VAL D'ISERE (02_09/01/2010) 8 giorni in paradiso - istruzioni per l'uso

e.frapporti

DURACELL
(consiglio la lettura integrale, anche se lungo, agli appassionati di fuoripista)

I protagonisti: io e Petra.

PRELUDIO
Come da tradizione l’ormai consueta settimana bianca francese inizia con una tappa a Chamonix, per spaccare il viaggio, altrimenti troppo lungo, e poter surfare la powder anche il primo giorno senza passare tutta la notte al volante.
Dopo le notizie dal basista (mao65) ci presentiamo alle casse della funivia dell’Argentiere alle 8.10 pronti a tracciare la neve appena caduta.
Mao65 ci fa da guida (eccellente) così sfruttiamo al meglio quello che offre lo spot (20-30 cm. freschi freschi su altrettanti scesi e macinati il giorno precedente).
L’apoteosi è quando finiamo in un boschetto non tracciato il giorno prima e godiamo in 60-70 cm. di farina!!!

Petra e la polvere 1
48226-chamonix-003.jpg

Petra e la polvere 2
48227-chamonix-005.jpg


Mao65, la nostra guida :D
48228-chamonix-006.jpg


Grazie Maurizio!!!

Alle 13.30 chiudiamo, ormai è stato trifolato tutto e non vale la pena continuare, anche perché ci aspettano ancora 3 ore di viaggio per raggiungere Val d’Isere.


N.B.: tutte le discese fatte non sono state improvvisate ma studiate a tavolino sulla guida della VAMOS e sulle carte topografiche 1:25.000 dell’IGN. Se vedevo e seguivo delle tracce sapevo dove portavano e più o meno cosa mi aspettava.




CAPITOLO 1 – settore Solaise

Il Solaise è il monte/dorsale ad est di Val d’Isere. Il suo versante ovest e sud-ovest è un immenso fuoripista, quasi completamente sciabile (ok ci sono 3-4 piste che lo percorrono ma ne occupano una parte irrisoria), ottime pendenze, tra tutti i molteplici itinerari possibili i più significativi sono quelli che scendono dalla seggiovia CUGNAI nella valle a sud-ovest della dorsale,

panoramica della zona sud-ovest
48230-solaise-01.jpg


una zona molto bella e selvaggia. E’ qui che abbiamo trascorso il primo giorno in buona neve (purtroppo la luminosità non era buona ed ho scattato pochissime foto).
alla ricerca della via migliore
48231-solaise-02.jpg


Il versante est del Solaise è invece occupato da impianti e piste.
Sul versante nord niente piste, ci sono boschi ma è ripido nella parte alta e aspro (tante piccole falesie) nella parte bassa per cui è sciabile ma con attenzione. L’itinerario più interessante in questa zona è quello che passa dal couloir (35° o poco più) che scende sino a fondovalle, ci sono altre linee che si snodano nel bosco sopra Le Laisinant ma le numerose falesie le rendono discese insidiose (io non ho trovato il tempo di provarle)

Petra all'ingrasso del couloir
48232-solaise-03.jpg

fuori dal canale
48233-solaise-04.jpg


Ho percorso 2 volte il canale, a fine nevicata ed il giorno successivo … :D … molto gustoso!!!




CAPITOLO 2 – settore Fornet

I versanti del Fornet sono esposti a nord, ricoperti dall’omonima foresta (il nome inganna un po’, i boschi sono spesso fantasticamente sciabili!!!)
E’ il luogo ideale dove passare le giornate con pessima visibilità e nevicate, ed infatti il nostro secondo giorno (continue nevicate) l’abbiamo trascorso tutto lì, tra la funivia di Fornet e la seggiovia de Le Laisinant.
La strada statale che in estate porta al Col d’Iseran, ricoperta di neve, funge da comodo camminamento e permette di raggiungere i vari punti d’ingresso alle molte possibilità di discesa.
Quando alle 9.15 (secondo giorno) siamo risaliti con la funivia di Fornet ci siamo accorti che c’erano ben più dei 10 cm. preannunciati da meteo, un’addetta del soccorso ci ha avvisato di stare attenti fuoripista perché erano scesi 25-30 cm. nuovi. Le ho risposto che saremo stati molto attenti e scrupolosi … a non lasciar indietro nessun fazzoletto di powder da tracciare :D (questa parte l’ho solo pensata).
Le foto parlano da sole :D
48234-fornet-02.jpg

poco sopra il bosco, appena partiti dalla strada
48235-fornet-03.jpg

sul ripido, tra i paravalanghe (dopo che altri due erano passati)
48236-fornet-04.jpg

ci sono anch'io :D
48237-fornet-05.jpg

48238-fornet-06.jpg

48239-fornet-07.jpg

48240-fornet-08.jpg

Petra in preda ad attacco di powderite acuta
48241-fornet-09.jpg

48242-fornet-10.jpg

48243-fornet-11.jpg

48244-fornet-12.jpg

rientri talvolta "sportivi". il guado
48245-fornet-13.jpg

il "prato"
48246-fornet-14.jpg

rientrando alla funivia si passa dal centro storico di Fornet
48247-fornet-15.jpg


Vicino a Fornet le pendenze sono docili, mai banali, spostandosi verso ovest si trovano discese di tutto rispetto (35° costanti)




CAPITOLO 3 – settore Signal


parziale panoramica da fondovalle
48248-signal-01.jpg

(il col Pers lo vedremo più avanti)

È forse la zona più bella per il freeride a Val d’Isere: 900 mt. di dislivello completamente sciabili, ottime pendenze, esposizione nord, ambiente selvaggio, molto vasta quindi moltissime linee possibili. Il lato negativo è che queste qualità sono molto apprezzate da tutti ed è lì che si concentra la maggior parte dei freerider, o presunti tali, che bazzicano in zona.
Io e Petra ci siamo stati il giorno dopo la nevicata. Le condizioni erano eccellenti, solo in alcuni punti il vento aveva creato delle onde, morbide ma non soffici come il resto.
48249-signal-02.jpg

48250-signal-03.jpg

48251-signal-04.jpg

48252-signal-05.jpg

48253-signal-06.jpg

48254-signal-07.jpg

48255-signal-08.jpg





CAPITOLO 4 – settore Pissaillas (col d’Iseran-ghiacciaio)

panoramica dal Col d'Iseran
48256-pissaillas-01.jpg


È l’area meno interessante dell’intero EspaceKilly. Poco dislivello (se si resta “in alto”) e pendenze troppo lievi.
Dall’arrivo dell’ancora a 3300 mt. si dipartono alcuni itinerari semplici (non ci sono solo quelli che ho disegnato) o con piccoli passaggi impegnativi.
48257-pissaillas-02.jpg

48258-pissaillas-03.jpg


Dopo una discesa ne avevamo più che abbastanza e ci siamo diretti verso il Col Pers, “porta” d’accesso ad una serie di itinerari selvaggi con arrivo a Fornet.
4 passi verso il colle
48259-pissaillas-04.jpg

oltre il col Pers, più tracce del previsto
48260-pissaillas-05.jpg

... ma ce n'è per tutti
48261-pissaillas-06.jpg

48262-pissaillas-07.jpg

48263-pissaillas-08.jpg

la risalita a metà discesa
48264-pissaillas-09.jpg

uno sguardo indietro
48265-pissaillas-10.jpg

... e si riprende a surfare
48266-pissaillas-11.jpg


Questa discesa di oltre 1000 mt. di dislivello è stata bellissima paesaggisticamente però poco soddisfacente dal punto di vista sciistico: pendenze lievi, falsipiani ed anche un tratto di salita, non credo la ripeterò.




CAPITOLO 5 – settore Bellevarde

panoramica da nord-est
48267-bellevarde-01.jpg


La Rocher de Bellevarde è la Montagna di Val’d’Isere, ubicata a sud rispetto al paese, cuore e baricentro dell’EspaceKilly. Veloci e potenti impianti di risalita la risalgono da tutte le parti servendo molte piste sul versante sud e poche sul nord ma soprattutto, per quanto mi riguarda, una moltitudine di bellissimi fuoripista sul versante est, praticamente votato solo ad essi, e nord dove si trovano i più impegnativi.
Su questi itinerari sono tornato più volte, da solo e con Petra, perché comodissimi come accesso e come rientri. Grazie anche alle temperature molto basse di tutta la settimana (da -10 a - 20) la neve, anche se tracciata (ma non macinata), si è conservata benissimo ed anche a 5 giorni dalla nevicata si scendeva sempre sul morbido/farinoso.

di seguito il fotoreport della discesa più kazzuta che si può fare dalla Bellevarde: il couloir del "table d'orientation" abbinato al passaggio tra le falesie.

Per l'ingresso si cammina in salita per circa 100 mt. di dislivello
si va nel couloir del "table d'orientation"
48268-bellevarde-02.jpg

uno sguardo intorno per fornire riferimenti a chi vorrà ripeterlo
dalla partenza: uno sguardo in basso
48269-bellevarde-03.jpg

i primi 30 metri sono i più ripidi (45° ca.)
48270-bellevarde-04.jpg

poi si fa via via più tranquillo
48271-bellevarde-05.jpg

dopo circa 150 mt. uno sguardo in basso
48272-bellevarde-06.jpg

da dx si vede arrivare il traverso di chi non fa il canale, ovviamente da lì in giù ci sono molte più tracce
dopo una parte meno ripida si torna ad affacciarsi sul fondovalle
da qui solo 3 traccie si dirigono a sinistra (la 4° è la mia del giro precedente) e non è un caso ... giù di lì il paradiso si trasforma ben presto in un "inferno" di passaggi mooolto esposti e ripidi ... ma nel frattempo si godeeee!!!
48273-bellevarde-07.jpg

tratto moooolto soddisfacente
48274-bellevarde-08.jpg

cominciano i problemi
48275-bellevarde-09.jpg

sempre più inkazzato
48276-bellevarde-10.jpg

ultimi casini
48277-bellevarde-11.jpg

il meritato boschetto polveroso
48278-bellevarde-12.jpg

48279-bellevarde-13.jpg

I passaggi chiave sono un po' troppo esposti, meglio non portarci Petra :D

ok ci ho preso gusto, ora voglio l'altro couloir
48280-bellevarde-15.jpg

a sx la discesa precedente, a dx la prossima
48281-bellevarde-16.jpg

un breve canale prima di quello giusto
48282-bellevarde-17.jpg

l'imbocco del couloir
48283-bellevarde-18.jpg

è abbastanza appagante, come pendenza siamo sui 45° forse poco meno
48284-bellevarde-19.jpg

verso il basso
48285-bellevarde-20.jpg


non è molto esposto, un paio di giorni dopo ci ho portato anche Petra
48286-bellevarde-21.jpg

quando la neve è morbida non ha problemi a curvare sul ripido: brava!
48287-bellevarde-22.jpg

che dite: ci stanno i 45° ?
48288-bellevarde-23.jpg

la parte bassa non è bella, troppa vegetazione, per uscire il prima possibile mi infilo in un passaggio un po' ostico per raggiungere un pendio aperto e polveroso, Petra ovviamente mi segue
48289-bellevarde-24.jpg


Queste discese finiscono dritte dritte ad una fermata dello skibus gratuito




CAPITOLO 6 – settore Charvet

La Rocher de Charvet è poco più a sud rispetto alla Bellevarde, la si raggiunge con la seggivia DU GRAND PRE’. Da la si hanno 3 scelte (parlo solo di fuoripista ovviamente): 1 scendere il versante sud su facili pendii, 2 scalare su facile cresta la Rocher per raggiungere i couloir del versante nord (non l’ho fatto perché il dislivello complessivo sciabile su quel lato non è molto), 3 traversare in quota il versante sud per scollinare e scendere il bellissimo versante est. Io e Petra abbiamo scelto quest’ultima possibilità e siamo stati premiati con la miglior surfata della settimana: 700 mt. di dislivello nella miglior farina possibile!
il traverso
48290-charvet-02.jpg

le prime curve
48291-charvet-03.jpg

panoramica da fondovalle
48292-charvet-04.jpg

io e Petra siamo scesi sulla linea di dx
la mia seconda discesa, più ripida della prima: perfetta
48293-charvet-05.jpg





CAPITOLO 7 – Tignes

Sarebbe a sua volta suddivisibile in sottocapitoli ma ci sono stato solo 1 giorno perché non mi ha fatto una bella impressione, cioè: non era male ma rispetto a Val d’Isere era molto peggio. Molta più gente, discese molto discontinue con frequenti falsipiani e quelle decenti molto più tracciate che dall’altra parte. Non mancavano cosucce interessanti che ho fatto ed altre che mi riservo di fare la prossima volta.

dalla Toviere in cresta
48294-tignes-02.jpg

verso Tignes-Lavachet
48295-tignes-03.jpg

bella discesa
48296-tignes-04.jpg


uno dei migliori itinerari a Tignes: il Vallon de la Cache
48297-tignes-05.jpg

la neve a tratti è trifolata ma sempre farinosa
48298-tignes-06.jpg

48299-tignes-07.jpg

il primo muro
48300-tignes-08.jpg

panoramica dal basso
48301-tignes-09.jpg




CAPITOLO 8 – i paesi

Qualche scorcio delle architetture dei paesi.
Anche sotto questo aspetto Val d'Isere supera di gran lunga Tignes

i palazzi di Tignes-Val Claret
48306-tignes-10.jpg


per chi odia i "palazzoni francesi". Fornet
48302-val-d-isere-148.jpg


Val d'Isere centro
48303-val-d-isere-149.jpg


dalla finestra della mia camera
48304-val-d-isere-150.jpg


omaggio a Layez: P&V a La Daille ;) (è il palazzo a destra della strada)
48305-val-d-isere-151.jpg





CAPITOLO 9 – conclusioni

La settimana è stata STREPITOSA sotto tutti i punti di vista e forse questo mi fa essere un po' di parte ma sforzandomi di essere oggettivo credo di poter dire che Val d'Isere è probabilmente il miglior spot delle Alpi per il freeride (secondo solo al Monte Bianco e forse al Rosa ma stiamo parlando di un livello un po' diverso).
Se non si è ancora capito preciso che vale la pena spendere un po' di più e soggiornare a Val d'Isere invece che a Tignes per vari motivi:
1 discese più numerose, continue, di maggior dislivello e meno tracciate, in una parola migliori
2 meno affollamento (ma questo è forse un fattore fortuito dovuto alla particolare settimana in cui sono stato)
3 paese decisamente più bello
(in ogni caso i collegamenti sono molto veloci per cui anche facendo base a Tignes non è un dramma)

Non chiedetemi nulla riguardo i rifugi in quota ed i bar per l'Apreski: non ho mai messo piede negli uni e negli altri.


P.S. - naturalmente ho percorso moooolte più discese di quelle descritte o semplicemente disegnate sulle panoramiche se volete indicazioni più precise chiedete :D
 
Ultima modifica:
che meraviglia i tuoi reportage sempre dettagliati!!!
sono stato a tignes nell'estate 2002 e mia mamma si ricorda ancora i tornanti del col de l'iseran :D mi piacerebbe veramente tornare a tignes in inverno, veramente un posto magnifico
 
Grande e.frapp!!! reportage completo e pazzesco. Persino il titolo è quanto di meglio potevi fare: luogo, data e sottotilo! Certo che tignes è proprio nel mezzo al nulla...o meglio, un'isola nella neve! :D
 
Direttamente dalla pizzeria Bella Napoli di Mantova....io, Marco e Iacopo ti mandiamo a quel paese...per essere gentili...vaf...
 
...eeeeehhhh l' Espace Killy in queste condizioni è roba veramente veramente grossa!!!
L' ultima volta che sono stato lì con la famiglia, ha nevicato il giorno che son venuto via.:FRU
Tanto di cappello a tutti e due.
 
questanno i report migliori sono tuoi complimenti per tutto!descrizioni completissime canali segnati..,indicazioni precise(e qua qualcuno gli girano le palle..)poi mi passi da est ad ovest e poi il contrario..beato tè!per ora sei in poleposition come miglior trifolatore..anzi siete perchè sei sempre in dolce compagnia e questo mi fa'piacere perchè anche io mi porto la 'dolce compagnia'
 
Seeeeeeee, va bhe, ma che condizioni hai trovato?!?! :shock: :arf:
Si vede che l'inverno in Francia sta picchiando alla grande e Val d'Isere sembra veramente una figata... Quindi pensi che indipendentemente dalle condizioni spettacolari che hai trovato sia meglio di 3V per il freeride?
Grazie dell'omaggio :D, quello é il Pierre dove non sono ancora riuscito ad andare.......
 
E. sempre all'opera.
Mi stavo chiesto dove era finito... che strano in mezzo alla polvere!
Mi sa che devo farci un giro, ma prima devo interrogare la mia guida di fiducia... dite che dopo una quindicina di stagioni in zona qualche dritta me la possa dare?
 
Top