Quali sci? Allround top o race carve?

suxkaka

Active member
Ciao a tutti,
sono iscritto al forum da 5 minuti, ma vi ho sempre letto e apprezzato moltissimo la vostra competenza.
Piccolo riassunto sulla mia storia sciistica:
ho cominciato in quarta/quinta elementare e ho preso una dozzina di lezioni nel giro di 3/4 anni. Al liceo ho cominciato a sciare con i miei amici e la velocità prevaleva sulla tecnica. Seguivamo un nostro amico molto bravo che con sci da gara da gigante ci portava giù a velocità folli!
Poi ho cominciato a sciare con la ragazza (insegnandole) ed ho moderato la velocità cercando di migliorarmi tecnicamente arrivando con i miei head da 1,95m a sciare a sci uniti secondo la tecnica classica tranne che nelle situazioni più impegnative come nere con gobbe.
Nel 2003/2004 sono passato ai carving (head cyber c 100 170 r 15.3 erano gli entry livel della serie allround) ed ho subito apprezzato la grande maneggevolezza e facilità di far curve strette.
Ho migliorato ancora e ora mi ritengo un oro base.
Preferisco le piste lisce e ripide da affrontare con serpentine, ma non disdegno i grandi curvoni veloci in conduzione sulle piste di media pendenza.
Non faccio mai fuori pista, ma non rinuncio al canalone nelle gite di un giorno a madesimo.
Sono alto 178 e peso 68kg.
Sarei indirizzato su degli allround di fascia medio-alta come:
head icon tt 60.0
salomon aeromax gt
Come misura penso sia giusta il 170.
Con questo tipo di sci pensate che troverei un discreto miglioramento rispetto ai miei attuali o devo puntare più in alto?
Scarterei i race carve perchè ho paura che siano troppo impegnativi (non ho gambe d'acciaio) e non vorrei essere rimbalzato in aria a causa di qualche arrettramento che mi capita di fare sul ripido o tra le gobbe.
Grazie mille per la consulenza!

Ciao e benvenuto. Ok per gli allround top level, ma sicuramente starei sull'Icon 80 TT da 170 e non sul 60, Ottimo anche il Salomon, ma anche in questo caso salirei di livello, quindi sul Crossmax W12.

Non credere però che gli RC siano sci terribili, un Supershape speed o un Salomon 24 Hours, che è una via di mezzo tra allround ed RC, per stare sulle stesse marche, sono sci piacevolissimi per sciarci ed assolutamente non particolarmente difficili.

Il problema è che vorrei stare intorno ai 400 euro.
Magari provo a noleggiarne qualche modello a Natale e poi acquisto a gennaio/febbraio sperando in qualche sconto.
Devo cambiare anche gli scarponi (ho dei vecchi lange xr7), ma penso, provandoli in negozio, di non sbagliar scelta. Comunque starei su un flex 100.

Come chiedevo prima con un allround top avvertirò un miglioramento abbastanza radicale soprattutto in velocità rispetto ai miei attuali?
Le prestazioni di un allround top si discostano molto come comportamento in pista rispetto ad un race carve non spintissimo?
400 euro possono bastare per sci di questo tipo, magari acquistati dopo Natale?
Grazie mille!

Non c'è più nessun altro consiglio?
Torno a chiedere se un allround top di head o salomon possono bastare e tenere bene anche in velocità visto il mio peso non alto (68kg)?
I race carve non vanno in difficoltà quando in pista si formano montagnette morbide?
Vorrei conferme che un allround top, oltre a garantirmi maggior polivalenza, non mi penalizzi troppo in velocità e sul duro.
Tenete conto che fino ad ora ho anche tirato con degli head cyber c 100 170 r 15,3 del 2003/2004 che sono poco più che easy carve.
Grazie
Drey ci sei?

.

Attenzione, che quelli che ho indicato io e Valelura nel post che ti ho linkato sono allround top, Icon TT 60 ed Aeromax gt sono un gradino sotto.

Ciao

Guardando sul sito salomon pare che gli aeromax gt abbiano performance in pista e velocità addirittura un po' superiori aglli equipe 24h, ma non so quanto possano valere queste indicazioni.
Ad esempio i crossmax w12 risultano essere molto meno confortevoli degli equipe powerline e mi pare strano.
Comunque stando in salomon meglio 165 o 172? (alto 178 peso 68kg)
Io penso 172
Per gli equipe 24h potrebbe bastare attacco z10 o z12? Non peso molto e non ho gambe allenatissime.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!

Non c'è più nessun altro consiglio?
Torno a chiedere se un allround top di head o salomon possono bastare e tenere bene anche in velocità visto il mio peso non alto (68kg)?
I race carve non vanno in difficoltà quando in pista si formano montagnette morbide?
Vorrei conferme che un allround top, oltre a garantirmi maggior polivalenza, non mi penalizzi troppo in velocità e sul duro.
Tenete conto che fino ad ora ho anche tirato con degli head cyber c 100 170 r 15,3 del 2003/2004 che sono poco più che easy carve.
Grazie
Drey ci sei?

I consigni di Renntiger dovrebbero bastarti :D.Se ti posizioni ORO non avrei dubbi e cercherei un allround top.Piuttosto cerca qualcosa della scorsa stagione o aspetta i saldi e schiarisciti le idee con qualche noleggio/prova( cosa sempre utile quando si fa un cambio radicale).Col budget che ti sei fissato ci arrivi.

Che ne dite di FISCHER RC4 PROGRESSOR9+FSX12 lunghi 170 dell'anno scorso a 380 euro?
Potrebbero essere troppo rigidi e stancanti?
Come dicevo provengo da sci che sono poco più che easy carve e comunque, anche se non li sento stabilissimi, qualche bella tirata me la concedo. Inoltre sono agilissimi e per niente stancanti.
Quindi non vorrei sacrificare troppo il comfort per le prestazioni ed anche per questo che sono indirizzato su allround top e non race.
La mia tecnica è buona (oro base), ma non sono pesante (68kg per 178) e son poco allenato.
Salomon e head della stessa categoria non sono più rilassanti?
Grazie a tutti

La classificazione di oro base me la sono data io guardando i video amsi.
Ho imparato con sci da 195 e andavo a sci uniti.
Tieni conto che però scio con gente ad livello più basso di me e quindi, raramente schiaccio sull'acceleratore.
Un alllround top, tenendo conto che non sono molto allenato non può bastare?
Avevo dubbi sul progressor +9 perchè ho letto recensioni che lo trovavano uno sci molto sportivo e impegnativo.
Comunque penso che la soluzione sia noleggiare qualcosa per schiarirmi le idee:
infatti a parte gli sci noleggiati da bambino ho avuto solo un head da 195 e un cyber c 100 170 e quindi non so come mi potrei trovare con uno sci top o race.
Quando sono in giro per le piste mi considero tra quelli bravi. Difficilmente vedo uno e dico: è su un altro pianeta. Non sono un dio tra le gobbe e le piste rovinate, ma lì, più che la tecnica mi mancano le gambe. Però poi vedi certi 70enni?
Mi sa che noleggerò e farò un paio di lezioni per farmi giudicare bene.
Che ne dite?