Scelta sci curvoni in powder.JJ,ARG,KURO,EPPRO.Me li sogno di notte!!!

JeAN.

New member
Ho usato la funzione cerca, ho letto molte recensioni, molte impressioni ma... ho le idee un pò confuse..

Ho un paio di PE troppo corti per fare fresca decentemente, vanno bene per cazzeggio, pista, park.. ma per i big days li vorrei prorpio lasciare in garage.

Sono alto 170 peso 65kg, cosa cerco?
Uno sci che in fresca mi faccia divertire, con cui possa tirare dei curvoni veloci, che galleggino bene, che mi consentano di sciare mantenendo il peso centrale, per la cronaca, alla fine di una giornata in powder con miei Public ho i quadricipiti che gridano pietà...

Ora, mi ero orientato verso gli Armada JJ , ma mi è sorto il dubbio leggendo in giro che questi sci siano un pò un compromesso, che in powder siano divertenti ma non quanto altri sci...

Per questo nel titolo ho messo anche ARG, KURO, EPPRO.

Riassumendo: Vorrei uno sci che in powder dia sensazioni di carvata in pista, che garantisca di tenere il peso centrale, che sia divertente, che galleggi bene... lo sci da polvere che uno ricomprerebbe ad occhi chiusi...

Grazie per gli eventuali chiarimenti... Ciao ragazzi!!

Ciao

Ultima modifica:
ARGH.

comprati un paio di sci da pista. o di snowblade.

Sapevo che la frase sarebbe stata equivocata... intendo dire che permettano di fare le curve in conduzione in fresca senza tanti problemi...
Comunque ringrazio denis per la facile ironia e per il preziosissimo consiglio...

Sapevo che la frase sarebbe stata equivocata... intendo dire che permettano di fare le curve in conduzione in fresca senza tanti problemi...
Comunque ringrazio denis per la facile ironia e per il preziosissimo consiglio...

:D

diciamo che è un pò "controtendenza", se pensi che EP & Co di norma danno invece la sensazione di "surfata"... ;)

cercare la conduzione coi FAT, imho, è un pò un ossimoro.. no?

I raggi di sciancratura sono quelli che sono, e con certe larghezze più che "flottare" non è che puoi fare...

C'è chi sicuramente ne sa e capisce più di me, ad ogni modo secondo me il concetto è che individuo di fatto 3 categorie (per ME, per il MIO utilizzo) di sci:

1) incrociatori: roba nazi da 120kmh, multavelox della marmotta etc.. In sostanza, sono per me quegli sci che usi nei big days o più che altro in spazi aperti, come ad es. i Karhu Team 130 o Line Prophet 130, Line Mothership, Moment ComiKazi, etc... Di solito misure al centro tra i 115 e 140, lunghezze sopra i 180.

2) Freestyle BC: sci sempre larghi ma anche molto agili e (nei limiti) leggeri.. rocker a go-go, camber però magari già più "normali"... e quindi Armada JJ, Atomic Bentchetler, Moment Bibby, etc. Al centro tra i 110 e 130 max... lunghezze tra 170 e 190

3) sci allmountain o allround (boh?): lo sci che permette ancora un buon utilizzo in powder, ma che non disdegna anche la pista come prestazioni.. E qui ci metto i Line Pophet 100, Armada ARV, etc.. Lunghezza tra i 90 e i 120, lunghezze varie..

Ora, da quello che scrivi cercherei la "precisione" più che la flottata, anche se da quello che scrivi non è che si capisca cosa tu voglia realmente... ;)

Il succo è che non puoi avere sci largo/attacco centrale/ottima flottata ed insieme precisione/conduzione a nastro/ultra velocità, etc... qualche compromesso scappa.. :D

Ah poi, il peso centrale = meno stanchezza secondo me è una falsa percezione: è vero che il movimento è più "armonico" rispetto a starsene seduto sui talloni, è vero però anche che con questo tipo di sci non è che fai il "turista".. lo sci è sempre bello attivo ,devi stare compatto o comunque ben "sul pezzo", perchè per come filano e come galleggiano, se molli uno sci un attimo te lo ritrovi dove non vorresti... e non è una bella sensazione.. :D

Imho, cercati uno sci con un pò di rocker, non troppo largo (115?), con un raggio di sciancratura decente (24?).. i JJ che tu scarti non sono per esempio un brutto obiettivo... o Moment Ruby, Line Prophet... senza contare poi tutti i vari K2, che però conosco poco.

Bella!

.

Riassumendo: Vorrei uno sci che in powder dia sensazioni di carvata in pista, che garantisca di tenere il peso centrale, che sia divertente, che galleggi bene... lo sci da polvere che uno ricomprerebbe ad occhi chiusi...

Se vuoi sensazione di carvata pura, non prendere roba con sciancratura inversa, ma scegli uno sci tradizionale, a camber piatto o leggermente inverso, e non troppo largo.

Per un'approccio da bigmountain in velocità, sceglierei K2 obstehed, line prophet 100, volkl gotama.

Se vuoi uno sci da powder estremo, devi accettare il fatto che va usato in modo diverso, sci a camber e sciancratura inversi ti portano ad una linea veloce ma piuttosto dritta, se non derapata, ti sdrai nella neve, ma con impostazione di gambe e pesi diversa da quella che usi in pista, mentre con gli scii sopracitati scii praticamente come se fossi in pista, e richiedono velocità sostenute per condurre al meglio.

Ti consiglio di provare un camber inverso prima di prenderlo, perchè non tutti si trovano a proprio agio, specie quando hanno aspettative di comporatmento pistaiolo.
Se scegli uno sci da powder della nuova generazione, scegli tra Pontoon, Kuro, ARG ,Sir Francis Bacon

MA PERCHè I SALOMON ROCKER NON SE LI CAGA NESSUNO????????????????per me sono una bomba..........rocker della madonna davanti regular camber e coda piatta ditro bella rigida che stabilizza moltissimo.......

Non solo Helix, è impossibile "carvare" in fresca e questo mi è stato chiaramente spiegato da un maestro perchè la conduzione, anima della carvata, presuppone una forza che si scarica sulla pista e sul ghiaccio. cosa che non succede per l'elemento stesso in cui si scia in fuoripista e cioè neve non consistente e non pressata.

A parte ciò, la domanda è proprio mal posta, invece il concetto che avete esposto è molto giusto.

Sci a camber inverso, o sci come i Kuro gli ARG o i Praxis Powder Board di fatto non vengono portati in conduzione in fuoripista bensi in derapata e la sensazione che si ha è molto diversa (ma crea altrettanta dipendenza).
Se volete uno sci da condurre o comunque che sia simile a uno sci da gigante dovrete rivolgervi verso sci come i B-squad o i prorider, sci estremamente duri e lunghi che permettono di sciare imprimendo molto forza sullo spigolo a velocità molto elevate ma che che richiedono molta forza e una tecnica più che sopraffina.

MA PERCHè I SALOMON ROCKER NON SE LI CAGA NESSUNO????????????????per me sono una bomba..........rocker della madonna davanti regular camber e coda piatta ditro bella rigida che stabilizza moltissimo.......

perchè ci vuole il fisico per sciare uno sci da 127 al centro, lungo 190 e più cm, decisamente rigido e pesante!!!! :twisted:

Però se uno ha tecnica, forza e pelo, non c'è nulla di meglio di questo sci!

hmm.. forse perchè fanno c...are? :D

scherzo, io come forma estetica li aborro, però non metto in dubbio che possano essere delle bombe! :D

Alla fine, è la sensazione che conta... ;)

Comunque, appunto come ribadito dal Teo, il concetto è di andare su forme relativamente tradizionali, tra l'altro non pesi molto e non sei altissimissimo.. per cui non hai bisogno di chissà quali robe spaziali in fondo..

Sir Francis visto che sei già in casa Line?

O saltino al Tonale, a vedere un pò sti nuovi Moment? ;)

Bellaaaa!

hmm.. forse perchè fanno c...are? :D

scherzo, io come forma estetica li aborro, però non metto in dubbio che possano essere delle bombe! :D

Alla fine, è la sensazione che conta... ;)

Comunque, appunto come ribadito dal Teo, il concetto è di andare su forme relativamente tradizionali, tra l'altro non pesi molto e non sei altissimissimo.. per cui non hai bisogno di chissà quali robe spaziali in fondo..

Sir Francis visto che sei già in casa Line?

O saltino al Tonale, a vedere un pò sti nuovi Moment? ;)

Bellaaaa!

Ma tu sali x il test in tonale x caso?
Car sharing?

beh io per esempio per "carvare in powder" intendo questo

36325-simone-piegone.jpg

o questo

36468-piegone-zurs.jpg

Tanto per citare due ottimi carvatori della powder...

poi chiamatela come volete carvata o derapata...

Ma tu sali x il test in tonale x caso?
Car sharing?

eh, ci faccio un pensiero.. nel caso ci organizziamo! ;)

per irebec... il concetto è chiaro, solo che la carvata presuppone una conduzione, proprio perchè in teoria lo scopo è di non perdere velocità.. poi ti dirò, con i Karhu ad es. qualche bella curva tirata con sensazione di "carvata", per fittizia che sia, l'ho provata.. :)