Nuovi scarponi

RiccardoLT

New member
Ciao, sono appena arrivato su questo forum, tante volte apparsomi nelle ricerche su Google... Spero che le vostre conoscenze e competenze possano aiutarmi a fare la scelta giusta...

Vado al dunque: ho imparato a sciare a 14 anni, in Val di Fassa, usando ovviamente gli scarponi a noleggio. Ho noleggiato anche la stagione successiva per poi acquistare a 17 anni un paio di Lange Mid 5.4 con i quali ho sciato per i due anni successivi e poi basta.
Lo scorso inverno sono riandato a sciare, sempre in Val di Fassa, ed ho riutilizzato i vecchi scarponi con discreti problemi nella conduzione degli sci, dovuti probabilmente alla deformazione dello scafo e della scarpetta.

Qualche giorno fa ho ritirato fuori gli scarponi per preparare l'attrezzatura (partirò il 23 per Corvara) ed ho riprovato gli scarponi, notando che il tallone non è propriamente "bloccato" e ci sono diversi punti di pressione anche particolarmente dolorosi ergo debbo cambiare scarponi assolutamente!

Vi do' qualche indicazione, sono alto 1,80 e peso 90kg, ho la pianta del piede nella media, ne' particolarmente stretta ne' larga, e scio penso a livello intermedio, andando discretamente in conduzione sul lento ma derapando sulle pendenze più impegnative. Prediligo sci abbastanza duri come i Race SL ma quest'anno ho già prenotato i Race GS12 per un'andatura più turistica...

Beh, per favore, datemi un aiutino... fra sette giorni parto, sono senza scarponi e ho 2 giorni liberi per andare a Roma ad acquistarli!!!

Grazie in anticipo a chi risponderà!

PS: C'è un thread dove presentarsi?

Ho sentito Santoni, sicuramente ha prodotti di qualità ed è molto competente, ma per il mio budget siamo decisamente fuori.
Avete altri consigli?

Quanto vorresti spendere? Dato che hai dei sci di alto livello, dovresti comunque considerare scarponi d'alto livello.

.

Non vorrei andare oltre i 200,00 euro al massimo, dato che scio 15/20 giorni l'anno.
Stavo studiando Atomic e Tecnica con flex di 60/80, ma mi sembra abbiano piante del piede molto più larghe dei miei attuali Lange.

Considera che l'anno passato mi sono divertito (e fatto un q così) con i Race SL... semplicemente fantastici!

Allora devi cercare un allround top level delle stagioni passate... perchè con quella cifra trovi solo ciabatte e non scarponi... Uno scarpone serio ma neanche troppo tecnico (categoria allround top level) non costa meno di 250 € (già scontati, i listini per tali modelli si aggirano sulle 400 €).... Hai degli sci molto tecnici e risparmiare sugli scarponi è una cosa sbagliatissima.

Si risparmia sugli sci, ma non sugli scarponi.

Dai un'occhiata al topic sugli scarponi nella mia firma.

Prova a vedere negli altri negozi (tipo il gran bazaar) riportati nel link.

Occhio: uno scarpone più è tecnico, più richiede attenzione nella calzata e nel "fitting" del prodotto, per cui scarponi molto tecnici andrebbero presi solo da professionisti come Santoni... che ti spiegano vita morte e miracoli, ti fanno la termoformatura della scarpetta, ti fanno eventuali operazioni di bootfitting per eliminare punti di compressione che alla lunga possono essere dolorosi, quando non causare infiammazioni.

Ciao.

Guardando i video ho scoperto anche a che livello mi trovo, sono decisamente argento-base, anche se sulle pendenze più ripide sono un po' scomposto.

Per gli scarponi ho telefonato ad un amico, Franco di King Sport. Ha scarponi della passata stagione All Round Top, fa la termoformatura della scarpetta e mi ha promesso un buon trattamento economico. Il suo tecnico, che già ho avuto modo di conoscere, pare sia abbastanza preparato in materia.

Hai dei feedback a riguardo, per caso?

Non ho feedbacks di quella zona. Per buon trattamento economico ti conviene che ti specifichino di che cifre si tratta.

Sei argento base e utilizzi sci buoni solo per oro avanzato? :shock:

Mi son trovato bene con gli SL l'anno passato, sebbene le gambe abbiano sofferto parecchio.
Purtroppo non ho un metro di misura, per questo vorrei provare i GS, ma accetto moooolto volentieri i tuoi consigli.

Ho letto inoltre altri post, dai quali ho dedotto che un Atomic per il mio livello potrebbe essere l'SX10, o sbaglio?

Mi son piaciuti i Race SL per come trasmettevano la neve alle gambe, per la potenza di spigolo ma non mi son piaciuti troppo per la fatica che si fa a tenerli 5 ore filate per 10 giorni consecutivi.
Ti ricordo che sono 1,80 x 90kg, lavoro in ufficio e di conseguenza l'unico sport che faccio durante il giorno consiste nel premere i tasti del portatile, guidare l'audi e rispondere al telefono.........

Ultima modifica:
Ti consiglio di lasciar perdere l'Audi e di guidare una Lada, che di sicuro ti permetterà un maggior allenamento fisico... :lol:

Scherzi a parte, prova qualche bell'allrounder tipo SX11 o il nuovo Atomic Race LT, sono sci più facili e meno esigenti di quelli che hai usato finora... come misura stai sul 175.
L'SX10 stagione 08/09 no, per le tue dimensioni fisiche è un po' troppo leggerino...

Allora devi cercare un allround top level delle stagioni passate... perchè con quella cifra trovi solo ciabatte e non scarponi... Uno scarpone serio ma neanche troppo tecnico (categoria allround top level) non costa meno di 250 € (già scontati, i listini per tali modelli si aggirano sulle 400 €).... Hai degli sci molto tecnici e risparmiare sugli scarponi è una cosa sbagliatissima.

Si risparmia sugli sci, ma non sugli scarponi.

Dai un'occhiata al topic sugli scarponi nella mia firma.

Prova a vedere negli altri negozi (tipo il gran bazaar) riportati nel link.

Occhio: uno scarpone più è tecnico, più richiede attenzione nella calzata e nel "fitting" del prodotto, per cui scarponi molto tecnici andrebbero presi solo da professionisti come Santoni... che ti spiegano vita morte e miracoli, ti fanno la termoformatura della scarpetta, ti fanno eventuali operazioni di bootfitting per eliminare punti di compressione che alla lunga possono essere dolorosi, quando non causare infiammazioni.

Ciao.

Drey ha ragione da vendere. Attenzione alla calzata. Ho appena sperimentato il problema (puoi far rferimento al mio thread). Sciare con i piedi che fanno male é una vera tortura. Lo scarpone é ben piú importante dello sci. :D

53328.jpg

Atomic Race LT: proposta "long turn" di Atomic (orientato quindi su archi di curva filanti e veloci), indirizzato a un pubblico sportivo in evoluzione, che vuole uno sci con buone caratteristiche prestazionali, ma leggero e facile (per la sua costruzione in densolite), in grado di perdonare gli errori dovuti a una tecnica da perfezionare.

Sciancratura 117-74-105 che conferisce facilità di inserimento, stabilità sullo smosso, e una buona chiusura curva.

Raggio 16 metri in lunghezza 174 (misura consigliata per te, ma se hai qualche difficoltà a gestirla, dato il tuo livello e la tua forma fisica approssimativa, potresti considerare il 166 che però è corto per uno sci di queste caratteristiche).

Comunque, specifica il tuo livello tecnico e fisico al noleggiatore (mi pare di capire che tu gli sci li noleggi anzichè comprarli, soluzione che consiglio se si va a sciare praticamente solo in settimana bianca), se è competente sa consigliarti lo sci più adatto alle tue necessità, e magari ti permette anche di provare più modelli.

Mattinata intensa... provati diversi scarponi, dai Tecnica, troppo bassi e stretti sulla parte bassa del polpaccio, ai Salomon, con qualche punto di pressione sul dorso del piede ma sostanzialmente abbastanza comodi, fino ai Lange, con pianta e tallone molto stretto...
La scelta è ricaduta sugli Atomic M100, decisamente confortevoli per il mio piede. Li ho tenuti per un'oretta abbondante, simulando in tutti i modi possibili, i movimenti che si fanno sciando. Mi hanno dato la sensazione di esser della corretta lunghezza e larghezza, discretamente duri ma nonostante tutto confortevoli.
Mi è stata preformata la scarpa di entrambi, e sono stati verificati con cura, seguito bene dal tecnico\venditore.
Ho notato che hanno diverse regolazioni, dal canting all'altezza del tallone alla larghezza della parte posteriore del polpaccio...

Che ne pensate? Qualcuno possiede gli M100 e può dirmi che sensazioni ha avuto e come li ritiene?

Grazie.