consiglio per acquisto sci :sono un misto tra bronzo avanzato ed un argento base

paoletta

New member
Buongiorno a tutti, da un anno vi leggo ed ora finalmente ho deciso di iscrivermi a questo forum perchè leggendovi ho visto che siete competenti e bravissimi nell'aiutare nelle scelte !!!

Ho un problema di questo tipo: scio da qualche anno e....
la mia sciata è un misto tra un bronzo avanzato ed un argento base.
38 anni
donna
h 169 cm

mi piacciono le curve sia larghe che strette, non amo velocità folli.
Voglio migliorare e vado solo in pista.

Problemi: piedi freddi !!!!!

Mi hanno proposto: ( da decathlon)
DRIVE SCANDIUM SELECT + XTO 10 SCI ATOMIC ATTACCO con scarponi salomon xwave di 2 anni fa...
lunghezza sci 161 ( ma va bene? non è troppo?)
Poi ho letto degli smu e... oddio panico!!! cosa faccio ? vanno bene per me?
misura scarpone 24.5
Ecco la domanda:
Ma sono indicati per me? Fino ad ora ho utilizzato sci per principianti...

non so cosa fare ....
Grazie per i vs utili consigli!!!
Paoletta

Ciao Paoletta e benvenuta.

In questo 3D avevo riportato la mia esperienza personale ad un'altra neoiscritta che chiedeva più o meno lo stesso consiglio sugli sci.

Se lo accetti, il consiglio è quello di comperare uno scarpone come si deve, in un negozio competente (lascia stare la grande distribuzione, non troveresti nessuno competente ed in grado di seguirti), e continuare ad affittare gli sci (magari facendo un noleggio stagionale, un all-around di fascia alta) ancora per un po', sino a quando non sarai pronta per uno sci dalla struttura seria, che possa durarti almeno 3/4 anni.

Infine, non scordare che al tuo livello, per correggere ed eliminare gli errori tecnici, servono tante lezioni con un bravo maestro, possibilmente sempre lo stesso.

mio cuggino comperò una paio di sci SMU.
dopo due ore di utilizzo iniziò ad avere prurito sulla caviglia sinistra.
dopo appena quattro giornate di sci era ricoperto da pustole pullulente su tutto il corpo. e quando indossava gli occhiali ed il casco le pustole scoppiavano provocando una maleodorante fuoriscita di gel dalle ferite aperte. e contemporaneamente gli scarponi inizarono a termoformormarsi da soli ogni due ore a piede alterno.

cosìcchè faceva una discesa con lo scarpone di destra giusto e la successiva con il sinistro. fu davvero una impresa. adesso dopo due anni si sta riprendendo. ma molto lentamente. l'abbiamo portato in una casa di cura dove viene nutrito con sciolina e cioccolato belga. vive assieme a due pastori (belgi anch'essi) e parla solo in ticinese.

detto ciò....leggi bene il thread scritto da drey in quanto a scelta di scarponi. leggi bene quello sulla scelta degli sci. (per farti una cultura). ed ascolta il consiglio appena datoti dal buon "lucariello nazionale" detto skywalker.

Grazie per il benvenuto e per il tuo consiglio, infatti pensavo di dedicare alcuni sabati pomeriggio alle lezioni.Per l'attrezzatura volevo acquistare perchè fosse la mia, mi piace di più...
proverò magari a guardarmi un po' in giro.
A presto!
Ciao Paoletta

Ma è sopravvisuto!!!
Grande il cugino....
....
Comunque avevo già letto tutto ma le idee non erano molto chiare,anzi costellate da dubbi di tutti i tipi.Poi sai come siamo noi donne....Però una decisione l'ho presa:
Ho deciso di cominciare con un buon maestro e poi ... vedere cosa succede...
Grazie a presto Paola

.

Ti consiglio di noleggiare...
Noi argentini non abbiamo ancora capito bene qual è lo sci fatto apposta per noi, e siamo in continuo miglioramento, per cui è meglio cambiare anche da stagione in stagione...

appunto, noleggia..ma non gli sci..un maestro a ore.. so che danno grandi soddisfazioni (BUON X LORO).. :D

ovviamente scherzo.. hai ricevuto i migliori consigli possibili..

ciao ciao

Paoletta io ero come te mesi fa...e ora sono la felicissima possidente di un orssignol x-fight 2...si trova a ottimi prezzi perchè è uscito di produzione ed è configurabile come uno sci allround medio alto. Costruzione sandwitch fianco dritto anima legno misto sintetico....sono divertentissimi e stranamente stabili per essere leggeri. Attacco 11 din....provali se puoi e vatti a leggere li mio thread di richiesta di aiuto! In accoppiata ci ho messo dei nordica flex 80...duri ma ottimi.

Ma è sopravvisuto!!!
Grande il cugino....
....
Comunque avevo già letto tutto ma le idee non erano molto chiare,anzi costellate da dubbi di tutti i tipi.Poi sai come siamo noi donne....Però una decisione l'ho presa:
Ho deciso di cominciare con un buon maestro e poi ... vedere cosa succede...
Grazie a presto Paola

certo che è sopravvissuto.
il problema è che per la puzza adesso vive da solo in 3000 mt. di quota. gli gettiamo i viveri una volta alla settimana con l'elicottero per il suo sostentamento.

bene nel prendere lezioni.
bene nel leggere il forum.
benissimo nell'avere dubbi.
bene brava bis se poni i tuoi dubbi e chiedi. il forum non è legge. il forum è fatto per chi legge e sa leggere. capire è ancora un'attitudine umana. obbedire è un credo che solo a pochi è richiesto.

agire in concomitanza di cuore e cervello un provilegio ristretto a pochi. a te scegliere. e non abbandonarci. qui nella steppa più si è meglio si sta.

ps. io non lo so mica come siete fatte voi donne. ma per grazia di dio va benissimo così. ognuno è quel che è.

certo che è sopravvissuto.
il problema è che per la puzza adesso vive da solo in 3000 mt. di quota. gli gettiamo i viveri una volta alla settimana con l'elicottero per il suo sostentamento.

bene nel prendere lezioni.
bene nel leggere il forum.
benissimo nell'avere dubbi.
bene brava bis se poni i tuoi dubbi e chiedi. il forum non è legge. il forum è fatto per chi legge e sa leggere. capire è ancora un'attitudine umana. obbedire è un credo che solo a pochi è richiesto.

agire in concomitanza di cuore e cervello un provilegio ristretto a pochi. a te scegliere. e non abbandonarci. qui nella steppa più si è meglio si sta.

ps. io non lo so mica come siete fatte voi donne. ma per grazia di dio va benissimo così. ognuno è quel che è.

filosofia allo stato puro..