ELAN Speedwave 14 e 10 stagione 2009/2010 test esclusivo

Vonreiter

New member
Oggi in prima assoluta in Italia ho provato i nuovi Speed 14 della Elan, in una giornata non certo ideale come atmosfera ma ideale come neve, prima di descrivere lo sci e tutto il test, due parole sulle condizioni neve, neve dura e compatta come strato sottostante ma in superficie morbida data la nevicata in atto.
Temperature nella notte rigide hanno indurito il fondo che gia esisteva in precedenza. Il nuovo 14 e il 10 sono nuovissimi prodotti Allmountain ma che hanno una indole molto precisa anche di spigolo.
Il modello 2009/2010 esteticamente è cambiato nelle colorazioni ma anche nella costruzione. Il 14 ha una colorazione bianca con profili argento e verde e la scritta molto bella elan in argento il 10 ha una colorazione bianca con profili rossi e neri e scritta Elan grigio scuro. I nuovi modelli saranno a breve disponibili anche nei noleggi.

In pratica, la speciale e tipica costruzione ad onde è ora lungo tutto lo sci (anche sotto all’attacco) amplificando ulteriormente i vantaggi del Waveflex, ovvero maggiore flessibilità longitudinalmente ( il che si traduce in un inizio curva ancora più immediato e senza richiedere enormi sforzi!) ed eccellente rigidità torsionale in spatola e coda (per cui lo sci rimane ancora più stabile alle alte velocità senza sbattere). Questa rivoluzionaria tecnologia costruttiva abbinata a sciancrature completamente nuove pongono questi sci al top per sportività, presa di spigolo e stabilità sia su raggi ampi che curve strette.

Speedwave 14
Costruzione: Waveflex, RST Sidewall, Power Woodcore, Dual Titanium
Lunghezze disponibili: 152, 160, 168, 176
Geometria: 123/ 72/ 105
Raggio: 10-16
Categoria: Allround Top Sport

speed14-1
34377-dsc01359.jpg

speed14-2
34380-dsc01364.jpg

speed14-3
34382-dsc01363.jpg

speed14-dettaglio
34383-dsc01365.jpg



Speedwave 10
Costruzione: Waveflex, PST Sidewall, Power Woodcore, Lithium Technology
Lunghezze disponibili: 152, 160, 168, 176
Geometria: 123/ 72/ 105
Raggio: 10-16
Categoria: Allround

speed10-1
34378-dsc01360.jpg

speed10-2
34379-dsc01361.jpg

speed10-3
34381-dsc01362.jpg


Proviamoli… il primo impatto con questi modelli e molto di studio , verifico come si comportano nei principali movimenti con una serie di curve strette e poi un po’ piu lunghe su un pendio non difficile per non incappare in qualche incertezza di direzionalità sul medio raggio, le prime curve attente mi fanno subito capire la sciancratura maggiore dei modelli precedenti e la tecnologia waveflex di cui ho gia parlato nella prova dei GSX sempre di Elan.
Lo sci si lascia condurre nello stretto ma vuole che lo direzioni di spigolo in fase di compressione e poi il rilascio è lui che ti porta a concludere la curva nel corto raggio appun to. Lo sci come vedremo piu avanti si deforma in potenza senza dare l’impressione del lavoro che sta facendo dando l’impressione di rigidita estrema che invece non ha assolutamente. La costruzione dei due strati di Titanio di fa sentire molto e mantiene l’asse longitudinale di curva preciso e scorrevole.
Anche il 10 ha la stessa capacita elastica forse un po meno preciso adatto ad uno sciatore meno esigente ma pur sempre uno sciatore avanzato che vuole sciare in scioltezza e perche no anche con una velocita di curva adrenalinica comunque.

I due modelli si lasciano condurre in tutte le tipologie di sciata compresa la velocita con cambio direzionale a uovo usando solo inclinazione di spigolo il 10 sorprende cmq in velocita anche se il 14 ha una sua conformazione che lo porta ad accelerare subito in breve spazio.
Ho testato poi lo sci in sciata aggressiva nello stretto e nel lungo raggio sia in curve condotte che sulla sciata pseudo gigante sulla pista BAMBY di la Villa e sulla Gran Risa orario 11.30 12 ca..quindi condizione neve gia problematica per i cumuli creati dalla nevicata e dal vento come si vede nelle foto.
Il primo test sulla Bamby di dx ( quella di allenamento pali per intenderci con i 2 muretti ) ho fatto una serie di curve strette mettendo a dura prova lo spigolo e fidandomi ormai dello sci ai miei piedi che non e certo un race carve ma risponde in modo impeccabile alle sollecitazioni. Poi ho affrontato il muro con curve condotte lunghe cercando l’inclinazione massima possibile in carvatura e devo dire che sia il 14 che il 10 hanno retto benissimo il confronto con sci piu blasonati .

Bamby1
34385-bamby9.jpg

medio raggio1
Bamby2
34387-bamby10.jpg

corto raggio
bamby3
34390-copia-di-mov013580001.jpg

presa di spingolo
bamby4
34392-mov013550001.jpg

inversione di spigolo
bamby5
34394-mov013560001.jpg

lungo raggio veloce
bamby6
34396-mov013560002.jpg

inclinazione vista posteriore

Subito dopo il Bamby siamo passati ad una prova piu dura per questi Allmountain molto vicini al race carve ( sebbene dopo le prove gia eseguite ce ne fosse bisogno ) , andiamo sulla Grand Risa e come si vede dalle immagini il tempo non è clemente per agevolare la visibilità in velocita ma è anche positivo come fattore in quanto pochissima gente si avventura sulla nera mondiale permettendo ti testare bene le traiettorie.
Sul primo muro curviamo sul medio raggio cercando di sollecitarlo sulle sconnessioni dei cumuli , andiamo sullo spigolo e puntiamo il lato pista per poi invertire immediatamente …sbava un po nel cambio di direzione repentino ma per farlo sbavare …ci vuole tanta forza fisica quindi è anche indicato per persone medio grandi di peso da 80/90 kg io ho provato il 176 ma sarà disponibile successivamente anche il 181 che è sufficiente anche per persone piu alte di me ( 192).
grisa2
34398-mov013580003.jpg

lungo raggio veloce


All’altezza del muro centrale dove c’e il cancelletto del gigante il pendio si fa bello da serpentina stretta alternata a qualche medio raggio su bordo pista soffre un pò questa sua morbidezza elastica e ti rendi conto che stai al limite allora alzi un pò il ritmo per poi fermarti prima dell’ultimo tratto.

grisa3
34399-risa13.jpg

sollecitazione spigolo1
grisa4
34400-risa14.jpg

sollecitazione spigolo2

Come si puo ben vedere l’elasticita della composizione dello sci lo fa deformare in potenza di curva senza pero dare questa impressione allo sciatore che lo conduce

grisa1
34397-mov013580004.jpg

primo muro curva stretta

La neve e molto piu mossa che in cima la temperatura si fa piu calda in basso e questo lo agevola perche ovviamente e il suo terreno ideale…allora molliamolo sull’ultimo muro lasciamolo condurre in lungo raggio e accellera accellera tanto nel breve che sembra il suo fratellino GSX ….siamo in fondo soddisfatti….uno sci da provare….e da acquistare se hai dubbi di trovare uno sci per adrenalina e passione ..anche per chi ama la sciata calma magari in famiglia e ogni tanto vuole sfogarsi.
Spero che questo mio test sia dimostrativo di quanto questi sci siano adatti per lo sciatore che cerca una sciata turistica fino ad uno esigente e magari top sportivo…
Lo sci mi ha soddisfatto molto in tutte le tipologie di sciata ovviamente non ha le caratteristiche di un race carve ma ci si avvicina..molto… ottimo prodotto

A breve posterò anche il video montato di tutto il test...

Prossimo Test..STOCKLI GS a presto
 
:Y Non vedo l'ora di provarli anche io.
Ma la grafica:
Il 14 ha una colorazione bianca con profili argento e verde e la scritta molto bella elan in argento
34377-dsc01359.jpg

è definitiva o era una serigrafia provvisoria? Si legge poco per la poca luce?
 
I 14 mi sembrano veramente di un altro pianeta!
Gran bella recensione, sono sicuro potrebbero essere una valida alternativaper lo sci libero ai miei 3v da gara! Sarebbe stato bello vedere come si comportano sul ghiaccio!
Io non ho tanta forza fisica e temo sempre l'effetto molla, come si comporterebbero???
 
I 14 mi sembrano veramente di un altro pianeta!
Gran bella recensione, sono sicuro potrebbero essere una valida alternativaper lo sci libero ai miei 3v da gara! Sarebbe stato bello vedere come si comportano sul ghiaccio!
Io non ho tanta forza fisica e temo sempre l'effetto molla, come si comporterebbero???

ciao DUDI il fondo sulla bamby era puro ghiaccio anche se stava incominciando a nevicare...poi sul video che montero...domenica..lo sentirai dal rumore dello sci in curva..sono molto reattivi e secondo me sarebbero meno faticosi dei 3v con lo stesso risultato di sciata..
i 14 sono il top di gamma speedwave ma anche il 10 e spettacolare un poi piu morbido adatto a persone meno esigenti e meno fisiche....faranno strada..
 

.

ciao DUDI il fondo sulla bamby era puro ghiaccio anche se stava incominciando a nevicare...poi sul video che montero...domenica..lo sentirai dal rumore dello sci in curva..sono molto reattivi e secondo me sarebbero meno faticosi dei 3v con lo stesso risultato di sciata..
i 14 sono il top di gamma speedwave ma anche il 10 e spettacolare un poi piu morbido adatto a persone meno esigenti e meno fisiche....faranno strada..

Bene, ci saranno dei test prossimamente per provarli o bisognerà aspettare i contest estivi? Si sa qualche indiscrezione sul prezzo????
 
Bene, ci saranno dei test prossimamente per provarli o bisognerà aspettare i contest estivi? Si sa qualche indiscrezione sul prezzo????

i prezzi saranno sui 400/500 ( immagino 460) ci saranno test elan dove saranno gia disponibili da marzo..

Ecco qui in basso il calendario completo:



20 - 22 feb. - Val Gardena, Plan de Gralba, collezione completa (White Elements Tour)



24 - 25 feb. - Plan de Corones, collezione completa (White Elements Tour)

27 -28 feb, 1 mar. - Livigno, collezione completa (White Elements Tour)



12 -18 apr. - Val Aurina, collezione completa
 
ciao Von come ti ho scritto per sms io ho preso il 12 della prox stagione 2009/2010 c era anche il 14 ma ho pensato fosse leggermente impegnativo per me e così ho optato per il mono titanium. Se ti fa piacere metto su le foto dello sci qui sul tuo post, se non l hai ancora visto hanno una serigrafia spettacolareeeeeeeeeeee!
ciao buona sciata
 
ciao Von come ti ho scritto per sms io ho preso il 12 della prox stagione 2009/2010 c era anche il 14 ma ho pensato fosse leggermente impegnativo per me e così ho optato per il mono titanium. Se ti fa piacere metto su le foto dello sci qui sul tuo post, se non l hai ancora visto hanno una serigrafia spettacolareeeeeeeeeeee!
ciao buona sciata

li ho visti bello il design profili bianchi sfondo nero e scritta argento...ma ho preferito provare il top di gamma e quello entry level cosi il 12 essendo intermedio uno puo tirare le sue considerazioni.
 
E' possibile che un allenatore che incontro spesso li avesse già sotto Natale ?
(Mi pare che non sia a contratto con Elan)

No impossibile i primi in italia sono quelli che vanno al test di valgardena sett prox..e poi un allenatore avra i gsx non i 14 o 10 o 12...pero non si puo mai sapere da dove provengono...quindi...non ci metterei la mano sul fuoco
 
Elan Waveflex 14 - Test 21/22 febbraio - Val Gardena

Eccomi di ritorno dalla 2 giorni di test in Val Gardena!
Ho avuto mod di provare tantissimi modelli ma il modello che più mi ha stupito (dopo un ora passata a provarli in ogni situazione) è stato questo bel gioiellino Waveflex 14.
Premetto che sono uno sciatore di livello avanzato (177cm x 68Kg), prediligo le curve strette, la neve dura e ogni tanto qualche palo....
Le geometrie per lo slalom con i suoi 72mm centrali sembrano generosi ma il cambio degli spigoli avviene in maniera rapida e precisa con poco sforzo fisico. Ho testato per la mia altezza sia i 168cm che i 160cm. I 160cm non fanno per niente ripiangere i miei Salomon equipe 3v race perchè nonostante la semplicità di ultilizzo lo sci rimane rigido e preciso. Lo sci grazie alla tecnologia Waveflex (flessibilità longitudinalmente ed eccellente rigidità torsionale in spatola e coda) è docile, si lascia ben addomesticare con poca forza fisica e possiede un eccezzionale reattività mantenedo però la durezza tipica dei modelli race.
Approfittando di una Sasslong deserta ho tirato al massimo e ne sono rimasto ancora più stupito perchè hanno dimostrato una stabilità su raggi ampi e ad alta velocità paragonabile a quella di una qualsiasi top race, sia i 168cm che i 160cm.
In definitiva questo sci possiede una precisione assoluta, grande facilità di inversione di spigolo, ottima manegevolezza e semplicità di utilizzo sia sullo stretto che sulle crve ampie e a qualunque veocità.
Per la sua versatilità è la non troppa forza fisica richiesta è lo sci per eccellenza dello sciatore molto bravo ma che non possiede quelle doti fisiche da racer (tanto lo sappiamo che quasi tutti compreranno i gsx senza essere in grado di sfruttarli...)
 
Eccomi di ritorno dalla 2 giorni di test in Val Gardena!
Ho avuto mod di provare tantissimi modelli ma il modello che più mi ha stupito (dopo un ora passata a provarli in ogni situazione) è stato questo bel gioiellino Waveflex 14.
Premetto che sono uno sciatore di livello avanzato (177cm x 68Kg), prediligo le curve strette, la neve dura e ogni tanto qualche palo....
Le geometrie per lo slalom con i suoi 72mm centrali sembrano generosi ma il cambio degli spigoli avviene in maniera rapida e precisa con poco sforzo fisico. Ho testato per la mia altezza sia i 168cm che i 160cm. I 160cm non fanno per niente ripiangere i miei Salomon equipe 3v race perchè nonostante la semplicità di ultilizzo lo sci rimane rigido e preciso. Lo sci grazie alla tecnologia Waveflex (flessibilità longitudinalmente ed eccellente rigidità torsionale in spatola e coda) è docile, si lascia ben addomesticare con poca forza fisica e possiede un eccezzionale reattività mantenedo però la durezza tipica dei modelli race.
Approfittando di una Sasslong deserta ho tirato al massimo e ne sono rimasto ancora più stupito perchè hanno dimostrato una stabilità su raggi ampi e ad alta velocità paragonabile a quella di una qualsiasi top race, sia i 168cm che i 160cm.
In definitiva questo sci possiede una precisione assoluta, grande facilità di inversione di spigolo, ottima manegevolezza e semplicità di utilizzo sia sullo stretto che sulle crve ampie e a qualunque veocità.
Per la sua versatilità è la non troppa forza fisica richiesta è lo sci per eccellenza dello sciatore molto bravo ma che non possiede quelle doti fisiche da racer (tanto lo sappiamo che quasi tutti compreranno i gsx senza essere in grado di sfruttarli...)

BENE BENE::::!!!! mi fa piacere ...perche avere uno sci che ti soddisfa ma non ti sfianca non vuol dire per forza avere un top race!!
Spero che molti non comprino i gsx se li usano al 50% ...soldi buttati ...
Grande DUDU....
 
Forse c'è un malinteso perchè il prezzo di listino è 789 euro e, almeno per ora, scontati di 200 euro vengono quindi 589 euro:
http://www.skipros.eu/index.php?main_page=product_info&cPath=79&products_id=234

ora che sono appena usciti sono a 550 nei negozi ma credo a settembre siamo intorno 460 commercialmente parlando sono sci da 700 certo..ma per venderli devono scendere....sono certo a 500 li porti a casa se trovi chi li ha non in internet ...ovvio
 
Top