Nuovo anno, vecchi crucci :-(

vega72

New member
Ciao a tutti,
e' passato esattamente un anno dall'ultima volta che mandai un messaggio a questo forum, riguardo la possibilita' di imparare a sciare decentemente nonostante una certa eta' (> 35 anni), alcuni problemi articolari (ginocchio con condropatia/menisco e spalle ambedue "gigie", e inettitudine intrinseca agli sport :(. Per non tediarvi ripetendo troppe cose gia' dette, rimando al mio post originale quanti saranno cosi' gentili da dare un'occhiata:

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=27461

Per completare il resoconto, l'anno scorso feci ancora un paio di weekend a sciare con gli amici, al termine del quale, provando a sciare da solo giu' da una stupida pista azzurra a Pila, persi l'equilibrio, caddi male e mi procurai una sublussazione (l'ennesima), concludendo anzitempo la stagione.

Ora ho un anno in piu' (37, anzi 38 il mese prossimo) e sempre gli stessi problemi. A differenza dell'anno scorso, stavolta ho cominciato a fare ginnastica presciistica (anche se forse troppo poco: 1.5 h, una volta/sett) e a frequentare un corso collettivo con uscite settimanali regolari, piu' gia' 3h di lezioni individuali.

Purtroppo, a parte forse il primo giorno che e' andata un po' meglio (almeno mi sembra), siamo sempre allo stesso preciso punto: incapacita' completa e totale a fare le curve (una sola sarebbe gia' una grande conquista ;-) ) a sci uniti, cioe' con il classico movimento di piegamento, puntameno del bastoncino, distensione, curva, etc. Anche per colpa del fatto che la pendenza, la paura di cadere, la gente che mi sfreccia da tutte le parti e la frustrazione accumulata mi ostacolano non poco.

Le mie aspirazioni sono almeno sulla carta abbastanza modeste: (forse) classificabile come un bronzo tra base e avanzato, l'obiettivo sarebbe di raggiungere un argento avanzato: fare bene le curve a sci uniti, impostando in modo corretto. Sarebbe sufficiente a farmi scendere (quasi) dappertutto con relax e divertimento e non potrei volere di piu'.

Ora l'idea sarebbe quella di:

1. sentire un ortopedico per fare il punto della situazione
  2. farmi consigliare e mettere in pratica una preparazione mirata in palestra
  3. lato sciistico: forse l'unico modo e' quello di fare una settimana bianca con almeno 2h di lezioni private giornaliere sperando che ne esca qualcosa (anche se in questo momento sarei assolutamente da solo... :()

Il mio atteggiamento a volte non e' dei piu' positivi, pero' e' davvero scoraggiante impegnarsi con soldi e mezzi per non notare il minimo miglioramento. Sciare mi piace molto, e devo dire che dall'esterno il mio obiettivo non sembra cosi' assurdo. Se fosse il medico a dirmi di piantarla, allora me ne farei una ragione. Ma l'abbandono per manifesta incapacita' sarebbe davvero un boccone difficile da ingoiare.

Che cosa ne pensate? Grazie in anticipo a tutti a coloro che avranno voglia di darmi qualche consiglio.

Vega72

allora innanzitutto non mollare....potevi scegliere sport ben piu complicati di questo fidati.
mi sembra di capire che l'ultima volta hai avuto piu paura di quelli che ti sfrecciavano vicino che non dello sci in se, che non hai preparazione o grande attitudine allo sport e che sei scoraggiato.
innanzitutto la predisposizione allo sport nel senso vero non esiste....o almeno è riservata ai valentino rossi di turno, ai tomba, alle compagnoni, ma per i comuni mortali ci sta (piu o meno) solo testardaggine e allenamento.
l'obiettivo che ti sei posto è fattibilissimo da tutti coloro che fisicamente non hanno menomazioni gravi, cosa che mi par di capire TU NON HAI.
innanzitutto (lo so che puo sembrare un consiglio stupido) prendi confidenza con gli scarponi, tienili ai piedi piu che puoi, abituati a loro, alla loro maniera goffa di far camminare......poi inizia con gli sci....fa come una volta, della sana scaletta, e in seguito la lisca di pesce....insomma inizia a prendere anche li confidenza con gli sci ai piedi, levateli il meno possibile....
poi la settimana bianca è il top, ti fai fare un bel corso intensivo.....il tuo pensiero deve essere solo lo sci, vai fuori stagione se puoi, le piste son meno affollate e avrai meno paura, scegli bene i comprensori, dirigiti su quelli che in settimana son battuti pochissimo e che hanno la max parte di piste blu con dei bei panettoni facili....insomma all'inizio pianifica in maniera scientifica, poi quando inizi ad andare cambia un poco per nn abituarti sempre alle stesse piste.
in palestra fa esercizi d'equilibrio (TANTI), di irrobustimento del core e delle gambe.
chiedi se ti possono insegnare a cadere in maniera controllata, lo si fa nelle arti marziali xke non nello sci?
non perdere mai la fiducia.....e ricorda che tutti possono imparare....la differenza sta solo in quanto tempo....abbi solo fiducia e costanza.
dai in bocca al lupo.

p.s. io ne ho quaasi 39 di anni e ho iniziato tavola hard 1 anno fa.....

mi sembra di capire che l'ultima volta hai avuto piu paura di quelli che ti sfrecciavano vicino che non dello sci in se, che non hai preparazione o grande attitudine allo sport e che sei scoraggiato.
Diciamo che un po' di palestra la faccio ma in questo momento non sto facendo un lavoro intenso; forse dovrei lavorare di più. In ogni caso ho grossi problemi con tutto ciò che richiede equilibrio e coordinazione. Tra le cose che non sono mai riuscito ad imparare: saltare la corda, pattinare, effettuare correttamente la respirazione dello stile libero a nuoto, eccetera.
innanzitutto la predisposizione allo sport nel senso vero non esiste....[...] tomba, alle compagnoni, ma per i comuni mortali ci sta (piu o meno) solo testardaggine e allenamento.
Su questo ho qualche dubbio: conosco molta gente che, senza essere campioni, ha imparato a sciare decentemente nello stesso tempo in cui io non ho combinato nulla. Comunque il punto non è questo: non si tratta di una gara. Non è il livello in cui ci si trova; pazienza se si è scarsi. E' piuttosto il fatto che, nonostante gli sforzi profusi, si rimanga sempre allo stesso punto... insomma, la sensazione di non migliorare mai, nemmeno poco, rimanendo sempre "imprigionati" nella propria posizione.

l'obiettivo che ti sei posto è fattibilissimo da tutti coloro che fisicamente non hanno menomazioni gravi, cosa che mi par di capire TU NON HAI.
No, certo. Ma tra spalle e ginocchia un po' di rogne articolari che certamente non aiutano e che costituiscono un grosso freno, poiché per evitare di cadere (con una botta appena un po' più brusca mi uscirebbe quasi sicuramente la spalla), non sono sufficientemente sciolto e disposto a rischiare quel poco che basta per aiutare la discesa e prendere un po' più di velocità...
poi la settimana bianca è il top, ti fai fare un bel corso intensivo.....il tuo pensiero deve essere solo lo sci, vai fuori stagione se puoi, le piste son meno affollate e avrai meno paura, scegli bene i comprensori, dirigiti su quelli che in settimana son battuti pochissimo e che hanno la max parte di piste blu con dei bei panettoni facili....insomma all'inizio pianifica in maniera scientifica, poi quando inizi ad andare cambia un poco per nn abituarti sempre alle stesse piste.
Questi sono tutti consigli condivisibili. A me piacerebbe trovarmi una compagnia di persone che più o meno fossero a livelli simili. Cosa che in questo momento è difficile... sai che palle farsi la settimana bianca da solo? :shock:
in palestra fa esercizi d'equilibrio (TANTI), di irrobustimento del core e delle gambe.
chiedi se ti possono insegnare a cadere in maniera controllata, lo si fa nelle arti marziali xke non nello sci?
Grazie, terrò presente anche questi suggerimenti (nonché anche l'incitamento ;-) ).

Vega72

...potevi scegliere sport ben piu complicati di questo fidati.

Beh io invece ritengo lo sci uno sport complicato soprattutto per migliorare dal tuo livello di sciata.

innanzitutto (lo so che puo sembrare un consiglio stupido) prendi confidenza con gli scarponi, tienili ai piedi piu che puoi, abituati a loro, alla loro maniera goffa di far camminare......poi inizia con gli sci....fa come una volta, della sana scaletta, e in seguito la lisca di pesce....insomma inizia a prendere anche li confidenza con gli sci ai piedi, levateli il meno possibile....

Lascia stare scalette e camminate con gli scarponi, io non le farei fare neanche al principiante. Vai di maestro e metti in pratica su piste che non ti facciano paura all'inizio.

p.s. io ne ho quaasi 39 di anni e ho iniziato tavola hard 1 anno fa.....

Non male. Tuttavia ,anche se con lo snow si cade molto di piu', l'apprendimento e' 10 volte piu' veloce rispetto allo sci. I miglioramenti sono visibili ad ogni uscita e ci si demoralizza meno (cadute escluse)

non perdere mai la fiducia.....e ricorda che tutti possono imparare....la differenza sta solo in quanto tempo....abbi solo fiducia e costanza.

Qua concordo. Se hai passione trovi il tempo, la determinazione e i soldi per continuare e quindi migliorare. Ci son passato, ci si demoralizza a volte ma ci si esalta pure.

...quanti quote che ho fatto..

Beh io invece ritengo lo sci uno sport complicato soprattutto per migliorare dal tuo livello di sciata.

Lascia stare scalette e camminate con gli scarponi, io non le farei fare neanche al principiante. Vai di maestro e metti in pratica su piste che non ti facciano paura all'inizio.

Non male. Tuttavia ,anche se con lo snow si cade molto di piu', l'apprendimento e' 10 volte piu' veloce rispetto allo sci. I miglioramenti sono visibili ad ogni uscita e ci si demoralizza meno (cadute escluse)

Qua concordo. Se hai passione trovi il tempo, la determinazione e i soldi per continuare e quindi migliorare. Ci son passato, ci si demoralizza a volte ma ci si esalta pure.

...quanti quote che ho fatto..

scusa se dissento sulle scalette...normalmente non le consiglierei mai ma questo ragazzo ha evidenti problemi di equilibrio e coordinazione.
ha già provato molte volte a sciare e nn è mai riuscito x questi motivi...EQUILIBRIO COORDINAZIONE PAURA.
la scaletta sembra scema ma ti aiuta a coordinare e a tenere l'equilibrio, con l'equilibrio e la coordinazione migliora anche la sicurezza in se.
non stiamo parlando di uno che ha APPENA messo gli sci ma di uno che ci sta provando DA PIU VOLTE.
col maestro va ultra bene ma in maniera intensa....settimana bianca ovviamente in compagnia ma maestro tassativamente in solo x imparare cose che normalmente agli altri vengono naturali.
i maestri possono anche insegnare a cadere soprattutto a quelle persone che hanno problemi, io l'ho imparato da ragazzina da sola ma a mia madre è stato realmente insegnato, causa paura del soggetto.
quando il problema è difficile va affrontato da piu angolazioni, se solo le lezioni fossero state sufficienti, vista la voglia, a st'ora scierebbe discretamente.
scusami ma nel mio lavoro son abituata ad essere molto analitica e vedere il problema nella sua globalità.

p.s. forse la tavola soft è facile da imparare ma la hard ti garantisco che è un'altro pianeta, e le cadute sono proporzionali a quanto quella stro..za prende velocità, e visto che E' una tavola da velocità, se sbagli posizione quella accelera, con tutte le conseguenze del caso.

p.p.s. dimenticavo......prova a gareggiare di danza in coppia e poi mi dici se è facile o meno (o almeno imparare in maniera decente le danze standard e latine classiche) scoprirai un nuovo livello di difficoltà e di fatica.

.

Diciamo che un po' di palestra la faccio ma in questo momento non sto facendo un lavoro intenso; forse dovrei lavorare di più. In ogni caso ho grossi problemi con tutto ciò che richiede equilibrio e coordinazione. Tra le cose che non sono mai riuscito ad imparare: saltare la corda, pattinare, effettuare correttamente la respirazione dello stile libero a nuoto, eccetera.

Su questo ho qualche dubbio: conosco molta gente che, senza essere campioni, ha imparato a sciare decentemente nello stesso tempo in cui io non ho combinato nulla. Comunque il punto non è questo: non si tratta di una gara. Non è il livello in cui ci si trova; pazienza se si è scarsi. E' piuttosto il fatto che, nonostante gli sforzi profusi, si rimanga sempre allo stesso punto... insomma, la sensazione di non migliorare mai, nemmeno poco, rimanendo sempre "imprigionati" nella propria posizione.

No, certo. Ma tra spalle e ginocchia un po' di rogne articolari che certamente non aiutano e che costituiscono un grosso freno, poiché per evitare di cadere (con una botta appena un po' più brusca mi uscirebbe quasi sicuramente la spalla), non sono sufficientemente sciolto e disposto a rischiare quel poco che basta per aiutare la discesa e prendere un po' più di velocità...

Questi sono tutti consigli condivisibili. A me piacerebbe trovarmi una compagnia di persone che più o meno fossero a livelli simili. Cosa che in questo momento è difficile... sai che palle farsi la settimana bianca da solo? :shock:

Grazie, terrò presente anche questi suggerimenti (nonché anche l'incitamento ;-) ).

Vega72

allora prendi pure ad esempio quelli piu portati di te ma nn ti ci fissare troppo sopra. tu sei tu e gli altri son altri. le ginocchia puoi proteggerle con un tutore, le spalle mi sembra che facciano delle belle protezioni, ok che sembrerà la vestizione del guerriero ma hai mai visto gli snowboarder che si ficcano addosso? tra ginocchiere, gomitiere, paraculo, paraschiena, polsiere casco ecc.... sembrano bionici.
quindi stringi i denti, allenati tassativamente sull'equilibrio anche a casa, segui un corso di pilates o yoga, fatti mettere esercizi riabilitativi di scioglimento articolazioni (io ho una sublussazione alla spalla dx e son migliorata tantissimo con degli esercizi di rotazione-spalle per la riabilitazione), e insisti.....
vedrai che con una buona base riuscirai...
p.s. se puoi vai a sciare in comprensori piccoli, in settimana o al massimo di sabato, praticamente son vuoti.

Cioè se non ho capito male hai cominciato "con gli amici" ?

Se è cosi' questo è l'unico vero errore, il resto si risolve :D

Lezioni, lezioni, lezioni......e a maggiore ragione se dici di non essere un tipo molto portato per lo sci, o lo sport in particolare !

Cioè se non ho capito male hai cominciato "con gli amici" ?
No, hai capito male (per fortuna! ;-) ). Ho iniziato nell'inverno 1992/1993 a Bardonecchia, con un corso collettivo di una settimana. Poi l'inverno successivo, '93-'94, non era venuta neve fresca e la sparavano; su una lastrone di ghiaccio persi l'equilibrio e mi procurai una brutta lussazione. Mi presi tanta paura e piantai li'.

Nel frattempo:
1) Ho avuto problemi al menisco, operato ma mai andato completamente a posto (condropatia che quasi sicuramente col tempo si tramutera' in artrosi).
2) Mi sono fatto male anche alla spalla buona :-(

Poi nel 2008 ho ripreso dopo 13-14 anni, andando persino in palestra con un preparatore atletico. Nonostante i numerosi weekend e le tante ore di lezioni private prese, non sono mai riuscito a impostare una curva decentemente. A questo aggiungi il fatto che a volte lo sconforto e la paura di non farcela prendono il sopravvento, peggiorando ancora la situazione...

Lezioni, lezioni, lezioni......e a maggiore ragione se dici di non essere un tipo molto portato per lo sci, o lo sport in particolare !
Certamente; ho notevoli problemi con tutto cio' che richiede coordinazione di movimento (ballo latino-americano, salto della corda, pattinaggio, ecc.)

Vega72

beh insistendo si riesce.....
io ho avuto allievi che ci han messo 5 corsi collettivi ad imparare quello che altri imparavano in uno...ma alla fine son riusciti....tecnica brutta da vedere ma almeno si divertono....(ballo liscio, latino classico e standard)
cerca se puoi di acchiappare un'amico che, dopo le tue lezioni, ti faccia ripassare tutto, ma proprio tutto tutto quello che il maestro t'ha detto, sciando con te.....al mondo di bravi samaritani ce ne sono ancora....
peccato che abito lontano da te....magari la mia tecnica non sarà eccellente ma con i principianti ho una pazienza incrollabile....mi sarebbe piaciuto aiutarti....

No, hai capito male (per fortuna! ;-) ). Ho iniziato nell'inverno 1992/1993 a Bardonecchia, con un corso collettivo di una settimana. Poi l'inverno successivo, '93-'94, non era venuta neve fresca e la sparavano; su una lastrone di ghiaccio persi l'equilibrio e mi procurai una brutta lussazione. Mi presi tanta paura e piantai li'.

Nel frattempo:
1) Ho avuto problemi al menisco, operato ma mai andato completamente a posto (condropatia che quasi sicuramente col tempo si tramutera' in artrosi).
2) Mi sono fatto male anche alla spalla buona :-(

Poi nel 2008 ho ripreso dopo 13-14 anni, andando persino in palestra con un preparatore atletico. Nonostante i numerosi weekend e le tante ore di lezioni private prese, non sono mai riuscito a impostare una curva decentemente. A questo aggiungi il fatto che a volte lo sconforto e la paura di non farcela prendono il sopravvento, peggiorando ancora la situazione...

Certamente; ho notevoli problemi con tutto cio' che richiede coordinazione di movimento (ballo latino-americano, salto della corda, pattinaggio, ecc.)

Vega72

No no, nessuno sconforto, mi raccomando :D

Vedrai che è solo questione di essere "tignosi" ,di insistere e di crederci !
Ci sono sport secondo me anche più difficili dello sci in termini di coordinazione, e se si ha la testa dura si imparano anche quelli :D

l'atteggiamento mentale dal quale parti non è dei migliori, se parti sconfitto difficilmente ci riuscirai. libera la mente e RILASSATI e vedrai che i risultati arrivano. provato sulla mia pelle credimi!!! non ti elenco i miei problemi alle articolazioni non c'è abbastanza spazio!!!

Ribadisco: lezioni, costanza e piste facili che non facciano paura e vedrai i miglioramenti.
Le scalette e scarponi lascia stare.
Ti definisci un bronzo mica un novizio. Hai gia' fatto corsi e lezioni, devi insistere se ci tieni migliorerai.

@raffaella150 Uso anche lo snow hard, so che differenze ci sono col soft e soprattutto con gli sci. Non esiste confronto: sfido chiunque a dire che si impara prima con gli sci. Lo sci e' tecnica complessa; il ballo e' piu' complicato? Puo' darsi ma lo sci non e' facile. In 2 anni di snow si puo' arrivare a far gare, con gli sci dopo 2 anni sei ancora un principiante.

l'atteggiamento mentale dal quale parti non è dei migliori, se parti sconfitto difficilmente ci riuscirai.
Verissimo, quoto al 100%.
libera la mente e RILASSATI
Quando si ha di fronte una prova nella quale, almeno finora, non si riesce ad ottenere risultati nonostante gli sforzi profusi (ancorche' magari non azzeccatissimi), e' facile farsi prendere da un certo senso di inadeguatezza e non sapere che pesci pigliare, cioe' non sapere come iniziare ad "attaccare" il problema. Penso che nella vita sia, occasionalmente, capitato quasi a tutti: liberare e sgombrare la mente in queste condizioni e' la parte piu' difficile... :shock:
e vedrai che i risultati arrivano. provato sulla mia pelle credimi!!! non ti elenco i miei problemi alle articolazioni non c'è abbastanza spazio!!!
Speriamo... grazie comunque per l'incoraggiamento! ;-)

Vega72

Ribadisco: lezioni, costanza e piste facili che non facciano paura e vedrai i miglioramenti.
Le scalette e scarponi lascia stare.
Ti definisci un bronzo mica un novizio. Hai gia' fatto corsi e lezioni, devi insistere se ci tieni migliorerai.

@raffaella150 Uso anche lo snow hard, so che differenze ci sono col soft e soprattutto con gli sci. Non esiste confronto: sfido chiunque a dire che si impara prima con gli sci. Lo sci e' tecnica complessa; il ballo e' piu' complicato? Puo' darsi ma lo sci non e' facile. In 2 anni di snow si puo' arrivare a far gare, con gli sci dopo 2 anni sei ancora un principiante.

fidati il ballo E' piu complicato.....non dimenticare che lavori in DUE come se fossi UNO....e in due anni scendi in gara ma se ti alleni come con lo sci (1vv x weekend) , resti sempre uno sfigato per sempre.

vega, non ti preoccupare, nemmeno io so pattinare(ed io di equilibrio ne ho parecchio, al contario della coordinazione)....eppure dovrei frequentare un corso da istruttore di soccorso piste C.R.I!!!!

come detto dalla raffa, il meglio ke puoi fare è fare una gran bella preparazione atletica e una marea di esercizi di equilibrio e coordinazione....

un altro ottimo consiglio è quello di sgombrare la mente!!
io mi sono lussato la spalla dx 11 volte, mi sono operato e due stagioni fa giocando una partita di basket l' ho lussata l' ultima volta!!!
so cos'è la paura e so il male ke fa una spalla lussata...l' unico modo è sgombrare la mente appunto e buttarsi un po'....