[SST1]scott aztec

zazaz

New member
Altre recensioni: elenco recensioni skitest skiforum 1
Bèh, visto che nessuno vuole recensire questi sci, tento di farlo io...

Ho esitato ad iniziare la recensione perché non ho mai sciato fuoripista, dato che sono uno sciatore "poco-più-che-principiante", diciamo "quasi" intermedio, molto quasi e poco intermedio... :hahaha: Ma voglio dare il mio parere proprio dal mio livello e dal mio punto di vista un po' diverso dal solito fruitore di questo tipo di attrezzi.
Sono alto 1,90 m e peso 86 Kg.
Abitualmente scio (in pista battuta) con gli elan SpeedWave 12 da 176cm.

Ho voluto provare gli aztec, perché ero curioso di provare uno sci "diverso" e un po' più "fat" rispetto allo standard.
Il gentilissimo skiman della Scott, mi ha affidato gli aztec, descrivendomeli come sci tutto sommato non troppo distanti da quelli da pista e più adatti ad uno sciatore non troppo esperto.
Credo che la misura provata fosse 185 cm, ma purtroppo non ne sono certissimo.

Ad ogni modo, mi sono avviato verso le piste carico di curiosità.
Appena sceso dalla seggiovia, le prime due o tre curve sono state un po' da panico. La sensazione era quella di uno sci che non "teneva", come se avesse le lamine non a posto.
Poi, è arrivato il quanto mai propizio consiglio di un altro skifoso, Vonreiter, che mi ha detto di trattare questi sci con più delicatezza e più progressione nei movimenti, evitando di essere brusco nell'imprimere pressione alle lamine.
Ho immediatamente cercato di seguire il consiglio e, incredibile, il giudizio iniziale è cambiato in un batter d'occhio!
Sciando con più dolcezza e progressività nel movimento di piegamento/distensione e cercando più delicatamente la presa di spigolo, questi sci si sono lasciati guidare in pista con soddisfazione, risultando anche molto scorrevoli nelle curve ad ampio raggio e con una buona tenuta, anche a velocità abbastanza sostenuta.
Molto piacevole la sensazione di stabilità sulla neve smossa, dato che questi attrezzi ammortizzano molto bene le asperità del profilo del terreno, non mettendo mai in difficoltà lo sciatore anche sui cumuli riportati dai precedenti passaggi. Per contro, tendono a sbattere un pochino sul duro quando la velocità aumenta, ma neanche in maniera troppo vistosa.
La parte davvero divertente è stata quando ho provato ad uscire al bordo pista, sulla neve non battuta. Il galleggiamento delle spatole mi è apparso ottimo e lo sci resta facilmente controllabile, senza reazioni brusche e senza quella brutta sensazione di restare "vincolato" alla traiettoria imposta dalla sciancratura. In queste condizioni, le code si lasciano derapare docilmente, dando sensazione di sicurezza anche a chi, come me, non ha certo dimestichezza con la neve non battuta.
Ho provato anche a fare un paio di saltini su delle gobbe create ai bordi pista. Pur non essendo certo un esperto del campo, non ho mai avuto la sensazione di essere in difficoltà.

Alla fine, sono rimasto piacevolmente sorpreso da questa tipologia di sci.
Permettono di sciare tranquillamente in pista (senza fare "numeri" da iper-mazinga, ovvio). E sono molto facili, divertenti ed appaganti su neve smossa o non battuta.
Secondo me sarebbero l'ideale in quelle giornate in cui una nevicata notturna ha portato quei 20-30 cm di fresca sopra le piste battute. In queste condizioni, il divertimento sarebbe assicurato in scioltezza e facilità.

Attrezzi interessanti.

Che dire di piu di quello che ha espresso il nostro Zazaz ...unica cosa voglio solo rassicurare che anche una sciata un po piu avanzata non avrebbe timore di gestire questo prodottino...della Scott! A me e piaciuto per leggerezza e per galleggiamento sui cumuli...il resto ZAZAZ ...lo ha descritto egregiamente!

Che dire di piu di quello che ha espresso il nostro Zazaz ...unica cosa voglio solo rassicurare che anche una sciata un po piu avanzata non avrebbe timore di gestire questo prodottino...della Scott! A me e piaciuto per leggerezza e per galleggiamento sui cumuli...il resto ZAZAZ ...lo ha descritto egregiamente!

Infatti, Vonreiter... Io ho voluto ribadire chiaramente che la mia è una "recensione anomala" data la mia totale inesperienza verso questo tipo di attrezzi che ho scoperto per la prima volta... :wink:
Chiaramente, uno sciatore esperto, avrebbe molto da godere di questi sci. Perché, ovviamente, li saprebbe sfruttare certamente moooolto meglio di me...
:BB