Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino, Cambrembo (Val Brembana) - 31-1-2010

daniele10

nasrider
Alle 7.30 del mattino la temperatura a Foppolo è decisamente bassa, credo attorno ai -10°C e se ci aggiungiamo il vento possiamo dire che l'aria è... "frizzantina!".:EO
Sono leggermente in anticipo così preparo zaino, tavola, ciasplole mentre arrivano gli altri; alla 3a auto che passa scopro di avere sbagliato parcheggio e quindi mi incammino su a piedi giusto per riscaldarmi un po', nulla di tragico in 5min sono al ritrovo.
Rivedo con piacere Marco e la simpaticissima Annamaria che mi informa: "c'è stato vento tutta la notte qui a Foppolo."
Partiamo sotto la "bufera" ed al check della temperatura scopro che il mio termometro argentino è a fondo scala in negativo, secondo lui ci sono circa -25°C, sarà un rilevatore automatico della temperatura percepita.:paura:
Il percorso di oggi è: Foppolo, Passo Dordona, Laghi Porcile, Valegino (passo?), Cambrembo.
All'inizio il vento è fastidioso ma sopportabile, il lato positivo è un bel cielo azzurro.
Tra salite e discese arriviamo al passo Dordona dove attacchiamo la tavola per la prima "surfata" della giornata (che termine new age ahahhaha). Purtroppo la neve non è quella della settimane scorse, lastroni e crostoni scorrono sotto le nostre tavole in modo molto poco uniforme, questo pezzo a più ombre che luci.:no:
Arrivati ai laghi Porcile, coperti di neve, tavola in spalle su le ciaspole. Durante questa salita vengo colto da un attacco di fame/fiacchezza assoluta, e qui scatta nella mia mente la mitica frase del Boschi: "uhe Daniele, sembri uno che fa gli 8.000 a 7.500", ecco è esattamente quello che sento, cioè: mi sento una pippa. :MESMAL:Indispensabile e risolutiva una piccola sosta di ricarica energie dove sbrano 2 briochine, cioccolato e te caldo, era proprio quello che ci voleva. Assistito da Nicola che pazientemente mi incoraggia e mi segue continuo la salita e pian piano le forze mi tornano, quindi arriviamo in cima tranqui. Raccontata così sembra l'himalaya hahahahha.
Ora sono queasi tornato in splendida forma, quindi ciaspole in spalla, tavola ai piedi e via una nuova discesa. Il tratto iniziale è più o meno come l'altro ma man mano che si scende la neve migliora offrendoci qualche pezzo godevole, non è la super powder ma non ci lamentiamo.;)
Durante la discesa sperimentiamo nuovi trick brembani che presto FORSE mostreremo al pubblico: il 360° vertical e la lavatrice.:IDD
Sosta didattica arva e poi giù nel boschetto fino a Cambrembo, a livello di snowboard da dimenticare, un sentiero nel bosco tra piante, riscelli e sassi senza nessun tipo di piacere.
Recupero dell'auto a Foppolo e la giusta pausa Birra+panino a branzi.:prosit:
Bella gita anche quella di oggi.:D

fop310030.jpg

fop310080.jpg

fop310100.jpg

fop310170.jpg

fop310190.jpg

fop310240.jpg

fop310440.jpg

Qui tutta la gallery con le foto

Bravo Daniele, vedo che tutto sommato la neve non manca, una domanda ma il ritorno da Foppolo, verso valle è ancora tragico come ai vecchi tempi di domenica??? :D

@alessio90
come ha detto il bepi (lui si che se ne intende) pare che spesso non ci siano pù le code epiche, al max un pochetto di coda e qualche rallentamento,
io di solito torno il lune mattina e ti devo dire che proprio questo lunedì sono sceso molto velocemente anche se son partito molto tardi rispetto al solito (7.40)

@Leo2007
in effetti il cagnolino catalizza sempre un certo interesse, se ne è parlato anche nell'altro reportage. :SISI
questa volta ho più info in merito :old:, dunque: il cagnolino in foto ha fatto la salita comodamente sistemato nello zaino, al calduccio direi, mentre parte della discesa l'ha fatta correndo, all'arrivo era leggermente infreddolito ma è bastato qualche minuto seduto sullo zaino al sole per riscaldarlo, sono un profano ma mi è sembrato in ottima forma.

Per completare l'argomento "cani alpinisti" ti devo dire che ho visto scendere un bel cane lupo al seguito del suo "padrone" durante la discesa dal Passo Dordona se nn ricordo male, nonostante lo sciatore scendesse ad una discreta velocità il cane, che non faceva le curve, lo seguiva correndo senza dare l'impressione di essere in affanno :IDD

Per il freddo e la fatica... bhè... credo di averne avute d+ io di entrambe!! :sbonk:

.

Bella gita, fatta d'estate qualche anno fa per gran parte del percorso.
Sempre un piacere vedere report delle orobie bergamasche. ;)