in fresca: derapata o conduzione, qual'è la tecnica più facile?

pitstop

New member
leggendo i vari post ho visto che si parla spesso di derapata in velocità come nuova tecnica di curva che si adotta con determinati sci.

mi è sorta una curiosità e pongo questa domanda a chi ha provato le diverse tipologie di sci ed ha le conoscenze per potermi dare una risposta:

per uno sciatore di livello medio alto, con le condizioni di neve giuste e con l'attrezzo giusto per la singola situazione, è più facile condurre dall'inizio alla fine una curva in fresca o è più facile flottare e cambiare direzione derapando?

Grazie, ciao.
Pit

Ma ancora!!!! :cry: :cry:

Scia e divertiti e fa come ti viene naturale! la meglio tecnica e' sempre quella che con meno sforza ha lo stesso effetto. Quale e' l' effetto sta a te a determinarlo. Altrimenti, e' semplicemente un discorso da poser . . .

Se il discorso in questi termini è già stato affrontato altrove mi scuso, ricordo di aver partecipato ad una discussione su queste tecniche ma mi sono chiesto quale fosse la tecnica più semplice, non la migliore e se non sbaglio allora la discussione verteva su questo.

La mia domanda è una curiosità puramente tecnica rivolta a chi sa, visto che io non ho mai avuto l'opportunità di usare certi attrezzi e per mè è sempre esistita solo la conduzione e non ho mai avuto modo di sperimentare altro.

Sul fatto che io sci ai piedi pensi poco e cerchi di divertirmi molto ( senza pensare ai legni ) non ci sono dubbi.

Ciao.
Pit

Aggiungo oltre a tutto è soggettivo, è il percorso di un vita che ti porta ad avere una tua sciata naturale,o hai un modo o ne hai un altro,non è che ti puoi mettere a derapare se è una vita che conduci una vita sui binari non si può mica buttare all'aria tutto così perchè la moda ti impone modelli sempre più derapanti che poi la cosa si riflette nella vita di tutti i giorni anche se considerando il fatto singolarmente! AVETE CAPITO O NO!!!!!!!!IO NO ;-)
SCIA GODITI CHE SE STAI LI A PENSARE DI DERAPARE GLI ALTRI TI HANNO GIA' TRIFOLATO TUTTO ;-)

.

ti ringrazio per la segnalazione, ho seguito la discussione che effettivamente è quella che ha fatto in modo che io aprissi questo topic perchè alla fine tutti parlano sempre di legni, marche, misure, camber ecc... ma nessuno che sa dire qual'è la tecnica più facile? Boh!

Non la più bella, la meno faticosa, la più stilosa e tante belle cose: se qualcuno è in grado di dirmelo mi piacerebbe sapere qual'è la più facile da praticare? non mi sembra una domanda poi così strana.....sopratutto se posta umilmente da uno che dichiara di conoscere solo la conduzione e rivolta a chi invece dovrebbe padroneggiare bene le varie tecniche.

Ariboh! divertiti e scia naturale è una non risposta! Sono io il primo a non farmi tante menate, questa era solo una curiosità tecnica e pensavo di poter alzare un'attimo il livello delle discussioni, ma se tagliate corto così mi viene il dubbio che non ci sia nessuno in grado di rispondere....

Ciao.
Pit

è come dici te, finchè non usi i nuovi sci ghei non ti fai bene un'idea. prova sti sbananati eppoi vedi te, se cambia qualcosa o no :wink:

è come dici te, finchè non usi i nuovi sci ghei non ti fai bene un'idea. prova sti sbananati eppoi vedi te, se cambia qualcosa o no :wink:

ma è chiaro che cambia! com'è altrettanto chiaro che a qualcuno soggettivamente possa piacere di più una tecnica rispetto all'altra!

quello che voglio sapere è se è più facile o no!

è una curiosità dissinteressata, tutto qui!

Ciao.
Pit

ti ringrazio per la segnalazione, ho seguito la discussione che effettivamente è quella che ha fatto in modo che io aprissi questo topic perchè alla fine tutti parlano sempre di legni, marche, misure, camber ecc... ma nessuno che sa dire qual'è la tecnica più facile? Boh!

Non la più bella, la meno faticosa, la più stilosa e tante belle cose: se qualcuno è in grado di dirmelo mi piacerebbe sapere qual'è la più facile da praticare? non mi sembra una domanda poi così strana.....sopratutto se posta umilmente da uno che dichiara di conoscere solo la conduzione e rivolta a chi invece dovrebbe padroneggiare bene le varie tecniche.

Ariboh! divertiti e scia naturale è una non risposta! Sono io il primo a non farmi tante menate, questa era solo una curiosità tecnica e pensavo di poter alzare un'attimo il livello delle discussioni, ma se tagliate corto così mi viene il dubbio che non ci sia nessuno in grado di rispondere....

Ciao.
Pit

si .. hai ragione... nel senso che non è che porsi delle domande tecniche voglia dire poi non divertirsi mentre si scia..

la risposta... però... boh ... io non te la so dare.. posso solo dirti che la derapata a me sembra più facile e divertente in certe situazioni ed in particolare nelle giornate iperpolverose ...

potrebbe per me al massimo risponderti un maestro istruttore nazionale ed amante del freeride... non penso che la tecnica di fuoripista che deriva dai nuovi materiali sia stata ancora codificata ed approfondita quanto meno dai maestri italiani ...

Boh... a me la domanda pare assolutamente lecita e sensata, se non si può parlare di conduzione e derapata in freeride cosa dovremmo dire a chi parla di ginocchio interno, rotazione del busto o simili?? Quindi do la mia risp.

Secondo me con sci larghi e in velocità è più facile condurre se sono sbananati, è più facile derapare se hanno camber tradizionale, se invece la velocità è contenuta il derapone è abb. infattibile.

....la risposta... però... boh ... io non te la so dare..

potrebbe per me al massimo risponderti un maestro istruttore nazionale ed amante del freeride... non penso che la tecnica di fuoripista che deriva dai nuovi materiali sia stata ancora codificata ed approfondita quanto meno dai maestri italiani ...

ti ringrazio per la risposta e per la sincerità!

In effetti la persona giusta che se vorrò mi spiegherà tutto con cognizione di causa la conosco.

Probabilmente è vero che una didattica completa non è stata stata ancora stilata, ma chi sa ti può spiegare aldilà dei libri scritti.

Ciao.
Pit

qua http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=18794&highlight=deraponi&page=4 martino ha scritto

gotamart ha detto:
io faccio così

raccolgo un pò le ginocchia per tirare gli sci fino alla superfice della neve....li ruoto quasi a 90 gradi rispetto alla massima pendenza e mi inclino di brutto facnedoli scivolare....bisogna essere veloci e la neve dev'essere non ventata perchè anche con poca crosta diventa difficile controllare gli sci

con lo sci sciancrato non viene bene perchè punta e coda prendono e lo sci flette invece che scivolare

e io mi ripeto: venendo dallo snobord (e dati anche i miei trascorsi sullo skate) la sensazione di "sbandata", con il conseguente slittamento - una sorta di traslazione sulla neve, uno slide o sgumma - mi piace. ovviamente ci devono essere le condizioni perchè una sciata così sia efficace e quindi velocità, pendenza, morfologia del terreno (es, sulle spine) e condizioni della neve.

poi tra il dire e il fare... ma cmq siamo su un forum a fare due chiacchere, che male c'è...

ciao, Luca

Boh... a me la domanda pare assolutamente lecita e sensata, se non si può parlare di conduzione e derapata in freeride cosa dovremmo dire a chi parla di ginocchio interno, rotazione del busto o simili?? Quindi do la mia risp.

Secondo me con sci larghi e in velocità è più facile condurre se sono sbananati, è più facile derapare se hanno camber tradizionale, se invece la velocità è contenuta il derapone è abb. infattibile.

Xchè dici che è più semplice derapare con gli sci tradizionali????

Io trovo sia proprio il contrario, molto facile con un Kuro fare i deraponi, farlo con un ProRider è praticamente impossibile...

Xchè dici che è più semplice derapare con gli sci tradizionali????

Io trovo sia proprio il contrario, molto facile con un Kuro fare i deraponi, farlo con un ProRider è praticamente impossibile...

sono d'accordo... il camber tradizionale rende il derapare molto difficile oltre che faticoso