Sci alpinismo in val badia

stefano pasca

Active member
Ciao a tutti, da giovedì a domenica prox saro' a La Villa, val badia. C'è qualcuno che mi puo' consigliare qualche itinerario per lo sci alpinismo , non troppo impegnativo e che magari si trova in zona per farlo insieme?

grazie

stefano
 
Se ti va di preder su la macchina, scendere fino a San Vigilio di Marebbe, potresti sentire il rifugio Fanes o Lavarella e chiedere se è fattibile (e condizioni neve) il Sasso delle Dieci. Quando l'ho fatto io era un febbraio considerato "con poca neve" però penso che nonostante sopra i 2000 ce ne sia un 80cm circa ce ne sia ancora troppo poca per farlo. Se vai in zona rifugi Fanes e Lavarella puoi, sentendo quelli dei rifugi scegliere il percorso più innevato. Per esempio, se non ricerchi una bella sciata ma punti all'ambiente potresti risalire fino al Bivacco della Pace e poi al Monte Castello per l'incredibile Vallon Bianco. L'ho fatto in estate, è un posto isolatissimo ma tra i più belli delle Dolomiti. Se fai rifugio Pederù, Rifguio Fanes, Passo Limo, Vallon Bianco, Monte Castello ti spari una lunghissima e facile scialpinistica che ti permette di "conoscere" le migliori Dolomiti nel minimo tempo (non nel minimo sforzo :D). Fino a sotto il monte Castello, scegliendo la salita nel modo giusto non ci sono pericoli di valanghe. Salendo passi sotto le cime di Ciampestrin (le hai sulla destra): sono incredibili! Hanno degli sbalzi di roccia anche di 7-8 metri! A pensarci bene, se puoi spostarti con l'auto fino a San Vigilio di Marebbe - Rifguio Pederù fossi in te proverei a fare questo. La prima 1,5 h è su stradina noiosa.
Risali il vallone che vedi salire sulla sx, quelle sullo sfondo sono le cime di Ciampestrin.
1300-foto-cime-ciampestrin.jpg

Sali quel vallone che si vede sulla parte dx della foto, il bivacco della Pace è sotto il "dente" di roccia (il primo dei 3 cucuzzoli che si vedono sulla parte dx della foto).
1247-malga-fanes-grande.jpg

42947-bivacco-pace-castello.jpg


Oppure ma serve tanta neve e condizioni buone potresti salire partendo dal capanna Alpina di San Cassiano e fare il Passo Tadega. Ma sicuramente non è fattibile.
In questa zona, Parco Naturale delle Dolomiti di Braies, Fanes e Sennes, puoi fare inoltre il Lavarella (non facile), il Col Becchei, Monte Sennes o semplice salita al Rifugio Sennes,

Una idea: se non aprono la pista Armentarola fatti la salita della pista fino al Lagazuoi: ambientalmente bello ma "poco selvaggio" perchè ci saranno tracce dei gatti.

Altre zone che potresti sciare chiedendo ai rifugio e uffici in zona sono:
salire da Colfosco per la Edelweiss e poi fare qualcosa in Puez, per esempio dopo lo skilift della Edelweiss prosegui e raggiungi il col de soneless
se ti puoi spostare in auto informarti sulla Val Chedul, oppure ancora molto bello, inoltrarti partendo dalla Val Gardena, per gli alpeggi del Cisles e salire fino alla forcella de la Roa e poi se hai più auto scendere in Badia o altrimenti tornare in Gardena (sciata non bella ma ambienti selvaggi). La forcella de La Roa la puoi fare anche partendo (purtroppo non c'è ancora neve) da San Martino in Badia. Anche se nevica però questo percorso non lo potrai fare la prossima settimana.

Altri spero ti daranno altre idee ;)
Stai su anche domenica compresa? Purtroppo sabato sono in un'altra zona ma vorrei provare le nuove pelli e tornare in zona fanes. Se mi libero per domenica ci si sente,
yeahhh & roarrr
 
un giro facile e corto e' prati di camera. dal passo valparola mezz'ora di salita dietro il rifugio del passo, alla seconda insellatura si scende x 600 metri fino alla pista da fondo dell'armentarola. gran sciata il primo vallone, poi boschetto alpeggi ...

concordo con fabio, l'altipiano di fanes e' un paradiso x lo scialpinismo facile e d'ambiente, sali dalla capanna alpina fino alla malga fanes grande e poi da lì c'è solo l'imbarazzo della scelta......
 
concordo con fabio, l'altipiano di fanes e' un paradiso x lo scialpinismo facile e d'ambiente, sali dalla capanna alpina fino alla malga fanes grande e poi da lì c'è solo l'imbarazzo della scelta......
Come è il Tadega in Inverno? Io l'ho fatto solo in estate in bici e mi ha dato l'impressione che in inverno possa essere molto pericoloso se si risale all'incirca per dove passa il sentiero estivo.
 
grazie per le proposte, il problema è che non conoscendo bene la zona, essendo da solo non vorrei rischiare...poi mi pare di capire che queste zono non sono molto frequentate come ski alp...
forse salire al lagazuoi dalla capanna alpina potrebbe essere una soluzione visto che la pista l' ho fatta piu' volte...

la salita andrebbe fatta ricalcando piu' o meno la pista ? oppure ci sono altri sentieri per salire? poi scendo sempre per dove sono salito vero?

io comunque sono su anche domenica, e portero' dietro il computer...se qualcuno mi fa compagnia ben volentieri si può fare altro...

grazie intanto
 

.

Ciao a tutti, da giovedì a domenica prox saro' a La Villa, val badia. C'è qualcuno che mi puo' consigliare qualche itinerario per lo sci alpinismo , non troppo impegnativo e che magari si trova in zona per farlo insieme?

grazie

stefano

Dopo l'ultima neve pesante di oggi oltre 2100 metri diventa un po' pericoloso fare scialpinismo in zona. Ti posso consigliare dei giretti piú piccoli in valle. Ad esempio un classico dove ci alleniamo spesso è questo (puoi scaricarlo sul GPS):

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=vcchaleqljgvolul

Un'altra escursione scialpinisca fantastica in valle è la seguente:
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=eopyixggpoebrmhy

ma bisogna che ci siano le condizioni perfette.

Al limite contattaci quando sei in zona cosí ti possiamo consigliare dove andare.
Igor

http://www.holimites.com
 
Ultima modifica:
Dopo l'ultima neve pesante di oggi oltre 2100 metri diventa un po' pericoloso fare scialpinismo in zona. Ti posso consigliare dei giretti piú piccoli in valle. Ad esempio un classico dove ci alleniamo spesso è questo (puoi scaricarlo sul GPS):

http://www.gpsies.com/map.do?fileId=vcchaleqljgvolul

Un'altra escursione scialpinisca fantastica in valle è la seguente:
http://www.gpsies.com/map.do?fileId=eopyixggpoebrmhy

ma bisogna che ci siano le condizioni perfette.

Al limite contattaci quando sei in zona cosí ti possiamo consigliare dove andare.
Igor

http://www.holimites.com



grazie sembrano molto belli anche questi tuoi percorsi, sarebbero anche comodi perchè dormo a la villa.

mi sembra di capire che sei del posto vero? magari ti ricontatto domani o venerdi' così mi dai qualche info in +.

grazie intanto
 
Come è il Tadega in Inverno? Io l'ho fatto solo in estate in bici e mi ha dato l'impressione che in inverno possa essere molto pericoloso se si risale all'incirca per dove passa il sentiero estivo.

da fare solo con nevi assestate, c'è un passaggio esposto a scariche dall'alto
in questi giorni potrebbe essere fattibile....neve oltre i 1700m ce n'è tanta...bisognerebbe andare a vedere.
 
da fare solo con nevi assestate, c'è un passaggio esposto a scariche dall'alto
in questi giorni potrebbe essere fattibile....neve oltre i 1700m ce n'è tanta...bisognerebbe andare a vedere.

Il Tadega non é molto piú pericoloso di altri punti per attraversare il Parco Naturale del Fanes, ad esempio il punto dove il sentiero che proviene dal Col de Locia si divide con l'Alta Via 1 verso lo Scotoni. Infatti durante l'inverno le tracce scialpinistiche stanno molto piú a sinistra (proveniendo dal Col de Locia). Comunque il tratto è fattibile ora e giá battuto da Ciaspolari.

Igor
 
Che Gianluca fosse un rider lo sapevo che fosse uno snauborder no.
Ma è lui nella foto?

e' lui, e' lui........
snauborderline, l'unico che riesce a mandare tre messaggi col blackberry mentre risale e due mentre scende in powder......
purtroppo ora pedala su strada e rema solamente.....peccato, abbiamo fatto parecchie cose insieme (windsurf, m.bike, e tanta powder.....anche sul Rosa dove mi par di capire tu sei di casa....)
 
...

visto che invece il prossimo (weekend intendo) ci saro' io hai fatto una gita(gitarella ) consigliabile (da mattinata prima di sci di famiglia per esempio-----)???

vedo anche la presenza sul 3d di Acerri specie di sciatore ciclista in via di estinzione..............

ciao e grazie
 
ciao, io la setimana prox da domenica 21 a sabato 27 saro' di base a san cassiano...c'è qualcuno che si offre per accompagnarmi in una scialpinistica...in zona
 
Top