Skitest Head Tour delle Alpi Pila 23/01/10

valelura

Skifoso Insubriàco
Ciao a tutti,
ho partecipato con piacere allo skitest organizzato da Head a Pila nel quale ho potuto provare due o tre sci che mi interessavano particolarmente. Vi riporto le mie impressioni sperando possano essere di aiuto per chi è interessato a questi sci.
Riporto i miei dati:

Altezza: 174cm
Peso: 77kg
Livello tecnico: Oro base, sciata abbastanza aggressiva (piu di forza che di stile)
Preparazione fisica: al più buona
Scarponi: Head Vector 100

Luogo: Pila, pista Chamolè
Neve: invernale, compatta ma non ghiacciata ne dura.

Vengo agli sci provati premetto che ho avuto un piccolo problema fisico al ginocchio, in quanto ho dimenticato a casa il tutore (non vi dico le bestemmie dalle 12.30 in poi...), ho provato 3 sci di cui due li avevo gia testati ma in lunghezze diverse.

Sci testati:

Head Peak 78 Lunghezza 177cm
Head Supershape Speed 177cm
Head Supershape Magnum 170 cm

Peak78: Arrivato allo stand di Head mi si illuminano subito gli occh!!i :semagna: da quando ho letto le recensioni su questi sci non vedevo l'ora di provarli. Be che dire le mie attese non sono state deluse! C'è da dire che le caratteristiche della neve erano quelle che più gli si addicono, neve non dura e qualche cumulo riportato. Li ho trovati precisissimi e velocissimi sulle curve ad ampio raggio neanche fossero un RC, perfetti e "affilati" nel medio raggio, ma gestibili e godibili anche nel corto raggio (anche se hanno un raggio superiore a 15 metri) e anche se hanno un centro di 78mm. La spatola larga facilità l'entrata in curva e la coda arrotondata ne agevola l'uscita.Il mio test è stato fatto sulla pista Chamolè ma con ai piedi questi sci non ho potuto non buttarmi un po in neve fresca, qui devo dire sono veramente divertenti, galleggiano con una facilità estrema e si fanno condurre con leggerezza. Secondo me sono gli sci ideali per chi ha voglia di divertirsi tutto il giorno! Io li ho trovati "leggeri" nel senso che non richiedo molto impegno fisico.

Supershape Speed: Li avevo gia provati in misura 170 e mi erano piaciuti moltissimo, in questa misura li ho trovati molto ma molto più veloci e stabili. In compenso sono più impegnativi, richiedono piu precisione nel compiere i movimenti giusti al momento giusto. Secondo me sono sci "didattici" nel senso che aiutano a progredire. Sono morbidi e gestibili anche se portati a velocità moderate. La spatola "abbondante" aiuta sicuramente nell'entrata in curva, il centro dello sci in questo caso è di "soli" 68mm e la differenza nel cambio di spigolo rispetto ai Peak si sente.Nella misura da me provata (177) perdono qualcosa nel sfruttabilità sul corto raggio rispetto al 170 ma rimangono svelti e precisi nei cambi di spigolo, di sicuro sono due fulmini nelle curve a medio ed ampio raggio. Per quelli che conoscono la pista del mio test (Chamolè) posso dire che farla tutta senza sosta con questi RC è veramente "orgasmico" curvoni a manetta e tenuta perfetta. Sci veramente divertente. Necessita di un impegno fisico discreto, sicuramente è la macchina giusta per progredire tecnicamente.

Supershape Magnum: avevo provato anche questi sci ma in misura differente (163) li avevo pero trovati un po scarsi in tenuta sul ghiaccio e adatti sopratutto alle curve a corto raggio; in questa misura lo sci mi ha sorpreso! Sono molto precisi e stabili, nelle curve a corto raggio sono divertentissimi, pur avendo un centro di 71mm, sono svelti nei cambi e con una ottima tenuta. Nel medio ampio raggio sono, se si puo, ancora piu divertenti, permettono pieghe molto accentuate e danno subito una confidenza estrema. Li ho provati nel pomeriggio quindi in pista erano presenti cumoli di neve riportata, be li sci si trova decisamente a suo agio su quel tipo di terreno (anche se a dir la verità il Peak è un'altra cosa! il Peak li distrugge i cumoli!!!) si districa su ogni tipo di neve e ha una ottima tenuta in tutte le situazioni. La cosa che piu mi ha sorpreso è come uno sci possa cambiare cosi variando di soli sette centimetri! Se dovessi descrivere lo sci con una sola parola direi "versatile". E' uno sci che non impegna fisicamente, che permette una godibilità e un divertimento in tutto l'arco della giornata. Mi ha impressionato in positivo molto di piu di quanto il suo fratellino piu corto aveva fatto in negativo!

Se posso permettermi una piccola divagazione...Io non ho sci miei, mi sono stati prestati dal padre della mia ragazza per la giornata i suoi sci, Fischer RX4 del 2005, la struttura non la conosco ma penso sia in sintetico visto il peso "inesistente" dello sci, se non in sinteto di sicuro monoscocca. Be la differenza tra uno sci "medio" come il Fischer degli sci "veri" come gli Head provati si sente! La struttura SW lavora, e si fa sentire decisamente sulle prese di spigolo e sulla tenuta dello sci! Decisamente un altro mondo!

Scusate se sono stato troppo lungo! Spero di aver espresso le mie impressioni in modo chiaro e semplice, e spero possano essere utili!

PS vorrei ringraziare gli skimen di Head che sono stati veramente gentili e hanno sopportato le mie mille domande!

Mia personale classifica degli sci fino ad ora provati:
1) Peak78 177cm
2) Magnum 170cm (ma secondo di pochissimo!)
3) SS Speed 170cm
4) SS Speed 177cm
5) Magnum 163cm

Ultima modifica:
vale grazie
io è il terzo w.e. che ceco di porvare gli head ma al negozio dove li noleggio io sono sempre fuori sia i 78 che gli 82.....
in questo w.e. ho provato i racetiger RC 178cm (forse un po poco per me che sono 198 di altezza dovevo prenderli un po' più lunghi?) però ,mi sono piaciuti un sacco li ho trovati molto stabili come sono gli S,S. Speed rispetto ai volkl?

vale grazie
io è il terzo w.e. che ceco di porvare gli head ma al negozio dove li noleggio io sono sempre fuori sia i 78 che gli 82.....
in questo w.e. ho provato i racetiger RC 178cm (forse un po poco per me che sono 198 di altezza dovevo prenderli un po' più lunghi?) però ,mi sono piaciuti un sacco li ho trovati molto stabili come sono gli S,S. Speed rispetto ai volkl?

Guarda non te lo so dire!
In realta a me hanno parlato di una costruzione che lascia un po a desiderare negli ultimi anni di Volkl, infatti dall'anno prossimo tornano a produrre in Germania.
Di sicuro i Supershape Speed sono ottimi sci con una buonissima costruzione sandwich! A me personalmente piacciono molto!

Bella recensione. Gli iSpeed non c'erano ? Sarebbe stato interessante sperimentare tutta la "scala" tecnica degli sci Head...

Bella recensione. Gli iSpeed non c'erano ? Sarebbe stato interessante sperimentare tutta la "scala" tecnica degli sci Head...

C'erano!
non li ho provati perche non sono un tipo da GS! avrei provato volentieri gli iSL ma erano sempre fuori.
Detto questo di dico anche che, personalmente, non prenderei mai uno sci come l'iSpeed. Lo sci che mi son goduto di piu è stato decisamente il Peak78, che ritengo essere vicino al mio tipo di sci ideale. Mi permetteva di fare un po di tutto con grande facilità.
Per me il Peak è uno sci Divertente, con la D maiuscola! ovviamente tutto in base a come piace sciare al sottoscritto! non deve essere vista come una verita assoluta!

Sono un cretino mica l'ho visto lo stand della Head...

Comunque uno sci per capirlo voglio averlo tutta la giornata ai piedi, meglio così, ho usato tutta la giornata un bel iSPEED, ma ho pagato 22 eurozzi.

Settimana da fantozzi comunque.

Sono un cretino mica l'ho visto lo stand della Head...

Comunque uno sci per capirlo voglio averlo tutta la giornata ai piedi, meglio così, ho usato tutta la giornata un bel iSPEED, ma ho pagato 22 eurozzi.

Settimana da fantozzi comunque.

Era all'arrivo della seggiovia della Baby, davanti alla partenza della Funivia! :YY

eheh :D :marameo:
ma che invidia :D bastava tirar su la macchina :D
Per farti invidia ti dico che era una giornata spettacolare con un sole caldissimo e neanche tanta gente!!! :D
cavolo... se continui è come sparare sulla croce rossa... magari le piste erano bellissime, non c'era coda alle risalite e offrivano cibo a volontà (magari buono!?)?:xaaa

cavolo... se continui è come sparare sulla croce rossa... magari le piste erano bellissime, non c'era coda alle risalite e offrivano cibo a volontà (magari buono!?)?:xaaa

Eh no...le piste era fantastiche, una neve cosi mi fa impazzire... di coda avro fatto 5 minuti in totale... il cibo purtroppo non l'offrivano! La grigliata offerta era la domenica!! azz mi hanno...:SSEX

Ti riporto il mio post fatto qualche giorno fà:
Domenica scorsa al Tour delle alpi Head a Pampeago su consiglio di Renn ho provato i Peak 78 mis. 177 io sono 182.
Sto sempre più realizzando che gli sci race sono troppo specifici e quindi non cosi divertenti come può essere
questo sci.
Nei curvoni in velocità su neve abbastanza ghiacciata tengono , nello stretto richiedono un pò più di lavoro ma
tutto sommato permettono (r +/- 15) poi quando nel pomeriggio
si formano i mucchi di neve a bordo pista e tutti gli sci
race vanno in crisi ecco che loro tirano fuori il meglio di sè.
Ti puoi permettere di sciare a bordo pista senza neanche
preoccuparti delle cunette : tu ci passi sopra , le tagli come il burro e non te ne accorgi.
Mi sono proprio divertito come quando ero un bambino
Grazie Renn sei il nostro "Guru"

Ti riporto il mio post fatto qualche giorno fà:
Domenica scorsa al Tour delle alpi Head a Pampeago su consiglio di Renn ho provato i Peak 78 mis. 177 io sono 182.
Sto sempre più realizzando che gli sci race sono troppo specifici e quindi non cosi divertenti come può essere
questo sci.
Nei curvoni in velocità su neve abbastanza ghiacciata tengono , nello stretto richiedono un pò più di lavoro ma
tutto sommato permettono (r +/- 15) poi quando nel pomeriggio
si formano i mucchi di neve a bordo pista e tutti gli sci
race vanno in crisi ecco che loro tirano fuori il meglio di sè.
Ti puoi permettere di sciare a bordo pista senza neanche
preoccuparti delle cunette : tu ci passi sopra , le tagli come il burro e non te ne accorgi.
Mi sono proprio divertito come quando ero un bambino
Grazie Renn sei il nostro "Guru"

Io sono 174 e l'ho provato 177! l'ho trovato molto ma molto stabile! immagino che tu l'abbia trovato un pelino corto per te!