[SST1] Stockli Cross Pro 2010

Andrea81

Keller Meister
Altre recensioni: elenco recensioni skitest skiforum 1
Recensione Stockli Cross Pro 178 cm (2010)

Tester:Oro Base 186 cm x 87 kg

Sci attuali: Atomic SL 12 '08 165 cm

Premetto che in occasione del test, molto probabilmente non avevo la sensibilità adatta per provare
degli sci nuovi in quanto era il primo giorno della stagione e forse in generale non ho una grande esperienza in test di
questo tipo, cmq farò del mio meglio per esprimere le sensazioni che in 3-4 discese questi sci mi hanno
trasmesso.

Dopo alcune discese di riscaldamento ed altre prove decido di provare uno sci della Stockli, l'unico a disposizione è
il modello Cross Pro da 178 cm.

Lo sci ha 178 cm di lunghezza, 17,3 di raggio con delle dimensioni di spatola-centro-coda interessanti: 120-70-99 cm.

Esteticamente, a mio giudizio, la stockli ha sempre avuto serigrafie sobrie ma accattivanti, il Cross forse risulta
un po' più "sbruffone" della serie Laser ma nel complesso non è malaccio, il verde poi per la tipologia di sci è ricorrente
nel passato di altre marche (Supercross Atomic).

Appena inizia a scorrere lo sci, vista la lunghezza, trasmette subito stabilità e invoglia a lasciarlo scivolare per prendere velocità,
le piste sono abbastanza libere e quindi provo a mollare, sempre con prudenza e con il "timore reverenziale" di uno sci mai messo prima.

Alla prima curva la reazione è progressiva ma decisa, la presa di spigolo a bassa velocità è immediata, continuo ad aumentare e imposto
subito una curva stretta, lo sci risponde molto bene e si deforma facilmente senza però dimostrarsi "burroso", alla curva seguente risponde
ancora meglio restituendo in maniera elastica la pressione esercitata per deformarlo ma senza essere brusco.

Dopo queste prime curve il timore era quallo di avere ai piedi uno sci che a velocità basse si comporta bene ma a lanciarlo in "curvoni" non