Sci e Scarponi per una donna

benzodiazepina

New member
E' giunto il momento di acquistare gli sci...mi ritengo una sciatrice di livello intermedio (no fuori pista)
Altezza 1.56
Peso 55 kg

Sarei indecisa tra due paia di sci

Questi?
http://www.decathlon.it/IT/pack-crystal-96564775/
Misura 151 cm???

Oppure questi?
http://www.decathlon.it/IT/pack-ladybelle-96561540/#TAILLE
Misura 151 cm?

Per quanto riguarda gli scarponi ho visto questi
http://www.decathlon.it/IT/gx-woman-96563305/

Vale la pena risparmiare sugli scarponi??? oppure non é da sottovalutare lo scarpone???
Per quanto riguarda i bastoncini, che altezza devono essere???

Grazie! :D

E' giunto il momento di acquistare gli sci...mi ritengo una sciatrice di livello intermedio (no fuori pista)
Altezza 1.56
Peso 55 kg

Sarei indecisa tra due paia di sci

Questi?
http://www.decathlon.it/IT/pack-crystal-96564775/
Misura 151 cm???

Oppure questi?
http://www.decathlon.it/IT/pack-ladybelle-96561540/#TAILLE
Misura 151 cm?

Per quanto riguarda gli scarponi ho visto questi
http://www.decathlon.it/IT/gx-woman-96563305/

Vale la pena risparmiare sugli scarponi??? oppure non é da sottovalutare lo scarpone???

Grazie! :D
Ciao!!
Adesso verrai massacrata per aver nominato decathlon!!!

lascio la parola ai tecnici... ma da exexexex atleta ti posso dire che gli scarponi sono sacri!!! quindi pensaci bene prima di risparmiare.. che poi il ragionamento non è il risparmio ma come ti trovi.. comodita e rigidita in primis... per dire io ho 20 anni, è da quando ne ho 10 che non cambio piu scarponi per non rischiare!!! (lange, altanenando dal 110 al 130 e poi compromesso 120)

.

Ciao,
andiamo con ordine:

Lascia stare l'attrezzatura da sci di Decathlon.
Le marche di proprietà del Deca (wed'ze etc.) vanno bene per un principiante assoluto che non ha voglia di spendere per provare se è interessato a proseguire nella pratica dello sci (ma a quel punto tanto vale noleggiare).

Le marche un po' più serie trattate dal Deca non sono mai a buon mercato, come ad es. i Salomon del Crystal Pack: sono questi, e come vedi non si risparmia, anzi ...

No, assolutamente, piuttosto fai il contrario: comprati uno scarpone buono, che sarà il tuo piede a scegliere e non il tuo portafoglio, in un negozio competente e con una vasta scelta, provando e tenendo ai piedi quelli che più ti si adattano per almeno un'oretta, e magari rimanda l'acquisto degli sci più avanti.
Un buono sci con sopra uno scarpone scadente è come quella vecchia pubblicità di Carl Lewis che correva con le scarpe da donna con tacco a spillo ... ;)

pirell2l.jpg

Un metodo empirico è quello di misurarli come segue: li impugni alla rovescia (impugnatura appoggiata a terra, rondella in alto) con la mano che avvolge lo stelo sotto la rondella; se il gomito forma un angolo di 90° sono della misura giusta, altrimenti no.

Spero di esserti stato d'aiuto. Per i consigli sugli sci più adatti a te ti rimando a qualcuno più esperto di me, magari dopo che avrai indicato che livello di sciata hai raggiunto (bronzo, argento, oro, prova ad autoclassificarti guardando i video dell'AMSAO, tanto per farci capire come scii) e cosa vorresti fare con lo sci (curve strette, larghe, velocità, etc.).

P.S. Ma un nick un po' più semplice no? :D

Ultima modifica:
diciamo che mi identifico nell' Argento Base...per quanto riguarda gli sci...si magari si risparmia pure online, però poi mettici le spese di spedizione...arriviamo più o meno al prezzo del decathlon...voi che sci mi consigliate?? considerando che prediligo le curve larghe (ma non troppo) e un budget di 300 - 350 euro circa

un budget di 300 - 350 euro circa

Per quella cifra mi sembra che tu possa trovare degli all-around nuovi o dello scorso anno decisamente migliori.

Da Ornello Sport trovi gli Elan Speedwave 10, testati da Vonreiter e dalla moglie di renntiger. Potrebbero fare al caso tuo.

Sempre da Ornello Sport, gli Origin Crystal li trovi a 290 euro.

Come dicevo sopra, per i modelli più adatti a te è meglio che aspetti un consiglio da persone più esperte di me (io prenderei in considerazione degli all-around magari un po' più strutturati), a naso direi che se prediligi curve larghe (magari con un minimo di velocità) gli Origin Crystal non mi sembrano esattamente l'ideale, comunque lascerei perdere decathlon. ;)

Mah, in linea di massima direi pure di si, quello che mi lascia perplesso è la struttura dello sci in questione: è un monoscocca in fibre leggere, senza alcuna lamina di rinforzo, che mi fa pensare che sia piuttosto morbido, quindi alla fine un po' troppo facile.

i merito agli sci progettati e realizzati per le donne qualche volte se ne è parlato.

oltre al discorso puramente grafico lo sci donna in genere è proprio rivisto in alcune particolarità tecniche rispetto a quello uomo. questo almeno ci insegna dani (che è un promotore head) il quale ci diceva che esiste proprio un team di donne che aiuta head a sviluppare gli sci prettamente per donne.

supponendo dunque che non sei agonista ma una turista in evoluzione il rivolgerti a questo tipo di prodotto non è del tutto errato.

affianco a questa considerazione però ce n'è anche un'altra da fare. gli sci donna in assoluto son meno venduti. quindi hai una minora possibilità di trovare sconti oppure occasioni. poichè proprio lo stoccaggio da parte dei negozi di questi attrezzi è assolutamente minore.

tra l'altro cercando su internet per un confronto prezzi con il tuo sito vedo che sul sito di ornello sport (che è un venditore molto stimato nel suo settore) il prezzo è grossomodo allineato anche a lui. (molte volte si è disquisito sulla bontà dei prezzi di ornello)

per quanto riguarda i bastoncini beh....il buon skywalker ti ha dato il mezzo empirico più funzionale. (puoi allungare la tua conoscenza con il metodo dell'altezza in cm xxx - 50. oppure della tua aletzza in cm moltiplicato per 0.70. alla fine vedrai che si gioca sempre sul cm in più o cm in meno....a quel punto subentra la tua abitudine ed il tuo gusto che sciando pian piano si affinerà di più.

per quanto concerne invece lo scarpone la storia è assolutamente più lunga.
lo scarpone è la parte più delicata della tua attrezzatura. per cui mai lesinare sull'acquisto e provarlo sempre di persona. possiamo sciare se fa freddo. possiamo sciare se lo sci è lento o è veloce. possiamo sciare se lo sci è sottodimensionato o difficile da far girare. ma non scierai se il piede ti fa male!!!

in testa a questa sezione c'è un posto in evidenza scritto da drey nel quale ci sono alcune regole base per l'acquisto di uno scarpone. sembreranno dei consigli banali ma credimi sono assolutamente dettati dalla conoscenza e dal buon senso. ed iniziano a farti una idea di cosa possa essere una scelta. (vedo che sei campana per cui capisco cosa voglia dire entrare in un negozio e dove chiedere piuttosto che venire consigliati con serietà e professionalità)

a questo proposito sarebbe meglio lasciar perdere dei ciabattoni flex 50 che hai linkato prima e magari ti dedichi ad uno scarpone che sia "seconda pelle" per il tuo piedino di fata e magari con un flex di 80-90.

PS. ovviamente intendiamo tutto ciò che possa andare bene per un livello "intermedio" che significa che sai gestire gli sci paralleli e che riesci a controllarli come vuoi tu. e non dove vanno loro
perdona se son stato prolisso e benvenuta
PSS. noto adesso che già il buon skywalker aveva consulato il listino ornello per cui.....

credo di essermi decisa sugli Elan Speedwave 10. Ma vanno bene i 152 cm vista la mia altezza??? Dove posso acquistarli online ad un buon prezzo?

Credo che lo speedwave 10 sia meglio del Salomon che avevi scelto in precedenza, se non altro perchè (stando al sito Elan) la struttura monoscocca ha comunque un rinforzo, anche se "superleggero in litio". La misura di 152cm dovrebbe essere perfetta per te.

Non sono molto esperto di acquisto sci on-line (mi sembra che ci fosse un 3D qui su skiforum che elencasse dievrsi siti per acquistare on-line, prova a cercare), ma mi sembra che il prezzo di Ornello Sport sia piuttosto valido, e con lui puoi contare su unservizio post-vendita tra i migliori in Italia, a guidicare da quant scrivono i suoi affezionati clienti.

[ ma mi sembra che il prezzo di Ornello Sport sia piuttosto valido, e con lui puoi contare su unservizio post-vendita tra i migliori in Italia, a guidicare da quant scrivono i suoi affezionati clienti.[/QUOTE]

vai sul sicuri con Mark di Ornello, chiama o mandali un a mail e spedisce tutto a casa oltre a darti consigli giusti i numeri li trovi sul sito