Da SL a GS, andata e ritorno, come cura

Madda

New member
Per dare un'idea a tutti voi dell'argomento vi dico che son stato accusato dal mio maestro, di "sciare come se fossi allo slalom di Adelboden" anche su piste facili :D
Per limitare la mia aggressività e riuscire a dosare meglio la spinta Renntiger mi aveva consigliato di provare a fare un po' di uscite con dei GS (Ho parlato pure con il maestro, mi ha detto di provare con dei GS 175, andrò a noleggiare gli HEAD Supershape SPEED credo).
Per che volesse il thread è questo:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=37376

Avevo promesso di fargli sapere...ho deciso di documentare la cosa così provo anche la telecamera :)

Anticipazione: erano le 15:30 quindi sono abbastanza "seduto" per la stanchezza, il mio cameraman è una schiappa, ma spero che un po' si riesca comunque a rendere l'idea. La pista è classificata rossa e per chi la conoscesse si tratta della "Civetta" ad Alleghe.

Il Prima (K2 Moto SL 165):
http://www.youtube.com/watch?v=s5EdU-atPuM

P.S.: Qualsiasi commento alla sciata è comunque ben gradito :)

Ultima modifica:
Non voglio essere impietoso, ma ti definiresti un "oro avanzato"? Direi più "avanzo d'oro"...

T'appoggi troppo alla sciancratura, lavorando poco di spatola, non chiudi praticamente la curva, tieni gli sci un po' troppo vicini, non fai molta compressione e distensione... parallelismo delle tibie migliorabile...

Molto buono il ritmo, discreta l'impostazione del busto (vabbè lo "tiri" un po')... c'è insomma da lavorare non poco per meritarsi il livello "oro base".

Concordo con l'affermazione: "meglio per ora dedicarsi a un RC/GS e darci dentro con la tecnica". Perchè un tale sci ti costringe a stare molto più "presente" per chiudere a dovere le curve.

Meglio vederti di primo mattino... alle 15:30 tra stanchezza e stato delle piste, effettivamente la qualità di sciata ne risente, e tantissimo...

Non sono un maestro però... è la mia opinione. Quindi prendila col beneficio d'inventario ;)

Non voglio essere impietoso, ma ti definiresti un "oro avanzato"? Direi più "avanzo d'oro"...

T'appoggi troppo alla sciancratura, lavorando poco di spatola, non chiudi praticamente la curva, tieni gli sci un po' troppo vicini, non fai molta compressione e distensione... parallelismo delle tibie migliorabile...

Molto buono il ritmo, discreta l'impostazione del busto (vabbè lo "tiri" un po')... c'è insomma da lavorare non poco per meritarsi il livello "oro base".

Concordo con l'affermazione: "meglio per ora dedicarsi a un RC/GS e darci dentro con la tecnica". Perchè un tale sci ti costringe a stare molto più "presente" per chiudere a dovere le curve.

Meglio vederti di primo mattino... alle 15:30 tra stanchezza e stato delle piste, effettivamente la qualità di sciata ne risente, e tantissimo...

Non sono un maestro però... è la mia opinione. Quindi prendila col beneficio d'inventario ;)

Hhahahahaha, bene!! :D
Ti sei dimenticato pure il fatto che sul terzo spezzone di firmato, ero sulle code, infatti quando mi son fermato mi sono girato :D
Il filmato è solo per rendere il dinamismo...la sciata è decisamente pessima :D, lo scodinzolo alla fine fa pietà :D
Però son contento di vedere che la mia auto critica è molto vicina alla tua :D

Per la definizione dell'oro avanzato...non mi sono definito io...:D

Ultima modifica:
Di sicuro per l'oro avanzato mi dispiace ma sei piuttosto lontano,quello che ha detto drey è corretto,posso aggiungere che sei anche piuttosto rigido,se sciavi con un sl sei vicino all'oro base,anche se ho visto qualche derapata,forse perchè eri stanco però devi migliorare ancora tanto.
Quando sei lontano dalla camera nn si capisce molto.

Non commento sull'oro, ma un consiglio. Riprendere con una VIO da così lontano non dà modo (a mio avviso) di vedere bene i particolari, cosa che sarebbe necessaria per richieste di analisi tecnica...
Il tuo socio avrebbe dovuto sciarti piu' vicino da dietro/in fianco (sapendo bene cosa e come fare). O allora avresti dovuto usare una telecamera diversa, con zoom, anche una vecchia sony handycam (tanto per dire) sarebbe servita all'uopo. La VIO e' fighissima, ma non proprio la piu' adatta per riprese del genere.

Domanda, ci hai fatto vedere il "prima"...e il dopo?

.

Non commento sull'oro, ma un consiglio. Riprendere con una VIO da così lontano non dà modo (a mio avviso) di vedere bene i particolari, cosa che sarebbe necessaria per richieste di analisi tecnica...
Il tuo socio avrebbe dovuto sciarti piu' vicino da dietro/in fianco (sapendo bene cosa e come fare). O allora avresti dovuto usare una telecamera diversa, con zoom, anche una vecchia sony handycam (tanto per dire) sarebbe servita all'uopo. La VIO e' fighissima, ma non proprio la piu' adatta per riprese del genere.

Domanda, ci hai fatto vedere il "prima"...e il dopo?

Il dopo non esiste ancora :D

Per il discorso VIO, hai ragione, l'ho presa per la moto e volevo utilizzarla pure per lo sci, ma essendo stato il run test, concordo con le tue osservazioni.
Essendo molto grandangolare le riprese di profondità sono inutili da fare infatti quando ho ripreso il mio amico gli ero alle spalle e la cosa rendeva decisamente di più.
Poi ho pure notato che con il riflesso della neve ha problemi di sovra esposizione, sull'ultimo tratto sembra quasi che io compaia dal nulla. Penso che la cosa ottimale sia inseguire chi scia, il problema è che fare una ripresa dell'azione frontale, a parte in pendenze di poco conto sia quasi impossibile.
Comunque vista la qualità tecnica e di registrazione, spero di riuscire a sfornare un qualcosa di fatto meglio la prossima domenica :)
Altrimenti la dovrò destinare solo a registrazioni di tipo "paesagistico", e addio tentativo di immortalarmi durante il "gesto atletico" :D

Il dopo non esiste ancora :D

Per il discorso VIO, hai ragione, l'ho presa per la moto e volevo utilizzarla pure per lo sci, ma essendo stato il run test, concordo con le tue osservazioni.
Essendo molto grandangolare le riprese di profondità sono inutili da fare infatti quando ho ripreso il mio amico gli ero alle spalle e la cosa rendeva decisamente di più.
Poi ho pure notato che con il riflesso della neve ha problemi di sovra esposizione, sull'ultimo tratto sembra quasi che io compaia dal nulla. Penso che la cosa ottimale sia inseguire chi scia, il problema è che fare una ripresa dell'azione frontale, a parte in pendenze di poco conto sia quasi impossibile.
Comunque vista la qualità tecnica e di registrazione, spero di riuscire a sfornare un qualcosa di fatto meglio la prossima domenica :)
Altrimenti la dovrò destinare solo a registrazioni di tipo "paesagistico", e addio tentativo di immortalarmi durante il "gesto atletico" :D

Volevo proporti di far sciare "switch" (il cineoperatore intendo), ma poi ho pensato di levare il commento perche' e' un suggerimento troppo pericoloso.
Pero' una cosa si potrebbe fare...
Fai montare la VIO al cineoperatore orientata all'indietro....e poi sciate "giocando" a "follow the leader" cioe' tu stai dietro di lui (che cosi' ti riprenderà) e segui le sue manovre a distanza acconcia....magari ci vorranno un po' di prove per calcolare bene la distanza el a velocità ottimali da tenere, ma sicuramente sarà meno pericoloso che far sciare qualcuno in switch...dico c@zz@t€?

Far sciare in switch il cineoperatore può essere un'idea, ma solo se hai pista libera e i twin-tip, altrimenti è un mezzo suicidio :D
Qui usavo il mount per l'elastico della mascherina quindi, anche senza sbattersi tanto, la giro verso indietro...il problema sono i movimenti della testa, ma buona idea, farò alcune prove !! :D

Allora, niente video, per il piacere di Drey :p, ma purtroppo non ho trovato nessuno a cui affibbiare la telecamera....in compenso Nemo, ho fatto altre prove con degli amici snowboarder, stando dietro si riesce a riprendere abbastanza bene, ma il mettere la telecamera al contrario richiede qualche altra prova perchè riprendo più le nuvole che la pista :)

Tornando al topic..ho sciato con degli HEAD Supershape Speed 1.70 (gli 1.77 non li avevano a noleggio). Venendo da anni di speciale mi son proprio divertito, ma ho corso un pochino troppo :p
Inizialmente è stato un po' difficile darmi il tempo, le prime 2 curve ho scaricato gli sci dopo poco pensando che saltassero via ed invece sono rimasti dov'erano, quasi finisco fuori pista abbracciato ad un bel pino :)
Dopo la terza o quarta pista ho cominciato a capirli e a spingere parecchio sull'acceleratore,( gran curve, devo dire che sto pensando di tenere i K2 al posto di acquistare gli iSL e di prendermi un secondo paio di sci da GS, oltre ad un caschetto :) ), passata la voglia di velocità, ho iniziato a fare delle curve condotte a corto raggio per esercitarmi. Effettivamente Renntiger avevi ragione, per fare il corto raggio con questi GS mi son trovato costretto a rallentare i movimenti e sopratutto ad aumentare l'escursione del movimento verticale, praticamente devo dilatare i tempi del movimento ed anche i movimenti stessi devono essere più ampi. 1.70 lo pensavo più impegnativo come altezza, sarei curioso di provare l'1.77 :)
Ora son curioso di ritornare sui miei sci per vedere se effettivamente anche su un paio di sci da SL riesco ad avere una sciata più tranquilla.
P.S.: L'anticipo di curva sull'avanti interno con questi sci mi è risultato più semplice...che sia per la lunghezza, o perchè son meno nervosi in entrata di curva ??

Certamente la maggior lunghezza e la minor "esplosività" nel comportamento della struttura, ti danno più tempo e confidenza per impostare l'inizio curva.

Scusa drey ma un tuo video c'è da qualche parte?

No, sono uno sciatore del mistero. Niente video, per scelta. Però se scii in Vallè, due curve assieme le faccio molto volentieri :D

Se vuoi ti faccio l'elenco di chi mi ha visto sciare... così puoi chiedere a loro.

Comunque io mi ritengo tra l'argento avanzato e l'oro base.