Riscaldamento prima dello sci

Cioccolato

New member
Ciao a tutti!
l'anno scorso ho iniziato a prendere qualche lezione di sci e data l'esperienza positiva vorrei iniziare quest'anno un pò più seriamente!
purtroppo la mia preparazione atletica non è al momento ottimale (ho sempre fatto sport a livello non agonistico nel corso degli anni, ma dalle vacanze estive ho avuto modo di fare non più di qualche lezione ora di ginnastica in palestra!!); potreste consigliarmi qualche esercizio di riscaldamento da fare sulla neve prima di mettere gli sci ai piedi per limitare il rischio di farmi male?
grazie...e speriamo in un buon inizio stagione per tutti!!
:xaaa

Il mio riscaldamento personale ...un bombardino alle 8.30
poi vai come un treno....
A parte gli scherzi tu conosci il tuo fisico e la sua condizione,
chidere consigli a uno sconosciuto su questo...

3 giorni di palestra alla settimana con istruttore 1 volta sattimana con potenziamento quadricipiti ti assicuro che non avverti nessuna fatica

Io dal momento che scendo dall'auto per fare qualsiasi operazione dal prendere gli sci sul tetto agganciarmi gli scarponi ecc cerco di farlo non con il sistema più comodo ma allungando la muscolatura,poi due piste tranquille e via!!!

Per gli allenamenti fai da te: http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=35036

Per il resto rivolgiti ad un professionista, che è meglio eviti di fare danni (tipo lo streching da freddo) e ottimizzi le prestazioni
Perchè lo streching va fatto solo a caldo???????
Prima di qualsiasi attività fisica, ovviamente con pruedenza bisogna fare lo streching, senza sentire mai dolore, ma avere la senzazione di un allungamento e rilssamento delle fibre muscolari, questi servono proprio quando si pratica sport in ambienti estremi con temperature fredde, molto rischiose per i muscoli.

Riscaldamento ......... di solito arrivo alla prima mattina della sett bianca talmente arrapato che mi dimentico di farlo.

Perchè lo streching va fatto solo a caldo???????
Prima di qualsiasi attività fisica, ovviamente con pruedenza bisogna fare lo streching, senza sentire mai dolore, ma avere la senzazione di un allungamento e rilssamento delle fibre muscolari, questi servono proprio quando si pratica sport in ambienti estremi con temperature fredde, molto rischiose per i muscoli.

Facendo streching le fibre del muscolo si allungano e il muscolo diventa meno reattivo alle sollecitazioni aumentando il rischio di infortuni e diminuendo le prestazioni per alcune attività, se fatto prima di svolgere l'attività stessa.

Ti riporto cio che mi disse un allenatore qualificato (di canottaggio) io non ne so molto, per quello che dico che è meglio rivolgersi ad un professionista che saprà indicarti gli esercizi giusti da fare al momento giusto. Il fai da te o i consigli tout court dati da gente qualunque su un forum rischiano di essere oltre che controproducenti, anche pericolosi, meglio rivolgersi o ascoltare gente qualificata che saprà indicarti un programma personalizzato e adeguato all'attività che si vuole svolgere.

Facendo streching le fibre del muscolo si allungano e il muscolo diventa meno reattivo alle sollecitazioni aumentando il rischio di infortuni e diminuendo le prestazioni per alcune attività, se fatto prima di svolgere l'attività stessa.

Ti riporto cio che mi disse un allenatore qualificato (di canottaggio) io non ne so molto, per quello che dico che è meglio rivolgersi ad un professionista che saprà indicarti gli esercizi giusti da fare al momento giusto. Il fai da te o i consigli tout court dati da gente qualunque su un forum rischiano di essere oltre che controproducenti, anche pericolosi, meglio rivolgersi o ascoltare gente qualificata che saprà indicarti un programma personalizzato e adeguato all'attività che si vuole svolgere.

http://www.fitnessinsight.it/personal-trainer/la_ginnastica_presciistica.html

In qualsiasi sito medico sportivo consigliano cio' che io ho detto, poi se tu vuoi dare retta ad un'allenatore di canottaggio che non è medico e conosce le cose solo perchè ha frequentato qualche corso solo per poter avere il brevetto di allenatore fai tu.
E' chiaro che tutte le attività sportive devono essere precedute da un allenamento preparatorio e non solo dallo streaching prima di una discesa, ma ricordati che chi non è allenato e non ha piu' 20 anni corre molti rischi di strappo o stiramento se non prepara il muscolo prima di una discesa.
Ciao:D

Che bisogna preparare il muscolo sono daccordo, distinguendo comunque dall'essere non allenati, allenati o agonisti, sulla maniera di farlo dico solo che bisogna rivolgersi a gente preparata.
Il sito che hai linkato parla di pesciistica che è diverso dal riscaldamento prima di una sciata, mentre colui che ha scritto l'articolo non è un dottore tuttavia dice prima di riscaldare e poi fare streching.Tra l'altro l'allenatore che ho tirato in ballo ha la stessa laurea (scienze motorie) del capo redattore del tuo sito.
Comunque non voglio fare polemica, ribadisco di evitare il fai da te o ricerche in internet e rivolgersi a qualcuno di competente che valuti caso per caso.

Per quel che mi riguarda faccio anche io una pista o due tranquillo prima di fare altro e quando faccio scialpinismo inizio piano e poi aumento un po', tutto li.