SBA1 2010 2a uscita - Capovalle cima Giovanni Paolo II (Alta Val Brembana)

daniele10

nasrider
Sto frequentando il 1o Corso di Snowboard Alpinismo alla Scuola Orobica, dopo le lezioni teoriche infrasettimanali oggi abbiamo fatto la 2a uscita sul campo.

Siamo partiti da Capovalle (Roncobello) ed abbiamo raggiunto, ciaspole ai piedi tavola in spalla, la cima Giovanni Paolo II (se non erro).

Per me di fatto la prima escursione di snowboard alpinismo e devo proprio dire che è stata SPETTACOLARE!!!
Bellissimo il tempo, accettabile la fatica, fantastica la neve, bella la compagnia e ottimo lo staff di istruttori della Scuola Orobica.

Il video

[youtube]YEukHVDRNLI[/youtube]

Qualche foto.

boschetto iniziale verso le baite di mezzeno
sab1171460.jpg

i compagni di corso con gli sci
sab117070.jpg

la giornata è spettacolare
sab117250.jpg

sab117580.jpg

sab117810.jpg

il cagnolino del Dome si è fatto tutta la salita fino alla cima!!! uno spettacolo!!!
sab117820.jpg

quasi in vetta, l'ultimo pezzo
sab117830.jpg

il gruppo in vetta
sab117900.jpg

alcune fasi della discesa
sab1171000.jpg

sab1171010.jpg

sab1171030.jpg

sab1171090.jpg

qui tutta la gallery con le foto della giornata

xinde

Ultima modifica:
Beato te, io quest'anno ho dovuto purtroppo darci sù al SA1, causa esami :(... Comunque avete preso davvero una bella giornata :D!

Unica cosa, ma c'erano un sacco di tracce? Quando è stata l'ultima nevicata??:-?

ha gli sci per la discesa anche il cane?:D :D :D
sci da discesa no ma il "giubbottino" in goretex si :premiato:

Unica cosa, ma c'erano un sacco di tracce? Quando è stata l'ultima nevicata??:-?
l'ultima nevicata credo sia di 10gg fa + o -
le tracce che vedi nelle foto sono state fatte quasi tutte ieri, all'inizio della nostra salita c'erano solo 4 tracce, ma c'era già gente in giro e in vetta :sbavsbav: la foto con le tracce credo sia stata scattata vero le 15.30 circa alla fine della giornata :prosit:

Una curiosità, ma il canide come vi seguiva in discesa? nn ti nego che ho in programma un bel labrador, e l'idea di portarmelo a fare sci alpinismo mi sfagiola parecchio!

.

Una curiosità, ma il canide come vi seguiva in discesa?
l'ultimo pezzo nello zaino, l'ho visto arrivare, ma il resto della discesa non lo so, chiederò al proprietario :HH

durante la salita siamo stati sorpassati da un altro scialpinista con un cane di grossa taglia e per certo quello la discesa non può averla fatta nello zaino :wath:

mi sono informato ed ho le risposte sulla tecnica di discesa dei cani al seguito degli scialpinisti orobici :YYY

il cane in discesa scende normalmente correndo o zampettando, solitamente cerca di stare nel "sentiero" già tracciato dagli sci perchè ha il problema dello sprofondamento, sopratutto in caso di neve fresca e di cane di piccola taglia.
Quando il cane è in difficoltà il "padrone" lo mette nello zaino o lo prende in braccio:tuttook:

Una curiosità, ma il canide come vi seguiva in discesa? nn ti nego che ho in programma un bel labrador, e l'idea di portarmelo a fare sci alpinismo mi sfagiola parecchio!

in salita no problem ma in discesa....gli sfondi le spalle, e s'intende nulla prima dell'anno e mezzo, ovvero a calcificazione giunture finita. Fidati, te lo dico per esperienza, in più il labrador è un cane pesante, quindi sforza parecchio, per di più sprofondando nella neve.
Secondo me è divertente per te pensarci, e forse anche per lui ma lui non ragiona, è solo felice di seguire il padrone, NON LO FARE .. . .

in salita no problem ma in discesa....gli sfondi le spalle, e s'intende nulla prima dell'anno e mezzo, ovvero a calcificazione giunture finita. Fidati, te lo dico per esperienza, in più il labrador è un cane pesante, quindi sforza parecchio, per di più sprofondando nella neve.
Secondo me è divertente per te pensarci, e forse anche per lui ma lui non ragiona, è solo felice di seguire il padrone, NON LO FARE .. . .

First of all Grazie a Dani per la risposta, ero davvero curioso! Il tuo amico Dome è un grande!!

Per Fra; probabilmente hai ragione, prima dei 18 mesi è impensabile far fare un'attività simile al cane, soprattutto in discesa.. Non ti nego che l'idea mi tenta molto perchè ho sempre "vissuto" con i miei animali... son cresciuto tra cani e gatti e con loro ho sempre fatto qualsiasi cosa.. Ma in sardegna direi che la situazione è ben diversa!
Vivo a milano da 5 anni e, nonostante mi manchi tantissimo questo tipo di rapporto, ho deciso di non prenderne proprio perchè senza un cortile degno di nome, ma soprattutto senza tanto tempo da dedicargli soffrirebbero e basta..
Fortunatamente da quì a pochi mesi le cose dovrebbero cambiare (penso di comprare casa!), e da quì l'idea istantanea di riprendere un bel cane.. Tuttavia non mi ci vedo proprio a fare le giornate in montagna lasciandolo solo a casa... quest'estate ho fatto molti sentieri con degli amici e con un meraviglioso pastore tedesco (che sui nevai se la cavava alla grande!), da quì, vedendo il fantastico reportage di dani la pazza idea... Sicuramente il problema si pone in discesa; in salita so bene che ce la farebbe senza troppi patemi d'animo.. uff, son combattuto :( so bene che il cane mi seguirebbe con gioia ed entusiasmo nonostante tutto!

mi son dilungato troppo, sorry! :D:D