Atomic Race St/Lt

LelloD

New member
Ciao a tutti, iscritto da pochissimo questo è il mio primo post.
Dalla funzione ricerca mi pare che non si sia parlato di questi 2 modelli di sci, nel caso contrario me ne scuso .

Devo comprare degli sci nuovi, livello avanzato, direi un oro base, ma vivo in città (milano) e quest'anno in aprticolare non sono al massimo della forma fisica. Altezza 1,69, peso 72, ossatura consistente, fisico non leggerissimo.
Sciata preferita: aggressiva, ma data la non perfetta forma fisica, devo prendermi momenti di calma, non posso permettermi di sparare tutto il giorno!! Curve tendenzialmente strette, ma non disdegno alcune discese ad ampio raggio .

Chiedo a qualcuno info sui modelli in oggetto, considerando che vorrei uno sci stabile, veloce, preciso ma non spaccagambe data l'impossibilità di essere costante nel mantenermi sempre in allenamento.

Vi chiedo degli atomic perchè mi pare che non si siano recensioni in giro, pur avendo preso in considerazione altri modelli (Head magnum e SS speed in particolare) di cui ho trovato già test ed opinioni qui su skif. Ovviamente suggerimenti su vari altri modelli sono ben accetti.

grazie a tutti
un saluto
lello

Ciao Lello!
Ti riferisci agli ST e LT nuovi vero?
Be posso dirti che sono due sci "entry level" della categoria race! non per questo sono sci facilissimi!
Sostituisco i GS/SL 10 dell'anno scorso, ma il loro posizionamento è un gradino piu in su...diciamo tra le versioni 10 e 11 (se non hai presente la scala dell'anno scorso i 10 erano i piu "facili" tra i race e i 12 i più tosti).
Gli sci a differenza degli altri della categoria race sono in sintetico (Densolite se non mi sbaglio) e non in legno. Sono quindi più leggere e inadatti a sciatori pesanti!(anche se questo non penso sia il tuo caso).
Secondo me è uno sci adatto per sciatori dall'argento avanzato in su, nel tuo caso se prediligi le curve strette indirizzati sull'ST che è il modello dedicato allo Short Turn.
Per quanto riguarda i due modelli Head che hai citato ti linko il mio test, magari ti puo essere utile http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=36843
Se vuoi indicazioni su uno sci che possa andare bene per curve strette posso dirti di guardare:
Head: iSupershape (anche se io ho fatto di tutto con il Supershape Speed)
Rossignol: 9S
Fischer: RC4 Race SC

Se non sono stato chiaro dimmelo :D cerchero di spiegarmi meglio...
Ciao
PS Wellcome!

uè ciaooo e grazie per il calore con cui mi hai accolto!
sei stato molto chiaro e utile, per chiarezza da parte mia ti dico ch ei 2 atomic che ho citato (giustamente l'ST in particolare) non li ho ben capiti, è per questo che ho chiesto. Quelli che avrei puntato sono proprio gli head,ma i sspeed, però prima di procedere volevo fugare bene i dubbi, e gli atomic ST /LT mi hanno messo curiosità proprio perchè non li ho classificati bene.

Ma cosa mi dici degli Head su ghiaccio e nevi imperfette? è l'unico dubbi che mi frena un po'.
(sai, non abitando in montagna, ci abitavo da giovane, fino a 25 anni... il giorno ch edecido di andare a sciare devo cuccarmi il clima e le condizioni che trovo, non sempre si può scegliere!)

Grazie ancora!

I Supershape Speed?
Be su ghiaccio non hanno nessun problema! su neve smossa non sono dei fulmini come sulla compatta ma non sono neanche male! diciamo che tra i 68mm di centro dello Speed e i 71mm del Magnum non ho trovato grosse differenze! per me sono ottimi sci che vanno bene per tutto!
Se c'è una cosa in cui non eccellono è il fuori pista! ma non sono gli sci adatti al fuori pista!
Secondo me sono grandissimi sci!
Io li ho provati 170cm consiglio anche a te questa lunghezza! anche se sono un pelo più alti di te! secondo me prenderli più corti di 170 si rischia di snaturare lo sci!

sono andato a rileggermi la tua prova degli Head fatta a madesimo....che voglia di comprarli!!!

ma non è meglio 163 per divertirsi un po' anche sullo stretto!?

.

Ma cosa mi dici degli Head su ghiaccio e nevi imperfette? è l'unico dubbi che mi frena un po'.

Io li ho provati, leggi qui, ed alla fine li ho anche comperati: 177cm (io sono 174cm x 78 Kg ... prima delle feste ...), ma io prediligo curve ampie ed abbastanza veloci, quindi cercavo una maggiore stabilità in quei casi.

Sul duro dei muri (anche ghiacciati) direi che sono perfetti.
Sulla neve smossa e riportata di fine giornata ancora ben più che accettabili.

In misura 170cm, con un raggio di 14.7m, direi che sono davvero il massimo della polivalenza, in misura 163cm (secondo me) sono un pò "castrati", se mi passi il termine, per quella tipologia di sci.

Guarda secondo me no.
Non per altro...ma perche è comunque un RC anche se morbido... quindi prenderlo 163 perderesti quella stabilità che ti serve nelle curve a medio-ampio raggio!
Alla fine il 170 ha un raggio di 14 metri...che non sono mica tanti!!! ci fai veramente di tutto!

In misura 170cm, con un raggio di 14.7m, direi che sono davvero il massimo della polivalenza, in misura 163cm (secondo me) sono un pò "castrati", se mi passi il termine, per quella tipologia di sci.

sono perfettamente d'accordo con te Sky!
Io ho provato il 170cm e ne sono rimasto completamente affascinato!

Guarda se mi consenti,
non comprarli!
Provali prima! perche le mie impressioni come quelle di Skywalker vanno benissimo come indirizzo...pero prima di comprarli io ti consiglio caldamente di provarli!
A me sono piaciuti tantissimo! e sono intenzionato a prenderli! a Skywalker sono piaciuti tantissimo e li ha comprati! ma entrambi prima di acquistare abbiamo provato lo sci!
Consiglio anche a te di farlo! perche quello che per me è fantastico per te potrebbe essere una "cacca".
Provali! tanto il feeling è immediato con lo speed! se lo te lo dà subito è il tuo sci!

molto spesso su Monterosa ski, Champoluc, oppure Cervinia...

vorrei evitare di farmi 6 ore di viaggio per provare un paio di sci (parliamo di sciata in giornata ovviamente)

Be ma vai su...noleggi gli sci! ti diverti tutto il giorno riconsegni gli sci e te ne vai a casa!
Cosi prendi due piccioni con una fava! scii una giornata e testi gli sci che ti interessano!