pin line, ball point... come monto gli attacchi?

4810

STALLONATO IN BILICO
vorrei che in questo topic si discutesse sugli accorgimenti per montare gli attacchi tlmk sui nostri sci.

per quello che ne so io, per stare sul sicuro, pin line sul centro geometrico dello sci (così mi hanno spiegato da outavalo a chamonix) e devo dire che mi ci trovo proprio bene, sia in che fuori pista.

altri mi consigliavano di trovare il punto di equilibrio ed avanzare di 4-5 cm la pin line, perà trovavo troppa poca maneggevolezza e troppo poco galleggiamento in neve profonda.

ora, dato che non sono assolutamente un esperto in merito, vorrei capire quali differenze si possano avvertire in base ai diversi tipi di montaggio e, soprattutto, quale potrebbe essere il montaggio ideale per le varie destinazioni d'uso (pista, powder, ski alp)

mi aggiungo anche io, interessantissimo l' argomento.

Aggiungerei una domanda...il montaggio dipende molto anche dal camber dello sci???

L'unico che ho "montato" fu il pistepipe....preforato, ma non conosco la posizione dei fori a cosa corrisponda (centro sci, pin line ecc...)

L'ultimo che ho fatto montare, BIRDOS FLOATER, rocker punta e coda e camber piatto, è stato montato centralmente e mi ci trovo bene....

altro non so...

Quest' anno prima di buttare nel camino il mio vecchio Gotama:(, ho provato a montarlo telemark.
L' ho piazzato addirittura 3-4 cm con la pin-line indietro al centro geometrico!

In fresca vanno bene.
In pista peccano in entrata curva, ma se li carichi bene dietro, chiudono bene e carvano ancora!

Non credo che lo rifarei però!

Lunedì vi dirò le mie impressioni dopo che ho avanzato ancora la posizione sui miei "gruvierati" Gotama.
Dal balance point/centro sci ho fatto -4 cm, 0, +4 cm!
Domani provo la +4 cm e poi vi dico.

Ciao

Non credo esista una posizione ideale o meglio, una regola precisa che vada per tutti i tipi di sci.