Test Head Supershape Magnum

valelura

Skifoso Insubriàco
Test Head Supershape Magnum e Supershape Speed 2009/2010

Ciao a tutti,
inserisco qui la mia prima recensione della prova che ho fatto con i Magnum il giorno 1 Gennaio a Gressoney.( se moderatori o altri volessero spostare il 3d perche lo ritengono superfluo nessun problema!)

Ricordo brevemente i miei dati:
Peso/Altezza: 80kg/174cm
Condizione fisica: Buona (anche se dopo le feste sono ingrassato! C...O!)
Livello: Oro base
Scarponi: Head Vector 100

Dati dello sci provato:
Lunghezza:163cm
Sciancratura:120-71-106
Raggio: 12.4m
Attacco: SP12 (mi pare...non sono sicuro! è quello da noleggio per intenderci!)

Arrivo sulle piste per le nove del 1 Gennaio volenteroso di provare questi sci di cui si è discusso tanto qui sul forum e caldamente consigliatimi anche da diversi amici che li hanno acquistati.
La prima impressione visiva è stata positiva, la grafica è accativante e l'impressione che lo sci dà è quella di una solidità strutturale.
Premetto che era la prima sciata dell'anno quindi le gambe anche se sono allenato non sono ancora al 100%.
La mattina a Gressoney non c'era nessuno! almeno fino alle 10.30! ho avuto quindi la possibilità di provare lo sci su pista libera. Ho iniziato con il suo pane quotidiano, ovvero il cortoraggio...bè devo dire che ho trovato lo sci davvero buono. Ovviamente la reattività non è quella di uno slalom ma non è quella che chiedo a uno sci con 71mm di centro. Provo quindi ad allargare un pò il raggio ed arrivo a una sciata con curve medio-ampie e con una velocità piu sostenuta, qui lo sci non mi ha soddisfatto in pieno, ma me lo aspettavo! uno sci così sciancrato e così corto deve peccare in velocità e sul lungo raggio! mi sarei sorpreso del contrario!
Durante la giornata le piste si sono affollate e quindi ho dovuto sciare con più cautela. Nel pomeriggio complice una giornata non fredda e la massiccia presenza di sciatori sulle piste, si son formati diversi cumuli di neve sui tracciati...ed è qui che lo sci mi ha sorpreso maggiormente! Su una neve morbida e smossa come quella lo sci si è comportato perfettamente! non risentiva minimamente dei cumuli. Si lasciava portare sulla neve più morbida con la stessa precisione che aveva la mattina sulla neve compatta. Discorso diverso devo purtroppo farlo se parlo di neve ghiacciata, dove lo sci si è dimostrato scarso di tenuta.

In conclusione:
secondo me un buono sci, non esasperato e non esasperante fisicamente, adatto a chi vuole sciare tutto il giorno alternando momenti cattivi a momenti di relax e, sopratutto in questa lunghezza, a chi preferisce curve a corto raggio rispetto al lungo raggio. Secondo me questa lunghezza non è adatta a una sciata in derapata poichè per dare soddisfazioni richiede di fare mille curvette in conduzione sempre sulle lamine...

PRO
Facilità di inserimento in curva
Utilizzo su nevi non perfette
Modularità delle risposte
CONTRO
Tenuta su ghiaccio
Sciata in derapata
Tenuta su curve ampie

PS se posso fare un commento su Gressoney...devo dire che la località proprio non mi è piaciuta! Piste strette e seggiovie vecchie! il tutto a un prezzo davvero salato!

Edito e aggiungo qui la mia prova del Supershape Speed!

Dati Sci:
Modello: Head Supershape Speed
Lunghezza: 170 cm
Sciancratura: 116-68-100
Raggio: 14.6 m
Attacco SP12

Bene, non so come dirlo...ma questo è il MIO sci! E' un RC ma è facile, intuitivo progressivo nella risposta. Ai piedi sembra di non aver un RC ma un all-round per quanto è leggero da portare, era da tanto tempo che non mi divertivo tanto a sciare! Questo sci è rapido e svelto nei cambi di spigolo sullo stretto manco fosse uno slalom, nel lungo raggio ha una stabilità incredibile, anche sul ghiaccio tiene bene, ma mi ha impressionato sopratutto per come renda tutto molto facile.
Ero a Madesimo a provarelo sci, non mi sono fatto mancare quindi di testar lo sci anche in fuori pista scendendo giu per il canalone. Diciamo che non c'era una gran neve fresca...quindi lo sci non si è comportato malissimo pero non è chiaramente uno sci adatto al fuori pista!
Sul battuto pero è proprio un grande sci! Divertente come pochi!
Mi sento praticamente obbligato a comprarlo!
Consiglio a tutti di provarlo! io l'ho trovato FANTASTICO!

PRO
Velocità e stabilità nelle curve a medio ampio raggio
Maneggevolezza

CONTRO
Utilizzo in fuori pista (ma non è un vero contro non sapevo pero cosa mettere!)

Ultima modifica:
io ho provato i supershape speed, non so di preciso cosa cambi dal magnum però ho trovato che anche sul ghiaccio tengono bene.

Domani provo i Supershape Speed e ti dico, comunque sono due sci diversi!! uno è un RC e l'altro un Frontrace...

La misura più adatta a te era il 170 secondo me.Avresti avuto una diversa impressione su curve ampie e tenuta.
Comunque bella recensione.
Ciao

Grazie dei complimeti!
Si lo so che la MIA misura è la 170 volevo pero provare il comportamento dello sci in una misura cosi corta in quanto io prediligo curve strette o medio-strette. Lo sci non si comporta male in quelle situazioni, ma non è un SC/SL... non è quindi veloce nel cambio di spigolo, per i miei gusti la risposta dello sci è fin troppo modulare...

.

Penso che il test sarebbe stato più interessante se gli sci fossero stati dei 170.
Credo infatti che se tu li comprassi andresti su quest'ultima misura.
E' stato un problema di disponibilità di noleggio od una tua scelta precisa?
Io a Natale ho provato gli spitfire pro che venivano descritti sul forum come tosti e stancanti, invece li ho trovati stabili, molto divertenti, ma molto meno stancanti dei miei allround facili che quando tiro un po' mi trasmettono un sacco di vibrazioni alle gambe massacrandomele nell'arco di poche discese.
Magari prova anche quelli, sono molto curioso di un confronto diretto con i magnum ed i salomon 24h essendo i più papabili per il mio prossimo acquisto insieme agli elan speedwave 14 o 12.

No la mia è stata una scelta ponderata!
Ho detto "163 perche voglio spianarmi!" e cosi è stato...almeno per un po...poi con troppa gente in pista risulta difficile e pericoloso!
La mia curiosità era quella di provare uno sci di 71mm di centro con un raggio di 12 metri! o poco più! E quando ho noleggiato ero gia sicuro che avrei perso qualcosa in velocità e stabilità, ma non era quello che cercavo!

Domani provo i Supershape Speed a Madesimo!
Poi vi faro sapere le mie impressioni!

ciao,mi ritrovo abbastanza nella tua recensione.
Io ho i 170 e nelle curve medio-ampie a velocità abbastanza sostenuta se la cavano decentemente.Concordo invece sul fatto che sono sci da usare con attenzione su piste ghiacciate.

Sono tornato ieri da una settimana di sci e confermo che sul ghiaccio i magnum lasciano parecchio a desiderare presentando problemi di tenuta. Purtroppo le piste che ho praticato nella zona di Cortina erano quasi tutte ghiacciate e ho potutto apprezzarli in pochi momenti su nevi smosse dove erano più a loro agio. Non ho riscontrato nessun problema di stabilità a velocità sostenibili su curve medio-ampie. Confermo che bisogna sciare in conduzione per domarli e avere uno scarpone molto preciso che permetta di indirizzarli con decisione. A questo proposito ho avuto un pessimo impatto con i miei nordica speedmachine 14, che ho sentito troppo imprecisi, sicuramente perchè a mie spese ho capito definitivamente di avere una pianta stretta con collo alto. ( per il collo infatti non ho avuto problemi con questi scarponi, al contrario di altri più race tipo i raptor).

Liv: argento avanzato
Lunghezza sci: 170 cm.

..azz!!! e dire che ne avevo sempre sentito parlar bene.... e pensavo di affiancarne un paio ai miei rc!!!! a questo punto mi sa che quantomeno ci rifletto un po!!!!! ma non tengono proprio??? neanche sciando leggero senza troppe pressioni????

Mi inserisco in quanto fresco di test su materiali Head (SS rosso 165 e Magnum 170).
Il primo l'ho trovato bellissimo, preciso ma docile, più che buono anche a velocità sostenute (curve condotte a medio raggio), superbo nello stretto. In sintesi, la sensazione che tratto è quella di uno sci che non ti tradisce e che, una volta impostato, non ti lascia a metà strada (non so se mi sono spiegato...).
Il secondo mi ha deluso: mi aspettavo uno sci che fa un pò tutto bene ed invece l'ho trovato poco preciso in conduzione veloce, molto incerto sul duro, impacciato nello stretto (ma lo sapevo). In sintesi, nè carne, nè pesce.
Forse il secondo giorno la neve era cambiata, forse il filo del Magnum non era ben tirato, forse ero più stanco, forse non ci ho capito una mazza; ma queste sono state le mie sensazioni.
Saluti

Mi inserisco in quanto fresco di test su materiali Head (SS rosso 165 e Magnum 170).
Il primo l'ho trovato bellissimo, preciso ma docile, più che buono anche a velocità sostenute (curve condotte a medio raggio), superbo nello stretto. In sintesi, la sensazione che tratto è quella di uno sci che non ti tradisce e che, una volta impostato, non ti lascia a metà strada (non so se mi sono spiegato...).
Il secondo mi ha deluso: mi aspettavo uno sci che fa un pò tutto bene ed invece l'ho trovato poco preciso in conduzione veloce, molto incerto sul duro, impacciato nello stretto (ma lo sapevo). In sintesi, nè carne, nè pesce.
Forse il secondo giorno la neve era cambiata, forse il filo del Magnum non era ben tirato, forse ero più stanco, forse non ci ho capito una mazza; ma queste sono state le mie sensazioni.
Saluti
...buono a sapersi!!!!:think:

Nessuno ha provato lo i-speed?Quello nero per intenderci
Tra le diverse recensioni trovate qui sul forum sarei indeciso tra quello speed nero e quello e l'isupershape (rosso)...

Nessuno ha provato lo i-speed?Quello nero per intenderci
Tra le diverse recensioni trovate qui sul forum sarei indeciso tra quello speed nero e quello e l'isupershape (rosso)...

io li ho provati mi son sembrati degli ottimi sci, stabili, non troppo faticosi, adatti a disversi tipi di sciata e a differenza del magnum sul ghiaccio tenevano bene, e rispetto ai miei fischer rc4 sbattevano molto meno..inoltre nel giorno in cui li ho provati ho trovato diversi tipi di neve dal ghiaccio alla neve compatta, alle gobbe, e addirittura nelle piste + a valle anche neve primaverile, e su tutte mi son trovato bene...

é la prima volta che provo degli dopo aver acquistato i miei 4 anni fa' quindi la mia recensione potrebbe non essere esatta perchè comunque li ho paragonati ad uno sci con qualche anno sulle spalle...