[SKITEST] Head - World Cup Speed

Subconscious

New member
Sci Testato
Marca: Head
Modello: World Cup Speed
Misura: 180cm
Raggio teorico dichiarato: 18 m
Versione: ’08-’09 (invariato rispetto a quello di quest’anno…credo!)

Tester
Altezza: 185cm
Peso: 85kg
Livello AMSAO: Oro Avanzato
Preparazione fisica: attività sportiva regolare

Luogo del Test
Comprensorio: Pila (AO)
Condizione della neve: naturale /farinosa

Veniamo alle impressioni e al test...

Presentazione dell’attrezzo - la grafica è veramente accattivante, molto semplice ma trasmette lo spirito racing del modello. Il trattamento superficiale opaco è molto gradevole al tatto e alla vista, infonde un'ottima percezione di qualità. L'attacco non mi è piaciuto dal punto di vista estetico, un Tyrollia 13 din da noleggio, simile da questo punto di vista a quello che monta di serie in negozio, l'ho trovato bruttino nelle forme e con un effetto plasticoso sgradevole, gli ski stopper hanno confermato l'impressione; comunque perfetto è dal punto di vista della funzionalità, orribile da quello estetico (sono abituato forse troppo bene con i miei Axial 120).

Preparazione dell'attrezzo - lamine appena rifatte con preparazione standard, fondo e sciolina freschi: perfetti e velocissimi.

Corto raggio - non è pensato per questa situazione, ma i 180 cm non infastidiscono più di tanto e la risposta è sempre controllata e rotonda, il comportamento non è particolarmente brillante ma sincero e prevedibile: seguono con precisione i "compiti" impartiti.

Serpentina - in questa situazione l'attrezzo non è così influente, il comportamento comunque è omogeneo e assolutamente piacevole, la coda con il piccolo smusso lo rendono docilissimo e rotondo durante l'esecuzione; la lunghezza di 180 cm che lascia tantissima lamina a terra e la neve aggressiva che ho trovato mi suggerivano un' azione molto graduale e delicata.

Scodinzolo - precisissimo in ogni condizione di pendenza, dal muro verticale ai piani il binario è garantito, il centro stretto e la struttura da racer vero lo rendono meraviglioso e con un limite di tenuta veramente altissimo, che mi permettono di eseguire la manovra a velocità altissime e utilizzando tutta la forza che ho nelle gambe (sono un bel torello).

Medio raggio - Ottimi soprattutto a velocità elevate e nella guida arrabbiata, le curve di questo tipo eseguite in maniera rilassata non sono degne di particolare nota.

Ampio raggio - sono nati per questo: sono perfetti, prevedibili, prestazionali, permettono velocità di discesa spesso off-limt per le condizioni di traffico; amano correre e ti invogliano a raccoglierti per ricercare ulteriore velocità, in ogni situazione sono sicuri e precisi: cambi di direzione improvvisi, dossi, contropendenze, depressioni e imperfezioni della neve. Li ho trovati semplicemente meravigliosi in queste circostanze.

Posizione raccolta di massima velocità - scegli la traiettoria e loro la eseguono qualsiasi sia la velocità, sono assolutamente stabili e pastosi non sbacchettano mai, ti dimentichi della loro presenza e raggiungi le velocità scelte non badando più a cos'hai ai piedi.

Neve Fresca: li ho provati per un tratto vicino alle piste battute con della neve smossa farinosa, mi hanno ricordato molto il comportamento degli sci per-carving, non sono il loro terreno ideale ma la lunghezza e la struttura permettono di sentire cos'hai sotto i piedi e sono piuttosto comunicativi.

Comportamento generale: è esattamente lo sci che mi aspettavo, fruibile e di qualità elevatissima, mi ha sorpreso il limite superiore che garantiscono in termini di velocità, è uno sci nato per correre che si lascia condurre docilmente a velocità normali. Se devo dare un mio giudizio lo sci è straordinario, molto tecnico, soddisfa i palati molto fini e le tecniche raffinate, lo si può tenere tutta la giornata ai piedi senza risultare stancante (se usato con tecnica adeguata). Cosa non è questo sci: uno sci giocoso, mi spiego meglio, ovvimante ci si diverte avendolo ai piedi, se si vuole Sciare con la S maiuscola e andare forte, anzi fortissimo, ma non è uno sci pensato per "giocare" e andare a passeggio, in queste situazioni non risulta mai sgradevole, ma non è particolarmente appagante per il surplace. E' uno sci meraviglioso da avere in rastrelliera, ma non è il classico sci unico, è un oggetto da assaporare e gustare nelle condizioni di pista appropriate, magari per le prime ore del mattino con la compagnia "giusta" e le piste belle tirate e vuote, non me li porterei mai una domenica di Febbraio a Madesimo con la compagnia di fermoni, sarebbero del tutto sprecati e non particolamente piacevoli.

Voto finale: 8,5

Ultima modifica:
Ottima recensione, complimenti. Acquistato una settimana fa (mod.2010) e ancora da provare, maledizione ! Non vedo l'ora.
Per curiosità, vista la tua altezza, e peso, ti mancava qualche centimetro sullo sci testato (esiste il modello da 185 cm) o andava bene così ?

Ottima recensione! :)

Per chi avesse ancora dei dubbi in proposito alla lunghezza, dare un'occhiata alle caratteristiche fisiche e tecniche del nostro tester.

;)

.

ma che bella recensione...bravo!

caro compare.... è arrivato il momento di provare i peak, prima o poi li troveremo...(forse)

Ottima recensione, complimenti. Acquistato una settimana fa (mod.2010) e ancora da provare, maledizione ! Non vedo l'ora.
Per curiosità, vista la tua altezza, e peso, ti mancava qualche centimetro sullo sci testato (esiste il modello da 185 cm) o andava bene così ?

Misura perfetta per la mia corporatura il 180 cm.

Dani! Santo cielo non riesco a trovare i peak 78 da provare, come posso fare?

Help!

Ma come no?
a Pila c'era! la mattina l'ho provato io! ti sara andata male che non l'hai mai trovato! io sono arrivato allo stand alle 10.30...uscito alle 10.40 con un paio di fantasticissimi Peak78 da 177 in mano! li ho riportati alle 11.55! :arf:

Ottima recensione! :)

Per chi avesse ancora dei dubbi in proposito alla lunghezza, dare un'occhiata alle caratteristiche fisiche e tecniche del nostro tester.

;)

La lunghezza degli iSpeed è diventata una saga. Aspettiamo la replica del sommo Drey.

Bravo davvero mi sembrava di esser lì a sciare con te... magari più piano... diciamo a guardarti da dietro ;) :)

Ma come no?
a Pila c'era! la mattina l'ho provato io! ti sara andata male che non l'hai mai trovato! io sono arrivato allo stand alle 10.30...uscito alle 10.40 con un paio di fantasticissimi Peak78 da 177 in mano! li ho riportati alle 11.55! :arf:

Dannazione!

Sono entrato nel noleggio sbagliato.

Comunque era giornata da sparo, ero incazzato con il mondo, ci stava il GS Replica!!!!!!!!!!!

Ma tu non li hai noleggiati?! Solo che da quando ho calzato gli Speed ho pensato solo ad andare a canna tutto il tempo.

E una recensione del Peak non ce la fai?

Dannazione!

Sono entrato nel noleggio sbagliato.

Comunque era giornata da sparo, ero incazzato con il mondo, ci stava il GS Replica!!!!!!!!!!!

Ma tu non li hai noleggiati?! Solo che da quando ho calzato gli Speed ho pensato solo ad andare a canna tutto il tempo.

E una recensione del Peak non ce la fai?

Ma no, io sono andato sabato! tu quando sei andato?
c'era il Tour delle Alpi di Head! facevano gli skitest, ovviamente gratuiti della maggior parte degli sci di Head!
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38281
Ti bastano come recensione? :D

Concordo su tutto.

Li conosco bene avendoli presi da poco e utilizzati per una settimana tra natale e capodanno.

Gran begli sci

p.s.: gli attacchi originali fanno un pò cagare, invero, almeno sotto il profilo estetico...comq funzionano benissimo