa che vada per tutti i tipi di sci.
Per quanto riguarda i miei sci (Palmer P01 & P04) mi trovo molto bene con un montaggio centro sci centro scarpone.

Assolutamente imprevedibile...

Con i miei Atlas (ok, geometria davvero particolare, rockerone in punta, punta molto "allungata", coda tradizionale), prima montati centro sci - centro scarpone -2, ora decretato che devo arretrare ALMENO altri 4/5cm... farò sapere!!! (è come se lo sci fosse moooolto più corto)

2° esperimento su Salomon extra hot cm 185.
Montato in stile "rigido" cioè centro scarpone nella posizione indicata sullo sci........come per uno scarpone normale.
Confermo quanto detto per i Gotama: lo sci è molto più manovrabile (anche se più lungo), entra meglio in curva ed ha un' ottima tenuta su qualsiasi neve.
In fresca pur essendo in posizione "avanzata" rispetto ad un montaggio tradizionale, lo sci galleggia molto bene, e grazie alla superiore manovrabilità anche nello stretto di un bosaco, gira che è una favola!!!

Non ho dubbi: è la posizione migliore......per me.
Su sci rockerati, mi riservo di provare prima, ma su sci "normali" lo consiglio a tutti!

2° esperimento su Salomon extra hot cm 185.
Montato in stile "rigido" cioè centro scarpone nella posizione indicata sullo sci........come per uno scarpone normale.
Confermo quanto detto per i Gotama: lo sci è molto più manovrabile (anche se più lungo), entra meglio in curva ed ha un' ottima tenuta su qualsiasi neve.
In fresca pur essendo in posizione "avanzata" rispetto ad un montaggio tradizionale, lo sci galleggia molto bene, e grazie alla superiore manovrabilità anche nello stretto di un bosaco, gira che è una favola!!!

Non ho dubbi: è la posizione migliore......per me.
Su sci rockerati, mi riservo di provare prima, ma su sci "normali" lo consiglio a tutti!
Finalmente, mi fa piacere!
E' da tempo che lo dico agli amici ma spesso non mi hanno dato retta.

Tu come li monti invece gli sci?

Finora mi sono sempre trovato bene con gli inserti K2, che mi dicono essere leggermente arretrati (non bene rispetto a quale montaggio :)).
Poi ho provato dei Voile CarbonSurf con piastra Silvretta per skialp, saranno i +2cm (per problemi di fori) rispetto alle boccole, sarà la eccessiva rigidità centrale, ma non mi piaquero per nulla
Li rimontai con i suoi fori, MOLTO meglio, ma ancora poco stabili nei curvoni. Fin troppo rapidi nei cambi.

Poi ho montato gli Atlas, dopo lunghe discussioni con Uccio, bootcenter sul centro sci indicato, -2cm circa (lui li avrebbe fatti centrati)

INSCIABILI, almeno secondo me, appena ci sono curve e non sequenza di curvette troppo rapidi ed instabili

Ora sto preparando un adattatore per portare indietro altri 3/4cm

La considerazione è che l'atlas ha un enorme rocker in punta e coda tradizionale, quindi è come se lo sci fosse molto più corto, così come sono montati è equivalente ad un +5/6cm... (a occhio)

Finora mi sono sempre trovato bene con gli inserti K2, che mi dicono essere leggermente arretrati (non bene rispetto a quale montaggio :)).
Poi ho provato dei Voile CarbonSurf con piastra Silvretta per skialp, saranno i +2cm (per problemi di fori) rispetto alle boccole, sarà la eccessiva rigidità centrale, ma non mi piaquero per nulla
Li rimontai con i suoi fori, MOLTO meglio, ma ancora poco stabili nei curvoni. Fin troppo rapidi nei cambi.

Poi ho montato gli Atlas, dopo lunghe discussioni con Uccio, bootcenter sul centro sci indicato, -2cm circa (lui li avrebbe fatti centrati)

INSCIABILI, almeno secondo me, appena ci sono curve e non sequenza di curvette troppo rapidi ed instabili

Ora sto preparando un adattatore per portare indietro altri 3/4cm

La considerazione è che l'atlas ha un enorme rocker in punta e coda tradizionale, quindi è come se lo sci fosse molto più corto, così come sono montati è equivalente ad un +5/6cm... (a occhio)
Ok, probabilmente nel messaggio precedente ci siamo fraintesi. Ecco come la penso.
- per quanto riguarda sci da freeride no twintip/pista/allround sono dell'idea di far coincidere segno di boot-center indicato sullo sci con il centro scarpone calcolato togliendo 1,5 cm in punta (ingombro papera) e 0,5 cm del tacco; come se fosse uno scarpone alpino; al massimo arretro di 1 o 2 cm in base alla verifica della coincidenza tra il centro di lamina effettiva ed il ball-point; altra verifica: il boot-center sullo sci dovrebbe avere il 45% della lamina effettiva dietro verso la coda ed il 55% avanti verso la punta:
- per quanto riguarda i twin-tip "moderni" / "rockerati" bisogna considerare che molte case indicano sullo sci il core center o centro effettivo della lamina pertanto si potrebbe correre il rischio che un montaggio a boot-center (potrebbe essere quello che ti è successo la prima volta sull'Atlas...ed hai fatto bene a non seguire il consiglio di Uccio altrimenti avresti ulteriormente peggiorato) sarebbe eccessivamente avanzato (posizione prettamente freestyle per montaggio rigido alpino); in questo caso, dopo verifica del centro di lamina effettiva (obbligatorio con sci rockerati), posizionerei facendo coincidere il centro lamina con il ballpoint "telemark" che indicativamente rispetto al ballpoint "alpino" discosta di circa 2/3 cm (parlo nel mio caso con scarpone n.27); quindi, se per utilizzo prettamente freeride/allround, no freestyle, in alpino monto il bootcenter arretrato di 6 cm dal corecenter, a telemark ho il ballpoint a circa 6 cm dalla linea di 3 pin, quindi circa 2/3 cm arretrato.
Sul fatto che i twin tip rockerati sembrino molto piu' corti sono d'accordo con te, tanto che non riesco a capire come alcune case facciano misure anche molto corte; lo scorso week end durante il demo test Rossignol ho avuto occasione di sciare per un paio d'ore con un S7 misura 188 (sono alto 175 e peso 73 kg), montato rigido, e per poterlo sciare bene ho dovuto arretrare gli attacchi a 4 cm da core center (era la misura massima consentita) ma avrei di gran lunga preferito poter arretrare di altri cm.
Spero di aver reso l'idea e comunque è piu' semplice farlo che dirlo.